Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Novella Settembre 2019 Catania

Rito civile come funziona?

L.rc87, il 1 Agosto 2019 alle 22:21 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 11
Salve ragazze mi sposo con rito civile a settembre, mi chiedevo come viene svolta la funzione civile, sono stata ad un matrimonio è L ufficiale leggeva la data di nascita degli sposi e dei testimoni e ovviamente gli articoli della legge, in un altro matrimonio il funzionario leggeva solo le leggi, quindi vorrei sapere se è possibile aggiungere qualche dettaglio qualche promessa o se magari il rito si svolte così, cioè la data d nascita provenienza degli sposi e dei testimoni o solo gli articoli,? Grazie a chi può aiutarmi a capire come funziona o se vado al mio comune e cerco se è possibile di aggiungere qualche promessa!

11 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 23 Agosto 2019 alle 19:11
  • C
    Sposa Principiante Settembre 2019 Reggio Emilia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    non so se può esserti utile il mio commento, ma per mia esperienza dipende tantissimo da comune a comune e da celebrante a celebrante. Il comune dove celebreremo noi (casa comunale) pur essendo minuscolo ha un modus operandi molto rigido, per cui non erano disposti ad omettere delle parti del rito civile, come cognomi e date di nascita. Per aggirare l'ostacolo, abbiamo chiesto che l'atto di matrimonio (che appunto contiene tantissimi dati personali) potesse essere letto e sottoscritto privatamente alla sola presenza di sposi e testimoni a fine cerimonia, un po' come si fa in chiesa. Per il resto, accertati che il sindaco sia ben disposto nei confronti delle tue personalizzazioni (letture, promesse, ecc). Non dare per scontato nulla e, vivamente consigliato, scrivi tu il testo della cerimonia per lui, onde evitare spiacevoli sorprese. Non aspettarti che sia lui a rendere magica e coinvolgente la tua cerimonia perché, a meno che tu non lo conosca personalmente, non è detto che sia in grado di creare l'atmosfera che tu ti aspetti. Spero questo suggerimento possa ancora tornarti utile Smiley smile

    • Rispondi
  • G Flower
    Sposa Abituale Maggio 2018 Bolzano
    G Flower ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se cerchi su youtube trovi qualche video di riti civili così ti fai un´idea, li ho guardati anche io primo del gran giorno. Comunque la formula classica consiste nel presentarvi da parte del celebrante (legge i vostri dati personali e vi chiede se siete proprio voi e voi rispondete sì Smiley smile ), la lettura dei 3 articoli del codice civile e le firme vostre e dei testimoni. Nel rito civile non è né previsto né obbligatorio lo scambio delle fedi. Dovete comunicare che lo volete fare così il celebrante è informato. Se non aggiungete riti o letture di poesie o altro, voi non dovete fare altro che rispondere "sì" alle domande che vi vengono poste dal celebrante

    • Rispondi
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao bella, Smiley smile

    festeggerete anche in location il vostro rito civile? Potreste organizzare un rito simbolico lì.

    Avete avuto modo di parlare con il comune? C'è la possibilità di personalizzare il rito direttamente al comune?

    In quale location vi sposate? Smiley smile

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci siamo sposati il 26 luglio 2018, io avevo 47 anni e lui 53. Seconde nozze per entrambi.

    Ci siamo sposati in Comune, perché a me l’idea della messinscena del rito simbolico non è mai piaciuta.

    Non mi piacciono nemmeno i vari riti che tanto vanno di moda ora (sabbia, luce, ecc...).

    La nostra cerimonia è stata meravigliosa: il delegato del Sindaco fantastico e coinvolgente. C’erano musica e fiori.

    Io sono entrata con la marcia nuziale (in lacrime, vedi foto).

    I nostri amici e parenti ci hanno dedicato spontaneamente alcuni pensieri, dettati dal cuore e non scopiazzati da internet.

    Allo scambio delle fedi, abbiamo utilizzato la formula classica che si usa in chiesa, perché le promesse ce le siamo scambiate per conto nostro, appena rimasti soli.

    All’uscita dal Comune, lancio del riso.

    Insomma, è stata una cerimonia unica, sentita, romantica.

    Niente di freddo o calcolato.

    Personalizzata dal nostro amore, dai nostri sguardi, dall’affetto sincero dei nostri invitati.

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Agosto 2021 Taranto
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi sposeró amche io con rito civike, mpi faremo celebrare a un nostro amico e quindi concorderrmo con lui tutta la funzione. La parre degli articoli é standard e non puó essere cambiata, poi a seconda di comune e xomune c'é la possibilità di personalizzare il rito aggiungendo qualche dettaglio. Alcuni sono aperti, altri tendono a non inserire altro. Ti cobsiglio di parlare col comune in cui ti sposerai e chiedere a loro come si comportano. Certo non penso che facciano problemi ad inserire almeno la parte dello scambio degli anelli e delle promesse.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non puoi abbreviare né modificare la parte del rito civile perché è di legge e funziona così.
    Puoi però chiedere di personalizzare il rito con letture, o con un rito simbolico come quello della sabbia o della luce.
    Puoi anche chiedere l'autorizzazionea far celebrare un amico o un'amica, che renderebbe tutto più bello ed emozionante ❤
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Agosto 2019 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oggi mi sono sposata al comune. Pensavo che leggevano solo le leggi ma invece il funzionario ha letto anche una poesia e mi ha regalato un mazzo di fiori. Pensavo fosse una cosa informale e fredda e invece è stata molto carina. Secondo me dipende dal funzionario. Noi cmq sposeremo con il rito simbolico in villa sabato. Potresti fare anche così, in modo tale che personalizzi l'intera cerimonia e chiedi a un amico o parente stretto di celebrare
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi parlare con il funzionario che vi sposerà e capire quale formula è abituato ad usare e se vi concede la personalizzazione del rito..
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2019 Rimini
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo deciso di sposarci in comune però faremo in un secondo momento un rito simbolico (qualche giorno dopo) con la celebrazione completamente personalizzata!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Settembre 2019 Catania
    L.rc87 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia idea è quella di abbreviare la parte della nascita data ecc mettere gli articoli ed aggiungere le promesse! Vorrei fare così ..
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2019 Rimini
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senti in comune se puoi personalizzare il rito, un matrimonio a cui sono stata è durato quasi un ora per via delle letture degli sposi, amici e parenti!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione