Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Super Sposa Settembre 2021 Messina

Rito civile: come avete strutturato il vostro?

Giorgia, il 5 Luglio 2020 alle 15:30 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9
Ciao Ragazze,


Manca ancora tanto ma stiamo cercando di immaginare come sarà il nostro rito civile.
In realtà mi sembra più difficile del previsto organizzare questa parte, tutte le letture / frasi che trovo in giro mi sembrano scontate o banali o troppo già sentite...
Al mio fidanzato non piace nessun rito (ad esempio a me non dispiaceva quello della luce con le candele)...avremo a disposizione una band, un quartetto, e quindi avremo anche le musiche fa scegliere...
Raccontatemi un po’ i vostri, anche nel dettaglio se vi va, così magari riesco a trarre qualche spunto!

9 Risposte

Ultime attività da M.laura, il 29 Agosto 2020 alle 15:30
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non mi aveva caricato la foto Rito civile: come avete strutturato il vostro? 1

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie. Tutti gli invitati hanno potuto portarsela a casa perché era stampata nel retro della time-line ed usarla come segnalibro. Il nostro tema sono stati i libri 📚
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2021 Messina
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stupendo, grazie per lo spunto!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2021 Messina
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello 😍
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro rito civile è stato semplice. Alla classica formula con la lettura degli articoli e le domande di rito abbiamo aggiunto una poesia durante lo scambio delle fedi ed è stato emozionante. Ovviamente abbiamo anche scelto tre brani musicali che hanno sottolineato il mio ingresso , lo scambio delle fedi e le firme oltre all’uscita.
    Questa la poesia di Lawrence, spero si legga
    Rito civile: come avete strutturato il vostro? 2

    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo un rito simbolico del nodo (un intreccio che verrà fatto sulle nostre mani, una volta sfilate si formerà un nodo a forma di infinito). Il significato lo spiegherà il ns amico celebrante che ci sposerà a tutti gli invitati. Poi daremo un grosso focus sullo scambio delle fedi,perché le faremo noi materialmente con un orefice che ci guiderà passp a passo ☺️ inoltre stiamo lavorando con i ns amici musicisti a un progetto di wedding soundtrack per sonorizzare i momenti. Per il rito abbiamo in mente dei brani che ci rappresentano e alterneremo momenti toccanti a momenti divertenti, quando parleranno i testimoni ❤️
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto rito simbolico, perché ci siamo sposati la mattina in comune e poi il pomeriggio abbiamo fatto il rito con tutti gli inviatati..
    Abbiamo messo molte canzoni, tra i vari interventi e momenti salienti, poi la cerimonia è stata strutturata così:
    Entrata sposoEntrata sposaDiscorso d’apertura cerimonieriDiscorso mamma sposaDiscorso mamma sposoDiscorso papà sposaDiscorso testimoniScambio promesseScambio anelliRito della legatura delle mani (a qui abbiamo aggiunto una variante del ringwishing fatto però con il nastro del rito dell’handfasting) Regalo da parte di mio fratello e la moglie (a sorpresa) Uscita sposi
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo con quel che ha scritto Valeria: niente letture copiate da internet, che sono sempre le stesse e anche un po' banali, se mi posso permettere... o avete dei brani e delle poesie che piacciono a voi, perché fanno parte della vostra storia, oppure fate parlare i vostri testimoni e amici, sapranno senz'altro trovare le parole giuste e non banali, perché vi conoscono.

    E poi, tanta musica. Per il nostro matrimonio mio marito ha preparato un cd che abbiamo fatto suonare nei momenti più significativi della cerimonia, alternando musica che piace a lui (rock anni '70) con la classica che piace a me... molto suggestivo.

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il nostro rito civile noi abbiamo solo detto a testimoni, amici e parenti che, se avessero voluto, avrebbeŕo potuto intervenire. Noi non sapevamo nulla di ciò che avrebbero detto e la sorpresa è stata favolosa. Ognuno di loro ci ha dedicato un pensiero spontaneo, nato dal cuore, che parlava di noi e della nostra storia, niente di banale o scontato e nemmeno le solite poesie o frasi scopiazzate da internet.
    Io, come il tuo fidanzato, ho bocciato la possibilità di introdurre riti simbolici: mi sembrano tutti finti.
    Volevo qualcosa di autentico e sentito, qualcosa di irripetibile e solo nostro. E così è stato. Un'emozione unica che non dimenticherò mai.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione