Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Manu
Sposa Master Giugno 2017 Como

Riso blu!!!!

Manu, il 4 Dicembre 2016 alle 12:31 Pubblicato in Fai da te 0 66

Sposine!!!! sono riuscita a colorare il riso di blu!!!! sono venuti due blu diversi, uno é il paraboleid che essendo giallognolo é risultato diverso dal riso bianco normale che risulta più brillante.... l'ho lasciato da ieri pomeriggio a stamattina immerso perché volevo un bel blu e non un azzurrino e ho aggiunto altre 2 volte la carta crespa per continuare a dargli colore... devo dire che il risultato si avvicina molto alla mia idea!!! però proverò ad unire della carta crespa nera e tenterò di farlo più scuro...

Riso blu!!!! - 1

Riso blu!!!! - 2

Riso blu!!!! - 3

Riso blu!!!! - 4

Riso blu!!!! - 5

Riso blu!!!! - 6

AGGIORNAMENTO!!!!! Ragazze macchia! Allora, ieri sera ho provato a tenerlo in mano anche per 5 minuti, con la mano bella asciutta non rimane nulla... ma ho fatto una prova un tantino esagerata, bagnando la mano con l'acqua (simulazione di sudore Smiley xd ) e l'ho stretto solo per un minuto e mi ha lasciato tracce di colore sulle mani... non ho ancora provato a lanciarlo/ sfregarlo su un tessuto bianco ma già da qui le cose non vanno benissimo... Dopo c'è da dire che probabilmente non lascia tracce sul vestito il problema è che se dei chicci entrano nel vestito (tipo sotto il corpetto, nelle coppe, ecc...) e si suda, il rischio di macchiarlo dentro è altissimo... devo escogitare qualcosa!! Smiley winking

P.S. ora che è bello sciutto il colore è perfetto senza cambiare nulla!!! è davvero un peccato che macchia!!

paraboleid asciutto

Riso colorato - 7

riso normale asciutto

Riso colorato - 6

Riso colorato - 5

66 Risposte

Ultime attività da Isy., il 2 Agosto 2019 alle 12:01
  • Isy.
    Sposa Abituale Settembre 2019 Cagliari
    Isy. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io li sento un odore strano però l ho sento solo a quello più umido 🤔 va be allora provo a lasciarlo ancHe di notte nella speranza che non vadano insetti
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ha bho, l'ho messo fuori e l'ho lasciato per qualche giorno (giorno e notte)... non ricordo di cattivi odori ma son passati quasi 3 anni... non mi ricordo nemmeno cosa ho mangiato ieri a pranzo! Smiley xd

    Un pochino si scurisce asciugando ma non di moltissimo...secondo me la tonalità rimane quella cambia solo l'intensità del colore...

    • Rispondi
  • Isy.
    Sposa Abituale Settembre 2019 Cagliari
    Isy. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il riso é già quello parboiled.
    Adesso lo sto lasciando asciugare voglio vedere il colore finale .
    Ascolta io durante il giorno lo sto lasciando sempre fuori al sole.La notte invece lo poero dentro perché non potendo lo controllare ho paura che magari vada qualche insetto.La cosa però che non mi piace e che ha un odore assai sgradevole nonostante io l abbia lavato diverse volte sotto acqua corrente .Poi ho letto che in certi casi si é ammufitoQuindi non sono molto tranquilla .Per ora posso dire che questo è il secondo giorno e mi hanno detto che per asciugare bene deve rimanere fuori diversi giorni.Il tuo aveva un odore strano ??
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No direi che non è blu... che strano! Magari prova con meno riso o con una tipologia diversa (prova con il parboiled) e mettine un paio di manciate massimo in mezzo litro/un litro di acqua colorata... magari lasciaci giù anche la carta crespa

    • Rispondi
  • Isy.
    Sposa Abituale Settembre 2019 Cagliari
    Isy. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Riso blu!!!! 1questo é il colore del riso
    • Rispondi
  • Isy.
    Sposa Abituale Settembre 2019 Cagliari
    Isy. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Manu ho preso 3 rotoli di carta crespa blu notte .
    Li ho utilizzati tutti ma non è venuto del colore che desideravo 😥 questa è già la seconda prova.
    Il colore non è brutto ma non si può definire blu
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Prova, più carta metti e più lo lasci ammollo e più prende colore... però attenta, più è colorato e più rischi che macchi... ma di che colore hai preso la carta crespa?

    Non ti preoccupare, mancano ancora una quarantina di giorni, prova così se non funziona vai a prendere dell'altra carta crespa (di un bel blu scuro) e riprova, se proprio è indispensabile per te avere il riso blu... ma Isy , se posso permettermi, ti dico, respiri profondi e calma! se il riso non sarà blu gli invitati non lo noteranno nemmeno! Loro non lo sanno che vuoi fare il riso blu, se ci riesci bene se non ci riesci non lo saprà nessuno Smiley winking

    • Rispondi
  • Isy.
    Sposa Abituale Settembre 2019 Cagliari
    Isy. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho lasciato in amollo il riso tutta la notte ho aggiunto carta crespa poco fa.


    devo lasciarla agire 2 ore e poi aggiungerne altra ?e lasciarla nuovamente altre due ore? ??Purtroppo per me questo è l ultimo rotolo spero che colori il riso in modo adeguato
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    https://www.matrimonio.com/articoli/tutorial-riso-colorato-con-carta-crespata-per-nozze--c5239

    Ho seguito il tutorial qui e come ho scritto nel post (a memoria non ricordo): l'ho lasciato dal pomeriggio alla mattina immerso (quindi circa 24 ore) e ho aggiunto altre 2 volte la carta crespa per continuare a dargli colore (quindi una volta che il riso era in aqua a prendere colore dopo qualche ora di immersione ho aggiunto un po di carta crespa e dopo altre due orette ne ho aggiunta ancora un po)... è stato un esperimento... devi provare e riprovare fin che non ti esce come vuoi tu...

    • Rispondi
  • Isy.
    Sposa Abituale Settembre 2019 Cagliari
    Isy. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Manu senti ricordi il procedimento del riso perché vorrei il tuo colore.
    Io ho fatto come c'è scritto su internet manche se ci sono diverse versioni.
    Ho messo la carta xrespa nell acqua ,l ho tolta dopo 30 minuti poi hp messo il riso e l ho lasciato in ammollo tutta la notte ,l indomani hp colato tutto w messo al sole ,ma non era blu 😭😭😭😭.Questa volta invece ho lasciato la carta crespa in ammollo 2 ore poi ho messo il riso.Ma il riso lo devo lasciare si o no in ammollo la notte ??????
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avrei voluto utilizzarlo il riso colorato ma ho notato che macchia😭😭
    • Rispondi
  • Isy.
    Sposa Abituale Settembre 2019 Cagliari
    Isy. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io provo a farlo e provo a lavarlo bene con acqua corrente .
    Se una volta pronto vedo che macchia non lo utilizzo
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non ho provato, una volta visto con quanta facilità perdesse il colore, ho scartato l'idea e non l'ho usato... se trovi un modo sicuro in cui non perda colore usalo se no consiglierei di evitare... fai conto che i chicchi ti entrano nel vestito, soprattutto dove stringe e nelle coppe... prova a mettere un reggiseno bianco con anche solo un chicco di riso colorato e tienilo tutto il giorno, sicuro si macchia

    • Rispondi
  • Isy.
    Sposa Abituale Settembre 2019 Cagliari
    Isy. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma tu avevi il vestito macchiato ????
    • Rispondi
  • Isy.
    Sposa Abituale Settembre 2019 Cagliari
    Isy. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì lo so é molto vecchio il post però avevo bisogno di un consiglio.
    Ma macchia anche se lo lavo nuovamente con acqua corrente dopo averlo lasciato in amollo?
    Mi è sempre piaciuta l idea del riso bianco e blu .io poi lo dovró mettere all interno dei coni.
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Isy, il post è vecchissimo e non mi ero segnata quanta ne ho usata... tu continua a metterne fin che non raggiungi il colore desiderato! Attenzione però che macchia! Se lo tieni in una mano un pò sudata lascia molto colore e a giudicare da quanto riso io avessi nel vestito la sera del matrimonio ti direi di evitare!

    • Rispondi
  • Isy.
    Sposa Abituale Settembre 2019 Cagliari
    Isy. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sto provando a colorare il riso di blu .
    Vorrei farlo della tua tonalità quello più chiaro quanti fogli di carta hai utilizzato.
    Penso che il mio sua troppo chiaro 😭😭😭
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa TOP Settembre 2018 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Facci sapere Manu!Smiley laugh

    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Aprile 2017 Vibo Valentia
    Romanticona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai dai facci sapereSmiley winking
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ok grazie!!! io ho usato il paraboleid perchè avevo letto che conteneva meno amido, e sia uno che l'altro tipo li ho sciacquati e risciaquati moltissime volte per cercare di toglierli tutto l'amido ma lascia lo stesso colore!!! dell'aceto non sapevo!!! bhe procederò con gli esperimenti! tanto un pochino di tempo l'ho ancora!!! Smiley winking

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Ottobre 2017 Bergamo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    VERO! All'aceto non ci avevo pensato!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Manu, il problema delle macchie è dato dall'amido contenuto naturalmente all'interno del riso. Quindi,prima di colorarlo devi cercare di toglierlo... . Ti consiglio tra l'altro di usare il riso Basmati che di per sè contiene meno amido e, nel momento in cui colori i chicci, aggiungi un po' di aceto di vino bianco che è un fissatore naturale. Facci sapere come vanno gli esperimenti !!! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Ottobre 2017 Bergamo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì quello...
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    intendi quello comprato?? non sò, magari qualche sposina che l'ha usato ti saprà dire!!

    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è vero!!! ho fatto la prova solo con il predoleid.... poi mi sono demoralizzata Smiley tongue

    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    vedremo se riesco!!! quello che vendono di colore non mi piace!! mi sono guardata poco in giro ma ho sempre visto un azzurrino più che un bel blu... mi sono fissata, o del colore che voglio io oppure lo lascio tutto bianco!! Smiley winking

    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Aprile 2017 Vibo Valentia
    Romanticona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E macchiano sia il riso normale che l altro? aspettiamo anche la prova su vestiti/panniii

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Ottobre 2017 Bergamo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Era ciò che temevo... ma quello già pronto macchia? Io ne volevo solo un po' da mischiare a quello normale ma ci sto ripensando
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa TOP Settembre 2018 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'idea di laccarlo potrebbe essere risolutiva...Oppure potresti pensare di comprarlo già colorato se proprio non riesci a risolvereSmiley smile

    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo!!! A me sinceramente piace molto quello sul rosa, se avrò tempo lo farò io, sennò lo comprerò già colorato!
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    per ora no... ma mi è venuta la FOLLE idea di cercare di laccarlo in qualche modo, tipo con lo spray trasparente.... così non perderà più colore!! hahaha però le foto degli esperimenti non riusciti non le metto Smiley xd

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa TOP Settembre 2018 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie del'aggiornamento!Smiley smile Temevo proprio questo...Che con il sudore anche solo delle mani lasciasse il colore!Smiley atonished Hai già guardato su internet se ci sono altri metodi per colorarlo?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione