Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Manuela
Sposa Master Luglio 2020 Cagliari

Riflessioni e supporto sui "matrimoni covid"

Manuela, il 20 Agosto 2020 alle 09:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 39

Buongiorno, gruppo! È passato quasi un mese dal mio "matrimonio covid" e continuo a leggervi quasi giornalmente: leggo le speranze, le paure e gli sfoghi delle spose prossime al matrimonio e vorrei riflettere con voi su alcune cose e mi piacerebbe che ne discutessimo insieme! Vi scrivo alcune delle cose che mi sono successe o che ho letto sono successe ad altre, magari può esservi d'aiuto 🙂

- litigi con il partner: succede, prima dei matrimoni normali e ancor di più in quelli di quest'anno! Lo stress è enorme, la paura di non poter realizzare tutto quello su cui abbiamo duramente lavorato è tanta, se poi il rischio è di dover rimandare 2 volte diventa tragico e ovviamente ci si sfoga con chi si ama. Il trucco sta nel fermarsi un attimo, respirare e cercare sempre una soluzione insieme, perché l'amore che vi ha fatto scegliere di sposarvi non è cambiato, avete solo bisogno di ricordarvelo e superare insieme questo momento che nessuna sposa e nessuno sposo ha dovuto mai affrontare, tenetelo presente!

- litigi con i parenti: qui è facile, tappatevi le orecchie e andate per la vostra strada! Con le giuste precauzioni non c'è niente che può mettere in pericolo nessuno, quindi la scelta di proseguire o meno con la cerimonia e il ricevimento è unicamente vostra. Chi non vi supporta non vi vuole abbastanza bene e non capisce il dolore di dover rimandare ancora. In questo momento gli esperti dicono che le condizioni per sposarvi ci sono, fidatevi di chi ne sa più di noi!

- defezioni dell'ultim'ora: avevamo circa 150 invitati e ne son venuti poco meno di 120. Abbiamo dovuto modificare la disposizione dei tavoli per nuclei familiari o per amici che si frequentano. Qualcuno ha detto che aveva paura del covid e nonostante avessimo assicurato che sarebbero stati nel tavolo con familiari stretti (genitori, fratelli e sorelle), hanno scelto di non venire, pubblicando poi foto al mare o tavolate in ristorante. Beh, sapete cosa? Tanto meglio per noi! Ora sappiamo chi voleva davvero esserci accanto e chi invece ci reputava esclusivamente due dei tanti. Anche in queste occasioni si capisce chi ci vuole bene davvero e chi no e soprattutto il matrimonio è più bello quando lo si condivide con gli affetti, che siano 10 o 100 non fa differenza, quello che conta è la felicità dello stare insieme e ve ne renderete conto quel giorno, ve lo assicuro!

Ricordatevi che quest'anno sarà ricordato davvero per tantissimo tempo, c'è chi ha scelto di non rischiare e ne ha avuto tutte le ragioni e chi, come noi, ha scelto di provarci e ha avuto la soddisfazione più grande che potesse avere, una luce dopo la tempesta!


Mi piacerebbe ora che se qualcuna ha qualche consiglio o ha bisogno di sfogarsi lo facesse, solo supportandoci possiamo vedere più chiaramente le cose! Ovviamente se vi va!

Un abbraccio a tutti!!

39 Risposte

Ultime attività da Demetra, il 21 Agosto 2020 alle 22:05
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Sono d'accordo che i casi li stiano cercando con il lanternino però purtroppo temo che vogliano usarli come scusa per mettere restrizioni e questo mi spaventa... Però voglio rimanere fiduciosa! 😊 Grazie ancora ❤️
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille cara 😍😍😍😍
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene Demetra! Per ora quindi tutto bene! È vero che i casi aumentano, ma è anche vero che "li stanno andando a cercare" perché praticamente sono tutti asintomatici, mentre prima purtroppo il numero dei casi corrispondeva quasi totalmente ai malati, speriamo che non si arrivi più a una cosa simile! Molto bella l'idea del giro delle cantine!!! Ti ringrazio per le congratulazioni e ti faccio un enorme in bocca al lupo!!! 🍀🍀🍀
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 🌺🌺🌺, Congratulazioni per le tue nozze ❤️❤️❤️, siete bellissimi 👰🤵
    • Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo post è bellissimo! Anche se per mia immensa fortuna non mi sono, e non mi sto, ritrovando in nessuno dei tre punti per il momento.
    I litigi con il partner non esistono riguardo al matrimonio! È una cosa che stiamo costruendo insieme e secondo i gusti di entrambi, perciò ci stiamo pure divertendo a organizzarlo... Anche se l'organizzazione vera e propria la sto facendo solo io...
    I parenti ci hanno solo chiesto se siamo sicuri. Quando abbiamo detto di sì non solo ci hanno confermato ma ci hanno avvisato che porteranno altre persone (ovviamente con il nostro permesso es: famiglia di mamma, papà e figlio + fidanzata del figlio) E infine i cambiamenti: con il ristorante abbiamo deciso di non cambiare nulla nell'organizzazione ma nella disposizione. Noi avremo il tour nelle cantine e per farlo ugualmente i padroni della villa hanno disposto i tavoli con le botti a una distanza tale che gli ospiti saranno sparpagliati... Ci ha aggiunto un cameriere che gestisca le persone in modo da evitare ogni assembramento. Perciò, ad oggi, non abbiamo rinunciato a niente... Tuttavia i casi in aumento mi preoccupano perché nonostante siano meno gravi (cioè meno ricoveri) il rischio di incorrere in restrizioni maggiori c'è... Comunque tengo le dita incrociate! Per me e per tutte le spose che in questi giorni condividono la mia ansia!!!! Grazie per questo post, e congratulazioni per il matrimonio 🥳
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza Natalia! Mi piace come hai reagito alle difficoltà! Bisogna sempre prendere il buono dalle situazioni anche se purtroppo certe cose non è facile, ma avete trovato la vostra forza insieme e questo è importantissimo per poter creare qualcosa di duraturo! Un abbraccio forte e in bocca al lupo!!!
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto interessante questo topic, condivisione da parte mia:
    -litigi con il partner: quest'anno siamo stati uniti com'è non mai, forse perché tantissimi anni fa siamo arrivati così a fezze(per delle problematiche che ha modificato completamente la nostra futura vita) e pure non c'è mai stato un momento in qual'è il nostro amore ha vacillato da entrambi(in senso non si può andare avanti così, litigi, problemi, insopportazione, ma ti amo con tutto il cuore sempre e comunque da entrambi ❤️, non c'è niente da dire siamo anime gemelle il nostro è l'amore vero e autentico), l'amore che proviamo uno per l'altro é inmenso senza mai una crepa dai eventi vissuti, il 2020 per noi è stato com'è una leggera brezza 😂. Trovando un amore così importante non sperperarlo per delle sciocchezze ma custodirlo con cura e proteggerlo dalle intemperi che porta vuoi o non vuoi il mondo esterno.
    -litigi con i parenti: non é una cosa che ci tocca il tempo ha messo i puntini sulle "i" per la parte della parentela del mio fm, invece com'è dicono i russi "il tempo fa vedere WHO IS WHO"(la parte in inglese lo diciamo proprio in inglese per un motivo ben preciso), quindi com'è ho già detto non ci saranno i parenti dalla parte di mio fm(anche se ci sono 2 coppie dei parenti dalla parte di mio fm che mi piacerebbe avere al nostro matrimonio, ma abbiamo deciso solo amici e baldoria con tanto di relax quindi tutti sono di una determinata fascia di età, di consiguenza quelle 2 coppie si troveranno forse fuori contesto, invece dalla famiglia dalla mia parte vigge una regola ben precisa di non interferire nelle decisioni per la propria famiglia che oni uno si é creato (in senso quello che decido per la propria famiglia é legge) quindi quando ho annunciato ai propri famigliari più cari che ci sposiamo e mi hanno chiesto dobbiamo esserci per qual'è data e io invece ho detto sarà il matrimonio solo con amici non ci è stato nessun commento al riguardo punto e nessun offesa o altro(avremmo pure i regali a distanza)-cambiamenti dell'ultima ora: cambiamenti dirrei totali, ma non mi dispiace è e sarà divertente com'è la mia vita per niente ordinaria ed è molto interessante!!! Quindi dirrei che a quanto curioso-interessante-sorprendente ogni giorno della nostra vita basta guardarla dalla prospetiva giusta 🌺 Condividere le proprie esperienze e pensieri per far sì che altri non si sentono soli magari con delle problematiche che in quel momento sembrano insormontabili 🌺❤️🌺
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima, il dialogo è uno dei segreti per far funzionare il rapporto! Lo dico sempre anche a mio marito! I problemi si risolvono solo se si condivide e si collabora, come una vera squadra 🙂🙂
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo, mi sono successe tutte e 3 le cose da te elencate! Quanti pianti mi sono fatta in camera mia... quante giornate no. Nessuna sposa dovrebbe passare così i giorni che precedono il matrimonio. Però la scelta è stata nostra, quindi una volta capito e assimilato questo concetto ho preso tutto con filosofia, considerando anche che molte persone non sono venute perché hanno vissuto male il lockdown in sé anche se non hanno contratto il virus. Una delle cose che però ho sempre fatto da quando sto con il mio attuale marito è quella di confidarmi... ci diciamo sempre tutto, litighiamo se necessario, ma troviamo poi sempre un modo per affrontare tutto.
    Parlatevi e chiaritevi sempre perché fa davvero la differenza. 😘
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potresti parlarne con il fotografo chiedendogli di approfittare dei momenti in cui girate per i taboli per prendere tutti i gruppi in cui siete! Così sei tranquilla che il ricordo ci sarà! Le preoccupazioni do noi sposi in questo periodo storico sono esattamente le stesse. Sono sicura che andrà bene! Fatti aiutare e rassicurare dai tuoi fornitori, chiedigli informazioni e digli quelli che sono i vostri dubbi, noi l'abbiamo sempre fatto e ci hanno sempre rassicurati con le loro risposte. Su con il morale! In bocca al lupo!!!
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso esattamente come te... La presenza è ciò che conta di più ❤
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Neanche noi abbiamo scelto un fotografo che fa foto di gruppo, non mi piace stare in posa, fa appunto foto in stile documentaristico, come il tuo Smiley smile però mi piaceva l'idea di fare un pò di foto a gruppetti per essere sicura di avere tutti i presenti come "ricordo" nelle foto. Penso però che seguirò il tuo consiglio, solo foto naturali e non in posa, se non magari la classica con i genitori e sorelle/fratelli e quella con i testimoni. Poi per chi chiederà la foto ci renderemo disponibili.

    Avendo spostato il matrimonio al 17 Ottobre non credo potremo pranzare fuori, ne tanto meno ballare. La sala però è davvero molto grande per fortuna e in qualche modo penso si potrà fare.

    Grazie, a volte mi sembra di farmi preoccupazioni per niente e invece vedo che sono le stesse per molte Smiley heart

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente. Da quel punto di vista, fortunatamente, abbiamo la collaborazione del catering che cercherà di fare tutto nel rispetto delle regole 🤗 noi abbiamo scelto una villa come location e tempo permettendo faremo tutto all'aperto affinché si possa stare più tranquilli. Grazie di cuore ❤️ un abbraccione
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Smiley smile Avete fatto benissimo Smiley smile
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vero, anche io penso che si dovrebbe parlare chiaramente. Moltissime persone evitano di venire per via del regalo, pensando di farvi brutta figura, ma secondo me la presenza è quella che conta, soprattutto tra persone care, parenti o amici che siano.
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora Giulia, comprendo le tue paure, fidati, sono state anche le mie. Ti dico come ci siamo mossi noi: riguardo le foto, noi abbiamo scelto una fotografa che ha uno stile "documentaristico", quindi a prescindere dal covid, non avremo fatto le foto classiche "di gruppo" o "di tavolo", i nostri fotografi sono stati eccezionali nel girare insieme a noi e fotografare ogni momento senza "pose", in questo modo nessun assembramento e foto molto più naturali! Poi qualcuno ci ha chiesto delle foto di gruppo, ma le abbiamo fatte solo su richiesta!
    I tavoli erano tutti divisi per nuclei "parentali" e di "amici". Il ristoratore ci ha detto che volendo potevamo mantenere la distanza tra un posto tra invitati non congiunti, noi abbiamo chiesto direttamente agli ospiti e nessuno ci ha fatto problemi, ma nel caso avremo mantenuto il metro tra un invitato e l'altro (è praticamente l'equivalente di un posto di distanza).
    Avendo fatto il ricevimento all'aperto e in giardino, nessun ospite aveva l'obbligo di mascherina (lo staff sì), quindi nemmeno per i balli si è usata, ma c'era abbastanza spazio per stare distanziati. Ovviamente, se ci fossero stati degli invitati che avessero avuto l'esigenza di tenerla non ci sarebbero stati problemi! In chiesa qualcuno ce l'aveva nonostante i distanziamenti ci fossero. Spero do averti detto tutto! Nel caso chiedimi pure altro!
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, è una di quelle occasioni dove le persone si dimostrano per quello che sono, anche perché da noi ci sono state delle persone che non hanno potuto farci il regalo vista la crisi e ci hanno detto che non sapevano se quindi era il caso di venire, ovviamente dopo avergli detto che non c'erano problemi sono venuti e ci ha fatto immenso piacere! Ci sono tante cose che potrebbero impedire alle persone di venire, ma se ci si chiarisce una soluzione si trova, evidentemente ad alcuni non interessa e basta, ci sta e va bene così!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Manuela grazie per le tue bellissime parole, sono davvero incoraggianti Smiley heart

    Dovevo sposarmi il 21 Marzo, rinviato a meno due settimane perchè stavano chiudendo tutto.. l’ansia e la paura che ho provato in quel momento non le saprei descrivere. Le discussioni avute con il mio fm che non voleva rinviare niente e io che con calma cercavo di fargli capire che la situazione non era rosea per niente e che o annullavamo o ci saremmo ritrovati a dover disdire tutto magari il giorno prima… i giri di telefonate per riorganizzare tutto... sono stati giorni ricchi di ansia e preoccupazioni.

    Dato che tu ti sei già sposata (e tanti auguri davvero!! Smiley love ) posso chiederti come avete gestito l’obbligo delle mascherine soprattutto al ristorante nei momenti di ballo? E per le foto? Io avevo pensato che potremmo fare le foto a gruppi, ovvero noi sposi giriamo tra i vari gruppi familiari e gruppi di amici. Ma ho paura che qualcuno non voglia comunque farle per paura che noi sposi, girando fra i vari gruppi, possiamo passargli qualcosa. Non pretendo la foto classica di gruppo con tutti gli invitati, ma almeno a piccoli gruppi tra persone che normalmente si frequentano si.. per la sera quando si balla dirò agli invitati di cercare di dividersi a gruppi di conoscenti, ma le foto non so proprio come gestirle…

    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto ❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non sempre ci riesco ma ci provo!!! grazieeeeeeeeeeeee

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti già prima di tutta questa situazione, dicevo al mio compagno che il matrimonio è l'occasione perfetta per capire chi ci tiene davvero a te e chiudere i ponti con parecchie persone che non meritano altro.
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie bella e sii positiva, aiuta sempre 😘😘
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Arianna! Guarda, è difficile da raccontare tutte le sensazioni che ho provato! Ti confesso che sino all'ultimo ho pensato che potesse succedere qualcosa e che dovessimo rimandare ancora! Guardavo continuamente i contagi! Ma quel giorno è stato bellissimo! Ero felice, ma così felice che vorrei trovare una nuova parola per descriverlo! Arrivata in chiesa vedevo solo lui, è stata la messa perfetta, non mi sono nemmeno accorta che ci fosse qualcuno con le mascherine, all'uscita ci sono stati tanti abbracci e foto. Ci siamo divertiti a fare le foto e il ricevimento è stato sereno e con tantissima allegria! L'abbiamo finita ubriachi e felici 🤣 abbiamo giocato e ballato, brindato e mangiato. È stato tutto perfetto!!! Vi auguro di passare una giornata come quella e godetevela tutta perché vola via in un soffio ❤
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Speriamo bene.. non solo per il matrimonio, ma per la vita quotidiana in generale.. grazie per le tue belle parole.. voi godetevi questo bel periodo da sposini freschi freschi Smiley love

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lorenza, non vederla come mancanza di coraggio, ma come un sentirsi più sereni! Tantissimi hanno fatto questa scelta e sono sicura che sia stata la scelta più giusta per voi! Noi abbiamo rischiato, potevamo rimanerci fregati e abbiamo avuto questa paura sino a 20 giorni prima del matrimonio. Avevamo moltissime cose in ballo e il pensiero di spostarlo all'anno prossimo ci faceva stare peggio del rischio di tentare. Sono scelte, ma sono sicura che l'anno prossimo andrà benissimo e ve lo godrete alla grande e senza pensieri!!!!
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi abbiamo prima fatto il rito civile il 10 giugno! Cristina stai tranquilla, vedrai che andrà bene! Certo, ci saranno dei piccoli accorgimenti da fare, ma ne potrai discutere con i fornitori e vedrai che riuscirete a trovare tutte le soluzioni più adatte per renderlo speciale!!! Un abbraccio e in bocca al lupo!!!! 🍀🍀🍀
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì Carmen, purtroppo parlandoti di una persona in particolare, parente stretta di mio marito, ti dico solo che lui non ne vuole più sapere niente, perché abbiamo fatto il diavolo a 4 per rassicurarla e tutta la sua famiglia è venuta, le abbiamo telefonato più volte, assicurata per l'esclusiva presenza della mamma e dei fratelli nel suo tavolo, ma niente, e poi vedi tavolate da 15 persone con i parenti di suo marito oltre che giri nelle vie dei negozi affollate per la città. Dopo questo sinceramente non ci resta che ridere e andare avanti! Il matrimonio è degli sposi, il resto è i secondo piano!
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a te per gli auguri! Penso che l'esperienza conti più di tanti pensieri e avendo vissuto questa esperienza posso essere la prova che sposarsi nonostante le difficoltà, è stato possibile!
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati Valentina! È ciò che mi sentivo di fare visti i tanti post di ansia e paura che leggo in questo periodo. Il matrimonio deve essere gioia e non tristezza!!
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente Raffaella! W l'amore sempre! Ed è necessario supportarci, credo sia lo scopo primario di questo sito!!! 😘😘
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per questo messaggi super importante e positivo in un momento come questo. E raccontaci un pò le sensazioni provate nel tuo grande giorno?Smiley shame

    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissime parole.. sono d'accordissimo, anche se siamo stati meno coraggiosi e abbiamo rimandato per alcuni motivi!

    Auguroni di vero cuore

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione