Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Novella Ottobre 2020 Firenze

Ricevimento:deve rappresentare gli sposi o i genitori?

Valentina, il 11 Ottobre 2019 alle 21:03 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 55
Ciao ragazze,questo è più uno sfogo che una domanda.
Io e il mio fidanzato ci sposiamo l’anno prossimo, sin da subito abbiamo scelto un matrimonio che avesse solo i parenti stretti (principalmente quelli che vediamo e sentiamo spesso) e gli amici, con un ricevimento nemmeno troppo elegante, in quanto siamo persone molto alla mano che badiamo più alla sostanza e a far star bene i nostri invitati che a una festa super chic in pompa magna (non ho nulla contro queste feste, solo non fanno per me!!!).
Finora sembrava andar tutto bene, addirittura domani dovevamo dar la conferma al posto che ci piaceva, fino a che stasera i suoi genitori (persone in cui l’apparenza è tutto e per il loro figliolo perfetto ci deve essere solo il meglio....ed io non lo sono) dicono che il posto che abbiamo scelto non gli piace (chiariamo:manco sono voluti venire a vederlo o a mangiarci per sapere com’è) perché non vogliono cose semplici come taglieri di prosciutto per antipasti o cose del genere per questo matrimonio!!!!Non solo, hanno voluto anche che s’invitasse uno zio del mio fidanzato con famiglia annessa che lui stesso non sente da almeno 10 anni....”Eh ma è di famiglia, che figura si fa a non invitarlo!!!”.Secondo voi, quanto contanti i genitori in queste scelte??I miei son come me, sono i primi a dire “niente di troppo elegante perché non vi rappresenta”, ma i suoi sembra che se non facciamo una festa in supervilla con ricevimento da 5 stelle fanno figuraccia. E specifichiamo:se pagassero tutto loro non direi nemmeno una parola, ma visto che loro possono dare solo un piccolo contributo in quanto pensionati, mi chiedo perché debbano per forza mettere bocca per far come voglion loro quando non è quello che vogliamo noi (si ok io in particolare...Ma cavolo,almeno nel giorno del mio matrimonio fatemi fare come mi pare!!!)...Ditemi la vostra please...

55 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 14 Ottobre 2019 alle 07:25
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da chi paga il matrimonio. Noi alla fine paghiamo tutto da noi quindi nessuno decide nulla a parte noi.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2021 Vercelli
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brutte storie...io non ascolterei nessuno e andrei avanti per la mia strada. Vi piace bene, non vi piace affari vostri. Credo che dei buoni genitori al limite si possano permettere di consigliare e non giudicare o peggio pretendere, questo non è volere il bene dei figli per me. Fate e fai quello che desideri e metti da parte chi non fa parte della tua vita tipo lo zio che non si fa sentire da 10anni e passa...siete voi gli sposi non gli altri perciò decidete solo voi e non permettete a nessuno di mettersi in mezzo.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bisogna riuscire a non cedere...sennò è la fine
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Ottobre 2020 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo credo che questo tipo di diatriba ci sia ovunque, a meno che non hai una famiglia piccola con poche persone devi sempre farla una scelta su chi invitare.
    Ma poi,io mi chiedo, se anche vo dall’amico, non è che non mi fa pagare, magari mi farà pagare meno tirando un po’ sul suo, ma sicuramente non è mai gratis...E come minimo ti ritrovi a pagar 2 volte per la stessa cosa e perché??solo per far “bella figura”.
    Ho la fortuna che il mio fidanzato nonostante tutto usa sempre la sua testa, anche perché stiamo scegliendo cose semplici proprio per non andar a pesare sulle finanze dei nostri genitori...Va bene un piccolo aiuto, ma se possiamo riuscire a far una cosa bella senza spendere cifre astronomiche sarei già contenta così!!!!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia suocera ha fatto più o meno così...il posto le piaceva molto xké nel suo paese...poi ha iniziato a infierire sul menù..noi sardi senza maialetto non ci sposiamo.. ovviamente faceva parte del menu, inoltre il ristoratore acquista da pastori del paese quindi sappiamo cosa mangiamo...lei pretendeva che portassimo da casa i maialetti x comprarli da un amico suo.. ( mio padre voleva portare il vino di casa nostra ma alla fine non ci scontravano quasi nulla..quindi abbiamo deciso che avrebbero bevuto quello che c'era) lei no..dovevo pagare lo stesso tot x il menù e pure prendere i maiali dall'amico...poi non andavano bene gli invitati..si dovevano aggiungere 11 persone che mio marito ha escluso a priori nonostante fosse zia e cugini... ringrazio mio marito x essere stato fermo nelle sue scelte e non essersi fatto trascinare da sua madre ❤
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Settembre 2020 Firenze
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema di parenti..da tenere lontani soprattutto quando criticano gratuitamente
    • Rispondi
  • Mariachiara
    Sposa Precisa Agosto 2021 Avellino
    Mariachiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scelta di TUTTO è esclusivamente VOSTRA!! Non fate intromettere nessuno e soprattuto tu e il tuo fm dovete essere più uniti che mai!! In questo caso lui non deve permettere ai suoi genitori di intromettersi perché quel giorno è solo il vostro.. mi raccomando, sii decisa e non farti sottomettere
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tipo di ricevimento è una scelta vostra, però permettimi queste discussioni con i futuri suoceri tu non dovresti neanche sentirle perché dovrebbe il tuo fidanzato chiarire con loro a monte.
    Per quanto riguarda gli inviti invece direi che ognuno dovrebbe decidere per i propri. Se questo zio che vedono poco è una persona cara e fidanzato e genitori ci tengono ad invitarlo io non metterei becco. (Tanto al massimo non viene lui se l’evento non è così sentito)
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Luglio 2020 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, io credo che il matrimonio è solo vostro, di nessun altro. Quindi dovreste essere voi liberi di scegliere cosa volete o non volete fare. Certo, i genitori bisogna tenerli presente, ma solo durante le scelte, perché poi da persone intelligenti dovrebbero al massimo dare un consiglio e dopo di che mettersi da parte. Soprattutto quando non sono loro a pagare, perché ci vanno di mezzo i vostri sacrifici.
    Quindi credo che dovreste dirlo, ovviamente non tu, perché magari un qualcosa detto da te viene visto diversamente, ma il tuo futuro marito dovrebbe essere chiaro e dirle cosa pensa, con calma, in modo che loro capiscono senza incomprensioni e soprattutto imparano ad essere felici per voi e assecondare le vostre scelte. Un abbraccio
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2021 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I genitori possono dare un consiglio o un parere ma non sono loro a doversi sposare!Il matrimonio è il vostro e in quanto tale la decisione finale spetta solo a voi!Sopratutto se non sono loro a pagare tutto!
    Sugli invitati poi,mi trovi pienamente d'accordo!Se una persona non la frequento e non ho alcun tipo di rapporto perché invitarla?!Magari sono i primi a sentirsi in difficoltà e a non venire.I miei zii con le rispettive famiglie vivono tutti in altre città ed io ho preferito invitare solo quelli con cui sono rimasta in contatto.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me i genitori si devo intromettere fino ad un certo punto. È il vostro matrimonio ed è giusto che siate voi a scegliere chi invitare. Ha anche poco senso invitare parenti o persone con il quale non si hanno rapporti da anni😉
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Dicembre 2019 Foggia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È una questione di rispetto verso quelle persone da parte dei tuoi genitori.. e se ci tieni non dovresti metterli in imbarazzo con un rifiuto
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Dicembre 2019 Foggia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti vogliono solo dare dei consigli per svolgere la cerimonia in maniera più elegante forse... non te la prendere...
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che dovrebbero rispettare le vostre scelte,non solo per una questione economica(dato che pagate voi)ma perché se vi vogliono bene devono appoggiarvi
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non se ne può può di sta gente che pensa solo ad apparire e non lascia i figli liberi di far ciò che vogliono! Io non sono molto diplomatica e li avrei già zittiti!!!
    Il matrimonio è vostro e decidete voi!

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahhhh! Ma dai, allora se è perché vogliono far contento l'amico mollali! Fate ciò che piace a voi. Li avete accontentati invitando lo zio, perciò amen! Ora il sogno e il vostro ed è giusto che lo realizziate secondo i vostri desideri!
    In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2020 Reggio Calabria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una situazione spiacevole, magari trovare un compresso per fare contenti tutti, qualcosa che ancora vi rappresenti ma che per loro possa essere accettabile. Digli che dovete venirvi incontro
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è vs scegliete voi se avete bisogno chiedete consiglio voi a loro ma le decisioni finali sono vostre
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto sapere che molte coppie sono in queste situazioni! Compresi noi..volevamo una cosa country chic diciamo, sposarci in comune e niente pompa magna..i miei suoceri hanno detto che se facevamo una roba del genere non sarebbero venuti.. perciò ci siamo dovuti adattare: ci sposiamo in chiesa e ricevimento in un ristorante di classe...a noi cambia poco, l importante é che ci sposiamo e se alla sua famiglia piace di più l idea classica di matrimonio alla fine li abbiamo accontentati considerando che la festa la fai per loro fondamentalmente..
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Luglio 2021 Caserta
    Annabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ho letto il tuo msg. (Scusa se ti do del tu) ti posso dire che anch'io sono il tipo di cose semplici e non pompose solo per piacere agli altri invitati.
    Il giorno è vostro, scegli quello che più ti piace, quello che ti senti al tuo agio. Ti posso dire che io e il mio futuro marito abbiamo visto 5 ristoranti.. E nessuno della mia famiglia e la sua sapeva dove andavamo.. Abbiamo visto scelto insieme. E poi quando tutto è stato confermato l'abbiamo detto alle rispettive famiglie. Proprio per non creare queste situazioni. Scegliete con il cuore. Il giorno è vostro. Buona Giornata
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Agosto 2020 Ascoli Piceno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che palle mamma mia..
    Ma puo essere che non capiscono che ognuno vuole organizzare il proprio matrimonio come meglio crede e sente ?..

    Va bene il consiglio, ma no l imposizione..Quella proprio no..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Giugno 2021 Agrigento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io credo che sulla location non dovrebbero mettere becco, il matrimonio è il vostro e tutto ciò che concerne l'organizzazione spetta a voi.... sull'invitare qualche familiare potete trovare un.compromesso
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Settembre 2020 Treviso
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo a pieno....i miei vogliono che siano invitate persone che per me non significano nulla solo perché quando i figli dei loro amici si sono sposati loro sono stati invitati..
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto come volete voi deve essere... nn ascoltare i tuoi genitori....falli parlare e ciaooooo
    • Rispondi
  • I
    Super Sposo Luglio 2021 Torino
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda i miei genitori stanno criticando tutto soprattutto il fatto che mi sposo e non ho ancora capito il perché ma soprattutto non perdono occasione per ribadire il concetto e visto che non tireranno fuori neanche un centesimo stiamo decidendo noi sposi tutto! Tanto ho ben capito che critiche c’è ne saranno sempre è il nostro grande giorno quindi decidiamo noi punto e basta
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che debba rappresentare gli sposi... è il nostro giorno! Certo, magari con un occhio di riguardo per i genitori se proprio vogliamo. Io ho una zia che non fa altro che lamentarsi d tutto. Un bel giorno le ho detto che se pensa di venire al mio matrimonio e di trovarlo su misura per lei si sbaglia... forse sono stata un po' troppo severa con questa affermazione, ma è la verità Non è il giorno dei genitori e degli invitati, è degli sposi!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Agosto 2020 Ascoli Piceno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto, bravissima.. quel giorno è il mio, anzi il nostro.. non permetterò a nessuno di rovinarcelo!

    Indipendentemente da chi sia ! Non faccio distinzioni!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Siamo in due!
    se avranno da criticare le nostre scelte, non solo obbligati ad essere presenti quel giorno! non abbiamo voglia di passare la giornata circondati da musi lunghi o nasi arricciati!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    IL MATRIMONIO DEVE RAPPRESENTARE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE GLI SPOSI!!!
    quindi le imposizioni che vorrebbero i genitori (come nel vostro caso) devono entrare da un orecchio ed uscire dall'altro!

    e come se a me imponessero l'abito da sposa e 200 invitati con mega festa: non sarei me stessa ed a mio agio e la mega festa non ci rispecchierebbe (come voi siamo super tranquilli e poco esigenti)

    se ai tuoi suoceri interessa di più l'apparenza che la vostra felicità, probabilmente stanno dando poca importanza al vostro giorno!
    non dategli un dito, accontentandoli su qualcosa, altrimenti si prenderanno il braccio ed il matrimonio diventerà il loro! e voi lo rimpiangerete un domani!

    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2022 Catania
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina!
    Mi dispiace tanto sentire che i genitori ancora nel 2020 non riescano a lasciar spazio alla felicità del proprio figlio perché devono necessariamente far valere la propria opinione. Che tu per loro non sia il meglio per il loro perfetto figliolo poco importa, perché alla fine della giornata ciò che conta è l'amore reciproco che provate a vicenda. Per quanto riguarda il ricevimento, scusami tanto se te lo dico, ma non mettendo chissà quale gran somma dovrebbero essere gli sposi a guardare sia la tasca quanto a riuscita del ricevimento. Spetta maggiormente a voi decidere se voler festeggiare in un tempio o in un umile ristorante che sia. Io e il mio FM ci sposiamo il 22 maggio 220, siamo super felici perché grazie a Dio le nostre famiglie vanno d'amore e d'accordo... Siamo due tipi semplici ma allo stesso tempo vorremmo un matrimonio elegante, ma questi siamo noi e ognuno è diverso. La vostra scelta andrebbe rispettata, che sia un matrimonio in pompa magna o meno, soprattutto da entrambe le vostre famiglie !!!!!!
    • Rispondi
  • Natascia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Caltanissetta
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara.. non posso capirti appieno, non ho passato una situazione così ma ho avuto parecchie situazioni molto simili ( anche fuori dall'argomento matrimonio). Io penso che dovrebbe essere fm a parlare con i suoi e a fare in modo che loro rispettino le vostre scelte... Non farti rovinare i preparativi da loro... Goditi ogni giorno che passa e decidete voi tutto! È il vostro matrimonio non il loro ❤ un abbraccio
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava sono d’accordo con te!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione