Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Principiante Luglio 2021 Verona

Riavere soldi ristorante...

Alessandra, il 3 Aprile 2020 alle 20:40 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 28
Ciao a tutte...sono molto abbattuta dovrei sposarmi il 23 maggio, il mio fm vorrebbe rimandare a settembre ma io vorrei rimandare addirittura il prossimo anno. Il problema é questo poco prima dell'emergenza abbiamo saldato il ristorante, sul contratto vengono riportate delle penali in caso di annullento. Valgono comunque vista la situazione? Se sposto l'anno prossimo rivorrei i soldi... Aiutatemi

28 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 6 Aprile 2020 alle 08:50
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buongiorno Alessandra,

    ci dispiace moltissimo per la situazione, purtroppo è difficile, però come avrai letto anche dalle risposte ricevute nel topic, molte spose nella tua stessa situazione hanno optato per spostare la data, in questo modo non si perde la caparra e si può comunque continuare a organizzare le proprie nozze.

    I soldi indietro è difficile riaverli, soprattutto se si cambia idea riguardo i festeggiamenti di nozze e si preferisce annullare, ti suggeriamo di leggere il contratto e di chiamare il tuo fornitore, vedrai che arriverete ad un accordo.

    Tienici aggiornate!

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Lucca
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non puoi spostare all anno prossimo nel solito posto almeno hai già saldato?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2020 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anxhe noi dovevamo sposarci il 22 maggio.. E abbiamo sposato a settembre.. Speriamo passi tutto 🤞🏼🤞🏼
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda io sono del sud e lavoro in htl a sud... Ma mai e poi mai si paga in anticipo... Nella mia location 5 giorni prima devo comunicare il numero degli invitati. E salderò il giorno dopo perché noi abbiamo la camera regalo...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me sembra strano ti abbiano fatto saldare il tutto così tanto tempo prima. A me la location mi chiede di farlo una decina di giorni prima dopo aver comunicato il numero degli ospiti.
    A questo punto però sentendo le altre mi viene un dubbio :solo per la mia location funziona così? Cioè al sud (paese di origine) so che si salda la sera del matrimonio ma pensavo che a Roma fosse diverso. è tutto ok?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non puoi.. Per non perdere i soldi dovresti spostare la data e basta.
    Purtroppo anche se è una situazione di emergenza per noi, lo è anche per loro. Non stanno lavorando e nei decreti non c'è scritto nulla in merito
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😱 Caspita!!! Non ho parole quello che ti sta succedendo, quando io e mio fm abbiamo deciso la data, amici di fm gli hanno incominciato a dirle avete scelto sala dj abito avete bloccato con la cappara? Il mio fm mi faceva pressione, io vedendo com'è girano qui le cose ho detto niente prissione perché io farò alla estera, non ho attenzione di sborsare i quattrini per una aria com'è una data per oni fornitore un'anno prima che totale veniva un botto(era quando siamo partiti per 100 ospiti). Mamma mia quanti discussioni con mio fm 😵 per fare "la bella figura" d'avvanti ai paesani-conoscenti-lontani parenti, arrivando quasi al divorzio che io dicevo se facciamo così lo faremmo ma chiederò il divorzio giorno dopo vuoi vedere com'è un matrimonio che può durare 24 ore(lui sa che sono capace) tanto non é nemmeno certo che ci saranno quelli o l'altri al matrimonio(io fortemente volevo sfoltire la lista). Io poi per blocco della data ho detto chiaro e tondo per me non ha importanza un determinata data o un determinato giorno della settimana. Era assurdo abbiamo passato in 14 anni di convivenza di tutti colori é proprio il matrimonio alla paesana ci può portare al divorzio? Ho detto STOP a tutto!!! Ho detto al mio marito "Capisco com'è si usa qui, ma io non sono di qui, quindi farò sempre quello che é meglio per noi due", mio fm sa di cosa parlo perché in anni ho dovuto prendere delle decisioni contro corrente contro "ma si usa qui, dopo non avrai" ho sempre ottenuto quello che mi serve nel momento che mi serve. Ci siamo messi d'accordo che se qualcuno dalla sua parte chiederà o farà le pressioni dovrà rispondere "lei si occupa io non entro in particolari" o deve usare il vantaggio che abbiamo "che vuoi é straniera fa a modo suo" per tagliare corto. Leggendo quello che hai scritto mi dispiace veramente tanto per te, già la situazione é pesante, terrò le dita per te 🤞
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente come fanno notare le altre sposine come mai saldate ora... Io onestamente lavoro in strutture ricettive e prendiamo solo acconto. Il saldo si fa a termine cerimonia... Mai mai saldare prima ma vale per tutti i servizi... Tranne i viaggi ma li vi consegnano i documenti di viaggio è un obbligo diverso...
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma quale location chiede il saldo mesi prima e perché? I soldi indietro non credo te li ridaranno mai, perché dovrebbero?
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se lo sposti però non è annullamento. Io farei come il tuo compagno, lo sposterei a settembre.
    • Rispondi
  • Rosalba
    Sposa Precisa Settembre 2020 Catanzaro
    Rosalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ....perché avete saldato prima??? Boh...noi invece a fine serata. Prova a parlare con la struttura....
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come fanno a chiedervi il saldo settimane prima?? Non si salda fino alla sera del matrimonio! Ci sono tante cose che possono cambiare, a noi la location ci aveva chiesto il numero definitivo di ospiti la settimana prima e comunque hanno rifatto i conti la mattina dopo il matrimonio basandosi sulle cose di cui avevamo o meno usufruito.. nel vostro caso ho paura che non ci ridaranno niente neanche se spostate al prossimo anno
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già chiedere il saldo settimane prima non lo trovo molto corretto, comunque in teoria se sposti la data vale comunque quello che hai già pagato
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché mai saldate prima? Senza neanche sapere il numero certo di invitati. Sicuramente se il ricevimento si terrà nello stesso posto, non ve li restituiscono, per il resto puoi solo leggere le condizioni contrattuali. Nel tuo caso, forse spostare a settembre, sarebbe la soluzione migliore.
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa VIP Giugno 2021 Grosseto
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh non trovo normale che tu voglia riavere i soldi..... avrai il lavoro pagato per il prossimo anno! Anche io ho dato una bella somma di acconti e ho rinviato al prossimo anno.... non mi hanno chiesto il saldo, ma i soldi versati è giusto li tengano i fornitori! Almeno x me! Altrimenti ognuno potrebbe cambiare fornitore e loro perderebbero i lavori
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Usti.. In momenti come questi la gente se ne sta approfittando e basta.. lo sto vedendo anche in altri rami.
    È una causa di forza maggiore, non scelto perché andasse a voi... Ti auguro possa sistemarsi tutto
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    sono stata rimpallata di persona in persona e ad oggi non ho avuto risposte confortanti, vogliono portarmi a tenere la data senza piano b. Offrono ridicoli infrasettimanali e date di novembre (allo stesso prezzo del sabato di luglio), quando dobbiamo fare il rito nel cortile consacrato all'aperto e ho metà invitati bloccati all'estero, non ritrattano i 100 ospiti come minimo contrattuale.... inoltre non vogliono sganciare alcuna data del 2021 salvo perdita della caparra di 3000 euro e paventati rincari tariffari su tutto il 2021... assurdo!! Sono parati da una clausola contrattuale arbitrale, nemmeno posso fare causa in tribunale. La caparra è 3000 e la base per il collegio arbitrale è 3500 per la nostra fascia di valore, oltre ad onorario di un eventuale avvocato di parte.

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Novembre 2020 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo spostato a fine anno e la location non ci ha fatto nessun problema anzi... Abbiamo confermato le stesse condizioni precedenti, sono stati molto gentili, d'altronde anche loro risentono del periodo di "magra" quindi non penso che ti faranno troppe storie.
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Master Ottobre 2020 Brescia
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sposti non dovresti perdere i soldi già dati
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia, scusa l'intromissione.. Posso sapere perché si sta comportando male la tua location?
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Settembre 2020 Vercelli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo dipenda tutto dalla location, prova a chiedere a loro.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senti che ti dicono, i più sono molto disponibili. Però preparati anche al muro contro muro, per esempio la mia location si sta comportando mooolto male.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché avete saldato invece di dare solo un acconto? Mai saldare nulla prima che il servizio avvenga..si salda quel giorno alla fine di tutto. Cmq l'unica cosa che puoi fare è chiamare il ristorante e chiedere, visto che parlate di posticipare e non di annullare secondo me vi verranno incontro
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2020 Ragusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente il contratto vale per un anno, parlane con loro capiranno la situazione
    • Rispondi
  • Kekka
    Sposa VIP Ottobre 2020 Napoli
    Kekka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sarei dovuta sposare il tuo stesso giorno ma abbiamo deciso di spostare al 24 ottobre adattandoci anche al lavoro del mio fm poiché è un marittimo. Per quanto riguarda la villa del ricevimento ci ha spostato senza alcun problema, io credo che se anche all' anno prossimo non dovrebbero esserci problemi poiché il rinvio è dato da una causa di forza maggiore che purtroppo ci ha spiazzate un po' tutte. Rifissata la nuova data ho chiamato i vari fornitori
    • Rispondi
  • Luciana
    Super Sposa Agosto 2021 Bari
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho spostato il matrimonio all anno prossimo e nessuno mi hanno fatto storie visto la situazione di emergenza...puoi stare tranquilla
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Maggio 2021 Varese
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se spostate all’anno prossimo il saldo vale uguale 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiama il ristorante... Saranno sicuramente pronti ad aiutarti!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione