COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Giulia
Sposa VIP Aprile 2021 Caserta

Questione invitati vs. sposi

Giulia, il 10 Giugno 2019 alle 18:28 Pubblicato in Prima delle nozze 0 56
Salvato Salva
Rispondi

Buonasera a tutte, ho aperto questo topic per sapere se sono l'unica che la pensa così : spesso leggo di persone che dicono "i miei invitati non vengono, stanno trovando scuse su scuse, ecc...". E spesso sono le stesse persone che si lamentano se gli invitati fanno un regalo misero : allora mi chiedo, ma gli invitati li volete per i regali o per la gioia di passare quel giorno insieme?
Ci sono molte persone che non verranno al vostro matrimonio ma che non hanno il coraggio di dirvi che non hanno i soldi, così come ci sono molte persone che verranno e che vi faranno un regalo misero, solo perchè per loro sarà importante essere con voi quel giorno ma non hanno la possibilità di spendere molto.
Non ci dimentichiamo che da invitati i soldi spesi non sono solo quelli per gli sposi ma anche per l'abito, le scarpe, la borsa, chiedere il giorno libero a lavoro, dedicare tutta la giornata a voi/noi sposi.
Provate a mettervi nei panni dei vostri invitati ogni tanto!

56 Risposte

• Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

Anche io, come te, se sono invitata ad un matrimonio e so di non poter fare un bel regalo non ci vado.

Però c'è anche da dire che sono gli sposi che investono quei soldi e solo per una cosa personale, non si può pretendere che gli invitati "ripaghino" quella spesa.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala

Non sono d'accordo con te. A partire dal discorso che si frequentano persone della stessa classe sociale o reddito. La mia migliore amica sta ancora frequentando l'università (di conseguenza non ha la mia stessa entrata economica dato che io lavoro) ma ciò non significa che se mi voglio andare a mangiare una pizza con lei e lei non ha la possibilità, si perde l'affetto che c'è. Così come ho amici/amiche che hanno famiglia, disoccupati, con una paga maggiore o minore della mia. Ma l'affetto c'è sempre, che ci sia la possibilità di fare le stesse cose o no. Se ho voglia di andare a mangiare in un ristorante stellato e so che qualcun altro non può, non ci si va, perchè c'è il piacere di stare insieme che sia una pizza al taglio o un ristorante. Di conseguenza, se le persone a cui tengo vengono al mio matrimonio e non mi fanno un regalo oneroso non me la prendo, perchè per me è importante solo la loro presenza e non mi offenderei minimamente.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2019 Cuneo
    Silvia ·
    • Segnala
    Non so da te ma da me 200 € sono un super regalo di nozze che mi aspetto solo dai parenti e amici stretti... Dico solo che nel tempo libero faccio cene, uscite, palestra, piscina e centri benessere che condivido con chi ha più o meno le mie possibilità economiche perché altrimenti ci si perde se uno passa i week end al kebab è chiaro che sul lungo ci perdiamo...
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Milano
    Gabriella ·
    • Segnala

Se parlo di spese impreviste non parlo di 200 €, parlo di una certa cifra. Poi per carità tu sei libera di pensare che gli imprevisti possano non capitare o possano non destabilitare il tuo giro di amicizie, ma nella vita non si sa mai

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2019 Cuneo
    Silvia ·
    • Segnala
    No vedi Gabriella il problema non è questo... È che nella cerchia di conoscenze/amicizie siamo tutti più o meno allo stesso punto di raggiungimento degli obiettivi professionali o reddito annuo se vuoi che è brutto da dire ma è reale. E allora...se io e te normalmente giriamo insieme e ci permettiamo determinate cene/uscite/vacanze...non mi venire poi a piangere miseria per il mio matrimonio perché non ci credo... Perché so quanto guadagniamo io e i miei amici/conoscenti e sappiamo che non è il mio matrimonio a mandarli in rovina....casa in costruzione o meno.. Semplicemente perché non frequentiamo persone che si spostano per 200 € imprevisti... Ripeto non perché selezionati sul reddito ma perché è chiaro e pacifico che se da anni abbiamo certi introiti tenderemo a frequentare persone come noi che possono permettersi determinate cene/vacanze/regali... E gli altri si perdono perché si prendono giri diversi... E capisco che non piaccia ma va bene che ci perdiamo visto che io frequenterò luoghi e posti non alla tua portata e ci perderemo sicuramente di vista.... 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Milano
    Gabriella ·
    • Segnala

Mi dispiace ma non sono d'accordo..noi lavoriamo entrambi e frequentiamo gente che lavora..noi però abbiamo utilizzato tutti i nostri risparmi per comprare casa, gli altri no. Secondo te quindi dovremmo lasciare il nostro giro solo perchè noi abbiamo speso tutti i nostri soldi e loro no? Non è che saremo in ristrettezza economica per sempre, ma ora tra caparra mobili ed elettrodomestici non potremmo permetterci di fare un regalo come se queste spese non le avessimo..in certi momenti ci possono stare delle spese improvvise e di trovarsi in ristrettezze economiche temporaneamente. cosa faresti?! Escluderesti queste persone dalla tua cerchia? Se così fosse un'amicizia come la tua non la vorrei nemmeno a pagarla!

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala

Elisabetta, non sono d'accordo con te. Sono cresciuta grazie ai miei genitori e ad un percorso mio personale col pensiero che gli affetti sono la cosa più importante. Ai miei compleanni ho sempre chiesto che il regalo che volevo era la presenza di quelle pochissime persone a cui tengo davvero. Non me ne faccio niente del regalo che poi un giorno si romperà, lo perderò, lo butterò...la cosa che mi resterà saranno le emozioni provate in quel momento.
    Sono punti di vista, capisco il tuo ma non lo condivido perchè non mi appartiene.
    Spero comunque di non aver offeso nessuno, se l'avessi fatto mi dispiace ma non era mia intenzione.

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala

Anche io la penso come te. Certo esistono i maleducati etc... pero' bisogna pure cercare di capire un po' gli invitati. Per noi magari e' un giorno importantissimo, per loro no.... E' una festa ma non il fulcro della loro vita!

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    Sono assolutamente d’accordo con tutto quello che hai detto 🔝
    • Rispondi
  • Jina91
    Sposa VIP Dicembre 2020 Verona
    Jina91 Online ·
    • Segnala

Anche io non riesco a capire... 5-10 persone su 150-200 invitati possono starci... ma ho letto topic di anche 70-80 persone su 150! mi fa un pò riflettere....

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala

Concordo con Elisabetta, io personalmente non sono ipocrita e dico che ci spero, di pagarmi il pranzo con le buste, ma è ovvio che non conto solo su quello e ho un piano B.

Direi anche che sia normale "giudicare" il regalo, soprattutto se in passato si è stati invitati a matrimoni e sono state fatte buste importanti. Poi ovvio che non smetti di parlare con certe persone, però cambia l'idea che ti fai di queste stesse persone. È altrettanto ovvio che conosco i miei invitati e so già da chi mi posso aspettare sorprese negative o da chi mi aspetto "il giusto". Anche perché - per quanto ne so io - le buste dalle mie parti sono fatte per coprirsi il pranzo e fare un piccolo regalo agli sposi, quindi la media più o meno è sempre quella.

Aggiungo che io, quando sono stata in difficoltà, ho evitato di presenziare ai matrimoni ai quali non potevo presentare una busta adeguata. Ovviamente scelta mia, non significa che debba essere così per tutti.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2019 Varese
    Elisabetta ·
    • Segnala

Ciao Giulia,

hai ragione da una parte ma non dall'altra. Se tu intenti matrimoni organizzati con la speranza di pagarli con le buste perchè altrimenti non si riuscirebbe va bene. Altrimenti è normale che si giudichi il regalo, magari non se ne farà un dramma ma sono certa che anche tu almeno una volta hai ritenuto un regalo "misero". Solitamente chi giudica certi regali lo fa conoscendo la situazione economica della famiglia. Non credo sia giusto fare di tutta l'erba un fascio.

Concludo semplicemente dicendo che personalmente, poi magari mi sbaglio, trovo questi topic da "finti moralisti" perchè ragazze su ammettiamolo, tutti noi guardiamo cosa ci regalano che sia il matrimonio, il compleanno o qualunque altra cosa! poi c'è chi se la prende e chi no, io ad esempio conosco i polli e non me la prendo, ma è normale guardare e giudicare fa parte dell'animo umano.

• Rispondi
  • Ermenenziana
    Super Sposa Agosto 2019 Foggia
    Ermenenziana ·
    • Segnala
    Il discorso sinceramente vale esattamente a metà.. mi spiego il primo errore lo commettiamo sicuramente noi..ad invitare alcune persone.. solo per obbligo (in questo caso soprattutto parenti).. in più altro piccolo errore.. come si impostano gli inviti... se si scrive famiglia... c’è poi chi si sente autorizzato a portarti.. anche i fidanzati dei figli.. (anche se conosciuti da qualche mese... a me è successo... sinceramente potevano restare a casa anche entrambi i figli... visto che sono più che maggiorenni..) dalla parte degli invitati però spesso c’è davvero tanto cattivo gusto gente che si fa inseguire... gente che aggiunge invitati.. a suoi piacimento... che dopo che essersi fatta inseguire disdice all’ultimo con scuse che non stanno in piedi... e poi ci sono appunto quelli che si presentano in massa.. magari sono anche quelli che ti riserveranno le critiche peggiori... per poi fare un regalo.. che neanche al compleanno... comunque vi farò sapere😂😂😂
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2019 Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    Concordo in pieno col tuo discorso.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    Oh grandeeee concordo pienamente
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    Scusami allora se ho frainteso ma leggendo il post cornice e le risposte che ti hanno dato si capisce che è riferito al mio topic
    • Rispondi

Rispondi a questo Topic

Articoli che potrebbero interessarti