Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Master Agosto 2018 Cosenza

Questione allattamento e crescita

Federica, il 13 Settembre 2019 alle 17:01 Pubblicato in Future mamme 0 12
Salve a tutte, il bimbo ha due mesi; è nato 3350 grammi ed è stato dimesso 3075 grammi, ad un mese era 4200 grammi e ora due mesi è 4800 grammi e 57,5 cm. La mia pediatra mi ha detto di dare l’aggiunta, ho comprato tutto il necessario ma mi chiedo se pesi veramente poco.

12 Risposte

Ultime attività da Federica, il 17 Settembre 2019 alle 13:00
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio bimbo è sereno e cresce, per questo ho avuto mille dubbi sul dare o meno il latte artificiale. Lui è sereno, bagna i pannolini e la pipì non è concentrata, dorme quasi tutta la notte. Inoltre pesa 5 kg e 100 grammi ed è lungo 57,5 cm e ha due mesi, per questo mese provo con il mio latte e se non dovesse crescere abbastanza o non crescere proprio passerò all’artificiale.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente il latte artificiale non è da demonizzare, non volevo far passare questo messaggio infatti ho chiesto se il bimbo era tranquillo e se stava bene ci mancherebbe!
    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dare l'aggiunta non è un male assoluto, non facciamo passare questo messaggio. a volte è inevitabile! mio figlio con l'artificiale cresceva 250 g a settimana con il mio 50-80g e NON ANDAVA ASSOLUTAMENTE BENE, perchè i bimbi non sono sereni, perchè il latte artificiale c'è e nn vedo perchè non debba essere utilizzato e perchè io non vorrei mai patire la fame e di certo non la faccio patire a mio figlio! i pediatri vano ascoltati perche sono MEDICI e sanno quello che fanno

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Rispondono facendo un altro post
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me sembra che il tuo bimbo sia bello lungo quindi non mi preoccuperei.

    I bambini crescono a scatti, talvolta prendono meno peso ma si allungano, poi magari incicciottano ma non si allungano.

    Tra l'altro la media è di circa 1kg al mese per i primi mesi e ci siamo quasi.

    Se il tuo bambino è tranquillo e non ti sembra affamato io non darei aggiunta. Mi rivolgerei al consultorio per fargli fare la pesata settimanale e chiedere un consiglio alle ostetriche.

    E magari lo attaccherei di più al seno. Mi raccomando a non fare i famosi 10 minuti per lato, altrimenti prende solo il latte più leggero, deve ciucciare a lungo dallo stesso lato in modo da prendere il secondo latte che è più grasso e nutriente.

    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, se il tuo bambino bagna i classici sei pannolini al giorno ed è sereno, non darei l'aggiunta anche perché aggiunta significa meno stimolazione del seno e quindi meno produzione di latte. A lungo andare lo perderai e dovrai dare solo l'artificiale. La crescita questo mese mi sembra al minimo ma giusta per cui se proprio ti senti insicura, contatterei una consulente della Leche League per inquadrare meglio la situazione. I pediatri purtroppo non sono sempre ben informati sull'allattamento.


    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si rivolgiti ank ad un altro pediatra per essere sicura. Mia figlia il 15 farà 3 mesi pesa 6.100 per 60 cm(fino a tre settimane fa) e io quando vedo k durante la giornata vuole dormire e non c riesce e sta sempre attaccata al seno le do l. Aggiunta e crolla... Quindi è fame almeno nel mio caso ank se io la sera le dò sempre l aggiunta xk riposa di più
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Vale❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fede... Come ti hanno già detto le altre il tuo bambino è nervoso? Sembra che abbia fame?
    Secondo me non ci sono i presupposti per il latte artificiale... Azzurra questo mese ad esempio ha preso solo un cm d'altezza ed è al minimo del percentile ma il pediatra mi ha rassicurata dicendomi che probabilmente il prossimo mese prenderà più cm e meno peso!
    Io fossi in te proverei a sentire un altro parere se ne hai la possibilità perché sarebbe un peccato anche solo rischiare di rovinare l'allattamento!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia è nata 2.780 ed è uscita dall’ospedale 2,550! Ieri ha fatto 3 mesi ed è 4,5 kg per 55,5 cm. Io continuo con l’allattamento naturale, al momento lei è sazia così e non ci penso neanche a dargli l’aggiunta! Ma lui si sente sazio a fine poppata o piange perché ha ancora fame?? Perché se sta bene così io non gliela darei sinceramente! Se ci pensi con l’allattamento materno devono prendere minimo 140 grammi a settimana quindi sono 560 al mese! Direi che tuo figlio è perfettamente nella norma!
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Aprile 2018 Bergamo
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Jacopo la notte sta iniziando a dormicchiare ma comunque non più di 4 ore a notte.. la domanda è.. di giorno è sereno ( gioca, ride, curiosa) o è agitato,nervoso,piange? Sono le domande che mi fa sempre la pediatra.. perché se non dorme ma è sereno magari è solo lui che è così se è nervoso potrebbe essere affatto. Ad occhio non mi sembra piccolo dato che pesa come il mio è io ho sempre dato aggiunta. Prima di cambiare pediatra proverei a sentire la Leche League o al consultorio.. ti posso solo consigliare in caso biberon anticolica e con tettarella simile al seno così da ‘non confonderlo’ dato la l’allattamento misto. Io ho un biberon dove lui deve per forza succhiare e non esce in automatico appena lo giro altrimenti appena scoprono che non si devono sforzare non glielo togli più 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi ha dato due poppate da 90 ml da dare la sera e a mezzogiorno. Lui di notte dorme ma di giorno no, inoltre vuole stare attaccato al seno ma delle volte la usa come ciuccetto. Non so proprio come fare, se eventualmente rivolgermi ad un altro pediatra.
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Aprile 2018 Bergamo
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara!! Jacopo nato 2,929 dimesso a 2,709 dopo due giorni aveva perso 50 grammi. Siccome era al limite mi hanno detto di dare L aggiunta anche perché la montata mi è arrivata tardi dato che sono stata una settimana in ospedale e non sempre lui era con me. Lui ora ha due mesi e mezzo, lungo 58 e pesa 4,9 quasi. Ha preso un kg al mese e ma crescita è più che ottima, dovrebbero crescere 160-200 grammi a settimana. Provo a lasciarlo senza aggiunta ma dopo un po’ ha comunque fame e la ggiunta eunecessaria anche se ora L abbiamo dimezzata dato che il mio latte ora lo sazia di più. Ti dico.. una volta che inizi a dargli L aggiunta non la togli più l ha detto anche la mia pediatra purtroppo in ospedale non ci hanno avvisati e non averlo avuto con me ha impattato L allattamento. I tuoi dati sono molto simili ai miei ora ma in precedenza il mio era più piccolino.. io vado molto ad istinto, prima ero molto più scrupolosa a dargli aggiunta ad ogni pasto ora no seguo lui come si atteggia. Tu trovi che lui abbia spesso fame anche dopo la poppata? Lo trovi nervoso? Quanto ti ha dato di aggiunta? Te lo dico perché se tornassi indietro non lo lascerei mai al nido nemmeno durante i miei controlli perché L aggiunta è un po’ una scocciatura e fa più confusione rispetto al solo seno o solo artificiale.. L allattamento misto è un po’ confusionario, rischi di non capire quanta fame abbia ancora il piccolo è buttare latte o dare aggiunta nel momento sbagliato..prova a sentire una consulente per L allattamento magari...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione