Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Quanto regalare ad un matrimonio a cui si è invitati?

Lorenne, il 11 Maggio 2013 alle 14:01 Pubblicato in Matrimonio.com
Esiste una regola di bon ton? Quante volte ci è capitato di essere invitati e chiederci `e adesso quanto gli regalo` (dico quanto e non cosa perche è più probabile versare una quota su lista nozze o viaggio o busta piuttosto che comprare un regalo...) Che considerazioni avete fatto x definire la cifra? A mio parere dipende dal legame che c'è con la coppia e la propria disponibilità economica, ma in linea di massima si cerca di coprire almeno la spesa del pranzo giusto? ...
Condividi su:

688 Risposte

• Monica
    Sposa Curiosa Maggio 2020 Bari
    Monica ·

Tra i miei amici e conoscenti abbiamo una specie di usanza...chi non lavora mette 100, gli amici meno stretti 150 e i più stretti dai 200 a salire. Se si va solo alla torta 50 e per chi non lavora 30. Non è una regola ovviamente, ma semplicemente una media del prezzo del menù base in una qualsiasi sala ricevimenti. Condivido le affermazioni per le altre che dicono che le persone si invitano per il piacere di farlo, ma io e il mio fm questo conto ce lo siamo dovuti fare perchè con i soldi degli ospiti pagheremo la sala.

• Emily
    Sposa Precisa Settembre 2019 Pavia
    Emily ·
    Visualizza messaggio citato

Amen Sorella! mi sembra assurdo pretendere o sentirsi in dovere di pagare x reputazione...Io ho una visione diversa, se invito la gente è perché ho piacere e lo faccio in base alle mie possibilità….quel che arriva in più ben venga, ma non mi metterò di certo a fare le pulci sui soldi altrui

• A
    Sposa Abituale Agosto 2019 Torino
    Alessandra ·

Noi siamo stati ad un matrimonio il mese scorso, si è sposato un compagno di università del mio FM. In accordo con gli altri 7/8 amici ex compagni abbiamo fatto una scatola mettendoci dentro una bottiglia del suo liquore preferito + 2 bicchierini personalizzati per gli sposi + € 150 a testa. Quindi io e il mio FM abbiamo messo in tutto circa € 310. Essendo alle prese anche noi con l'organizzazione de nostro matrimonio riusciamo benissimo a fare una stima di quanto avessero speso, circa € 90/95 per il ricevimento e quindi ci è sembrato giusto e carino regalare qualcosa in più che potessero utilizzare per la loro luna di miele.

• Antonietta
    Super Sposa Agosto 2018 Brindisi
    Antonietta ·
    Anche a me lo hanno detto alcune persone...ma siccome ci tenevo davvero...gli ho spiegato che davvero non mi interessava ecc...e hanno capito, sono venuti😍
  • Antonietta
    Super Sposa Agosto 2018 Brindisi
    Antonietta ·
    Che eleganza....😂 al mio matrimonio i 4 200€ e in 3 0€ noj sto scherzando pultroppo ahahhaah
  • Alessandra
    Sposa Abituale Luglio 2019 Trapani
    Alessandra ·
    Che Tirchi ! 🤣
  • Alessandra
    Sposa Abituale Luglio 2019 Trapani
    Alessandra ·
    Di solito si usa minimo 100 a testa! 😁 Ad esempio la mia famiglia viene invitata e siamo 4, regaleremo minino 400. Ma se si ha un po' di eleganza si regala sempre qualcosina in più 😉
  • Katia
    Sposa Precisa Settembre 2020 Massa Carrara
    Katia ·

Purtroppo al matrimonio di una mia cara amica non lavoravo e le ho comprato una cosa senza darle i soldi alla fine era felicissima una cosa che aveva visto e non si era mai comprata valore totale circa 50 euro.

a settembre si sposa mia cognata ho detto al mio fidanzato di farle 200 o 250 euro. penso vadano bene ...

• Sara
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Bologna
    Sara ·
    Ne sto ricevendo anche io diverse con 50 € a persona.. assurdo
  • Letizia
    Sposa VIP Agosto 2018 Rimini
    Letizia ·

Si fa quel che si può, ma secondo me almeno 100€ a testa.. ci è capitato di dare qualcosa in meno quando siamo stati invitati da persone non proprio "vicinissime" che sapevamo avrebbero speso veramente poco per il pranzo (ce l'avevano detto loro).

Comunque, per esperienza, i regali più miseri arrivano dalle persone con le capacità economiche maggiori..

• Serena.M
    Sposa Master Ottobre 2018 Pordenone
    Serena.M ·

Ciaooo!

In linea di massima sì, si cerca sempre di coprire almeno le spese del pranzo.

Ovvio che non si sa prima se sarà di carne o pesce...ma in ogni caso si cerca di mettere anche qualche soldo in più di modo che resti qualcosina.

tutto dipende anche dalla disponibilità che uno ha.

• Chiara
    Sposa VIP Maggio 2019 Bergamo
    Chiara ·

Di solito si cerca di coprire la spesa del proprio pranzo....ma dipende dalla disponibilità economica! Secondome basta dare quello che si può dare è tutto ben accetto

• Mary
    Sposa Precisa Luglio 2019 Napoli
    Mary ·

Si minimo si cerca di coprire la spesa del pranzo/cena...poi ad esempio se si è parente stretto e si vuole dare un occhio di riguardo si mette qualcosa in piu...sempre calcolando le proprie possibilità economiche

• Lara
    Sposa Precisa Settembre 2019 Benevento
    Lara ·
    Di solito si cerca di coprire più o meno il pranzo..poi se c'è un legame beh metti qualcosa in più dipende anche dal budget economico ma di solito si copre il pranzo
  • Anto
    Sposa Precisa Maggio 2020 Milano
    Anto ·

Non c'è una vera e propria regola. Nella mia famiglia si usa regalare una cifra che vada a coprire il costo del pranzo (dai 90 ai 100 euro) più il regalo (in denaro). Insomma, per farla breve circa 150 euro a persona.

Poi a seconda del legame che si ha con la coppia si regala anche di più

• Sabrina
    Sposa Precisa Ottobre 2019 Torino
    Sabrina ·

Io metto 100€ a persona, contando che il pranzo solitamente costa 80/90€ a persona (almeno quelli che ho visto io) riesci a ripagarti tutto il pranzo e in più rimane qualcosa... ovviamente si potrebbe anche stabilire in base al ristorante in cui fanno il ricevimento, se si sa che lì il menù costa di più, la cifra sale anche per la busta... io comunque sono per andare ai matrimoni se si può oppure non andare se non si può, a meno che non siano persone a te legatissime... mi è già capitato di declinare perché non sarei riuscita a coprire la cifra, dal mio punto di vista è comunque un "regalo", nel senso che pagano un pranzo in meno o almeno non ci perdono, cosa che in vece succederebbe se andassi e mettessi meno di 100€... questo è il ragionamento che faccio io.

Rispondi a questo Topic

Articoli che potrebbero interessarti