Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stella
Sposa Abituale Giugno 2022 Caserta

Quanto è appropriato il costo del fotografo?

Stella, il 25 Novembre 2020 alle 20:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 35
Salve a tutt* ragazz*
Come tutte prima di scegliere sto valutando vari preventivi, mi ha colpito molto la differenza abissale che hanno molti fotografi rinomati con preventivi che partono da una base di 2.800€ a salire con quelli poco conosciuti, ma che offrono più servizi con un preventivo al di sotto dei 2.000€
Mi chiedevo quindi qual è il costo medio di un fotografo? ma sopratuttocom'è un costo adeguato in base ai servizi offerti?

35 Risposte

Ultime attività da Giada, il 29 Novembre 2020 alle 13:56
  • Giada
    Sposa Master Settembre 2021 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i fotografi Noi abbiamo fatto fare molti preventivi, uno dei migliori è stata una ragazza che il pacchetto base è €1000 e quello super arriva a 2200€!!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Giugno 2022 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo sui 2300 con 2 fotografi 1 videomaker, drone, foto booth, album sposi+ 2 album piccoli per genitori + album viaggio di nozze. Non sembra male visto che gli altri ci chidevano sui 3000 solo con album e video
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo speso 2200 euro per 2 fotografi..12 ore di lavoro...900 foto post prodotte..un cofanetto con chiavetta e 10 foto stampate su cartoncino! E slide video con le foto
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Mantova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi spenderemo 600€ di 2 fotografi (sono amici quindi ci hanno fatto un prezzo di favore) dalla preparazione in poi con consegna delle foto in chiavetta (senza album) e 800€ di 1 videomaker!

    • Rispondi
  • Chiara C.
    Sposa Saggia Settembre 2021 Lecce
    Chiara C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io pagherò 2800 per avere 2 fotografi e 2 videomaker e 2 persone al seguito che seguono separatamente la preparazione dello sposo e della sposa. Avrò quindi 2 filmini uno breve e uno lungo + 1 album stampato come ricordo.

    Ho fatto 4 preventivi e sono nella media... anzi sono riuscita ad avere il drone gratis.

    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stella, noi spenderemo 3.200€ ma comprende:prematrimoniale in giro per Roma, il giorno delle nozze e qualche giorno dopo andremo a fare il post matrimono al mare.. Avremo un album rilegato in cuoio con disegni e scritte a mano, due album per i genitori, chiavetta con il nostro film e in più ci dà una stampa su foto grande e una sul legno!!.. Non sono pochi i soldi, ma ho preferito risparmiare su fiori, partecipazioni.. Ma il fotografo no, è una cosa che ti rimarrà per sempre.. E poi conosco come lavora e ne sono innamorata!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2021 Treviso
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto una ragazza bravissima che comunque ormai da qualche anno lo fa di professione. Ci ha preso 1200 euro per tutto dalla preparazione al taglio della torta, se vogliamo averla con noi anche la sera tutto diventà 1600. Album non compreso e da vedere in un secondo momento.

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Circa 2000€ il nostro con album compreso.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da quanti servizi vuoi. Noi per un fotografo solo, senza preparazione, senza droni, senza video, senza stampa foto arriviamo a meno di 1000
    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposo Preciso Luglio 2021 Napoli
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo 1600 euro compreso di foto, video, drone album grande per noi è album piccolini per i genitori
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Aprile 2021 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io pagherò 1600 e comprende: foto, video, drone, 3 album (1 grande per gli sposi e 2 più piccoli per i genitori), un poster grande e a fine matrimonio in sala proietteranno un trailer della giornata appena trascorsa. Per me è un prezzo idoneo, anzi rapporto qualità/prezzo top, anche perchè saranno in 3 e il fotografo che abbiamo scelto è molto conosciuto nella nostra città e lavora molto bene!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi abbiamo speso € 3000 per fotografo e videomaker, ci hanno messo in omaggio la trasferta dato che ci sposiamo in Toscana e loro arrivano da Roma. Ci teniamo molto alla qualità del servizio dato che è l'unico vero ricordo che avremo di quel giorno, è stato il primo fornitore che abbiamo confermato!

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto un fotografo in provincia di Parma. Ha seguito molti matrimoni. Abbiamo scelto di fare venire solo lui per le foto perché un po' tutti i fotografi, anche quelli più ricercati, ci hanno detto che per un centinaio di invitati, con gli sposi che si preparano entrambi in location, è più che sufficiente. Scatti illimitati, nessun limite di tempo, consegna di tutte le foto, comprese 80/100 foto lavorate in post produzione, su chiavetta e sbloccate. A lui si affiancherà, sempre senza limiti di orario, un videomaker, che elaborerà un filmino di 30/40 minuti e ce lo fornirà in chiavetta e DVD personalizzato. Il tutto a 1150. Se all'ultimo optassimo per l'album (di grandezza media, in pelle con foto stampata in copertina) saliremmo di 500/600 €.
    Non abbiamo mai pensato ad album genitori o stampe su tela/legno/ecc. perché lo sceglieremo dopo in base a quello che gradiranno, e sono realizzabili su siti appositi senza dover sborsare grandi cifre. Ovvio, se mi chiedono una tela con più foto che sfumano una dentro l'altra mi rivolgo al fotografo. Ma se mi chiedono un solo scatto, o una composizione moderna formata da più tele con scatti singoli, non ho bisogno della professionalità del fotografo. Quindi magari valuta anche questo aspetto.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Sicuramente un metro di paragone è vedere il numero e il tipo di servizi offerti e il numero di componenti dello staff. Poi subentra la bravura, sia nello scatto che nel post produzione. Sinceramente noi siamo dei "profani" del settore, e, dopo aver scremato in base a quanto scritto sopra, abbiamo fatto la scelta finale optando per chi, a nostro avviso, aveva realizzato i servizi fotografici più belli. Il nostro non può essere un parere da addetto ai lavori ma, semplicemente, quello di chi riguarderà le foto nel corso degli anni.
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che per fare una media devi calcolare un minimo di 1500 a un massimo anche di 4000.. Dipende, appunto, dalla persona a cui ti affidi e alla loro notorietà. Noi ci siamo affidati a un fotografo abbastanza noto e spenderemo 2500.. Credo che un costo appropriato per me sia intorno ai 2000, poi se uno può permettersi qualcosina in più ben venga.. Personalmente la differenza di prezzo nei servizi che ci sono stati offerti dal nostro fotografo, piuttosto che da altri della zona sta in primis nella bravura, perché non c'è ne per nessuno, oltretutto per la modernità del servizio, dal momento che noi non abbiamo scelto un album classico ma qualcosa di molto particolare da poter tenere esposto sempre, come una sorta di cornice con tutte le stampe impilate una dietro l'altra, quindi possiamo tenerlo esposto e cambiare ci tanto in tanto la foto da esporre, così come tanti altri particolari che abbiamo richiesto..
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pagherò 2400 nella media insomma
    • Rispondi
  • Cat9
    Super Sposa Novembre 2025 Siena
    Cat9 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, dovete valutare soprattutto lo stile del fotografo. Magari fa ottime foto ma essendo poco conosciuto ha un costo inferiore, il che non è sempre un male 😉
    Io sono stata ad un matrimonio in cui il fotografo era stato scelto quasi sicuramente perché "famoso" su Instagram ma alla fine non era niente di che. Lo stesso mi aveva fatto lezione durante il corso di fotografia 🤣🤣
    Quindi molto dipende anche da cosa volete voi e cosa vi preme di più, se per esempio l'album o il video. Perché non tutti i fotografi danno entrambe le cose (alcuni non hanno gli strumenti per il montaggio e dovreste poi pagare altri)
    Un bacione 😘
    • Rispondi
  • Stefano
    Sposo Saggio Maggio 2022 Roma
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao per la nostra esperienza ti posso dire che ci abbiamo messo molto per scegliere, abbiamo visto dai più rinomati al più scadente, devi guardare in primis lo stile di foto che ti piace, perché quello che tra virgolette paghi meno,non per forza fa foto di qualità minore rispetto a chi a il nome, noi alla fine abbiamo scelto un fotografo che non avevo mai sentito, ma fa delle foto che per i nostri gusti sono top, e in più abbiamo incluso anche il video tutto alla modica cifra di 2000 euro
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! In parte paghi il nome ( un fotografo della mia zona ha alzato la tariffa di 1000 euro in un anno perché é tra i più desiderati dalle spose), il numero di lavoranti ( 2 fotografi e 1 videografo o più fotografi in caso di stile reportage), gli strumenti ( es. il drone), il videomaker che si occupa della post produzione del video, Iva, licenze, benzina, materiali ( album, stampe, chiavette, CD).


    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho speso 1800 per prematrimoniale, servizio di due fotografi per preparativi sposo/sposa, celebrazione e festa (tutta la durata della festa), più video proiettore dopo il taglio della torta con la proiezione a sorpresa delle foto del matrimonio: dai preparativi al taglio della torta (effeto sorpresa quindi) 😊 Niente album, ma solo chiavetta con tutte le foto. Gli album partono da € 400 e pertanto lì farò da me: sia il nostro sia per o genitori. Ci sono un sacco di siti online che uso da anni e che offrono qualità e prezzi imbattibili Smiley smile
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa VIP Dicembre 2021 Catania
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Dipende da cosa cerchi e dai servizi!
    Il mio ,tutto incluso, 2.600.
    • Rispondi
  • Ely
    Super Sposa Settembre 2021 Varese
    Ely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io spendo 2000 euro..foto..video..anteprima video..album nostro matrimonio..2 mini album x i genitori e drone
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il costo dipende molto da cosa includi nel pacchetto. Noi, per esempio, faremo fare solo le foto (con due fotografi dalla preparazione a fine festa) e stiamo ampiamente sotto i 2000 €, pur avendo scelto uno dei fotografi più consigliati e bravi della nostra zona. Il costo degli album sarà a parte, in base a come decideremo di realizzarlo.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto da cosa vi aspettate e dalla fama del fotografo, io ho ingaggiato un ragazzo giovane ma molto bravo ed avendo anche amici in comune ci ha fatto un buon prezzo, 850€ foto e video, foto casa sposa e sposo, cerimonia, servizio sposi e ricevimento, un servizio essenziale ma esattamente ciò che volevamo, noi vogliamo solo un ricordo più naturale possibile, non avremo l'album, ma il video completamente montato e le foto complete di post produzione che decideremo se stamparle in un secondo momento, pensavamo più che altro di fare qualche foto su tela e magari due mini album da dare ai genitori, oppure faremo un DVD o una chiavetta anche per loro😁
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io spendo 1200€ ma solo servizio fotografico senza drone o video. Ma in più album di nozze, due mini album per le mamme, cinque stampe 50x70 e montaggio di un video di foto con la musica. Ovviamente prima della cerimonia ci sara il servizio fotografico con la preparazione a casa dello sposo e poi a casa della sposa. Forse i prezzi dipendono anche dalle aree geografiche
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2020 Modena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho speso 2000 con foto video drone e album Smiley winking
    Mi sembrava un buon rapporto
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Luglio 2022 Cosenza
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vedo dei prezzi allucinanti qui. Io ho scelto un fotografo (sono in due) e il prezzo si raggirerà da 1.000 - 1.300€. Foto, riprese + drone
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto dipende dal curriculum del fotografo. Se pubblica in riviste del settore ho ha vinto premi e riconoscimenti, sicuramente sarà più caro.
    Noi abbiamo un ottimo fotografo che collabora con atelier importanti e riviste del settore, però ho trovato il suo un prezzo molto più che onesto per la media.
    Una signora delle nostre zone chiedeva una cifra a mio parere spropositata se la metto a confronto con la cifra che ci ha chiesto il fotografo che abbiamo ingaggiato, e che farà un destination wedding dato che viene dall’altra parte d’Italia e si paga auto, aereo e albergo!
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2022 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stella! Noi spenderemo 2200€ e avremo foto + video con riprese drone + servizio foto e video prematrimoniale + album di foto
    È vero, il prezzo dei fotografi varia molto. Noi avevamo chiesto a 3 fotografi, diciamo che il prezzo medio era di 2000€ però gli altri offrivano più cose (tipo album per i genitori e foto su tela). Abbiamo però scelto il fotografo che conosce meglio il posto in cui ci sposeremo e che secondo noi fa le foto migliori.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo speso 2100 e nel servizio erano compresi il secondo fotografo, il book x noi e due più piccini per i genitori e il photobooth con polaroid.. noi abbiamo girato qualche fiera e qui a Milano i costi mediamente sono quelli per questi servizi.. certo se poi si vuole il videomaker devi aggiungerci almeno altri 1000/1500 euro in più in base a quanti operatori vuoi e se vuoi o meno il drone.. magari poi trovi anche a meno ma sicuramente la qualità è diversa sia in termini di fotografia che di prodotto finale (album)
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bari
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,da quello che ho potuto notare cambia anche di paese in paese..ad esempio io per questo mi sono rivolta ad un fotografo in un paesino vicino al mio paese natale..Sono abbastanza soddisfatta..un servizio molto completo e grande bravura..a 2.500€
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che molto dipenda anche dalla “richiesta” che ha quel fotografo. Se è rinomato e ha lavorato bene negli anni anni, avrà sicuramente molta domanda e quindi prezzi più alti per “aggiudicarselo”. Ovviamente incide anche la mole di lavoro per cui si impegna (servizi offerti, ore impegnate, numero degli scatti, accessori extra, quanti operatori manda, drone, eventuali autorizzazioni per il volo del drone in alcune zone, durata del video e anche la qualità e l’esperienza messa in campo)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione