Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucia
Sposa Precisa Maggio 2013 Foggia

Quali sono le domande che fanno al corso pre-matrimoniale?

Lucia, il 21 Ottobre 2012 alle 09:54 Pubblicato in Nozze Puglia 0 24

Ciao donzellette! Stanotte ho fatto gli incubi perchè ho letteralmente il terrore del corso prematrimoniale... Smiley atonished

In pratica odio tutto ciò che fax-simile alle terapie di gruppo e odio dire ad alta voce, davanti a persone che non conosco, fatti miei personali.

Al primo incontro con gli altri giovani corsisti, il parrocco ci ha detto che ci sarà, lui, un avvocato, una mamma, un medico e non so chi più..

che il corso dura 3 mesi, un 6-7 lezioni di un'ora e mezza una volta a settimana e che si deve fare obbligatoriamente a coppia, altrimenti non ha senso, perchè ci saranno delle domande che io farò al mio fm e lui a me e che serve per capire se siamo sicuri di sposarci oppure no!

Sembra una minaccia!!!

Voi sapete di che domande si tratta????

Aiutoooooo!!!!!!!

24 Risposte

Ultime attività da Ginè 🍀💎, il 2 Gennaio 2019 alle 17:49
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pure io ahahha
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa Novella Agosto 2018 Napoli
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anke per me e la stessa cosa non mi piace espormi davanti a tutti ma il primo incontro ansia perchê ci ha interrogati tutti per un opinione sia negativa che positiva sul nostro fidanzato
    • Rispondi
  • Valery87
    Sposa Abituale Settembre 2017 L'Aquila
    Valery87 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo iniziato il corso ormai da tre incontri. Il prete parla da solo, tipo lezione frontale, facendo enormi divagazioni. Se quante volte ha fatto Delle domandine sono più di cultura generale. Mi ritengo fortunata, non voglio espormi. Speriamo che visto il trend non arriverà il momento in cui dovremo parlare...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2016 Catania
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente ho paura Smiley cry Smiley cry
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Maggio 2013 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze, ieri ho partecipato al primo incontro del corso prematrimoniale.. devo dire che è stato molto positivo, però, secondo il parere di tutti, è durato un pò troppo... quasi 2 ore di corso sono un èò troppe Smiley tongue

    Apro un topic apposta sull'argomento e vi racconto tutto:

    https://community.matrimonio.com/forum/corso-prematrimoniale-prima-lezione-a-voi-come-andata--t38923

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Maggio 2013 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Incrocio le dita!!!

    grazie a tutte, vi terrò aggiornate...

    1 bacio

    • Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E su tutte quelle coppie si che può capitare che i più timidi rimangano in disparte... ma noi siamo solo 3 coppie... credo che a turno ci toccherà, a meno che non facciamo "il gioco del silenzio".. Smiley winking


    beh, 3 coppie sono un pò pochine in realtà ... però nessuno ti punterà una pistola alla tempia nè ti obbligherà a parlare di qualcosa di cui non vuoi ... rilassati e goditi quest'altra esperienza :-) ... poi facci sapere come è andata, se ti gira bene, becchi pure delle coppie simpatiche ... ahahhaha

    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Precisa Settembre 2013 Crotone
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi inizieremo venerdì.....non vedo l'ora....
    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ihihi lucia mica è una terapia di gruppo o un interrogatorio!!! l'avvocato viene x illustrarti i diritti e i doveri che contrai con il matrimonio...se vuoi parlare intervieni se no taci e ascolti mica sei obbligata

    • Rispondi
  • Giusa182
    Sposa Curiosa Ottobre 2012 Salerno
    Giusa182 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In nostro corso premaqtrimoniale è durato 1 mese preciso, perfino mio marito che era molto scettico,dopo la prima seduta è venuto volentieri alle successive, le lezioni di un ora circa non erano per niente pesanti e ci siamo amalgamati molto bene con il gruppo, pensa che alla fine del corso abbiamo organizzato una rimpatriata e abbiamo mangiato una pizza insieme.

    Dipende tutto da come il parroco imposta le lezioni, comunque è tutto interessante e a volte ti fa riflettere

    • Rispondi
  • Ludovica
    Super Sposa Maggio 2013 Milano
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah be' in effetti. Ma comunque fidati che nessun fatto privato viene messo in pubblico, tranne che probabilmente parlerai in generale del tuo amore per il tuo lui. E questo non è privato dato che vuoi condividerlo con il matrimonio cristiano. Smiley smile

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Maggio 2013 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io mi sposo in Chiesa perchè sono credente.. la penso come te! ma essendo appena 3 coppie c'è poco da nascondersi ;P

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Maggio 2013 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E su tutte quelle coppie si che può capitare che i più timidi rimangano in disparte... ma noi siamo solo 3 coppie... credo che a turno ci toccherà, a meno che non facciamo "il gioco del silenzio".. Smiley winking

    • Rispondi
  • Ludovica
    Super Sposa Maggio 2013 Milano
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho partecipato a 3 incontri su 9. Stasera abbiamo il quarto. Devo dire che mi aspettavo qualcosa di simile. La prima sera il prete ci ha dato un foglio con scritto un breve testo sulla tematica dell'incontro: l'amore. Non ha letto parola per parola ma ha fatto un discorso di un 15 minuti circa. Poi ci siamo divisi in due gruppi. Ogni gruppo con un prete e una coppia "datata". Si è continuato con il foglio-guida: il prete ha letto le tre domande e chi se la sentiva ha risposto. Nessuno è mai stato obbligato a parlare tranne una volte in cui si è fatto il giro e non rispondere sarebbe stato brutto. Comunque le domande sono personali e generali. Sono sulla vita di coppia, i sentimenti quali affetto e amore. Nessuno ti chiede di mettere in piazza affari privati. Puoi benissimo parlare di ciò che provi senza entrare nei dettagli. Oltretutto credo che tu non ragioni sul fatto che fare un corso individuale sarebbe molto peggio: non puoi nasconderti nel gruppo se non vuoi parlare. Comunque la volta scorsa si è arrivati al nodo cruciale del corso: perché vi sposate in chiesa. Io sono sempre stata credente e praticante ma negli ultimi anni ho avuto un po' di sfiducia nelle figure religiose e nell'istituzione chiesa in generale. In ogni caso mi sembra giusto che venga posta la domanda. Non trovo corretto sposarsi in chiesa solo perché fa più scena.

    • Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stai tranquilla ... credo che nessuno ti obbligherà a parlare, se non lo vorrai ... poi comunque dipende molto dalla parrocchia che lo organizza.

    il nostro era strutturato in questo modo: 52 coppie in un unico salone ... il prete, nonchè psicologo, parlava per circa un'ora e mezza ... un mologo in cui spiegava il tema della serata (perchè abbiamo deciso di sposarci, fedeltà, concepimento, sacrifici, fede, chiesa, malattia e prevenzione ecc.) poi, ci si divideva in gruppo .. il nostro era formato da otto coppie di futuri sposi, più una coppia "anziana" già sposata ... si discuteva del tema della sera e poi si divagava un pò sulle esperienze personale, piccoli aneddoti ecc... io sono piuttosto solare ed espansiva e quindi non avevo problemi a chiedere o a raccontare, ma calcola che, dopo 3 mesi, non conoscevo ancora la voce di uno dei fidanzati partecipanti, perchè molto timido e chiuso ...

    quindi vai tranquilla ... affronta il corso come esperienza che potrà arricchire il vostro percorso di coppia ... non come un obbligo :-)

    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2013 Messina
    Elema ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'ho gia frequentato, tranquilla non fanno delle domande.. si parla in generale del matrimonio, di tutto quello che comporta, se si è sicuri di fare questo grande passo, ne parleranno sia dal punto di vista religioso che civile.. a noi ci hanno parlato anche della procreazione, si può dire che è un vero e proprio dibattito, chi vuole parlare dice la sua!! quindi vai tranquilla Smiley winking

    • Rispondi
  • Claudette
    Sposa VIP Maggio 2013 Taranto
    Claudette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il ginecologo che parla di contraccezione'??? ma stiamo scherzando???? e che sia ha che fare..con ragazzini di 16 anni???? maledetto corso...ecco perchè non lo voglio fareeeeee!! Smiley winking

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Maggio 2013 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Giusto! infatti è quello che penso anch'io... come si sceglie in 2 di sposarsi, è necessario discuterne in 2 su una qualsiasi tematica, anche sollevata al corso.. capisco che magari si è in tanti e "corsi individuali" sarebbe impossibile.. però mettere in piazza i propri problemi, secondo me, è controproducente e potrebbe diventare ulteriore motivo di lite..

    E il confronto poi, secondo me, è sconsigliabile... già nella vita di tutti i giorni è motivo di piccoli litigi (vedi i nostri amici fanno questo e noi no.. ecc... ) se poi ci mettiamo ad ascoltare le cose personali degli altri... beh.. è normale che alla fine qualcuno litighi prima delle nozze..

    Io però non ho paura di litigare.. anche perchè credo che se ci amiamo davvero, abbiamo superato tante difficoltà, supereremo anche questa Smiley winking

    Io odio proprio parlare delle mie cose personali davanti agli altri, punto!

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende molto da chi guida che metodologia utilizza....

    comunque se fossi io a tenere il corso diciamo così, lancerei il sasso e poi nasconderei la mano, nel senso che prima vi provocherei e poi non approfondirei la questione laciando alla coppia il tempo di riprendere la tematica per conto loro in altra sede

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Maggio 2013 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Capisco che sposarsi è un passo delicato e bisogna esserne super-sicuri e serve proprio ad evitare i divorzi che oggi come oggi sono molto che più che in passato..

    Io credo molto all'utilità di questo corso, al fatto che possa farci maturare come coppia, prepararci al matrimonio ed a una vita insieme., ecc..

    Ma mi piacerebbe di più se, magari, le domande siano scritte, così che rimangano personali e poi magari li leggesse privatamente il responsabile della lezione e ci dia delle "dritte" senza dire chi a scritto o cosa a scritto, così da rispettare la propria privacy!!!

    Io ho il terrore che ognuno di noi sia costretto a rispondere alle domande apertamente, davanti a tutti!

    Qualcuno sa come funziona? Se c'è un bricciolo di privacy o è alla "barbara maniera"?

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A te sa di minaccia, posso dirlo?

    Il corso prematrimoniale serve proprio a mettervi in crisi, insomma uno stress test della coppia.

    Se un corso prematrimoniale è fatto bene, allora dovrebbe darvi degli spunti di riflessioni su questioni che magari date per scontate, ma che in realtà non sono così e dovrebbe esserci almeno una coppia che si lascia e non si sposa più.

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Maggio 2013 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille!!! anch'io lo inizierò questa settimana.. teniamoci aggiornate a vicenda, anche per confrontarci Smiley winking

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Giugno 2013 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, oggi è stato il mio primo giorno di corso.

    non so come sarà, ma da quello che ho capito spiegherà il matrimonio pregi e sacrifici.. poi ci sarà una coppia che spiegheraà i vincoli legali del matrimonio e poi il hìginecologo che ovviamente ci parlerà della contraccezione.

    io non lo farò con il mio fidanzato, perchè lavora fuori e quindi non ce la farà a seguirlo..il prete lo so ci conosce e non ci ha detto nulla.tutto qua..man mano che lo farò ti racconterò..

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione