Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Master Aprile 2026 Vicenza

Qual'è il significato del nome che avete scelto per il vostro bimbo/a?

Sara, il 16 Febbraio 2016 alle 17:27 Pubblicato in Future mamme 0 56

Buonasera mamme e future mamme,

Leggendo altri topic qui in ''Future mamme'' dove si parla di nomi, la scelta dei nomi,mi è venuto in mente di chiedervi invece ..Ma il significato del nome che avete scelto qual'è? c'è un motivo speciale che ve lo ha fatto scegliere?

Noi abbiamo scelto Ilaria che significa: Allegra,serena, lieta. {Caratteristiche: Piena di carisma e dinamicità è una persona dal carattere deciso, ma che ben si adatta a molteplici circostanze. Fedele e sincera non nega disponibilità e aiuto agli amici, ma con i nemici sa essere prudente e schietta.}

Quando anni fa fantasticavo sui nomi che avrei potuto dare non pensavo minimamente al nome Ilaria, mio marito nemmeno e invece qualche mesi fa ci siamo messi seriamente a pensare al nome per la nostra bimba, un compito davvero difficile perchè poi sarà il suo nome per sempre, e poi c'è stata l'illuminazione!

Sono felicissima che la scelta sia ricaduta su questo nome perchè piace tantissimo anche a mio marito :Smiley heart e ha un significato prezioso per me. Spero che la sua vita sia davvero allegra e serena.

Tocca a voi. Un abbraccio.

56 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 29 Luglio 2016 alle 09:44
  • Ilaria
    Sposa Saggia Luglio 2015 Udine
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alessandro...protettore del popolo
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Caserta
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una delle gemelle su chiamerà Sofia perché è il nome che abbiamo sempre pensato per una figlia femmina e per me ha un significato importantissimo, significa Sapienza che è quello che gli auguro di avere sempre nella vita. L'altra gemella si chiamerà semplicemente Gioia perché la seconda era sicuramente inaspettata quindi ha raddoppiato la nostra felicità e non potevamo darle nome diverso
    • Rispondi
  • Tilly
    Super Sposa Settembre 2017 Reggio Emilia
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo già risposto al topic,ma avvicinandosi il matrimonio e sentendo molto vicino il momento di cercare un bambino,abbiamo cambiato idea sul nome della bambinaSmiley smile
    • Rispondi
  • Tilly
    Super Sposa Settembre 2017 Reggio Emilia
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nome scelto per la nostra eventuale futura figlia è Gaia,forse con l'aggiunta di Lavinia come secondo nome.Gaia come il nome Ilaria,è ben augurante,ciò che speriamo è che sia felice e spensierata per tutta la vita.Inoltre santa Gaiana si festeggia il 29 settembre,giorno dell'onomastico mio e del mio fm(anche se qualcuno lo festeggia il giorno di San Gaio,10 marzo).Oltre che significare allegra,felice,Gaia significa anche madre terra,è l'origine di tutto la Terra,e se avremo questa bimba lei sarà l'origine della nostra nuova vita da genitori...Inoltre una curiosità è che il nome Gaia è l'acronimo del cognome del mio fm,invertendo alcune lettere e aggiungendo una consonante si ottiene il cognome...Anche se al suono non si direbbe perché anche se musicali non suonano troppo uguali proprio per la disposizione delle lettere!Una cosa che mi fa tenerezza è che io e il mio fm abbiamo lo stesso nome,ovviamente nelle diverse versioni maschile e femminile.I romani quando si sposavano per affermare la loro Unione solevano pronunciare la frase"ubi tu Gaius ego Gaia".La nostra Gaia sarà lo spicchio della nostra Unione!Lavinia significa proveniente,cosa c e di meglio di una bambina che proviene dalla gioia?Smiley smile Se invece avremo un maschio Gabriele!L'onomastico di Gabriele si festeggia il 29 settembre comeil nostro,ci piace da impazzire il richiamo religioso e anche il significato del nome"forza di Dio".Inoltre è un nome che si abbina perfettamente al cognome ed è un nome di famigliaSmiley smile
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Caserta
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei due nomi preferiti praticamente
    • Rispondi
  • Tilly
    Super Sposa Settembre 2017 Reggio Emilia
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra futura figlia se femmina si chiamerà Maddalena.MADDALENA perché siamo molto religiosi,è un nome che rappresenta la fede e la conversione al bene,inoltre è molto elegante e presenta l'iniziale dei nostri due nomi.Ci piace anche Lavinia..vedremo se avremo altre bambineSmiley smileSe maschio GABRIELE ALBERTO,Gabriele significa forza di Dio!Inoltre l'onomastico è lo stesso giorno dei nostri nomi (Michele e Michela ahah),e quindi rappresenta la nostra Unione.Alberto è il nome di suo nonno,a noi molto affezionato,inoltre significa illustre,nobile d'animo,di successo..e speriamo ne abbia tanto nella vita.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Caserta
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aspettiamo due bimbe, il primo nome e' stato scontato perché è quello che abbiamo sempre immaginato e sarà Sofia, sarebbe stato Sophie se non erano in due, non mi piacevano due nomi stranieri. Sofia significa sapienza che a mio parere è la dote principale che mi auguro abbia nella vita. La seconda si chiamerà gioia e qui non c'è bisogno di spiegare il significato ma il motivo, gioia perché non avremmo mai potuto immaginare di aspettare due gemelli omozigoti, e' stato un dono che è andato oltre l'immaginazione, qui di quella che nascerà più piccola si chiamerà così
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Ottobre 2016 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci sposiamo a ottobre di quest'anno (2016) e per i pargoli c'è tempo ma abbiamo sempre fasticato sui nomi e di fatto sono già scelti: una sera li abbiamo detti in contemporanea (per non influenzare l'altro) e, senza volerlo, sia per il maschietto sia per la femminuccia, era lo stesso!!

    Sophia (che, siamo andati a verificare dopo, indica "sapienza divina o parte femminile di Dio")

    Andrea (che sta per forza o coraggio).

    Auguri alle future mamme!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Padova
    Alexandrah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giulia Giovanna... Giulia significa "gente di Giove", ma è soprattutto Giovanna ad essere significativo. Vuol dire "dono di Dio", l'abbiamo scelto perché non era così scontato che arrivasse... È stata un vero regalo dal cielo, il mio amore!
    • Rispondi
  • Pink
    Ragusa
    Pink ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Edda....che combatte per la felicità!
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Super Sposa Aprile 2015 Sondrio
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra bimba si chiamerà Irene Lia e secondo il mio libro dei nomi Irene era la dea greca della pace mentre Lia é un'abbreviazione ed è così anche nel nostro caso perché è il pezzo finale del nome della nonna di mio marito che purtroppo non c'è più da qualche anno a cui lui era molto legato!
    • Rispondi
  • Jlenia
    Sposa Master Settembre 2015 Lucca
    Jlenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ne ho idea.....la mia bimba si chiama Bianca....mi ha sempre dato l'idea di purezza .....eleganza .....serenità!!!!!!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2013 Prato
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Edoardo, custode dei propri beni
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Aprile 2018 Firenze
    Ella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto la tua risposta!Smiley smilee per un maschio Alberto,illustre,famoso!Smiley smile
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la nostra probabilmente si chiamerà così...
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra piccola si chiama Andrea Celeste... Andrea come mio padre,alla quale sono molto legata..e Celeste perché dopo 7 anni che la cercavamo è arrivata quando ormai non ci credevamo più.... Proprio un dono Celeste, del cielo..di Dio!!!Smiley heart
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Settembre 2015 Salerno
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il nostro piccolo si chiamerà così! è un nome fantastico Smiley heart
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Maggio 2015 Venezia
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Emanuele - Dio con noi

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Luglio 2015 Udine
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alessandro protettore del popolo. Gioia....dice tutto bel nome ilaria complimenti
    • Rispondi
  • Ornella
    Sposa Precisa Agosto 2014 Torino
    Ornella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte io sono alla 25esima settimana e aspetto un maschietto. Il mio cucciolo si chiamerà FEDERICO che significa "potente nella pace", "colui che lotta per la pace".

    Federico è portatore di benessere, unità e pace. Quello di cui c'è bisogno in una famiglia.

    Le caratteristiche del suo carattere sono: fiero,tenace,leale,caparbio. Spero che lo rispecchierà pienamente!

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Anna & Gio
    Sposa Curiosa Agosto 2018 Trapani
    Anna & Gio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho sempre pensato che non avrei scelto il nome dei miei figli se non avessero avuto un significato, ed ovviamente bello.
    Io e la mia futura sposa abbiamo due bimbe stupende:


    SOFIA: dal greco e significa "sapere", "sapienza".

    e

    ROBERTA: dal germanico e significa "splendente di gloria" o "che splende di luce propria" o "illustre per fama".

    Devo dire che adesso che sono un po' cresciute (quasi 7 e 5 anni) rispecchiano esattamente i loro nomi.

    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Maggio 2015 Varese
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley heart due combattenti

    • Rispondi
  • Alisalice109
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    Alisalice109 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi lo abbiamo chiamato Alessandro ci è sempre piaciuto come nome, significa" Colui che protegge gli uomini (ma anche "uomo salvo", "che salva"), invece se fosse stata una femminuccia l'avremmo chiamata Alice che significa Di nobile e bell’aspetto...chissà magari in futuro arriverà anche lei :-)

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Myriam significa principessa ed è maria in ebraico festeggia il 12 settembre.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2015 Novara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nome che abbiamo scelto per il nostro piccolino è Jacopo e significa "Dio ha protetto"...Smiley smile
    • Rispondi
  • Domenica
    Super Sposa Luglio 2013 Napoli
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiara vorrei che fosse così da grande chiara soprattutto con sé stessa e naturalmente con gli altri.e un nome dolcissimo che ci piaceva anche da.fidanzati e anche la data che si festeggia 11 agosto Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2015 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il maschietto abbiamo pensato a Samuele che significa ascoltato da Dio. Per la femminuccia Soraya che significa ricchezza, prosperità.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimi davvero tutti, sia i nomi che i significati. :Smiley heart
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Giugno 2016 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio piccolo si chiama Lucas, variante di Luca che significa "luce" "nato nelle prime ore del giorno", e infatti è nato alle 04.43 del mattino Smiley smile ...l'abbiamo scelto perchè al papà piaceva tanto il nome Luca, invece a me i nomi troppo comuni non piacciono così abbiamo deciso di aggiungerci la s

    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leone Carlo (un mese oggi!) un doppio nome che significa "uomo libero e coraggioso" ci sembrava di ottimo auspicio!
    • Rispondi
  • Laisu
    Sposa Precisa Luglio 2016 Lecce
    Laisu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia pupina di 20 mesi si chiama cataleya che significa regina delle orchidee !!
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Agosto 2016 Torino
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nome di mia figlia è Alyssa che vuol dire Ninfa, creatura del mare!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione