Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Abituale Luglio 2016 Brescia

Puoi baciare la sposa!

Veronica, il 6 Luglio 2015 alle 18:08 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 19
Ho una domanda.. Nel rito romano cattolico, c'è la formula puoi baciare la sposa?! Se no, quando dovrebbe avvenire quel momento?!

19 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 4 Agosto 2015 alle 14:31
  • Veronica
    Sposa Abituale Luglio 2016 Brescia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ad ogni modo non è ero che siete obbligati a quelle letture perché domenica.. Sarebbe preferibile, ma in quanto messa straordinaria non è obbligatoria..
    Così mi ha sempre detto il mio prete!
    • Rispondi
  • Marisa
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Mantova
    Marisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le letture non si può far niente, noi abbiamo potuto scegliere solo una delle due perchè appunto sposandosi di domenica bisognava che ci fossero quelle di quella domenica.Ma mesi fa gli avevamo chiesto se a suo parere quelle dellq nostra domenica sarebbero state "leggere". A suo parere sì, ma ora che ce le ha date sono orrende e pesanti. Smiley sad
    E per cambiare chiesa ormai è tardi perché abbiamo già consegnato le partecipazioni.
    Spero solo che quel giorno non faccia battute tristi. Smiley sad
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Luglio 2016 Brescia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scherziamo?! Per fortuna non tutti i preti sono così.. E comunque fossi in te andrei dal prete e gli direi che il matrimonio è vostro, quindi o accetta di celebrare (almeno per le letture) come volete voi o vi recherete in un'altra chiesa.
    Roba da matti!
    • Rispondi
  • Marisa
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Mantova
    Marisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mezz'ora fa ho chiesto al mio prete a che punto della cerimonia verrà detta quella frase, perché avevo bisogno di inserirla nel libretto della messa.
    La sua risposta? "Assolutamente non la dirò. Non chiedermelo più perché altrimenti mi arrabbio. Non siamo a beautiful." E ha continuato sulla stessa riga.
    Capisco che i preti sono bacchettoni, ma il modo in cui mi ha risposto mi ha rattristata. La mia era una semplice domanda!!
    Che tristezza.
    Già ci sposiamo di domenica e dovranno esserci le letture di quella domenica (e nn sono per niente in linea del matrimonio), già non vuole l'ave Maria di shubert, poi si incazza per tutte ste piccolezze. Che tristezza. :'( non sembrerà nemmeno un matrimonio. Sarà completamente diverso da come l'ho sempre immaginato. Smiley sad
    • Rispondi
  • Nika
    Super Sposa Settembre 2015 Caserta
    Nika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai che questa è proprio una domanda interessante? Non ci avevo pensato.
    Ps a nessuna di voi, causa i troppi film guardati durante l'adolescenza, viene spontaneo concludere la promessa con " Finché morte non ci separi " ??? io lo voglio direeeee
    • Rispondi
  • Geraldine
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Geraldine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oh non la sapevo questa cosa chiederò al mio parrocco :-) e comunque concordo con te appena lo vedo mi verrà da baciarlo iijij

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Luglio 2016 Brescia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le vostre risposte!!!! Vedrò con il prete che celebrerà.. È la nostra guida spirituale... quindi magari la dirà
    • Rispondi
  • Karmen
    Super Sposa Settembre 2015 Torino
    Karmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No peccato era un bel momento allora lo chiederò al parroco se un bacino posso darglielo a me viene da baciarlo già appena lo vedo so già
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2014 Piacenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi è stato vietato categoricamente dal prete..ci ha concesso un abbraccio dopo lo scambio delle fedi.
    Nel rito cattolico non è prevista la frase, se il prete è giovane o comunque un po moderno ve lo concederà!
    • Rispondi
  • Iolanda
    Sposa Precisa Settembre 2015 Ragusa
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà é a discrezione del prete.. L ho chiesto tre volte al prete, un pò scherzando, ovviamente con gentilezza e alla fine ha capito ke ci tenevo e lui stesso mi ha detto ok ,se ci tieni la dico la frase alla fine.. Basta ke me lo scrivo quindi prova a chiedere al tuo
    • Rispondi
  • Isabel
    Sposa Precisa Luglio 2015 Roma
    Isabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che emozioneeeee!!!!!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Maggio 2015 Ravenna
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ci ha detto potete darvi un bacino
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Luglio 2016 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il parroco non dice niente di solito allo scambio della pace
    • Rispondi
  • Nakita
    Sposa VIP Maggio 2015 Bari
    Nakita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non ce la dicitura adesso puoi baciare la sposa. È a discrezione del parroco, se vuole lo dice lui dopo lo scambio degli anelli. A noi non ha detto niente infatti non ci siamo baciati
    • Rispondi
  • Karmen
    Super Sposa Settembre 2015 Torino
    Karmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si solo baci a stampo anche nei video speriamo di resistereaaaa
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2014 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi, ad esempio, scambiati gli anelli ci siamo guardati e il parroco ha detto a bassa voce a mio marito"guarda che puoi anche baciarla tua moglie" in tono scherzoso Smiley smile ha poi chiesto ai presenti di fare un'applauso alla nuova famiglia ^^ bene o male di solito va così.. Si, ci si da un bacio a stampo, non di certo qualcosa di più Smiley smile
    • Rispondi
  • Karmen
    Super Sposa Settembre 2015 Torino
    Karmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E come lo dice il parroco? Potete baciarvi che imbarazzo poi io ricordo sempre al mio fidanzato ricordati non un bacio appassionato casto che mi vergogno davanti a tutti anche al ristorante davanti ai miei genitori un poco: )
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Luglio 2016 Brescia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah okay!!!
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2014 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è, ma una volta scambiati gli anelli e il parroco stesso ad invitati a baciarsi Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione