Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza

Pubblicazioni

Veronica, il 2 Aprile 2020 alle 11:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 44
Buongiorno,
Qualche sposa che si è informata per la validità delle pubblicazioni e la possibile ripubblicazione può darmi qualche informazione? Noi abbiamo fatto le pubblicazioni a inizio marzo e ci dovremmo sposare a maggio. In caso saremo costretti a spostare il matrimonio pensavamo a inizio ottobre solo che ora mi sorge un dubbio. Dato che non saranno prolungate quelle già fatte bisognerà rifarle una volta scadute? O si può richiedere prima? Perché se dobbiamo aspettare la scadenza non riuscirei a rifarle e sposarmi in tempo 😥 ho provato a chiamare il comune di Roma ma è sempre occupato.

44 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 6 Aprile 2020 alle 15:28
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo spero anche io 💪🏻 Dai c’è la farai sicuramente! C’è la faremo tutte a coronare i nostri sogni
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il 9 gennaio. Dovevo sposarmi il 22 Maggio 😔 spero tanto che la situazione si sblocchi, di poterle rifare e di potermi sposare a settembre!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace tanto. Anche a me hanno detto così e io avendole fatte il 6 marzo ci rientro. Tu quando le hai fatte?
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho spostato da maggio a settembre. A me il comune di Roma ha detto che se fatte dopo il 23 febbraio hanno una proroga di 52 giorni, se fatte prima invece andranno rifatte e, qui la cattiva notizia, al momento non sono autorizzati a fare nuove pubblicazioni 😔 ora inizio ad essere veramente preoccupata.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Maggio 2021 Lecco
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il nostro comune ha scritto al Prefetto per avere conferma della proroga, stiamo attendendo risposta...


    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però il mio prete ha detto che al comune non importa essendo religioso. Non so che dirti però non credo che facciano celebrare cerimonie che non siano valide civilmente essendo riti concordatari
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il prete che ci sta facendo le pratiche mi ha già detto che per lui non ci sono problemi. Credo però che se il comune non ci dovesse concedere la proroga difficilmente il matrimonio potrà essere valido civilmente.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Parla anche con il prete perché a me, sia quello che ci sposerà che quello che sta facendo le pratiche , mi hanno detto di non tener conto le pubblicazioni in comune. Possiamo fare la cerimonia quando vogliamo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto. Lo spero. Se dovesse andar bene a settembre credo ci rientrerei e mi eviterei di dover rifare tutto da capo
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2020 Salerno
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certo, non dalla firma ma dalla data delle eseguite pubblicazioni, quindi una volta affissate e dato il via libera, ti rilasciano il certificato che ha validita sei mesi, dovrebbe essere cosi
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie. Comunque parlando con il parroco ha detto che per loro non importa la validità delle pubblicazioni in comune in questa circostanza
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che valga dal momento in cui le tolgono. Comunque io ho sentito il prete che mi sta preparando i documenti e ha detto che non fa niente se scadono quelle del comune. A loro non interessa
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi di voi sa dirmi da che data parte la validità delle pubblicazioni? Dal giorno in cui firmiamo o dalla data di rilascio del certificato di avvenuta pubblicazione?
    Perché dal link sul cura italia sembra che la possibilità di proroga valga solo per quelle pubblicazioni fatte dal 23 febbraio in poi (noi abbiamo firmato il 20 febbraio ma la settimana successiva ancora non c'era nulla di affisso) Siccome il matrimonio può essere celebrato solo dopo che siano trascorsi 8 giorni dal l'affissione delle pubblicazioni presso i comuni di residenza e a seguito del rilascio del certificato, forse la data di inizio validità parte più tardi rispetto al giorno della firma. Che ne pensate?
    • Rispondi
  • Antonellap
    Sposa Precisa Luglio 2020 Catanzaro
    Antonellap ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Pubblicazioni 1

    questo articolo conferma quanto detto stamane
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Ottobre 2020 Torino
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille...😬
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Ottobre 2020 Torino
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie... Ho appena chiamato il comune e mi ha detto che ora si informa e al massimo scrive a un ente, che nn ho capito quale...
    🤞🤞

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah quindi non c’entra nulla il comune? Che confusione.. 😑
    • Rispondi
  • Antonellap
    Sposa Precisa Luglio 2020 Catanzaro
    Antonellap ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il certificato di eseguire pubblicazioni viene rilasciato dal Comune ma va portato al parroco in Chiesa che per la celebrazione del matrimonio diventa ufficiale stato civile per cui deve verificare validità documenti e successivamente va trascritto. Quindi sostanzialmente deve essere ilparroco a condividere questa tesi perché nelle premesse dell atto di matrimonio deve certificare la validità delle pubblicazioni.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo! Dato che il tuo ragazzo è avvocato e quindi ne saprà meglio di noi, puoi chiedere se possiamo pretenderlo o se è comunque il comune in ultimo a deciderlo?
    • Rispondi
  • Antonellap
    Sposa Precisa Luglio 2020 Catanzaro
    Antonellap ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al comune Lamezia terme mi hanno riferito che in forza dell'art. 103 dl 18/20 i termini sono sospesi dal 23 febbraio al 15 aprile per cui i 180 giorni decorrono dal 15 aprile e non dalla data di pubblicazione. Il mio ragazzo avvocato sostiene che sia una possibile interpretazione in tal senso del primo comma art. 103
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho chiamato proprio ieri il comune e loro hanno detto che vale 180 giorni e che sarebbe scaduto il 20 settembre
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Ottobre 2020 Torino
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ieri ho letto questo articolo...

    Pubblicazioni 2

    qualcuna/o ha verificato che il comune di residenza sia d'accordo? più tardi se riesco provo a telefonare anch'io...

    Grazie!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2020 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se scadono i 180 giorni devi rifare tutte le pratiche
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se ti posso dare un consiglio chiama l’ufficio pubblicazioni. Perché anche io sono andata a firmare il 6 marzo in comune ma al telefono mi hanno detto che scadono il 20 settembre data che ha letto sul foglio delle pubblicazioni.
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi scadono il 6 settembre e sposiamo il 6 ottobre... Se la proroga non c'è le rifaremo appena possibile anche verso luglio o settembre pure
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene, allora come non detto 😅
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è così.. vale quella del comune
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E fareste in tempo? Io l’ho preso in considerazione ma le mie scadono il 20 settembre è una delle date che ci interessava era il 3 ottobre quindi non saremmo mai riusciti..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, io pensavo valesse la data del comune e non quella della chiesa.
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti non mi preoccupano le pubblicazioni della chiesa ma più quelle del comune
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi prima abbiamo sentito il ristorante e ci ha detto che per il momento spostano solo i matrimoni di marzo e aprile, per quelli di maggio e giugno aspettano le nuove disposizioni del governo di metà aprile, però se spostiamo possiamo farlo di uno/massimo due mesi, quindi noi potremmo spostare entro il 10 agosto più o meno, avendole fatte il 12 febbraio, anche se ora leggevo il commento di Miriam e magari se ce le prorogassero almeno di un paio di settimane, potremmo anche spostare a fine agosto.
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No nel caso in cui non ci fosse proroga rifaremo semplicemente la.promessa andando a firmare e rifacendo le pubblicazioni..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione