Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ramona
Sposa Master Dicembre 2014 Milano

Provini fotografo...bassa risoluzione!

Ramona, il 17 Febbraio 2015 alle 17:38 Pubblicato in Just Married 0 49
Ciao ragazze, abbiamo scelto le foto per l'album e fino a qui tutto bene. Ci piacciono sono tante...quindi ci sistemerå le varie luci e saturazioni e andrà in stampa. Ora di tutte le altre foto (quasi 2000) ce ne sono alcune che vorremmo stampare e farci un album noi per o fatti nostri: ce ne sono alcune con la nostra bimba o con gli amici bellissime. Il problema è che sono tutte in bassa risoluzione e con il loghino del fotografo. E anxhe stampando il formato normale piccolo non rendono.
Ora mi chiedevo: è normale che di tutto quello che ho speso se voglio le mie foto devo pagar un supplemento per far modificare anche quelle che non metterò in album?
Voi come avete fatto? I vostri fotografi come si sono comportati?
Grazie in anticipo per qualunque chiarimento e delucidazione.
Bacioooooo

49 Risposte

Ultime attività da Serena, il 11 Luglio 2022 alle 15:03
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nel contratto ho scritto che tra i servizi ci sarà la consegna in chiavetta di circa 1000 foto postprodotte.. infatti non abbiamo l’obbligo di fare l’album perché lui mi crea un cofanetto in legno con dentro una 30/40ina di foto che sceglieremo noi, il resto c’è le da su chiavetta e decideremo noi se farci l’album per i fatti nostri o farlo poi con lui dopo.. nel vostro contratto che vi ha scritto il fotografo?
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa Principiante Maggio 2022 Ravenna
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sta succedendo la stessa identica cosa, posso chiederti come l’hai risolta? La trovo una cosa veramente scorretta, e visto che c’è un contratto mi sto informando prima di pagare..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi avevamo concordato prima e scritto su contratto che ci sarebbero state fornite tutte le foto in alta risoluzione, purtroppo molti fanno come sta facendo il tuo per questo bisogna chiarire tutto bene prima

    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille. Per ora aspettiamo l'album (che non vediamo l'ora di vedere) e poi tutte le foto che abbiamo scelto extra, sono 35, ce le faremo stampare con tutta calma!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Aprile 2016 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ramona,
    Mi permetto di risponderti perché essendo un fotografo (anche matrimonialista) oltre c'è una futura sposa, posso forse farti capire come tendenzialmente si lavora.
    Prima del matrimonio il tuo fotografo in fase di accordi ti avrà fatto firmare un contratto, dove voi sposi avete lasciato un anticipo ed una delibera al trattamento dei dati!
    Ogni fotografo e/o agenzia lavora a suo modo, ma è giusto che ogni cliente, sposo o modella che sia prima di prenotare discuti proprio di questa faccenda!
    Aggiungo una cosa, non è una questione di gentilezza, ripeto ogni professionista lavora come meglio crede (e questo su tutti i campi) sta a noi cercare di scegliere non solo dettati dalla foga iniziale ma, studiando bene quali sono le nostre esigenze.
    Posso dirvi che fino a pochi anni fa, ogni fotografo lavorava tenendo i provini, in modo che il cliente potesse poi tornare x eventuali stampe (e questo non succedeva per paraculaggine ma semplicemente x preservare i diritti di lavoro che oggi con il digitale è facile "rubare")
    Spero di esserti stata d'aiuto!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2014 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me ne servivano 5/6 per un regalo e molto gentilmente me le ha stampate lui a costo zero...purtroppo prima della consegna dell album mi ha detto che non poteva darmele, ma una volta avuto l album mi ha consegnato i cd in alta risoluzione con tt le foto!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Maggio 2014 Verona
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno dato la chiavetta usb con tutte le foto in alta risoluzione e infatti le foto che non ci stavano nell'album ufficiale le abbiamo stampate noi in formato 13x10. Mia cognata invece ha ricevuto i provini in bassa risoluzione e le è arrivato l'album già bello pronto senza alcune foto che aveva scelto. Purtroppo per queste cose bisogna chiedere sempre prima di firmare il contratto, altrimenti dopo si trovano sorprese poco piacevoli.
    • Rispondi
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo da contratto minimo 800 foto post prodotte su dvd, abbiamo fatto varie copie sia su cloud che hard disk.
    Tutti i professionisti che ho sentito facevano così, quelle con amici e parenti le abbiamo stampate per darle come ricordo ed erano perfette.
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me deve dartele tutte senza marchietto e in hd. Le foto sono tue e non è corretto darvele senza avere la possibilità di farci quello che volete! Ma almeno in hd!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono d'accordo la carta e gli album sono insostituibili ! si su questo ti capisco solo che si sistemarle porta cmq via tempo e in casi un sovraprezzo anche se minimo lo capisco ...un conto è darle cosi come sono ma sistemarle porta cmq via una giornata !

    io sono come te cmq anche io le voglio belle e stampate su carta non sno molto favorevole al digitale come archivio di ricordi ^^

    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No è cge sono dell'idea che su **** sono nell'album e va bene, ma almeno altre 150 le vorremmo stampare e farci noi un nostro album. Io sarò vecchia ma le foto in album le hai, il digitale si ro ina il cd o salta l'hard disk le perdi!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahhh ok tu le vuoi sistemare tutte io pensavo ..ho capito male ...pensavo che le volevi tutte e te le volava far pagare.... no no se te le deve sistemare tutte e 2000 si il sovraprezzo ci sta perchè cmq porta via tanto tanto tempo !

    chiedo scusa perchè so che molti anche se non le sistemi ti chiedonosoldi e a me ste cose fanno arrabbiare Smiley xd

    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente mi sono trovata benissimo con loro ci hanno fatto delle belle foto...poi è ovvio che il lavoro di ritocchi (che x altro non voglio photoshop nelle mie foto) di luci e contrasti vadano sistemate, ma tutte le extra.che non ci sono nell'album cmq le vorrei. Ad esempio ne ho una con una mia amica che le vorrei dare e non è nell'album quindi dovrebbe sistemarmela a parte.
    Far un lavoro così su tutte le 2000 foto sarebbe impossibile penso. Tu che sei del campo che mi dici?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che ladri che sono tanti colleghi mi vergogno di loro veramente speculano per niente -.- io le do cosi senza sindacare ma non ho parole........

    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi è la prima cosa che abbiamo chiesto prima di firmare il contratto...ci consegnerà tutte le foto scattate in alta risoluzione e senza logo!!!
    Poi ovvio, penso che solo quelle che sceglieremo per l'album saranno eventualmente modificare con effetti ecc.
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo chiesto sin dall'inizio se poi avremmo avuto a disposizione tutti i file per poter stampare foto a nostro piacimento oltre quelle dell'album. Addirittura avevamo chiesto il video ma ce lo hanno sconsigliato perchè sarebbe stato un macello per noi fare piccoli montaggi.

    Quindi consegnati gli album, ed il video ci ha dato un cd con le foto con risoluzione migliore dei provini, ma senza le correzioni che hanno effettuato dopo (la post-produzione che viene pagata a parte, per correggere piccoli difetti)

    La loro logica è che una volta che li hai pagati non interessa a loro tenersi le tue foto, ma anzi hai diritto ad averle.

    Inizialmente davano addirittura i provini in alta risoluzione poi, dopo qualche furbetto hanno pensato di portare a termine il lavoro e poi consegnare il materiale.

    Anche per questo ci siamo trovati benissimo con loro...patti chiari sin da subito, e amicizia molto lunga!!!!Smiley smile

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2013 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pure a noi ha dato il CD bassa risoluzione e non puoi fare niente
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto...mi sembra un modo di lavorare corretto!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2015 Salerno
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo specificato prima di firmare il contratto...
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Giugno 2014 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la mia fotografa ha fatto la stessa cosa. Nel cd ci sono tutte le foto hd
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Maggio 2016 Torino
    Maki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh, meglio che niente dai! :-))

    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma ce le sistema in alta risoluzione con calma.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Maggio 2016 Torino
    Maki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah mi spiace! e non c'è modo di averli ad alta risoluzione?

    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il fotografo l ha specificato nel contratto.. Ovvero che ce le metterà tutte in alta risoluzione.. Bisogna chiederlo all inizio perché alcuni fotografi non danno tutte le foto.. Ma per averle tutte in alta risoluzione bisogna pagare un supplemento..
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    è stata una dimenticanza da parte nostra, a chiarire per bene il punto riguardante i provini, chiedendo se fossero in alta o bassa risoluzione.
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Settembre 2015 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ramona,

    il nostro fotografo ci fornirà un cd con tutte le foto in alta risoluzione e non pagheremo un supplemento per avere anche quelle che non metteremo nell'album. Prima di sceglierlo glielo abbiamo chiesto espressamente e lui ci disse che non gli sembra giusto far pagare le foto che non vengono messe nell'album e soprattutto non è giusto non consegnarle agli sposi!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Maggio 2016 Torino
    Maki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi la fotografa darà una chiavetta USB con tutte le foto e poi scegliere quali mettere sull'album e le altre potremo stamparle come e quando vorremo...

    Ma non ne avete parlato parlato prima del matrimonio con il fotografo?

    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma noi ce ne sono alcune oltre le 108 dell'album che vorremmo!!
    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Saggia Settembre 2018 Arezzo
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    il mio mi farà il cd e poi noi con calma sceglieremo le foto e faremo l'album

    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul contratto è precisato come provini...ma abbiamo già risolto con una differenza ci sistemerá quelle che vogliamo!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' una cosa che devi chiedere prima di bloccare il fotografo... noi siamo stati chiari, vogliamo le foto ad alta risoluzione, senza loghi o altro perché vogliamo stamparcele da soli e sul contratto c'è scritto..

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo questo è quello che fanno il 99% dei fotografi...in questo modo si assicurano il "copyright" sulle foto e sono certi che se gli sposi vorranno stamparne altre andranno da loro...potreste provare a concordare un certo numero di stampe extra con lui
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione