Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Floriana
Sposa Principiante Settembre 2020 Taranto

Proroga pubblicazioni comune

Floriana, il 18 Luglio 2020 alle 00:49 Pubblicato in Prima delle nozze 0 33
Ragazze buonasera, non riesco a dormire x questo dubbio che mi attanaglia.

Io e il mio fm abbiamo fatto le pubblicazioni l'11 febbraio poiché dovevamo sposarci il 30 aprile.
Tra i vari cambi di date e ripensamenti, abbiamo deciso di convogliare a nozze cmq quest'anno e la nostra nuova data è il 29 settembre. Di regola i 180 gg delle pubblicazioni scadrebbero ad agosto.Il mio comune, inizialmente mi ha detto k nn avevano avuto comunicazioni circa la proroga, che non sarebbero riusciti a farmeli rifare quest'anno e k dovevo spostare tt all'anno prox. Poi un' altro gg k sn andata all'ufficio matrimoni, mi hanno rilasciato un articolo stampato da internet, che specificata della nuova proroga di 83 giorni e riportava un esempio analogo alla mia situazione.Mi hanno detto di star tranquilla ma proprio non riesco ad esserlo, xk nn mi hanno lasciato nulla di ufficiale e scritto. Leggendo il decreto dell'8 aprile n 23, io intinuisco (nn sono laureata in giurisprudenza) che la proroga vale x gli atti pubblicatidal 23 febbraio in poi fino al 15 di maggio..Più volte mi ha detto di star tranquilla che l'atto di matrimonio sarebbe stato registrato, ma poiché non lo registrerà lei personalmente, ma una sua collega, io penso.. e se quest'ultima all'ultimo se ne uscisse che non può registrarlo xk le pubblicazioni x lei sono scadute in quanto nn rientrano nei casi considerati dal decreto?Chi si trova nella mia situazione? A voi k hanno risposto i vostri comuni?si considerano quei 83 gg opp mi ha preso x il c***? Sapete quanti sacrifici si fanno x un matrimonio e non vorrei k poi dopo la festa e tt i soldi spesi dovesse risultare non valido civilmente.Grazie e un abbraccio

33 Risposte

Ultime attività da Luigia, il 20 Luglio 2020 alle 12:17
  • L
    Sposa Principiante Ottobre 2020 Napoli
    Luigia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Care spose,

    cerco un po' di conforto... Il mio comune non vuole sapere di nessuna proroga, dice che il periodo di 52 giorni (non contempla gli 83 del Dpcm dell'8 aprile) vale solo per le pubblicazioni che scadevano nel periodo di lockdown! Ho fatto promessa il 5 marzo e i 180 gg scadrebbero il 15 settembre, la mia nuova data invece è il 12 ottobre. Al comune contemplano una sola soluzione: rifare tutto (promessa al comune e in chiesa) una volta che scadono le vecchie pubblicazioni, però il solo pensiero mi getta nell'angoscia! Per me e il mio fidanzato non c'è tempo a sufficienza considerando i tempi del comune, i tempi tecnici di affissione e la trafila da fare nelle due curie (quella di appartenenza e quella della chiesa dove ci sposeremo). Sono davvero sconsolata, anche perchè la Curia al contrario riconosce la proroga della validità delle pubblicazioni!! Noto la chiusura totale da parte del Comune a venirci incontro, sebbene non è dipesa da noi la decisione di spostare, ma siamo stati costretti a farlo per una pandemia mondiale!! Stiamo valutando l'ipotesi di fare solo rito civile entro i termini di validità e il rito religioso il 12 ottobre, ma sento di subire un'ingiustizia...

    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Principiante Settembre 2020 Taranto
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Valeria 😘
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Floriana, a questo punto fidati del tuo comune perché sono loro che devono informarsi ed eventualmente rifare tutto. Io mi dovevo sposare il 18 aprile e avevamo fatto le pubblicazioni a febbraio. La scadenza di queste era prevista per la metà di agosto ma le abbiamo rifatte giovedì in quanto abbiamo deciso di sposarci il 25 settembre e quindi dal comune ci hanno detto di rifarle in quanto a loro non era arrivato nessun avviso di proroga di validità! 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Principiante Settembre 2020 Taranto
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara che problemi, parli sempre a livello burocratico? Non te lo hanno convalidato nel 2019?
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Principiante Settembre 2020 Taranto
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Giulia della comprensione ❤️💋
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Settembre 2019 Brescia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io mi sono sposata il 29/09/2019😍
    Per diversi motivi acceduti al matrimonio (😡) ci risposiamo il 29/09/2021😍
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Maggio 2020 Roma
    Giulia👰🏼💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questi comuni sono assurdi comunque! Io fino a due giorni prima il matrimonio stavo in giro per comuni a ritirare tutto di corsa, non si sa le volte che ci ho litigato per le pubblicazioni e alla fine le chiamate tra i vari comuni le ho fatte io quando in realtà era compito loro...sembra che stiano li per prenderci in giro e metterci ansia( ovviamente non tutti)...comunque pretendi che scrivano una clausola sui documenti oppure le rifacciamo con il prolungamento come hanno fatto a un’altra sposina! Non si può stare con quest’ansia fino all’ultimo ed è un tuo diritto stare tranquilla 😘
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Principiante Settembre 2020 Taranto
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazieeee 😊😊😊😊
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Principiante Settembre 2020 Taranto
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Giada ❤️ il tuo comune è più preciso k ti farà quell'ulteriore certificato, a me hanno detto k non c'è bisogno. Io ho chiesto se dovevamo inserire una clausola, ma mi hanno detto k nn c'è bisogno.
    Grazie comunque che mi hai scritto della tua esperienza. Un abbraccio ❤️
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh di cosa 😉☺️ ci mancherebbe!! 🤗
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Livorno
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me hanno concesso la proroga (pubblicazioni ritirate il 14 febbraio). Mi hanno detto che posso usufruire della sospensione di 83 giorni e quindi mi scadranno il 25 ottobre. In settimana passo a ritirare un nuovo certificato di avvenute pubblicazioni, identico al precedente, ma con l'aggiunta della clausola relativa alla detta proroga, da portare in Chiesa al parroco. Il decreto parla di termini "pendenti alla data del 23 febbraio 2020", quindi comprende anche quei procedimenti iniziati prima, ma non ancora conclusi. Avendo le pubblicazioni validità di 180 giorni, se non erano ancora scadute a quella data sono ricadute nella proroga.

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Settembre 2020 Lecco
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...guarda io con il comune ci ho giusto discusso settimana scorsa perché mi avevano detto che non c'erano proroghe e avrei dovuto recuperare di nuovo tutto ciò che serviva e ripagare tutto...poi però alla fine mi hanno detto che per mia fortuna, per 2 giorni sono dentro nei 6 mesi, quindi non devo rifare nulla...comunque nel mio cumune, Lombardia provincia di Lecco di proroghe non ne hanno fatte...dovevo sposarmi il 15 maggio e ho rima dato al 3 settembre...
    • Rispondi
  • Massimo
    Sposo Novello Ottobre 2020 Roma
    Massimo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi avevam fatto le pubblicazioni il 6 febbraio e il comune di roma ci ha prorogato gli atto fino a metà novembre
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Principiante Settembre 2020 Taranto
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, ti adoooro ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo fatto le pubblicazioni l 11 Febbraio,abbiamo rimandato al 16 Ottobre e ho chiamato il comune di Milano,al telefono mi hanno detto che hanno prorogato di 83 giorni le scadenze perciò sono dentro con i tempi.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No. Viene sospeso dal calcolo dei 180 giorni il periodo di blocco. Quindi comunque avrai 180+83
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma assolutamente no, il decreto c'è e interessa tutti gli atti amministrativi, le pubblicazioni di matrimonio rientrano in questa categoria, quindi la proroga è valida. Puoi stare tranquilla, che ormai la circolare l'hanno ricevuta, sanno ciò che devono fare, inoltre non credo che sarai l'unica a sposarsi in questo periodo in quel comune, quindi sicuramente l'avranno già fatta valere la proroga.
    • Rispondi
  • Livinia
    Sposa Curiosa Agosto 2020 Firenze
    Livinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ricordo la data precisa, ma scadevano il 27 agosto e abbiamo rimandato al 29🤞🏼😏
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Principiante Settembre 2020 Taranto
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ragazze ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente d'accordo volevo dire lo stesso!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dubito che ti facciano sposare e poi ti dicano che l'atto non è valido... La responsabilità amministrativa è del celebrante, non tua quindi se fa un atto irregolare ci va di mezzo lui. È per questo che ti consiglio di stare tranquilla. Gli ufficiali di stato civile hanno proprio il compito di verificare che tutto sia a posto, è un incarico di grande responsabilità e se ti dicono che è tutto in regola io mi fiderei
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Principiante Settembre 2020 Taranto
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah capito, grazie cara della risposta ❤️
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2020 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per il comune ci pensava il mio parroco ma non avranno fatto nessun problema altrimenti già mi avrebbero avvisato. Si sposo in chiesa. Quando feci la promessa dopo aver ritirato le pubblicazioni dovevo farle firmare alla curia poi c'è stato il lockdown e non andai più. E ci sono andata a fine giugno a farmi firmare il tutto.
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Principiante Settembre 2020 Taranto
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elisabetta, ho letto la parte del decreto inerente alla proroga circa la scadenza degli atti amministrativi, è mi sembra che includa le pubblicazioni effettuate dalla data dl 23 febbraio in poi.. Ti riporto la parte a cui mi riferisco "Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile 2020." Poi col nuovo decreto la data è stata prorogata fino al 15 maggio 2020.
    Ecco xk non sto tranquilla, xk leggo il decreto k mi dice una cosa e l'impiegata mi tranquillizza dicendo che mi registrarenno l'atto, k è tutto ok..


    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Principiante Settembre 2020 Taranto
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho chiamato in curia e mi ha detto che non devo far riportare alcuna dicitura xk è automatica la proroga. Ma al comune cosa ti hanno detto? Anche tu farai rito concordatario giusto?
    Grazie ❤️
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Principiante Settembre 2020 Taranto
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa cara, voi quando avete fatto le pubblicazioni? Cm me, prima del 23 febbraio?
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Principiante Settembre 2020 Taranto
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buongiorno tesoro, in curia tutto tranquillo xk hanno dato proroga di 18 mesi. al comune mi dicono di star tranquilla, il mio timore è di non stare cmq nei tempi xk il decreto parla di "Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile 2020." Xciò temo k le mie pubblicazioni dell'11 febbraio non siano comprese in questa proroga e k l'impiegata x "tenermi buona" mi dica di star tranquilla.. Non voglio avere all'ultimo momento un'amara sorpresa.. Queste maledette leggi k sono così poco chiare e vanno a libera interpretazione.
    Sono andata tante volte ad esporle il mio dubbio e lei ribadiva di star tranquilla xk dipende dal prete xk lui è il funzionario k ci sposa.. Ma il matrimonio è concordatario, non solo religioso, verrà registrato anche in comune, dunque non dipende solo dal prete 😢
    Scusa lo sfogo 😥
    • Rispondi
  • Livinia
    Sposa Curiosa Agosto 2020 Firenze
    Livinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo 83 giorni dalla scadenza delle prime pubblicazioni! A noi sarebbero scadute il giorno prima della nuova data 😅 Stai tranquilla!❤️
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2020 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho fatto la promessa il 13 febbraio e dovevo sposare il 25 aprile ho rimandato a settembre 2020 e il parroco mi ha detto che le pubblicazioni sono state prorogate quindi sono andata alla curia a farmi firmare il foglio e non ho avuto nessun problema.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Settembre 2020 Viterbo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi sia il comune che il parroco hanno detto che c’è la proroga quindi i documenti che abbiamo fatto il 18 marzo sono validi ancora per quando ci sposeremo il 18 settembre
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma stai serena! Mica dipende dal l'impiegata di turno. La proroga vale per tutti i comuni d'Italia e se il tuo comune finalmente se n'è accorto va bene cosi 🙂 Che altro di ufficiale vuoi che ti rilascino, se sta scritto su una legge dello stato?
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Ottobre 2020 Brindisi
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi il comune dice una cosa e il prete un'altra. Ci mancava solo questa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione