Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Floriana
Sposa Abituale Luglio 2021 Bari

Promessa di matrimonio

Floriana, il 25 Marzo 2020 alle 09:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28
Ciao a tutte per chi si sposerà a luglio avete già fatto la promessa di matrimonio? Le pubblicazioni al comune? Noi abbiamo fatto processetto e pubblicazioni in chiesa ma non riusciamo a metterci in contatto con il comune ..attendo vostre risposte grazie mille e in bocca al lupo a tutte

28 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 31 Marzo 2020 alle 15:44
  • E
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara noi dal comune ci rilasciarono un foglio ad entrambi(Non ricordo come su chiama) dopo avere dato 2 marche da bollo da 16€. Ora ci manca andare in chiesa(portare documenti di testimoni ecc) e poi ci avvisa il comune per la data promessa..
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Abituale Luglio 2021 Bari
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ragazze per le varie risposte, l unico mio dubbio è se c'è un limite dopo aver fatto il processetto per consegnare documento al comune. Ma vista la situazione penso di no
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Principiante Luglio 2021 Modena
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti può consolare, noi dovevamo iniziare il corso inizio marzo, ma è saltato tutto, quindi non so come andrà a finire..
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a luglio e non abbiamo ancora terminato il corso prematrimoniale. Comunque ci sarà un i conclusivo e poi si procederà con il processetto e le pubblicazioni, devo ancora richiedere l'atto di nascita e quello di cresima.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Settembre 2020 Vercelli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì... infatti è andata così
    Ma vi ringrazio perché ho messo insieme un po’ di pezzi... che non riuscivo proprio a capire 😂😂😂
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il corso prematrimoniale si può anche omettere, o comunque se si ha fretta di sposarsi, alcuni preti permettono di farlo dopo, in un paio di lezioni.
    Il discorso processetto è impossibile non l'abbia fatto. è un pò come la firma per le pubblicazioni in comune: senza processetto non si possono fare le pubblicazioni in chiesa!
    magari l'ha fatto e non ha capito che erano quella cosa! alla fine sono delle semplici domande

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Settembre 2020 Vercelli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok .. capito
    Mi sa che anche dalle mie parti funziona così... 😂😂😂
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In alcune zone si usa festeggiare (quasi come un secondo matrimonio, con invitati, pranzi e bomboniere) la firma per le pubblicazioni.
    Volgarmente le pubblicazioni vengono chiamate "promessa".
    Non è obbligatorio fare una festa per sta cosa, anche perchè essenzialmente le pubblicazioni non hanno chissà che valore giuridico (se scadono i 180 giorni si rifanno senza penali o problemi vari).
    Qui dalle mie parti generalmente ci va uno solo degli sposi, con la delega dell'altro. Un'ora di permesso e poi si torna al lavoro! (come farò io)

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Qui da me le pubblicazioni in chiesa ed in comune vengono fatte insieme.
    Siete sicuri che il parroco non abbia fatto anche la parte comunale?

    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Luglio 2021 Avellino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuro?mi sembra un po strano a noi hanno detto che sono requisiti necessari.. un po come quando fai il catechismo per la comunione.. anzi addirittura a noi prendevano le presenze al corso.. perché superate un tot non davano l attestato 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Settembre 2020 Vercelli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E scusa.. come mai la mia amica riesce a sposarsi in chiesa senza corso pre matrimoniale, senza processetto ne niente???
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Luglio 2021 Avellino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Teoricamente no nn potrebbero essere fatte.. perché il prete deve essere convinto e sicuro che sia un matrimonio "pulito ".. però quello non serve mokto a farlo.. basta un oretta.. appena si può uscire ci si può organizzare anche la sera dopo il lavoro.. è parecchio una cosa.. formale si da parte della kiesa.. ma cmq una cosa personale anche da parte del prete
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Settembre 2020 Vercelli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aaaaaah ok ho capito... Smiley smile grazie mille Smiley smile
    Altra
    Domanda Senza processetto, (sarebbe come un nulla osta dal prete giusto..?) le pubblicazioni in comune possono essere fatte ugualmente..?? O sono cose indistinte???
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Luglio 2021 Avellino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti.. mi ricollego al fatto di Paola che ancora non ha finito il corso prematrimoniale.. di solito è una prerogativa importante se nn fondamentale del matrimonio..ma stesso al mio paese tempo fa..se nn sbaglio in occasione d un terremoto non riuscirono a portarlo a termine.. e bene il prete li fece sposare lo stesso... facendo fare loro cmw dopo il corso
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Luglio 2021 Avellino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma nn è colpa tua ma del comune.. e poi chi vuoi che passi per li davanti a vedere le pubblicazioni dato che dobbiamo stare in casa.. credo che per questi eventi eccezionali.. anche tali enti facciano delle eccezioni
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Luglio 2021 Avellino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente...ora le pubblicazioni avranno luogo subito dopo che voi avrete fatto la promessa.. il fatto d andarci vestiti da lavoro o cn vestiti da cerimonia facendo la festa è una cosa molto personale.. Teoricamente la legge dice che in caso d lontananza può andare anche solo 1 coniuge a contrarre la promessa con la deroga dell altro ...solo che qui al sud.. nonostante se nn ci si sposa entro 6 mesi dalla promessa tale decade.. siamo abituati a festeggiarla come segno di un primo passo verso il grande e ultimo passo che sarà poi il matrimonio 😀
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Abituale Luglio 2021 Bari
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto dovevano andare di pari passo per questo sono un po' preoccupata
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Abituale Luglio 2021 Bari
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto noi processetto l abbiamo fatto dovevamo consegnare nulla osta al comune ma non siamo riusciti a farlo
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Settembre 2020 Vercelli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Smiley smile Smiley smile grazieeeee 😍❤️
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Settembre 2020 Vercelli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma praticamente promessa e pubblicazioni sono la stessa cosa???
    Sarebbero i documenti da portare firmati con bollo ecc..??
    Perché quelli li ho già a casa solo da compilare ...
    Esatto quelle servono a quello A dichiarare che ci si può sposare , che non abbiamo nulla da dichiarare e vengono appunto “pubblicate” perché se qualcuno ha qualcosa da ridire ha tempo per farlo...

    Grazie mille.. Perche son confusa..E sopratutto non capisco perché qualcuno va ok comune anche in tuta da lavoro e qualcuno fa addirittura pranzo e festa. Non capivo sta cosa e non capivo le differenzeMi mettono in confusione
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Luglio 2021 Avellino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io credo l importante che le abbiate fatte in chiesa..il comune per nn rispondere sarà chiuso quindi non avrebbe comunque modo d farle..anche se credo che esposte o meno sia una cosa che vada d pari passo con quelle della chiesa.. anzi io nn ne sapevo l esistenza della differenza tra esse
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Abituale Luglio 2021 Bari
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il processetto è come una promessa che fai con il prete e lui ti consegna nulla osta da consegnare in comune ma che nn sono riuscita a consegnare perché nel frattempo hanno chiuso tutto
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Luglio 2021 Avellino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà non che ci abbia capito un granché anch io.. avendo fatto lo stesso il corso prematrimoniale..ma tutte queste cose diciamo burocratiche li non le spiegano..in pratica vai in comune a scegliere una delle date che il comune ha a disposizione per farti fare la promessa.. a quel punto prima d allora dovrai portargli dei valori bollati e i documenti d battesimo e cresima d te e il tuo fm.. piu come se fosse il consenso del prete che celebrerà il matrimonio.. il quale prima d dartelo vorrà incontrarvi entrambe per farvi appunto una sorta d processo per capire se realmente volete sposarvi o se siete in qualke modo costretti da qualcuno o qualcosa ... più o meno questo è da quello che ho capito.. poi se avrò modo d farlo a breve t darò conferma con ulteriori spiegazioni 😀
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Precisa Giugno 2020 Frosinone
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ancora no il prete ci ha detto di andare dopo pasqua! Ma ragazze è inutile cercare di contattare il vostro comune adesso,chi vi darebbe retta? C è qualcosa di più grande da gestire. Io aspetterei il 3 aprile almeno per proseguire il tutto..tanto c è tempo per noi di luglio
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Settembre 2020 Vercelli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Qualcuno mi spieghi 🙈😩
    Io non ci capisco più nulla
    Stavo aspettando il corso pre matrimonialeDove ci avrebbero spiegato tuttoMa l’hanno annullato e il prete ha già detto che “cercheremo una soluzione ma non so se riusciremo a farlo tutto... “ Comune?? Chiesa?? Differenze..Help 😂😂Sono molto confusa .. processetto?? E per la chiesa?? Quando si fa?? Cos’è??? Scusa se ti chiedo 😂😂
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Abituale Luglio 2021 Bari
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sono la stessa cosa, noi abbiamo fatto processetto ma non riusciamo a metterci in contatto con il comune? Sapete qual è il tempo massimo tra pubblicazioni in chiesa e al comune perché in chiesa le abbiamo fatte ma non sappiamo come fare con il comune
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Luglio 2021 Avellino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Teoricamente le pubblicazioni si hanno quando si fa la promessa o almeno gli incarti della promessa cioè il processetto.. dicono teoricamente perché Anch io dovrò sposarmi a luglio e mentre aspettavamo i documenti da parte del prete del mio fm è successo quel che è successo.. quindi c resta da fare ancora il processetto e teoricamente la promessa dovremmo farla il 2 maggio.. ma dato che mi dicono che debbono passare 5 settimane da promessa a matrimonio avrei tempo fino al 21 giugno per farla volendo .
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Settembre 2020 Vercelli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma promessa e
    PubblicaZioni non sono la stessa cosa.?? Io non ci capisco più niente 😂😂😂
    Non so cosa sia sta “promessa” 😂😂😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione