Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Novella Giugno 2021 Roma

Problemi con il fornitore

Alessia, il 17 Giugno 2020 alle 17:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19

Ciao ragazze, spero di avere dei consigli, perché davvero non sappiamo più che fare e rischiamo di perdere quasi 1700€. Dovevamo sposarci a fine giugno (regolare contratto firmato e versato caparra), successivamente rimandato il matrimonio in autunno (non abbiamo firmato nuovo contratto ma SOLO accordati via email per la nuova data) ma ora non ci sentiamo sicuri e tranquilli e vogliamo spostare al 2021.

A questa nostra richiesta di ulteriore cambio, il fornitore ci ha chiesto di pagare una penale. A malincuore avevamo deciso di accettare di pagarla per non perdere la caparra già versata. Nel momento in cui abbiamo rischiesto disponibilità per il 2021 abbiamo trovato ostruzionismo e poca collaborazione da parte del fornitore. Non entro nel dettaglio del suo comportamento davvero molto poco corretto. La penale non l'abbiamo ancora pagata perché aspettavamo di avere la data certa che andasse bene per tutti i fornitori. Il problema é che in caso volessimo rescindere dal contratto, perderemmo la caparra e saremmo costretti anche pagare una penale di 900€.

C'é qualcosa che possiamo fare? Non dico riavere la caparra, ma almeno evitare di pagare la penale... Leggo spesso sul forum che col fatto che per la seconda data non abbiamo firmato un nuovo contratto, fa fede il primo della vecchia data però un avvocato al quale abbiamo raccontato la vicenda ci ha detto che l'email inviata per la nuova data costituiva una modifica concordataria del contratto (ora non ricordo le parole precise) e quindi siamo con le spalle al muro. Grazie a tutte 🙏

19 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 19 Giugno 2020 alle 13:17
  • A
    Sposa Novella Giugno 2021 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Alessia!
    • Rispondi
  • Alessia
    Admin Bergamo
    Alessia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessia, mi dispiace tantissimo per la situazione.

    Ti consiglio di scrivere a help@matrimonio.com, le colleghe saranno felici di aiutarti.

    Vedrai che riuscirete a risolverla nel migliore dei modi!

    Un abbraccio Smiley heart

    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2021 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia, grazie per il tuo riscontro e per i preziosi consigli! Si tratta del fotografo si...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, ma di che fornitore si tratta? il catering dato che non è la location... una caparra così alta è un catering o una fotografo di quelli super vip.

    Allora l'avvocato che hai consultato penso faccia rifermento al fatto che durante il lockdown si sia dato maggior peso agli accordi telematici via mail, per l'impossibilità fisica ad incontrarsi per negoziare. Se questo prima ti sembrava un bene, ora ti lega alla nuova data autunnale.

    In questo momento non c'è più l'impossibilità totale causa di forza maggiore, questa carta è caduta col decreto 11/6 che permette le cerimonie/banchetti di matrimonio dal 15/6 (certo con le dovute restrizioni) e delle conseguenti linee guida dell'ordinanza di Zingaretti. Quindi la tua volontà di sciogliere il contratto è vista come recesso unilaterale dal tuo fornitore (che ti vuole imputare la perdita dell caparra oltre che di eventuali penali).

    Bisognerebbe valutare altre vie per liberarsi diverse dalla impossibilità totale, come: la risoluzione del contratto per eccessiva onerosità sopravvenuta; l'inadempimento parziale; o la teoria delle presupposizioni (come clausola risolutiva implicita o nullità del contratto per mancanza di causa). Questo però lo potrà valutare meglio il tuo avvocato, qualora tu decida di risolvere il contratto (non rescindere, non usare questo termine...) .

    Il problema è che tribunali e giudici di pace ora sono intasati, le udienze sono quasi tutte rinviate sine die, i tuoi 1700 euro potresti vederli nel 2000mai. Quindi la cosa ottimale sarebbe trovare un accordo. Loro ora si sentono forti del fatto che in autunno si potrà fare tutto... lo credevano pure i mie fornitori o almeno facevano finta di crederlo per tutto il periodo pregresso.

    La mia tattica è stata non fare nulla e attendere, che fossero loro ad essere costretti a farmi rinviare (è stato molto snervante, tuttavia l'ho spuntata), se per questi mesi era scontato che ci sarebbero state restrizioni stringenti, per l'autunno non è così scontato. Quindi il non fare nulla non è nemmeno una garanzia.

    Se loro insistono che vale la data autunnale, allora almeno la penale va calcolata dalla nuova data, potrebbe non essere scattata? a quanti giorni dalla data scatta le penale?

    Un punto però è chiaro, non c'è modo di imporre loro una nuova data che vi piaccia del 2021, se ci sono tante vie legali per tentare di liberarsi dal contratto, non ve ne sono per imporre la tua volontà contrattuale alla controparte. Quindi ti deve essere chiaro che se vai in guerra legale, ci vai per liberarti e scegliere un altro fornitore.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2021 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già...credimi non so descriverti lo stato d'animo... Grazie comunque 😙
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brutta situazione, vogliono obbligare la gente a rimanere sul 2020, ma sinceramente è un comportamento davvero deprovevole.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah scusa! Avevo male interpretato! Io ho "coniato" questa espressione per alcuni fornitori! Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2021 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente...è un contratto che va in favore solo al fornitore... A saperlo sarebbe scoppiata una pandemia ne avremmo sicuramente scelto un altro...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2021 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Già... hai proprio azzeccato! No, in realtà non sto avendo problemi con la location. Il fornitore é un altro!

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In pratica in qualsiasi caso voi decidiate di rescindere, sareste tenuti a pagare una penale?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah beh questo veramente è un mistero... Giuro fra le spose che si lamentano di queste cose trovo soprattutto romane... Ps. Qual è la tua location?

    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2021 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il sostegno! Purtroppo non si tratta di un ristoratore.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2021 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sai che anche io ho letto che solo a Roma si stanno presentando questi spiacevoli episodi?!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2021 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo la penale per la rescissione è generica, non si fa riferimento a "diversi periodo" di preavviso come per te...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2021 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Non si tratta di location ma di un altro fornitore!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo Abituale Giugno 2021 Padova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si credo che l’avvocato ti abbia voluto dire che siccome avete concordato per iscritto una nuova data (non importa se mail o altro perché fa fede l’atto scritto) avete semplicemente differito l’esecuzione della prestazione in un momento successivo (la base originaria contrattuale rimane , cambia solo quando eseguire il lavoro..passami il termine). Però bisogna vedere anche di che fornitore stiamo parlando. Perché se è un catering e anche a settembre rimane il divieto di assembramento (per cui niente buffet per intenderci e voi nel contratto l avevate previsto) il contratto si risolve per impossibilità della prestazione. Però appunto bisogna vedere la situazione bene e mi affiderei ad un avvocato per avere maggiore chiarezza sulla vicenda!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende cosa c'è scritto sul contratto e se loro tengono conto del cambio data, ti spiego: sul nostro è scritto che in caso di annullamento un mese prima della data, paghiamo tot € di penale, 15 giorni prima un altro tot e una settimana prima ancora un altro tot. Ora se loro non tengono conto della data di ottobre, ma di quella di giugno, vuol dire che voi state annullando con pochissimo preavviso e siete, da contratto, tenuti a pagare una penale. Purtroppo molti si stanno comportando male proprio per tenersi quanti più matrimoni possibile quest'anno, un vero peccato comportarsi così.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono un avvocato e non mi permetto di dire che ha torto, però mi pare davvero strano che con una mail si possa modificare un contratto. Io penso che voi abbiate tutto il diritto di spostare più in là soprattutto se non c'è un nuovo contratto. Vedo che sei di Roma, mi sono accorta che nelle nostre zone ne stanno combinando di ogni... Non è così in molte altre parti d'Italia
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Settembre 2020 Genova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che dobbiate informarmi di questo tramite un avvocato, secondo me nom è giusto come si sta comportando il ristorante, capisco le grosse perdite ma qua parliamo di una cosa più grande di tutti noi..... Posso chiederti quale sarebbe la secobda data? Noi 26/09
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione