COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Virginia
Sposa Principiante Maggio 2021 Padova

Problema “buste” e imbarazzo generale

Virginia, il 9 Agosto 2020 alle 10:46

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 77

Ciao a tutte! Da quando mi ha chiesto di sposarlo sono andata in paranoia economica, non abbiamo molti soldi, io ho un lavoro precario e il Covid mi ha dato una mazzata non indifferente, per capirsi, il mio saldo attualmente non raggiunge le 4 cifre. Il mio compagno ha un lavoro sicuro, ma comunque...
Ciao a tutte! Da quando mi ha chiesto di sposarlo sono andata in paranoia economica, non abbiamo molti soldi, io ho un lavoro precario e il Covid mi ha dato una mazzata non indifferente, per capirsi, il mio saldo attualmente non raggiunge le 4 cifre. Il mio compagno ha un lavoro sicuro, ma comunque non guadagna molto.
Quando abbiamo parlato con i genitori del matrimonio abbiamo annunciato l’intenzione di invitare solo gli amici e i parenti molto stretti, proprio per una questione economica (considerando il fatto che solo di zii e cugini di primo grado abbiamo cifra i 50 e i 60 parenti ciascuni. Ah, le gioie delle famiglie allargate e numerose) e loro si sono offerti di pagare per le rispettive famiglie, in modo che a noi restino gli amici e il resto delle spese.
Ora, il problema è questo: noi, come tutti i nostri amici che si sono sposati prima di noi, abbiamo fatto conto sulle buste, come regalo di nozze. Non ci sembrava un problema, hanno fatto tutti così (non intendiamo chiedere soldi, semplicemente non chiediamo niente e speriamo che la maggior parte degli invitati scelga di fare la busta).Ma mia madre ha dato di matto dicendomi che è una cosa orribile e chiedendomi di mascherare questa cosa delle buste in qualche modo.Arrivando al dunque, mi stavo chiedendo: esiste un modo più elegante per racimolare un po’ di soldi? Un’amica mi ha suggerito di fare la lista “viaggio di nozze” e tenermi quello che avanza, si può fare? Sapete come funziona?

77 Risposte

• Silvia
    Sposa Principiante Giugno 2021 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    Ciao! Potete fare la lista viaggio ma non con l'agenzia: date un vostro Iban così i soldi andranno direttamente su un vostro conto!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Settembre 2021 Reggio Calabria
    Anna ·
    • Segnala
    Ciao, so di qualcuno che nell'invito ha scritto che preferiscono le buste... sinceramente a me non piace questa cosa però credo che non facendo lista nozze e se qualcuno ti chiede se vuoi qualche regalo rispondi che hai già tutto capiranno che l'unica cosa da fare è la busta
    • Rispondi
  • Lorenza
    Esperta Giugno 2021 Campobasso
    Lorenza ·
    • Segnala
    Dipende dall’agenzia viaggi! La nostra ha detto che qualora gli invitati versassero di più del dovuto, quei soldi sono nostri e possiamo prenderli quando vogliamo!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    La lista viaggio non ti conviene per il semplice fatto che, se ti avanzano soldi, non li puoi prelevare. L'agenzia li tiene e tu li puoi usare presso di loro entro, mi sembra, 2 anni.
    Se già vivete insieme, dubito che si presenteranno con un servizio di piatti.
    Io credo che tua madre pensi che se contate sulle buste, se dovessero non bastare, poi come fate? Per me ti faranno la maggior parte la busta e non ti devi preoccupare.
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Aprile 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    Ciao, ormai ti hanno risposto in tanti, non c è nulla di cui vergognarsi, anche se comunque vi consiglio (per quanto riuscite) di fare tanti sacrifici fino al matrimonio riducendo uscite, sigarette, bevute, extra vari in modo da mettere da parte il grosso. Se i vostri vi aiutano a pagare i famigliari vi mancheranno solo gli amici per cui un calcolo approssimativo potete già farvelo. Considerate poi se proprio volete fare affidamento sulle buste una media di regalo ad invitato che poi magari uno vi farà 50 euro e uno 200, io ad esempio solo per un calcolo considererò un regalo di circa 100 euro a testa, poi ci sarà lo zio che fa 300 e l'amico che fa 80 e quindi non considero una cifra elevata. Io ho preferito fare quello che potevo con i miei soldi e il resto se viene è bene, altrimenti pazienza. Fate quello che riuscite!
    • Rispondi
  • Romy
    Sposa VIP Giugno 2022 Bologna
    Romy ·
    • Segnala
    Noi abbiamo più o meno la stessa situazione,non diremo niente e sicuramente tutti capiranno.Fanno tutti così,ormai direi che è prassi
    • Rispondi
  • 𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    Ci sono siti che fanno creare “finte” liste nozze digitali (con i classici frullatore a 6 marce, cornice in argento da 5 kg e lavasciuga) dove però il regalo è fittizio, e i soldi vengono “dirottati” su un conto corrente. Io personalmente, comunque, direi chiaramente che preferite i soldi... Con buona pace di mammà!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Agosto 2021 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    Onestamente se gli sposi non fanno una lista nozze/viaggio io opto per la busta, diversamente invece non darei la busta ma parteciperei alla lista/viaggio. Non ci vedo nulla di male nel non mettere nulla e farsi quindi regalare soldi! A maggior ragione se sono vostri parenti e amici stretti ! In più hai la “fortuna” dell’incertezza covid , puoi spiegare agli invitati ( se ce ne fosse bisogno ) che per via delle insicurezze sul viaggio non volete aprire ora una lista viaggio ma fare un last minut . Inoltre se già vivete insieme avete corredi e cose varie quindi...sarà ben accetta qualsiasi cosa ma lasci intendere che vuoi i soldi 😂
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Precisa Settembre 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    Ciao! Per me ti stai creando un problema inesistente. Non dire semplicemente nulla è l'atteggiamento migliore. Non stai obbligando nessuno a farti la busta, opteranno per quella dato che non hai una lista nozze. Magari qualcuno ti farà un regalo. Non capisco tua madre perché se la prenda, personalmente trovo molto più vincolante la lista viaggio. E se non dovessero avanzati soldi? Poi se qualcuno dovesse chiedervi di cosa avete bisogno, non trovo nulla di male nella risposta "fate come vi sentite, ovviamente siamo giovani sposi e non disdegniamo un aiutino economico". Non è giusto prendere decisioni per accontentare gli altri oggi per poi ritrovarvi voi in difficoltà dopo.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    Noi abbiamo attivato una carta ricaricabile con iban proprio. Abbiamo dato l’indicazione in un tag inserito nella partecipazione di chi già sapevamo avrebbe preferito darci soldini...
    Comunque anche chi non ha avuto l’iban ha fatto la busta 😉
    Tranne i non invitati al ricevimento
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    Ciao 😊 allora secondo me le buste sono una cosa classica che sempre c'era e sempre ci sarà.. Non la vedo come qualcosa di strano o di cui vergognarsi. Noi ad es. Abbiamo fatto la lista viaggio all'inizio ma poi ci è saltato tutto.. E perciò ripiegheremo sulle classiche buste.. Ma nessuno dei nostri invitati l'ha vista come qualcosa di strano 😂 ma nemmeno glielo abbiamo detto.. Avendoli avvisati del viaggio.. Andava da sé che avrebbero fatto la busta. Comunque molto optano per l'iban nella partecipazione che a noi personalmente non piace ma è diventato piuttosto di uso comune
    • Rispondi
  • Eliana
    Esperta Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    Ciao! Nn è molto bello da fare, ma come dice Clarissa scrivete l'iban sulle partecipazioni!
    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa VIP Settembre 2022 Catania
    Clarissa ·
    • Segnala
    Potresti mettere l'Iban nelle partecipazioni così che loro capiscano che è meglio un versamento al posto di un regalo qualunque
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇