Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Virginia
Sposa Curiosa Luglio 2021 Padova

Problema “buste” e imbarazzo generale

Virginia, il 9 Agosto 2020 alle 10:46

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 74

Ciao a tutte! Da quando mi ha chiesto di sposarlo sono andata in paranoia economica, non abbiamo molti soldi, io ho un lavoro precario e il Covid mi ha dato una mazzata non indifferente, per capirsi, il mio saldo attualmente non raggiunge le 4 cifre. Il mio compagno ha un lavoro sicuro, ma comunque...
Ciao a tutte! Da quando mi ha chiesto di sposarlo sono andata in paranoia economica, non abbiamo molti soldi, io ho un lavoro precario e il Covid mi ha dato una mazzata non indifferente, per capirsi, il mio saldo attualmente non raggiunge le 4 cifre. Il mio compagno ha un lavoro sicuro, ma comunque non guadagna molto.
Quando abbiamo parlato con i genitori del matrimonio abbiamo annunciato l’intenzione di invitare solo gli amici e i parenti molto stretti, proprio per una questione economica (considerando il fatto che solo di zii e cugini di primo grado abbiamo cifra i 50 e i 60 parenti ciascuni. Ah, le gioie delle famiglie allargate e numerose) e loro si sono offerti di pagare per le rispettive famiglie, in modo che a noi restino gli amici e il resto delle spese.
Ora, il problema è questo: noi, come tutti i nostri amici che si sono sposati prima di noi, abbiamo fatto conto sulle buste, come regalo di nozze. Non ci sembrava un problema, hanno fatto tutti così (non intendiamo chiedere soldi, semplicemente non chiediamo niente e speriamo che la maggior parte degli invitati scelga di fare la busta).Ma mia madre ha dato di matto dicendomi che è una cosa orribile e chiedendomi di mascherare questa cosa delle buste in qualche modo.Arrivando al dunque, mi stavo chiedendo: esiste un modo più elegante per racimolare un po’ di soldi? Un’amica mi ha suggerito di fare la lista “viaggio di nozze” e tenermi quello che avanza, si può fare? Sapete come funziona?

74 Risposte

  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io farò esattamente cosí!!!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2024 Cagliari
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non vi è nulla di orribile nel chiedere soldi in sostituzione alla lista nozze.
    Sia noi che moltissime persone che conosco hanno scelto la busta.😜Non date ascolto a quello che dicono i vostri genitori e parenti perché altrimenti vi complicherete la vita inutilmente.☺️
    Il matrimonio è vostro e dovete scegliere voi quello che vi fa piacere.😉
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio secondo me si fa in base alle proprie possibilità. Se qualcuno te lo domanda, puoi dire che preferisci la busta come regalo, e non c'è niente di male, ma non puoi fare affidamento solo su quello, perché qualcuno potrebbe farti un altro regalo oppure metterti pochi soldi. I soldi devi essere sicura di averli già. Piuttosto, fai una cosa più in piccolo, offri un aperitivo, un buffet, una cena in un agriturismo, oppure cerca di risparmiare la cifra che vuoi prima di decidere la data.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non fate affidamento sulle buste. Fate voi due conti e le spese reali e così scegliete ogni cosa... Se poi ricevete dei bei regali tanto meglio e sempre Vs.....
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Agosto 2020 Firenze
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Virginia❤️ Ho letto il tuo post e questo è il mio suggerimento per te: non fate conto sulle buste e fate un matrimonio solo secondo le vostre possibilità, non strafate. Dico questo per esperienza, ho fatto tutto da sola (tableau, partecipazioni, centri tavola, ecc ecc) ed abbiamo risparmiato tantissimo! Inoltre, se avessimo fatto conto sulle buste ricevute saremmo nella cacca più assoluta 😂 ti dico solo che una mia amica e il suo ragazzo hanno dato 15€ a testa mentre dalla parte di mio marito 5 persone sono venute con accompagnatori/trici senza darci 1€ come regalo! 🤦‍♀️ Una vergogna! Quindi... fate conto solo sulle vostre possibilità ❤️
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto la lista in agenzia e ci siamo decisi proprio perché la nostra agenzia ci restituisce in bonifico tutto quello che avanza una volta saldato il viaggio, ma so già che i parenti più anziani faranno le buste...prima di optare per la lista viaggio però informati con l'agenzia come funziona per la restituzione dei soldi in più
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi nelle buste con le partecipazioni abbiamo messo un piccolo bigliettino a parte in cui c'era il link per un sito in cui parlavamo del nostro viaggio di nozze... lì c'era l'Iban per poter contribuire al viaggio. È stato un successone.
    Poi conta che molte persone cmq ti chiedono che regalo preferite!
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Devo dare ragione a tua mamma.
    il matrimonio si organizza in base alle proprie disponibilità,non in base a quanto si guadagna con le buste.
    io non ho mai sentito nessuno ragionarla così tra i nostri amici.
    hanno sempre pagato tutto al di fuori delle buste.
    probabilmente vi arriveranno ma non potete contarci sopra perchè non è detto che tutti facciano la busta,visto che ogni invitato è libero di regalare ciò che vuole,e non è detto che tutti mettano una cifra alta

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Lucca
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo vai in agenzia e prenoti il viaggio. Quando hai raggiunto la quota, l agenzia chiude il viaggio e comunica il tuo iban in modo che i soldi da quel momento arrivino a te!
    • Rispondi
  • Micaela
    Super Sposa Dicembre 2021 Sassari
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io senza farmi troppo problemi direi che preferite la busta ma se proprio non vi piace (o non piace a tua mamma) puoi sempre mettere un biglietto nelle partecipazioni in cui scrivere una frase carina.. ne ho lette spesso qui nei topic.. tipo "La nostra casa è piena di oggetti e di amore. Se desiderate farci un regalo, potete aiutarci a partire per il nostro viaggio da sogno." oppure “La vostra presenza sarà il regalo più bello. Qualora desideriate aiutarci a costruire la nostra famiglia” e Iban.
    Avevo trovato anche questa che mi aveva fatto ridere troppo😂
    Problema “buste” e imbarazzo generale 1
    Sennò per chiedere solo buste senza Iban una cosa così Problema “buste” e imbarazzo generale 2
    Queste sono alcune frasi che avevo trovato qui.. ma se cerchi ce ne sono molte che si possono scrivere😉😘
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente non mi piace inserire l'iban sulla partecipazione e non mi piacciono neanche le filastrocche che comunque andando al nocciolo chiedono lo stesso del cash.

    Ti sconsiglio anche di mettere la lista viaggi in un'agenzia perché nel caso chiudessero ti ritroveresti con un voucher e senza i soldi del regalo.

    Ti sconsiglio anche di fare affidamento sul regalo delle "buste" , al limite ripagano qualcosina ma molto difficilmente coprono l'intera spesa del matrimonio....

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2018 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Virginia in realtà non c è nulla di male nel chiedere soldi anziché la lista di nozze... Io già convivevo e avevo tutto quindi fare una lista di nozze sarebbe stato inutile e ho fatto le partecipazioni mettendo l iban ormai la maggior parte dei giovani fanno così soprattutto chi già convive e ha tutto l occorrente per casa!! Io penso debba essere una vostra decisione e non dei genitori.. Perché se vi mettete ad ascoltare i genitori ne uscite matti e stressati 😊
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2020 Bergamo
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi contiamo sulle buste. Siamo una coppia con mutuo, due bimbi di 4 e 2 anni, e altre 10000 spese e rotture (anche causa covid). Ci auguriamo che i nostri invitati capiscano che dopo 7 anni di convivenza non ci servono regali 😅😂🙏
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2021 Alessandria
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si confermo soprattutto per la cosa che stiamo passando bello stesso momento delle nostre Vite ❤️
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2020 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla,inizio a pensare che siamo una forza tutte insieme!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2021 Alessandria
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bell idea grazie per averla condivisa ❤️
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2021 Alessandria
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi dovevamo sposarci il 19 luglio poi per il covid e la situazione finanziaria che già prima era precaria abbiamo spostato la data al 30 maggio 2021.
    Ti capisco benissimo per la situazione perché anche noi siamo messi più o meno così ti dico che siamo entrambi parrucchieri e siamo già fortunati che abbiamo le nostre famiglie che ci stanno vicine e ci aiutano.
    Sinceramente non ci vedo nulla di così "orribile" nelle buste e nemmeno trovare un modo per nasconderlo...ognuno decidere quello che ha bisogno e visto il momento prima di avere dei regali materiali è meglio contribuire al futuro di una nuova famiglia ecc...Quindi secondo me non ti devi vergognare di nulla siamo in tanti messi così e sono sicura che i tuoi invitati saranno Felici di poter partecipare alla realizzazione della vostra vita famiglia futura!Un abbraccio grande e vedrai che andrà tutto bene ❤️
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma scherzi noi ci siamo convinti a fare il viaggio di nozze anche per questo ed è la prima cosa che ci hanno detto lo trovo assurdo
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nella mia città nessuno lo fa, si tengono i soldi e fanno una sorta di buono che puoi utilizzare entro 2 anni.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2020 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consolati il mio saldo attuale non arriva nemmeno alle 3 cifre🤣🤣🤣🤣🤣 noi abbiamo addirittura messo l'iban nelle partecipazioni sperando la gente capisse di cosa abbiamo bisogno...ma niente ci sono parenti che chiudono cosa sia quel numero🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️ comunque anche noi abbiamo inviato pochi parenti e amici proprio perché il matrimonio lo paghiamo noi e il budget è limitato! Comunque chiedere il regalo il busta non è una brutta cosa...poi ognuno metterà quello che può...nelle sue possibilità...io penso sempre meglio 20€ di una pianta😅😅😅anche perché quelle a me muoiono tutte🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non è una cosa orribile e non ti devi sentire in colpa, si sa che gli sposi hanno bisogno di denaro per pagare le spese, io l ho detto tranquillamente quando fu il momento. Gli amici capiranno sicuramente ed anche i parenti.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2020 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noo abbiamo optato per fare una partecipazione un po particolare... con fogli distinti e nell'ultimo abbiamo messo l'immagine di un posto che ci piacerebbe visitare. In calce abbiamo riportato la frase "qst è il nostro sogno,se volete aiutarci a realizzarlo questo è il nostro iban" e devo dire che gli invitati hanno apprezzato tantissimo.
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia agenzia viaggi no quello in più verrà versato nel nostro conto corrente
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Agosto 2020 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara!
    Quando abbiamo dato gli inviti abbiamo detto che preferiamo le buste, dicendo che ognuno è libero di mettere quanto vuole e in base alla propria disponibilità economica.
    Le buste secondo me, è l’unica opzione più carina ed elegante
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Padova
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte per le risposte!!!!!

    siete state gentiissime!

    ovviamente noi puntiamo sui nostri risparmi che dovrebbero coprire tutto, solo che appunto, questa faccenda del covid ci è arrivata tra capo e collo riducendo di tanto le nostre finanze, se non fosse stato che abbiamo gia dato diverse caparre. probabilmente avremmo rimandato!

    quindi diciamo che il discorso "busta" è più per farci stare tranquilli che altro Smiley smile anche perchè il viaggio che abbiamo pensqato di fare sarà molto economico!

    in ogni caso grazie mile per i tanti suggerimenti, alla fine direi che una lista "viaggio" online è quello che ci conviene di più in alternativa al classico "io non dico niente e spero su di voi" magari la gente si sentirà meno a disagio rispetto ad arrivare con i soldi cash "da contare" ecco.

    ci riaggiorniamo al prossimo problema imbarazzante!! Smiley laugh

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Paradossalmente la lista viaggio/nozze vengono percepite diversamente. I ragionamenti sentiti sono:
    "Dove vanno gli sposi? Ah, là? Quindi un viaggio da circa 5/6000 €. Ok, saremo un centinaio di invitati, quindi gli sposi non hanno chissà quali aspettative sulle cifre versate. Fanno la lista nozze? Non hanno aspettative elevate perché si passa dal set di tazze da 40 € al frigorifero da 1000 sino alle quote da 100€ per coprire tutta la spesa della lavatrice. "
    Ecco, è una cosa assurda ma da quel che ho sentito l'invitato non viene colto dall'ansia di sfigurare
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, da noi si fa ma guai a chiederla. Chiedere la busta esplicitamente viene recepito come "vediamo quanto sganci".
    No commet, ma di fatto è così.
    Noi faremo la lista viaggio, con una "deliziosa" frase che dice che la presenza dell'inviato è il più bel regalo ma che, se propriono voglio strafare, possono aiutarci col viaggio di nozze (e sotto indirizzo dell'agenzia da contattare). Potresti fare così riportando il vostro iban. Altrimenti, se volete fare la luna di miele, il nome dell'agenzia (la nostra ci restituisce i soldi in esubero oppure, appena raggiunta la cifra, suggerisce agli invitati di dare il regalo direttamente a noi)
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2019 Salerno
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Virginia! Noi nn abbiamo mostrano iban su partecipazioni o altro.. abbiamo creato, su “la luna che vuoi” il viaggio di nozze inserendo il nostro iban.. in pratica quando i nostri amici hanno scelto un regalo (una tappa o una cena o un massaggio ad esempio) sul quel sito poi davano i soldi ma in realtà arrivavano direttamente sul nostro conto... usciva scritto: tizio ti ha regalato la cena romantica in quel posto (che io avevo preventivamente scelto).. i soldi ufficialmente erano per quello e noi siamo riusciti ad usarli per quello perché siamo riusciti a pagarci il matrimonio con i nostri risparmi.. però se fai un sito del genere potresti proprio pensare a qualcosa di carino x nn fare la cosa materiale della busta ma ormai qualcosa di tecnologico ma utile!
    Nelle partecipazioni poi ho aggiunto un bigliettino dove si diceva di visitare il sito del matrimonio (anche con indicazioni materiali per raggiungere albergo e location del matrimonio)
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che i parenti, se sanno che non avete bisogno di nulla, faranno la classica busta. Io non ho messo Iban o fatto richieste particolari, perché non le trovo molto carine, spero nella loro intelligenza e comunque voglio lasciarli liberi. Io mi terrei stretta nel calcolo delle buste, non si sa mai. Per quanto riguarda la lista di nozze non la farei in agenzia, se per caso il viaggio salta per covid al momento si tengono i soldi e ti fanno un voucher da spendere.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Giugno 2021 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Potete fare la lista viaggio ma non con l'agenzia: date un vostro Iban così i soldi andranno direttamente su un vostro conto!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Settembre 2021 Reggio Calabria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, so di qualcuno che nell'invito ha scritto che preferiscono le buste... sinceramente a me non piace questa cosa però credo che non facendo lista nozze e se qualcuno ti chiede se vuoi qualche regalo rispondi che hai già tutto capiranno che l'unica cosa da fare è la busta
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dall’agenzia viaggi! La nostra ha detto che qualora gli invitati versassero di più del dovuto, quei soldi sono nostri e possiamo prenderli quando vogliamo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione