Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Virginia
Sposa Curiosa Luglio 2021 Padova

Problema “buste” e imbarazzo generale

Virginia, il 9 Agosto 2020 alle 10:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 3 74
Ciao a tutte! Da quando mi ha chiesto di sposarlo sono andata in paranoia economica, non abbiamo molti soldi, io ho un lavoro precario e il Covid mi ha dato una mazzata non indifferente, per capirsi, il mio saldo attualmente non raggiunge le 4 cifre. Il mio compagno ha un lavoro sicuro, ma comunque non guadagna molto.
Quando abbiamo parlato con i genitori del matrimonio abbiamo annunciato l’intenzione di invitare solo gli amici e i parenti molto stretti, proprio per una questione economica (considerando il fatto che solo di zii e cugini di primo grado abbiamo cifra i 50 e i 60 parenti ciascuni. Ah, le gioie delle famiglie allargate e numerose) e loro si sono offerti di pagare per le rispettive famiglie, in modo che a noi restino gli amici e il resto delle spese.
Ora, il problema è questo: noi, come tutti i nostri amici che si sono sposati prima di noi, abbiamo fatto conto sulle buste, come regalo di nozze. Non ci sembrava un problema, hanno fatto tutti così (non intendiamo chiedere soldi, semplicemente non chiediamo niente e speriamo che la maggior parte degli invitati scelga di fare la busta).Ma mia madre ha dato di matto dicendomi che è una cosa orribile e chiedendomi di mascherare questa cosa delle buste in qualche modo.Arrivando al dunque, mi stavo chiedendo: esiste un modo più elegante per racimolare un po’ di soldi? Un’amica mi ha suggerito di fare la lista “viaggio di nozze” e tenermi quello che avanza, si può fare? Sapete come funziona?

74 Risposte

Ultime attività da Daniele, il 17 Agosto 2020 alle 17:34
  • Daniele
    Sposo Curioso Ottobre 2020 Trieste
    Daniele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è assolutamente imbarazzante. Noi abbiamo deciso di mettere direttamente l'iban sulle partecipazioni degli invitati al ricevimento. Per le persone che invece verranno solo alla cerimonia invece abbiamo messo solo la data, l'ora e il luogo.

    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Luglio 2021 Salerno
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao fossi in voi metterei iban sulla partecipazione fatevi consigliare da chi le prepara sicuramente avranno un metodo carino su cime inserirlo può non essere elegante non lo apprezzeranno tutti ma almeno andrere sul sicuro che tutti faranno regalo con busta 🙂
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2017 Milano
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma perché chiedere la busta è imbarazzante? La maggior parte delle coppie convive già e non ha bisogno delle solite tazze della Thun o cornici d’argento. In tutte le partecipazioni che ho ricevuto c’era l’IBAN e ho sempre fatto un comodo bonifico online e lo stesso hanno fatto al mio matrimonio... nessun imbarazzo

    • Rispondi
  • Ndcb
    Sposa Abituale Settembre 2019 Roma
    Ndcb ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Volevo utilizzare quello automatico di matrimonio.com ma avendo la necessità di avere il sito in varie lingue, non l'ho potuto fare qua. Ho utilizzato i templates di wix.com. Sono facili e molto versatili. Consiglio!

    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposo Preciso Luglio 2021 Napoli
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao scusami lo hai creato tu il sito?
    • Rispondi
  • Ndcb
    Sposa Abituale Settembre 2019 Roma
    Ndcb ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Avevo lo stesso orrore ed ho risolto questo problema creando un sito.

    Sul sito ho messo:

    - Informazioni riguardo al matrimonio (data, indirizzo e così via)

    - Qualche foto

    - Bacheca dove potevano lasciami dei messagi

    - Il R.S.V.P. e....

    - Una parte dedicata alla luna di miele! Lì ho inserito l'IBAN ed un messaggio dicendo che chi volesse aiutarci con la lua di miele, potevano fare in "questo modo".

    Il messaggio è arrivato a tutti e non ho avuto l'imbarazzo delle buste.

    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposo Preciso Luglio 2021 Napoli
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi anche creare un sito del tuo matrimonio qui su matrimonio.com con le info dell’evento. Fai girare tramite whatsapp il link del sito e, all’interno, allegare il luogo dove farai la lista.
    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposo Preciso Luglio 2021 Napoli
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, meglio le buste dell’Iban. Sono stata invitata ad un matrimonio con IBAN e, credetemi, li hanno criticati TUTTI! Fai fare a loro oppure apri una lista per il viaggio di nozze o in un luogo dove fare oggettistica per la casa; molto più fine! In genere, quando si riceve un invito per il matrimonio, si chiama per ringraziare e sichiede se si è fatta una lista di matrimonio. Ai tuoi amici più stretti puoi anche dire di “spargere” la voce dell’esistenza della lista e dove si trova
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2021 Caserta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se non volete mettere l'iban potete dire ai vostri amici più stretti e con i quali avete più confidenza del vostro desiderio delle buste (o che avete tutto per casa e non vi serve nulla) e far spargere la voce da loro, in alternativa potete scrivere una cosa del genere "la vostra presenza è il regalo più gradito ma se desiderate potete contribuire al nostro viaggio" ed inserisci l'iban vostro o scrivi l'agenzia nella quale versare i soldi.
    In più ti consiglio di evitare tutto il superfluo tipo wedding bag, auto sposi (magari puoi chiederla in prestito a qualche parente o amico), tableau...insomma tutto ciò che non è indispensabile

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Maggio 2022 Napoli
    Sposa❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non direi assolutamente nulla, capisco il momento complicato un po' per tutti ma vedrai che di spontanea volontà faranno le buste ...ovvero al Sud così funziona più o meno
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Padova
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    GraIe a tutte per le risposte! Siete gentilissime!
    Come dicevo qualche commento fa appunto, ci siamo trovati in una situazione un po’ disastrata per via del Covid (io sono una tatuatrice e la mia attività è stata molto penalizzata perché tanti ora hanno paura di tutto ciò che potrebbe portare malattie, sopratutto qua in Veneto) ma ovviamente noi abbiamo fatto tutto calcolando di rientrare nelle nostre possibilità! Il vestito l’ho preso usato, le bomboniere le farò io, così comeIl tableu, le partecipazioni, le decorazioni e il bouquet.
    Il discorso soldi ci servirebbe come rete di sicurezza per stare più tranquilli e anche per evitare di ricevere aberranti regali!In realtà il problema non si sarebbe posto se mia madre (dalla visione decisamente antiquata) non mi avesse fatto venire mille paranoie 😂Di scrivere l’iban comunque non se ne parla, non piace a nessuno dei due come idea, però appunto potremmo fare una lista viaggio online o qualcosa del genere!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2022 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la lista viaggio di nozze l'ha fatto una mia amica in un'agenzia viaggi...poi nella partecipazione ha aggiunto il bigliettino con le credenziali del sito dell'agenzia ed una volta entrati si apriva la lista delle attività (voli, hotel, snorkeling sulla barriera, noleggio auto, ecc...) con i relativi prezzi...tu dovevi prenotarla e fare il bonifico direttamente all'agenzia viaggi. Per quanto riguarda le buste molte persone mettono all'interno della partecipazione il proprio IBAN...a me sinceramente non piace, lo vedo un gesto troppo freddo...preferisco di gran lunga la vecchia busta, anche perché non credo ci sia imbarazzo nel gesto e mi piace l'idea di riuscire a dedicare tempo x 2 chiacchiere con chi viene a consegnarti il regalo. Con i nostri amici e parenti non ci sarà bisogno di specificare, loro sanno che io e il mio fm stiamo insieme da tanti anni e già conviviamo da diversi anni e quindi abbiamo già tutto ciò che serve x la casa.
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Virginia,

    potresti optare per usare la lista nozze di Matrimonio.com, in questo modo non dovrai preoccuparti delle buste e potrai utilizzare i regali ricevuti come meglio credi.

    Per saperne di più, consulta questi topic:

    VIDEO - Scopri nei dettagli tutti i segreti della nostra Lista di Nozze

    La Lista Nozze di Matrimonio.com

    Non esitare a chiedermi se ne hai bisogno!

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Saggia Settembre 2020 Benevento
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo optato per la lista viaggio per gli amici mentre per i parenti un bigliettino separato dalla partecipazione, ma contenuto al suo interno in cui abbiamo scritto (te lo semplifico) "il regalo più bello che possiate farci è essere con noi nel nostro giorno più importante ma, se desiderate farci un regalo, preferiamo metterlo nel salvadanaio per il futuro e quando lo useremo penseremo a voi e al vostro gesto". Infine il nostro Iban
    Purtroppo le buste mi fanno sentire estremamente in imbarazzo. Secondo me è un momento imbarazzante sia per gli ospiti che devono capire il momento più adatto e per gli sposi. Il viaggio delle buste proprio non mi piace 🤦
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Trento
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Noi non abbiamo messo nelle partecipazioni qualcosa relativo alla busta però abbiamo messo un link al sito del matrimonio e chi conferma vede che non abbiamo fatto lista nozze ma che vorremmo ( quando sarà possibile) fare il viaggio di nozze e se loro vogliono contribuire al nostro sogno possono fare un versamento sul conto corrente che ho indicato. In più un'amica del mio compagno ci presta un cuore grande di ceramica (tipo salvadanaio) che ci possono infilare la busta chi l'ha preparata!
    Se non hai ancora spedito le partecipazioni una formula con un IBAN potrebbe "mascherare " e fare andare d'accordo!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Giugno 2021 Varese
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La pensò esattamente come te
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Giugno 2021 Varese
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao grazie x L’ idea
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Giugno 2021 Varese
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂😂sicuramente
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Principiante Settembre 2020 Roma
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!’ Allora noi abbiamo fatto così, oltre la partecipazione classica abbiamo creato un cartoncino con su scritto (te lo abbrevio) ..Al momento non abbiamo in mente viaggi o altro e se avessero voluto contribuire al nostro salvadanaio di famiglia per noi sarebbe cosa gradita..(ovviamente scritto in maniera carina) e sotto abbiamo messo il nostro iban. Pensaci che viene bene!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Principiante Luglio 2022 Caserta
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso chiederti in che ristorante ti sposi ?
    • Rispondi
  • Volha
    Sposo Saggio Settembre 2020 Messina
    Volha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi, pur contando in toto sulle nostre possibilità, abbiamo messo l'iban. Di fronte alle cornici d'argento o set di porcellana potrei mettermi a ridere incontrollatamente 😂 l'abbiamo detto a quattro venti che, non avendo ancora una prima casa di proprietà e mettendo da parte i soldi per aprire il mutuo, preferiamo il cash, non ci vedo niente di male. E nonostante questo, mi aspetto che qualcuno penserà di sapere meglio di me di cosa ho bisogno e si presenterà con un BEL lampadario in vetro di Murano, di dimensioni e sembianze tali da dover adattare ad esso il resto della casa
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda ce ne sono tante. Noi abbiamo scelto la SisalPay ma puoi usare la Postepay o le ricaricabili Banca5. Hanno tutte la medesima funzione 😉
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Luglio 2021 Bologna
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alcune agenzie di viaggi organizzano il viaggio e ti ridanno indietro la cifra che avanza. Bisogna solo appurarsi che l’agenzia che scegliete offra questo servizio perchè alcune agenzie non ti ridanno indietro i soldi avanzati ma li tramutano in voucher da spendere in altri viaggi con loro. Detto ció, se avete pochi invitati e volete fare anche il viaggio di nozze o lo fate di pochi gif in Italia oppure subito che vi avanzino abbastanza soldi dal.’agenzia da pagarci metà matrimonio.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Virginia probabilmente la mamma ha una visione diversa del matrimonio, se mi posso permettere più “d’altri tempi”, mettere l’iban ormai è quasi la norma, che sia per il viaggio o per altro, noi abbiamo messo il nostro direttamente perché con il covid mettere quello dell’agenzia sarebbe stato un rischio e abbiamo risolto con una soluzione sicuramente meno elegante ma di certo non così orribile, evitando di trovarci con l’ennesimo servizio da 30 o porcellane di dubbio gusto, magari anche costose ma che per noi sarebbero inutili, conviviamo da tempo e, lo dico senza vergogna, preferiamo ricevere dei soldi per fare ciò che ci piace, anche rientrare nelle spese, piuttosto che trovarci nella situazione sopra. Contare sulle buste è la cosa più sbagliata perché non si può fare affidamento sulla generosità degli ospiti, tanti o pochi che siano. Organizzare un matrimonio costa a prescindere, sia che si tratti di un matrimonio semplice o sfarzoso. Credo sia più utile pensare al motivo per cui vi vogliate sposare “in fretta”, anche io e il mio compagno, come molti altri sposi qui, abbiamo lasciato passare molti anni prima di sposarci, dando la priorità ad altri progetti come la casa e i figli, paghiamo tutto da solo tranne i vestiti, non sarà un matrimonio super lusso (contando che nemmeno ci rappresenterebbe), ma qualche sfizio siamo riusciti a includerlo, senza strafare e senza svenarci. Pensate al vostro desiderio, alle vostre possibilità, il resto è secondario, insieme alle polemiche inutili.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2021 Caserta
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se ti posso dare un consiglio spassionato, non puntare sulle buste, se vuoi puoi scrivere che gradireste un regalo in denaro ma non puntare su quello per l’organizzazione.. sai quanta gente in busta potrebbe mettere molto molto meno di quello che tu ti aspetti?! I tempi di oggi sono molto duri, e qualcuno vorrebbe partecipare e magari regalarti 10 euro.. e poi?! Conta su quello che avete ed organizza in base a quello, se fossero anche solo 1000 euro punta solo su quelli..
    • Rispondi
  • V
    Sposo Abituale Agosto 2021 Palermo
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Posso chiederti che carta avete usato?

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma noi abbiamo messo l'iban sugli inviti, per il viaggio, dato che lo organizziamo da soli, accompagnato da qualche frase carina. Le buste sono acomode e pericolose, se ne son sentite do ogni sui furti. C'è da dire che al90% dei matrimoni a cui sono stata c'erano, lista viaggio, lista oggetti o iban diretto quindi da noi è normale.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Agosto 2020 Padova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo il mio parere, il matrimonio prescinde da ogni tipo di situazione: lavorativa, economica, geografica, familiare, di studio, ecc.
    Sentire di volersi sposare è una cosa meravigliosa e importantissima... Sottoporre questa scelta a condizioni esterne mi sembra un sacrificio veramente eccessivo.
    Non prenderla assolutamente come una critica, sono punti di vista differenti ma magari può servire ad altre avere un doppio confronto! Noi abbiamo scelto nonostante la situazione lavorativa non fosse al top, e con grande aiuto spontaneo delle nostre famiglie ce l'abbiamo fatta, mantendendo tutto minimal come piace a noi... Se non ci avessero potuto aiutare, ci saremmo sposati lo stesso! Facendo una semplice festa in giardino magari
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito non abbiamo mai potuto contare sui nostri genitori per quel che riguarda matrimonio, casa, vita quotidiana, figli ecc... Abbiamo sempre fatto tutto da soli nonostante abbiamo due lavori normalissimi che però ci hanno sempre garantito due entrate sicure. Detto ciò, noi il matrimonio ce lo siamo pagati solo ed esclusivamente con le buste dei nostri parenti e amici. Generalmente al sud si usa così ed è quindi scontato per tutti gli invitati. Non capisco che male ci sia se un invitato vi consegna la busta piuttosto che un regalo. Spesso tra l'altro i regali sono soprammobili o articoli che non incontrano i nostri gusti per cui finiscono per essere riposti in cantina o nel cestino delle immondizie. I nostri invitati per fortuna hanno fatto delle buste abbastanza congrue al tipo di matrimonio e servizio offerto. Io fossi in te non mi farei nessun problema e a chi te lo chiede, risponderei sinceramente che un regalo in denaro per voi sarebbe la cosa migliore. Anche la lista viaggio non sarebbe una cattiva idea.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Dicembre 2019 Palermo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ti posso dare subito un consiglio.
    Sia un mio carissimo amico e sia mio fratello nella partecipazione hanno scritto molto cordialmente che preferivano dei soldi per comprarsi gli accessori che potevano servirli in casa, e l'altro invece ha scritto che servivano per il viaggio di nozze tanto desiderato. Con tanto di Iban al seguito...... Quindi cara, non farti scrupoli perché esistono queste cose. Se vuoi domani ti faccio vedere proprio il biglietto così può essere un idea su come scrivere e prendi spunto 😉
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2017 Brescia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente la penso come te ... Anche secondo me dovresti fare così.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti do un unico suggerimento: fate come se le buste o liste varie non esistessero.
    Organizzate in base a quello che effettivamente avete e cercate di non esagerare perché altrimenti metterete tutto sulle spalle dei vostri genitori.
    Rimanete comunque su qualcosa di "intimo", perché i genitori vi pagheranno il ricevimento, ma voi comunque dovrete pagare bomboniere ed intrattenimenti vari
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione