Tonia
Sposa Master Settembre 2019 Napoli

Prime disdette

Tonia, il 25 Agosto 2019 alle 10:36

Pubblicato in Prima delle nozze 46

A 33 giorni dal matrimonio arrivano le prime disdette e ancora non ho iniziato il giro di telefonate/messaggi. Avevo promesso a me stessa di non restarci male, ma la delusione è inevitabile soprattutto quando a dire no sono le persone a cui tieni e che inventano scuse veramente inaudubili. Un...
A 33 giorni dal matrimonio arrivano le prime disdette e ancora non ho iniziato il giro di telefonate/messaggi.

Avevo promesso a me stessa di non restarci male, ma la delusione è inevitabile soprattutto quando a dire no sono le persone a cui tieni e che inventano scuse veramente inaudubili.
Un consiglio? Sul numero totale di invitati togliete sempre un 20%.
Condividi su:

46 Risposte

• Tonia
    Tonia ·
    Visualizza messaggio citato
    Ti auguro che tu non ne abbia! Nel caso veramente non pensarci più di tanto, chi non ha interesse ad esserci meglio che stia a casa
  • Tonia
    Tonia ·
    Purtroppo è una cosa che bisogna mettere in conto quando si stila la lista degli invitati
  • Sabrina
    Esperta Ottobre 2019 Rimini
    Sabrina ·
    A breve inizierò anche io a fare il giro di telefonate ma non sono pronta psicologicamente a ricevere dei no...
  • Diana
    Sposa Saggia Giugno 2020 Torino
    Diana ·
    Mi dispiace tanto... Io lo scoprirò tra diversi mesi, chissà che scuse hai sentito!
  • Giulia
    Esperta Luglio 2020 Roma
    Giulia ·

Hai ragione, niente inviti! Smiley xd

• Roberta
    Sposa Precisa Agosto 2019 Caserta
    Roberta ·

Già... spero non ci siano altre disdette, ma ho deciso di non dispiacermi!

Cerca di non dispiacerti neanche tu, ma tu conta sempre 10 persone in meno, tanto i ristoranti preparano sempre qualcosa in più!

• Tonia
    Tonia ·
    Questa è proprio mancanza di considerazione e rispetto, non si rendono conto che dietro l'organizzazione di un matrimonio si investe tanto tempo e denaro!
    Non pensarci ormai ti manca pochissimo! 💪
  • Roberta
    Sposa Precisa Agosto 2019 Caserta
    Roberta ·

Ah guarda, stai tranquilla! A - 6 giorni dal matrimonio sono arrivate solo oggi le prime disdette nonostante gli invitati sapessero che avrei pagato la location ben 15 giorni in anticipo e nonostante sapessero che per loro abbiamo prenotato camere d'albergo non più disdicibili!

Ad ogni modo, noi abbiamo tolto dal conteggio per precauzione (e abbiamo fatto bene!) 10 persone.

• Tonia
    Tonia ·
    Ti capisco! E qui nessuno vuol fare i conti nelle tasche agli altri però conosciamo chi ha realmente problemi per venire ad un matrimonio e chi no. A questo punto guarda il lato positivo, non dovrai neanche preoccuparti di spedire gli inviti e chiamare per le conferme
  • Giulia
    Esperta Luglio 2020 Roma
    Giulia ·

Ah purtroppo succede sempre, è successo alle mie amiche e specie all'ultimo si sentono scuse più assurde di quelle per evitare una interrogazione a scuola. Certo ci sono gli incidenti e le disgrazie, purtroppo, ma altre volte sono solo scorretti e scortesi. Io invece sto alla prima fase dei primi inviti, e già mi sono arrivati dei no... ci sto male, ma meglio saperlo 11 mesi prima, li depenni e pace, i parenti me li da Dio, gli amici li scelgo io... Quella che mi ha fatto infuriare di più è mia cugina (figlia del fratello di mia madre, mica un parente lontano), prima mi ha chiesto di fare il matrimonio a luglio o agosto perché, in germania la figlia ha le vacanze da scuola solo quei mesi, altrimenti sarebbe difficile per loro... ok, prenotato luglio, con tutta una serie di gente che ora mi odia perché, ritiene che si morirà di caldo... E la settimana scorsa lei chiama mia madre (non me), e le dice che non si possono permettere il volo tra un anno... perché il mese prima "forse" si sposa pure il suo fratellastro lì in Germania, "e due matrimoni in due mesi, capisci, no?!"... ma ora se ne sta allegramente all'estero con famiglia per due settimane. Ps li avremmo ospitati pure una settimana, visto che sarebbero venuti dall'estero. In generale da chi sta all'estero mi son sentita dire che a luglio a roma fa troppo caldo... ma poi magari lo stesso periodo, abitualmente in anni passati, se ne sono andati, in posti altrettanto caldi in ferie. Ormai la gente ha anche poche ferie e poco tempo e non vuole riandare in un posto che ha già visto?! Non vuole la folla? è gretta, rosica, non vuole vedere matrimoni? Il matrimonio è diventato spiacevole? un lavoro forzato? BOh, davvero anche gente con ampie disponibilità di denaro... mah

• Tonia
    Tonia ·
    Ma non è rabbia più che altro è delusione perché se ho invitato determinate persone è perche ci tenevo alla loro presenza. Però si è vero, basta che saranno presenti le persone più strette
  • Sonson
    Sposa Precisa Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    Allora anche da noi alcuni hanno disdetto, ma nel nostro caso è vero che la maggior parte di queste persone abitano distanti e non riescono fisicamente ad esserci vuoi per lavoro vuoi per costi di trasporto e\o alloggio, ma onestamente ci sta visto e considerato che sarei la prima ad avere lo stesso tipo di problema se mi invitassero ad un matrimonio distante (per dire non posso prendere ferie in qualsiasi momento, dipende dal periodo ed anche dalle ferie dei colleghi, ed al mio ho una amica che ci teneva tantissimo a venire, ma non ha potuto trovare soluzioni con le ferie). Però in effetti se la scusa è una scusa di quelle assurde concordo pienamente che ci si possa arrabbiare, assolutamente. Tuttavia io sono una che queste cose le prende con molta filosofia, ciò che conta è essere io e fm e testimoni e famiglie poi gli altri mi fa immensamente piacere che ci siano, ma non sono indispensabili, ecco.
  • Tonia
    Tonia ·
    No vabbe proprio senza rispetto! Io l'unica cosa di cui sono felice è che mi stanno avvertendo in anticipo
  • Desy
    Super Sposa Maggio 2019 Mantova
    Desy ·
    Tesoro a me hanno disdetto in 6 proprio il giorno prima!!! Non ci volevo credere!!
  • Carlotta
    Sposa Precisa Giugno 2020 Bologna
    Carlotta ·
    Quoto pienamente!
  • Tonia
    Tonia ·
    Esattamente!

Rispondi a questo Topic