Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Precisa Ottobre 2020 Mantova

Post parto, esperienza traumatica allattamento in ospedale

Sara, il 12 Febbraio 2020 alle 19:02 Pubblicato in Future mamme 0 65
Voglio raccontare la mia esperienza nella speranza che qualche mamma possa darmi un consiglio. Domenica nasce la mia bimba a 38+2, purtroppo il tanto decantato skin to skin non avviene, me la portano subito via anche se sta bene. Tentiamo di attaccarla un po' al seno ma lei non è interessa il giorno del parto dorme. Dal giorno successivo il personale del reparto maternità comincia a starmi addosso per l attacco al seno ma che non avviene, la bimba rifiuta il seno, piange, comincia un odissea. Cominciano a starmi addosso perché dipende da me che la devo attaccare spesso e insistere anche se lei piange e lo rifiuta. Intervengono tutte le ostetriche e infermiere con manovre poco delicate e forzanti per attaccarla, capezzolo maneggiato da mille persone, la spingono contro il seno a forza. Lei si attacca pochissimo e male. Il giorno dopo ancora più pressione, si prova con insistenza ad attaccarla, ormai i miei capezzoli sono a pezzi, oltre le manovre solito provano a spremere e spremere per vedere se almeno una goccia di colostro esce ma non c'è. La bimba ormai affamata la notte piange ininterrottamente per 6 ore ed io disperata non ho niente, la attacco ma niente, la prendo in tutti i modi, mi dicono che era prevedibile che ha troppa fame ormai. Ormai ho un esaurimento nervoso, il giorno dopo (oggi) vedono che ha perso troppo peso, è andata oltre il calo fisiologico, disidratata, non ha mai bevuto niente. E partono con l artificiale. Finalmente. Mangia avidamente, mi si apre il cuore. Mi avvertono che questa scelta mandera in malora i miei già vani tentativi di allattamento naturale. Mi dicono se voglio provare ad attaccarla anche oggi, dico no, oggi non ce la faccio, non voglio vivere di nuovo quel delirio, il seno mi fa malissimo e non voglio vederla di nuovo piangere disperata, non voglio accanimento. Loro mi dicono peccato, è un occasione che perdi. Io provo rabbia e mi sento privata di quella magia dell' allattamento che pensavo di vivere. Volevo quel contatto e lo vorrei ancora ma voglio anche che mia figlia sia nutrita e ormai l artificiale è d obbligo a questo punto perché loro non han voluto intervenire prima essendo la politica dell' ospedale aspettare l eccessivo calo del peso prima di intervenire. Non poter allattare al seno mia figlia mi fa soffrire ma mi crea angoscia l esperienza di questi giorni. Forse domani mi dimettono e a casa continuerò con l artificiale ma non vorrei rinunciare del tutto al seno, e non so se faccio male a provare ad attaccarla lostesso ogni tanto e vedere se lo prende o no, non so cosa abbia senso. Io ancora non ho il latte. Questa è la mia esperienza, cosa ne pensate?

65 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 15 Febbraio 2020 alle 23:56
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La fascia l'ho tenuta mi pare anche una settimana/10 giorni. Il gonfiore ha impiegato qualche giorno a scomparire completamente, ma ha iniziato in 2/3 giorni a fare effetto il dostinex, poi perché sparisca del tutto ogni sintomo devi pazientare appunto. Neanche stasera inizi ad avere un po' di sollievo?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Mantova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A te dopo quanto tempo è passato il gonfiore/dolore al seno? Quanto hai tenuto la fascia?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è vero, ti hanno detto giusto. Allora io la fascia stretta me la sono fatta da sola con un pezzo di stoffa tirata più possibile ed annodata. Di notte anche l'ho tenuta, seppur fastidiosa, però ha fatto regredire tutto più velocemente. Dai sei sulla strada giusta perché tutto passi. Incrocio le dita per te che sia piuttosto rapida la cosa.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Mantova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oggi in ospedale mi hanno spremuto il seno, un dolore allucinante. Sono uscite poche gocce, adesso lo devo tenere fasciato e spero che la situazione migliori. Mi ha detto di non andare troppo a stimolarlo o spremerlo da domani però che potrebbe andare appunto a stimolare il latte. Incrocio le dita. Sono molto provata da questo dolore
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Può darsi davvero come dici tu in questo caso ci vuole un pochino più di tempo. Comunque aggiornami su come evolve la situazione, queste cose è sempre meglio saperle nel caso serva anche di aiutare le altre ragazze 😉
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Mantova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho provato anche con la fasciatura. Non lo so, non ho mai tirato il latte e nemmeno la bimba l ha mai succhiato. Non è mai uscito proprio. Probabilmente è rimasto dentro o forse ci vuole tempo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora è esatto.. anche a me lo avevano dato così 🤔 ma ti hanno detto se comprimere o no il seno? A me lo avevano svuotato un po' e poi ho iniziato ad assumere il farmaco, però a me lo hanno svuotato perché a casa impanicata dalla paura della mastite io lo avevo tirato col tiralatte e ormai avevo fatto il danno, quindi per forza un po' mi avevano dovuta svuotare. Speriamo si sblocchi in fretta la situazione, so che è molto doloroso.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Mantova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mezza pastiglia ogni 12 ore , adesso mi manca stasera l ultima dose....oggi vado di nuovo in ospedale a farmi vedere
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il dostinex dovrebbe fare effetto in poco tempo. Come te lo stanno facendo assumere?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Mantova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì me lo hanno detto in ospedale perché?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah poi mi sono dimenticata di dirti che a me avevano fatto mettere una fascia che tenesse il seno compresso (ha funzionato), però poi ci sono teorie in cui lo sconsigliano. Va a capire i medici e le ostetriche
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stai prendendo il dostinex insieme al Brufen?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Mantova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oggi al secondo giorno di trattamento il seno è ancora più gonfio e duro, è normale? Forse ci vuole un po' di tempo? Ieri in ospedale mi han detto che non era il caso di spremerlo per non andare a stimolarlo, a parte che ci avevo anche provato ieri a spremere ma non esce niente.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Giugno 2014 Firenze
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi sono imbattuta in questo post per caso e mi e sembrato di leggere quello che e successo a me con il mio primo figlio....se ti può aiutare e nn so se l hai già fatto, primo usa le coppette d argento per guarire i capezzoli...e poi prova ad attaccarla usando delle tettarella per i capezzoli... magari lei ha difficoltà e con quelle riesce...io un po' con quelle ho risolto, però ti dico che dopo 20 giorni ho lasciato l allattamento perché il mio bimbo si innervosiva troppo e kmq dovevo dargli l aggiunta...ma tentar non nuoce! Poi la sensazione la comprendo...io piangevo e mi sentivo in colpa e meno mamma..ma credimi che nn e così...e piano piano passerà... rendi un momento vostro anche il biberon...fatto di coccole e paroline dolci.... spero di esserti stata d aiuto! In bocca al lupo! E auguri per la piccola!!!
    • Rispondi
  • Ely
    Sposa Abituale Luglio 2023 Modena
    Ely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro pensa a te e alla tua piccola .
    Sei una mamma stupenda sia che tu dia artificiale o che allatti al seno o che tu dia aggiunte. Io se fossi in te proverei ad attaccarla prima di dare il latte artificiale. Parlane con la pediatra e senti cosa ti dice.
    Anche a me non hanno fatto vivere bene l'Allattamento mio figlio era troppo vorace e mi ha tagliato i capezzoli il primo giorno.loro continuavano ad insistere senza pensare al dolore che avevo è arrivata mia madre che mi ha comprato i paracapezzoli e da li l'allattamento è proseguito. Non ho mai potuto allattare senza
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Adesso, anche se so che è molto difficile, perché pure io non facevo che ripensare alle varie torture post parto, cerca di concentrarti solo sul presente e speriamo che i farmaci risolvono tutto rapidamente ( a me hanno impiegato pochissimo). Pensa solo a te ed alla tua bimba. Aggiornaci 😉
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami mi è partito il messaggio, e devo dire che mi manca terribilmente quel momento solo nostro. Anche se ora che ha 2 anni ne abbiamo diversi
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io ti consiglio di mandare tuo marito a comprare di corsa i parà spezzoni, visto che mi dici che ti fanno male. Lei ormai riconosce la “gomma” del vive come nutrimento. Dopo che ha mangiato magari dopo una mezz’ora quarantina di minuti li metti, e provo ad attaccarla. Lei sentendo una parte rigida dovrebbe avere meno problemi.. ti auguro con tutto il cuore di riuscire ad allattare. Io ho allattato fino a 11 mesi esclusivamente, poi ho introdotto il LA e mia figlia ha smesso di l’unto in bianco ad 14 mesi
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Mantova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah aggiungo anche che in ospedale non han voluto farmi usare il pracapezzolo perché a detta loro ho dei bei capezzoli e non serviva!!! A quelle che lo fanno usare poi dicono che lo devono togliere dopo poco tempo. Una sera soltanto un ostetrica più elastica ci ha provato ma la bimba non ne voleva sapere neanche così, hanno provato anche con il glucosio ma niente. A casa prima di prendere il farmaco ho riprovato con e senza paracapezzolo mettendo anche due gocce di latte su per invogliarla, niente. Piange disperata quando la avvicino al seno e lo rifiuta, se si attacca due secondi poi sputa e si allontana piangendo. Alla fine le ho dato il biberon e basta, sono esaurita. La montata stava arrivando e non potevo aspettare oltre per il farmaco. Anzi spero di essere ancora in tempo.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Mantova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho iniziato il farmaco ieri alla fine perché mi sta venendo un ingorgo e la bimba di attaccarsi non se ne parla. Ho provato a spremere il seno e non esce nulla quindi sto solo prendendo il farmaco per due giorni e il Brufen. Speriamo passi presto. Spero non vada in mastite. Che brutta esperienza ragazze! Il parto in confronto una passeggiata! E tutto per colpa dell' ospedale che ha voluto portarmi all' esaurimento sull' attacco al seno, poi dare la artificiale in fase ormai critica e poi mandarmi a casa senza farmi prendere la pastiglia prima, sapendo che ero a rischio ingorghi e mastiti.
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Luglio 2016 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, purtroppo l'inizio dell'allattamento non è semplice e molto spesso in ospedale non fanno anche complicarti le cose!
    Il mio bambino all'inizio faceva fatica ad attaccarsi e anch'io ho ricevuto mille pressioni, spesso sentendomi trattata anche con una certa aria di sufficienza (ho passato un'intera mattinata a piangere!)... Poi fortunatamente un'infermiera del nido mi ha proposto di allattarlo con il paracapezzolo e da lì l'allattamento ha preso il via.
    Io non sono mai stata una fanatica dell'allattamento al seno ma quando ero incinta mi ero informata e tutti i medici con i quali avevano parlato mi hanno detto che se fossi riuscita ad allattare per almeno tre mesi avrei fatto il bene del mio bambino.Brenno adesso ha 4 mesi, continuo ad allattarlo e cresce bene. Non direi mai però che l'allattamento è magico, e sicuramente ti rende molto meno libera dell'allattamento artificiale... Credo che tu debba capire che cosa vuoi e in base a questo prendere una determinata direzione... Sicuramente, se adeguatamente supportata, potrai allattare la tua bambina dal seno con risultati migliori di quelli che hai visto fino ad oggi: se è una cosa la quale tieni veramente, non mi farei assolalutamente condizionare da quello che è successo in ospedale ma mi adoperei per raggiungere il risultato.In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2016 Ticino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Sara,
    non ho avuto una esperienza così traumatica grazie al cielo ma anche io ho sofferto molto perché ho sempre dovuto fare allattamento misto... ed è una cosa che non ho accettato immediatamente. Il mio consiglio con tutto il cuore è di fare quello che ti fa stare bene: i bimbi crescono bene anche con l’artificiale. Se te la senti prova a sentire una consulente per l’allattamento e vedi se ti può aiutare, se diventa uno stress lascia perdere che non si è meno mamme se non si allatta al seno!! Il post parto e già complicato di suo, mettiti nella condizione di essere più serena possibile! Un abbraccio
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Post parto, esperienza traumatica allattamento in ospedale 1
    Avevo dimenticato la foto, si chiama clia oil molto meglio della crema Medela, la quale oltre a macchiare è più spessa e più difficile da passare.
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dovresti tirarti il latte per evitare ingorghi e mastiti. Questo latte lo puoi tirare e conservarlo fino a massimo sei mesi, dovresti scrivere la data e regolarti (è più consigliabile usare i sacchetti per congelare con chiusura ermetica che vetro o plastica altrimenti su perdono i nutrienti). Per le ragadi ti consiglio una crema che ho trovato utilissima e mi è stata consigliata in ospedale (ti allego foto), cmq io per consiglio riprenderei con l'allattamento al seno magari affiancando l'artificiale e magari superato il blocco, chissà magari poi le offrirai solo il seno. Perché è un peccato perdere il latte materno ricco di proteine e anticorpi naturali, ovviamente con l'artificiale si cresce e si cresce bene lo stesso però il latte di mamma è famoso per le sue proprietà. Soprattutto dovresti chiedere aiuto a qualche esperto visto la brutta esperienza avuta. Qualunque cosa chiedi pure. A me dicevano tutti che il mio latte fosse poco sostanzioso e che non bastava alla piccola, falsità perché non è assolutamente vero. Tanto ho insistito che adesso allatto esclusivamente al seno e la bimba ringraziando a Dio cresce forte e sana.
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ti hanno fatto provare il paracapezzoli?Forse il capezzolo non e` pronto

    • Rispondi
  • Imma
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non demordere ank a me dicevano di doverlo attaccare spesso al seno ti dico solo che mio figlio il terzo giorno in ospedale tanto ke succhiava perché affamato mi fece uscire il sangue dal capezzolo ma me ne accors solo quando lo staccai appunto x controllare se mi uscisse un po' di latte non ti dico che spavent vedere la sua bocca piena di sangue in quel momento nn immaginai ke potess essere a causa del capezzolo ormai a pezzi pensai cos'ha mio figlio?????poi l'ostetrica mi rassicurò che se pure l'aveva ingoiato nn succedeva nulla x la sua salute...cmq il giorno in cui mi dimettono vado in bagno x cambiarmi e mi accorgo ke ho il seno durissimo e super super dolente nn riuscivo nemmeno a infilarmi la maglietta e ho iniziato stesso lì in ospedale impacchi di acqua molto calda e al pomeriggio a casa è iniziato ad uscire qualcosa ma ti dico ke ogni volta che attacc mio figlio era un dolore atroce ank xk il mio cucciolott con i paracapezz non voleva ciucciare...poi pian piano va semp meglio...in bocca al lupo...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Premesso il fatto che ci sono troppe correnti di pensiero contrastanti, io ti dico cosa avevano detto a me. Nel caso tu non voglia darle il tuo latte mi avevano consigliato di non svuotare il seno (perché la stimolazione ne produce altro) e se necessario prendere il farmaco per bloccare tutto (questo andrebbe preso quanto prima possibile se sei convinta di non volerla più allattare), invece se almeno vuoi provare a darne un po' del tuo col biberon (o con un cucchiaino o una siringa) puoi tirartelo e darglielo come fai con l'artificiale, l'aiuta sicuramente a farsi un po' di anticorpi, dopo a quel punto puoi decidere con un pochinino più di calma cosa fare, se farlo andare via un po' alla volta, se continuare a darglielo col biberon finché ne hai o se provare ad attaccarla. Io ci avevo rinunciato da subito perché avevo avuto un brutto cesareo, tirare il latte era una fatica in più e, oltretutto, mi faceva molta impressione vedere il mio latte tanto da crearmi conati di vomito. Non so se mi sono spiegata bene 😊
    • Rispondi
  • Bibs
    Asti
    Bibs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si Sara, a prescindere che tu decida di provare di nuovo ad allattare o meno, se ti viene la montata lo devi tirare, o con un tiralatte ( è semplicissimo e li affittano in farmacia) o puoi provare con la spremitura manuale.

    Se decidi di non allattare io ti consiglio di prendere il farmaco prima possibile.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Mantova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io onestamente non so cosa voglia fare perché questa esperienza con l allattamento mi ha creato un tale disagio che mi sento quasi in dovere di darle anche il mio latte, ma non mi sento nemmeno più di attaccarla al seno, adesso che siamo partiti con l artificiale ad orari regolari. O forse sono spaventata xche il seno fa male e non so cosa fare adesso. Sto ancora valutando se prendere il farmaco, ma anche se lo facessi tra qualche giorno nel frattempo la montata può essere partita e mi tocca tirarlo fuori giusto? Col tiralatte?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dunque se sei così sicura di voler provare ad allattare al seno allora si tira il latte in maniera tale che svuoti il seno e non si creino ingorghi o mastiti, se hai già un tiralatte fallo subito e contatta velocemente chi ti può aiutare a farla attaccare. Per il latte che tiri congelalo, se non ricordo male può essere conservato in freezer fino a 6 mesi, in maniera tale che se proprio dovessi avere ancora difficoltà a farla attaccare (mi auguro di no), puoi almeno darle un po' del tuo latte con il biberon. Ma intanto se toccandoti il seno senti come dei noduli o dei punti duri allora tiralo, io ho fatto così, solo poi io che non volevo allattare al seno sono andata in Ps a farmi dare il farmaco per sopprimerlo, ma dato che tu vuoi allattarla, prova a tirartelo, quantomeno oltre che evitare mastiti, hai una possibilità di stimolare il seno a produrne intanto che qualcuno ti aiuti con l'attacco.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Mantova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono stata dimessa, sono preoccupata perché temo può accadere, il seno è duro e dolente, cosa faccio che la bimba non si attacca e ho già le ragadi? Devo svuotare il seno? Se non lo faccio mi viene un ingorgo? Posso usare il tiralatte? Non so nemmeno come si usa....
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, io ho vissuto l'esperienza "opposta", nel senso che la mia non si attaccava e sin da subito li ho obbligati a dare l'artificiale (strada che avrei voluto seguire), mi avevano detto che se non la avessi attaccata non sarebbe arrivata la montata, invece 2 giorni dopo le dimissioni, ripeto appunto senza attaccare la bimba, la montata è arrivata e mi stava quasi creando un ingorgo. Ti riporto la mia perché penso seriamente che appena avvenute le dimissioni puoi avere ancora molta speranza se trovi una brava consulente che ti aiuti, non demordere se questo è un tuo desiderio😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione