Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jlaria
Sposa VIP Giugno 2017 Taranto

Perizia casa

Jlaria, il 7 Ottobre 2014 alle 19:03 Pubblicato in Vita di coppia 0 19

Ragazze buonasera vorrei sapere se qulacuno puo aiutarmi.... allora ho fatto richiesta di mutuo con l aiuto di un mediatore ceditizio e dopo aver superato tante peripezie forse se Dio vorra in questa settimana mi chiameranno per la perizia... ed è dunque su questo punto che vorrei essere aiutata ... allora il mio mediatore mi ha detto che con bnl anche dopo la perizia non è sicuro che cmq alla fine mi concedano la delibera finale anche se è molto raro poichè solitamente arrivano alla perizia dopo una miriade di documenti ... vorrei sapere dato che sborsero 250 euro per la perizia se a qualcuna di voi è capitato che poi alla fine non l hanno piu concesso'????????? grazie ho l ansia a mille

19 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 14 Ottobre 2014 alle 20:11
  • Valentina
    Sposa Curiosa Luglio 2015 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene allora starei proprio tranquilla,sai le banche fanno fare queste perizie per stabilire il valore dell'immobile ed averla agli atti!!!!
    • Rispondi
  • Jlaria
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Jlaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao vale .. Il mio topic èstato un po' frainteso nel senso che la casa in questione è stata già periziata da un geometra che io conosco è mi ha riferito che la casa è conforme in tutto e per tutto a quando fu costruita non risulta nessuna inconformita la casa é perfetta e si trova anche in una zona molto quotata ....dopodiche ho preparato tt le carte per il mutuo e sett scorso ho avuto il primo esito positivo per quanto riguarda la redditualità e per quanto riguarda il mio garante e sono arrivata ieri alla fase di perizia e in questi 2 gg mi verrà periziata da un professionista della bnl infatti ho già effettuato il bonifico... Ora volevo saper se a qualcuna di voi dopo la perizia non è stato concesso il mutuo ma non quanto concerne l immobile ma per altre motivazioni ... Ossia quando tutto l incartamento andrà nelle mani del deliberante ...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Luglio 2015 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Jlaria, la mia esperienza personale risale al 2010, quando finalmente trovammo una casa da comprare ed andammo in banca per il mutuo ci chiesero tutti i documenti tecnici della casa (oltre ai nostri per la parte economica) allora si arrivò alla perizia per valutare il valore della casa e poter stabilire l'importo che potavano erogare, quindi a quel punto il mio dubbio era solo su quanto l'architetto di turno l'avrebbe valutata!!!!....nel frattempo, dato che è passata una settimana, hai avuto notizie??? io però starei tranquilla, solo di una cosa mi accerterei (se già non l'hai fatto) regolarità urbanistica e, insieme al notaio, di tua fiducia, eventuali ipoteche!!!queste verifiche le farei anche da me, anche se la banca ha tutto l'interesse di farle, ma sai io lavoro ad un'ufficio tecnico comunale e ti asicuro che ne sento di ogni...in bocca al lupo!!!!

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2015 Mantova
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La perizia dal tecnico serve alla banca per confrontare i dati catastali con relativi disegni se sono veritieri con l'immobile vero e proprio. Perciò non ti danno il consenso solo se c'è qualcosa di diverso..

    • Rispondi
  • Belle
    Sposa Precisa Giugno 2014 Verona
    Belle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tutto è possibile. Come già ti hanno detto anche altre la perizia serve a te per essere certa di ciò che compri e alla banca per avere una garanzia sul valore della casa stessa nel caso dovesse rivenderla in caso di insolvenza. Purtroppo è una macchina complessa ed è necessario seguire tutti gli step. In tutti i casi non la vedrei come uno spreco di soldi, sempre meglio che acquistare un immobile e scoprire poi che ha un mare di problemi. Quelli si che sarebbero guai... Già hai superato una fase...pensa chi una casa non può nemmeno comprarla....Però stai tranquilla dai, vedrai che andrà tutto bene!...Auguri!

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Luglio 2015 Firenze
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    Io ho comprato casa qualche mese fa...da quello che ho capito la perizia è una cosa più formale che altro...a meno che non ci siano grossi problemi catastali!!

    Comunque sono soldi ben spesi, perchè ti danno la certezza che non stai comprando una fregatura e che poi se mai dovessi rivendere hai tutte le carte in regola.

    In bocca al lupo!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da collega concordo con te!
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Monza e Brianza
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non ti sei spiegata male ti spiegavo quella che è la logica di dove lavoro io..purtroppo ogni banca è a se
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2015 Palermo
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono spiegata male... gli appartamenti periziati erano tutti in regola... nessuna costruzione abusiva né pignorata... il fatto di bocciarmela era perché POTENZIALMENTE SE IO NON AVESSI PIU POTUTO PAGARE IL MUTUO PER LORO SAREBBE stato difficile rivenderla all asta.............
    io ho sempre posto loro immobili a posto sotto il profilo catastale....erano da ristrutturare... la banca era la mia tra l altro... unicredit....l ho cambiata immediatamente. ...
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Monza e Brianza
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh io ti dico quello che succede di solito.. Tre quarti delle volte sono vizi di buona fede ovviamente. Nessuno pensa che per creare nel corridoio una cabina armadio bisogna chiedere le autorizzazioni. Sono tutte cose che si risolvono.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Monza e Brianza
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro in una banca che non guarda queste cose per cui ti dico quando esce il perito l'ufficio mutui guarda la perizia e si chiede?
    L'immobile è conforme? Vale all'incirca il prezzo di acquisto?
    Se le risposte sono si allora non ci sono problemi.
    Uno può comprare casa dove vuole l'importante è che sia tutto in regola.
    Una casa che devi mandare all'asta è comunque una perdita di soldi immane..
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2015 Palermo
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente si.. io ho sborsato ben 1000 euro di perizie...e me le hanno poi bocciate tutte e 4... finche' mi sono rivolta all'indap, visto che sono dipendente statale, e mi hanno concesso tutto, non ho pagato perizia, pagato il 100% del costo della casa, e dati a me 5000 di notaio...

    con le banche invece è stato un flop... i mediatori creditizi ci devono marciare.. e lo fanno solo attraverso le perizie perche altrimenti non prendono un bel nulla....mi hanno bocciato le perizie per le cose piu disparate tipo:1)perchè si trovava in una zona con tante caase in vendita intorno e perchè era una vecchia zona popolare(oggi super residential visto che ci sono solo villette);2)perch' l'appartamento richiedeva troppa manutenzione;3)perchè il valore indicato dal perito era troppo rispetto a quello che pensava la banca dalle foto scattate del perito... 4) perchè la banca sosteneva che la casa fosse ubicata in una zona non facilmente rivendibile qualora dovessero pignorarmela.......

    alla quarta perizia, creetemi ho rivoltato lo studio del mediatore creditizio.... credo di aver dato il peggio di me.... ho buttato 1000 euro del mio sudore e sacrificio, sola, senza nessuno vicino.... e non ci ho piu visto... ti auguro di non provare mai cio' che ho provato io in quei lunghi mesi... e che tutto ti vada bene...i bocca al lupo...

    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Settembre 2016 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo nella stessa situazione speriamo che il Signore co assista
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, se l'immobile non é conforme deve tornare allo stato catastale. Smiley smile comunque per quanto riguarda la valutazione dipende dalle banche, diciamo che potrebbe cambiare l'importo richiesto se dopo la perizia eccede il limite concesso dalla banca stessa (es.80%-90% del minore fra costo e valore di perizia)
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Jlaria, alla fine ce l'hanno concesso dopo la perizia, e come dici tu, si arriva alla perizia dopo un lungo iter burocratico, quindi a quel punto i dubbi son davvero pochi, al massimo la perizia può constatre un valore diverso da quello che volevate e in tal caso l'importo totale del mutuo potrebbe variare

    • Rispondi
  • Jlaria
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Jlaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Teresa ovviamente quando dico perizia intendo seria perizia ossia l immobile che sto rilevando è conforme in tutto a quando fu costruito inoltre lo sto rilevando da un avvocato il quale è una persona molto fiscale ... la mia domanda è un altra, ossia è possibile che dopo la perizia non mi diano la delibera finale per un altro motivo pur avendomi fatto sborsare 250 euro???

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Teniamo le dita incrociate! In bocca al lupo Smiley winking
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I miei hanno fatto il mutuo quando abbiamo cambiato casa e per la casa al mare, dopo la perizia ce lo hanno in tutti e due casi concesso! Sinceramente non sapevo nemmeno di tutte le cose dette da Teresa Smiley xd

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Monza e Brianza
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavorò in banca e ti dico che il mutuo non lo concedono (o ti chiedono di ridurre l'importo) se il perito valuta l'immobile meno di quello che lo paghi..
    Oppure se ci sono delle difformità nell'appartamento (il classico vizio italiano di spostare muri senza chiedere le autorizzazioni al comune) potrebbero chiedere a te, tu ti devi rivalere sul venditore che ti sta vendendo un immobile con vizi e sappi che un notaio serio non ti farà mai fare il rogito se l'immobile non è conforme secondo la legge, di ripristinare l'immobile,
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione