Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Master Luglio 2021 Como

Perché sposarsi giovanissime?

Eleonora, il 29 Marzo 2019 alle 12:21

Pubblicato in Prima delle nozze 368

Ciao a tutte, senza alcuna polemica, solo per confrontarci e scambiare opinioni, ho notato che molte ragazze (forse addirittura la maggior parte di quelle presenti sul forum) si sposeranno giovanissime! Mi chiedevo cosa può spingere una ragazza al di sotto dei 25 anni di sposarsi, a volte senza...
Ciao a tutte, senza alcuna polemica, solo per confrontarci e scambiare opinioni, ho notato che molte ragazze (forse addirittura la maggior parte di quelle presenti sul forum) si sposeranno giovanissime! Mi chiedevo cosa può spingere una ragazza al di sotto dei 25 anni di sposarsi, a volte senza riuscire a realizzare qualcosa di suo, semplicemente perché molto giovane. Ho notato che la maggior parte sono originarie del sud Italia, quindi c’è sicuramente una componente socio-culturale, però mi chiedevo cosa esattamente vi ha convinte a farlo? Al di là del sentimento, che avreste forte anche ad aspettare qualche altro anno! Buona giornata a tutte

368 Risposte

  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2019 Fermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò a 23 anni ancora non compiuti...e lo faccio perché tra tante cose, sono infermiera e ho visto gente della mia età morire. Chi ha tempo non perda tempo, ho trovato l’uomo della mia vita, e dato che il domani non mi appartiene, dopo aver realizzato già tutto ciò che volevo per me stessa, voglio realizzare il progetto di famiglia con lui!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È sicuramente un impegno maggiore, hai ragione. Tanti auguri 🥂
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2021 Ancona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho sono del sud ..sono di origine romana e vivo nelle Marche.Ho 24 anni e mi sposo perché lui è L amore della mia vita❤️Ci amiamo tanto e sono sicura di quello che sento...il matrimonio x me è giurargli amore eterno ,è quel passo in più come coppia ...
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Ottobre 2019 Agrigento
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono del sud ti posso garantire che:
    1.c'é talmente tanta crisi che nessuno abita nel proprio territorio;
    2. Non ci sono giovani per dire che ce afflunza di matrimoni con l età prescritta, tutti si sposano ad un età superiore ai 30 anni.
    Io a questo punto mi reputo un eccezione, ho vent'anni e mi sposo ad ottobre a 20 anni e mezzo.
    Posso risponderti che l'unica causa perché mi sposo così giovane é una sola, AMO MIO MARITO. Guai se non fosse così in tutti i matrimoni, sarebbe un orrore!
    Posso darti solo questa risposta,riguardo alla tua domanda.
    I miei obiettivi posso raggiungerli ugualmente accanto mio marito, ci riesce chi convive! Non penso che il matrimonio abbia effetti devastanti sulla donna😂
    Sono del parere che con l'uomo della tua vita accanto raggiungi obiettivi più brillanti!
    Ciao un bacione cara
    • Rispondi
  • Giada🍀
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Lecce
    Giada🍀 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con Ivana. Io ho 22 anni e mi sposo anch'io a Ottobre. Sono del sud anch'io. Eleonora secondo me non c'è un tempo per decidere quando sposarsi, quando diventare mamma ecc ecc..ognuno ha i suoi tempi. Di certo nessuno ci ha puntato la pistola alla testa a dirci di sposarci o meno. Nessuna componente socio-culturale e nessuno a convinto nessuno. Io ho un lavoro fisso da 3 anni e ringrazio Dio, il mio futuro marito anche da 6 anni. Stiamo finendo i lavori in casa quindi cosa aspettare se ti senti pronta? Non c'è nessuna età e ripeto nessuno impone niente. È una tua scelta dettata sicuramente dall'amore, dal senso di responsabilità e maturità.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ne ho 33. Non ho mica detto che al nord non ci sono ragazze che si sposano giovani o che al sud si sposano tutte giovani!?
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Bolzano
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    (siamo del nord) Io ho 24 anni e mi sposo tra un mese. Ormai stiamo insieme da 7 anni e conviviamo da 2. Vogliamo avere figli e volevamo sposarci prima. Entrambi poi abbiamo un lavoro fisso e benpagato quindi cosa aspettare 😉 eravamo pronti a sposarci già qualche anno fa ma abbiamo deciso di aspettare ad avere un lavoro fisso anche per poterci pagare i costi che ci saranno per il matrimonio e quelli per un eventuale figlio che sperando arriverà presto Smiley smile
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao allora io sono del sud e non mi sposo giovane... Il tuo è un pensiero del sud ma non è così anke il alta Italia si sposano giovanissime che vuol dire.... ...... Io mi sposerò a 39 anni e siamo sia io ke fm del sud.... Nn c'è una età giusta lo si fa qndo lo si sente a 18anni a 20 a 30 a 50.....tu invece qnti anni hai?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, il momento in cui arriva l’amore influisce tanto! I figli è per me l’unico tema per cui mi sarei sposata prima, ma in realtà gli altri aspetti non mi facevano sentire del tutto che quello era il momento giusto. Quindi sono felice d’aver aspettato ed ora ovviamente non vedo l’ora! 🥰
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch’io a 25 anni non mi sentivo pronta e non avevo accanto la persona giusta (elemento fondamentale!), quindi sicuramente ogni esperienza è a sé. Io ho solo notato una certa ricorrenza geografica nelle giovani spose qui sul forum. Vedrai che arriverà presto anche il tuo momento, in cui sentirai alcuni pezzi al loro posto e altri vorrai costruirli con il tuo amore ☺️ In bocca al lupo per gli studi 🍀
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2019 Taranto
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ancora oggi a 32 avrei tante cose da fare nonostante tutte quelle che ho fatto già! Ma non x questo mi stupisco di chi si sposa giovane, anzi se L avessi trovato qualche anno fa il mio principe mi sarei sposata volentieri prima! La vita è una sola si, ma L uomo giusto non dovrebbe interferire con i tuoi sogni, è tutto più bello se condiviso! Fate i figli prima che potete, così potrete goderveli più a lungo...auguri a tutte ❤️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Maggio 2020 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono Napoletana e ho 25 anni, ma non mi sono sentita per nulla additata, anzi è un dato di fatto che al Sud ci si sposa più giovani...me ne sono resa conto guardandomi in giro con gli anni. Ho vissuto l’ondata delle ragazze dalla fascia di età dai 16-18 anni, sposate perché in attesa. Quando vado all’università e quindi sono al centro storico di Napoli, tutte e dico TUTTE con la Fede al dito o quanto meno spingono un passeggino; credo che qui la componente sociale/economica/ e l’educazione centri abbastanza. Io sono fidanzata da quasi 11 anni, beh...mi sarei sposata volentieri ma non ho una stabilità economica, e poi c’è da finire l’università. Con gli anni cambino le esigenze, cambia la società. Mia madre 27 anni fa, dopo 7 anni di fidanzamento si sposò a 22 anni, ed era considerata già grande. Io a 25 anni mi vedo piccola.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Maggio 2019 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, forse non rientro nella caregoria perché ho 26 anni. Mi sono laureata questo mese e e a Maggio mi sposo. Il lavoro non è ancora una garanzia ma l'amore sì! Tutte noi abbiamo un uomo con cui siamo disposte a passare io resto della vita e questa è la cosa fondamentale. La laurea, il posto fisso o il mutuo non sono indispensabili e comunque il matrimonio non ti impone per forza di rinunciarci.
    Io mi ritengo fortunata perché io mio lui l'ho trovato presto! Smiley smile
    Fammi sapere cosa ne pensi
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 🥰
    • Rispondi
  • Adele
    Sposa Abituale Giugno 2019 Reggio Calabria
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, tanti auguri anche a te ❤️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se siete felici e soddisfatti fregatene degli altri. Come dici, purtroppo sei dovuta crescere in fretta, ma lascia perdere chi ti critica, lo farebbero anche se avessi 10 anni in più! Tanti auguri 🥳
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E già, purtroppo la vita e l’amore fanno quello che vogliono! L’importante è averlo trovato ☺️ Auguri 🥂
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non devi aspettare proprio nulla, non sindaco la tua scelta. Sono felice per la vostra felicità.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Agosto 2021 Napoli
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima concordo con tr
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2018 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sono sposata 7 mesi fa quasi... all'età di quasi 24 anni e mio marito 30..
    Farei questa scelta mille altre volte ancora perché ritengo che è assolutamente più bello godersi la vita già da più giovani e non mi sarei sposata mai a 35 anni... sono diplomata e ho fatto il lavoro che mi piaceva fare!!!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Dicembre 2019 Caserta
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono convinta che al nord come al sud ci sono ragazzi che si sposano giovanissimi, e questa non è una novità. Sposarsi non vuol dire smettere di vivere o di realizzarsi... c'è gente che da sposati iniziano o continuano un percorso di studi... L'importante è essere consapevoli e felici delle proprie scelte.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Agosto 2019 Cosenza
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 25 anni, sono fiera di essere del sud e mi sposo perché voglio vivere la mia vita con il mio fidanzato. Sono laureata, grazie a Dio faccio anche il lavoro che mi piace. Penso che per realizzare qualcosa di mio, come dici tu, manca solo una famiglia. E non vedo l'ora ❤️Cos'altro dovrei aspettare? E poi, non tutte desiderano studiare o fare chissà che...se almeno uno dei due lavora è ci si ama perché non sposarsi, anche se si ha 23 anni?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sono sposata a 36 anni perché questo mi ha portato la vita, ma il desiderio di incontrare l'amore della mia vita lo avevo da prima dei 20 anni e, se avessi potuto, mi sarei sposata presto e avrei cercato subito dei figli. Un desiderio di amore reale così forte che.. Ci ho messo un po' a trovare mio marito 😂
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2018 Bergamo
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene!sono contenta per te!❤️
    • Rispondi
  • Adele
    Sposa Abituale Giugno 2019 Reggio Calabria
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dono del sud, le differenze culturali ci sono eppure i miei genitori mi hanno insegnato le stesse cose che hanno insegnato a te! Non sono dipendente dal mio fidanzato, ho un lavoro e sposo il mio fidanzato per amore 😘
    • Rispondi
  • Adele
    Sposa Abituale Giugno 2019 Reggio Calabria
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho 19 anni e tra due mesi mi sposo! Sono diplomata e dopo sposata continuerò gli studi. Io accetto tutte le “critiche” “consigli” che le persone mi fanno ma è la mia vita e non c’è il momento giusto o l’età giusta per sposarsi. Per quanto mi riguarda sono abbastanza matura (purtroppo sono cresciuta in fretta perché mia mamma ha una brutta malattia e ho dovuto prendere io le redini della famiglia). Io e il mio fidanzato stiamo insieme da 3 anni e nessuno ci ha obbligato a sposarci, anzi... sono del sud ma ciononostante, tutte le persone che incontro mi criticano perché mi sto sposando così giovane.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Convivo da 5 anni e non ho appeso le scarpette al chiodo, né io né il mio fidanzato, anzi, abbiamo entrambi spinto tanto su noi stessi, spronandoci a vicenda, quindi non vedo come possa alludere ad una tematica che non sento nemmeno mia. Come detto, non miravo a tracciare confini entro oppure oltre i quali si è o meno maturi. Mi reputo sufficientemente intelligente da essere consapevole che ciascuno di noi ha un vissuto che lo ha portato a determinate scelte e momenti, di questa e altra natura. Il mio unico scopo era il confronto, lo scambio e la conoscenza, auspicando in una gradita occasione di raccontarci reciprocamente, ognuno nei limiti di ciò che sente di voler condividere.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, vista la mole di commenti probabilmente di dirò cose già dette.
    Sia io che il mio futuro sposo siamo più che 25enni, ma visto che hai fatto la domanda ti riposto le mie considerazioni e fini sociologici.
    Abbiamo esportato entrambi due percorsi di studi lunghetti (medicina e giurisprudenza e le relative specializzazioni) e non ci siamo sposati prima (comunque stiamo insieme da 4 anni, non mille) per un motivo, invero, piuttosto frivolo, ossia per avere “le nozze dei nostri sogni”, che in tempi più acerbi non avremmo certo potuto permetterci. Detto ciò, la tua domanda (magari non sottintende francamente, ma almeno blandamente allude) al fatto che da sposate occorra “appendere le scarpette al chiodo”. Invece sia io che Mario abbiamo avuto compagni/e di corso che si sono sposati molto giovani, eppure, nondimeno, oggi esercitano parimenti come chirurghi oncologici o come avvocati. Penso che il volersi sposare significhi impegnarsi ad entro una comunione di vita, ma che non pregiudichi null’altro. Peraltro per mia esperienza (e, come tale, personale) non è possibile definire in maniera assoluta una età per sposarsi, presupporrrbbe poter tracciare un confine nitido circa la maturità delle persone e io penso che essa sia estremamente variabile.
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Settembre 2019 Brindisi
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, sono salentina , ho 37 anni e mi sposo a settembre dopo essermi realizzata prima lavorativamente e scolasticamente. Sinceramente non c’entra essere del sud o del nord . Le mie amiche , per la maggiore , si sono sposate più o meno alla mia età. Credo sia solo una questione di scelta di vita . Io , personalmente non mi sarei mai sposata a 23-25 anni. Buona giornata 😘
    • Rispondi
  • Rara
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Rara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho 34 anni, sono napoletana, ho due lauree e sono una nubenda ❤️
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2018 Bari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda... non so di dove tu sia originaria ma al sud le persone che non si sposano per realizzarsi, abbondano poiché trovare un buon lavoro è molto difficile
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2021 Savona
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono Ligure e mi sposerò a 23 anni, sono sempre stata più “grande” rispetto alle mie coetanee, convivo da un anno e mi sposerò l’anno prossimo. Il mio fidanzato ha 13 anni più di me quindi probabilmente anche questo ha influito sulla scelta. Poi penso che l’essere sposata non mi impedisca di realizzarmi, anzi, al momento pur convivendo sto riuscendo a finire l’università e sto facendo il lavoro che ho sempre sognato di fare.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione