Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Master Luglio 2021 Como

Perché sposarsi giovanissime?

Eleonora, il 29 Marzo 2019 alle 12:21

Pubblicato in Prima delle nozze 368

Ciao a tutte, senza alcuna polemica, solo per confrontarci e scambiare opinioni, ho notato che molte ragazze (forse addirittura la maggior parte di quelle presenti sul forum) si sposeranno giovanissime! Mi chiedevo cosa può spingere una ragazza al di sotto dei 25 anni di sposarsi, a volte senza...
Ciao a tutte, senza alcuna polemica, solo per confrontarci e scambiare opinioni, ho notato che molte ragazze (forse addirittura la maggior parte di quelle presenti sul forum) si sposeranno giovanissime! Mi chiedevo cosa può spingere una ragazza al di sotto dei 25 anni di sposarsi, a volte senza riuscire a realizzare qualcosa di suo, semplicemente perché molto giovane. Ho notato che la maggior parte sono originarie del sud Italia, quindi c’è sicuramente una componente socio-culturale, però mi chiedevo cosa esattamente vi ha convinte a farlo? Al di là del sentimento, che avreste forte anche ad aspettare qualche altro anno! Buona giornata a tutte

368 Risposte

  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello leggerti! Augurissimi per tutto! Posso solo immaginare quanto sia difficile la distanza, ma l’avete superata! Bravissimi e go!! 🥳
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo prossimo anno, avrò 24 anni e sono sicula😊
    Posso dire di essermi gia realizzata.
    Ho studiato in Francia, sono tornata in Italia e lavoro come segretaria e traduttrice, quindi il mio l'ho fatto.
    È arrivata la proposta qualche mese fa ed io non potevo essere più felice😍
    Abbiamo vissuto distanti.. e la sofferenza è stata davvero tanta! 😣
    Ma adesso siamo qui, più forti di prima, lui c'è sempre stato in qualsiasi momento ed io non potrei desiderare di meglio.
    Tutta la mia famiglia lo adora è un ragazzo eccezionale!🤗
    • Rispondi
  • Cindy
    Super Sposa Giugno 2019 Verona
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono pienamente d'accordo con te... Se c'è l'amore, la sicurezza e certezza di volere quella persona accanto per sempre, perché aspettare..❤
    • Rispondi
  • Fily
    Sposa Saggia Giugno 2017 Agrigento
    Fily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata a 24 anni ma ero fidanzata già da 11 anni quindi era arrivata l'ora di avere una mia casa una mia indipendenza ...poi crescere assieme all'uomo che ami è la cosa più bella!!!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2019 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condividiamo lo stesso pensiero 😊 Si ad Agosto 2017, non vivevamo nemmeno insieme e per me è stato completamente inaspettato (trovo anche un po' triste che sia la donna a mendicare una proposta/anello).
    Percio abbiamo dedicato il 2018 all'acquisto della nostra casa e il 2019 al nostro matrimonio! Perche così oltre a goderci le due cose appieno, trovo sia giusto provare a vivere sotto lo stesso tetto prima di un matrimonio!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo sul fatto che il matrimonio non è un ostacolo, anzi! Sono felice per voi! Quindi la proposta è stata una bella e inaspettata sorpresa?? Bravo il tuo fm, così si fa! 🥳
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2019 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora al matrimonio avremo io 24 anni e 25 anni FM e siamo del nord, lui è di origine pugliese ma è nato qui.
    Stiamo insieme da 6 anni e mezzo quasi, conviviamo da un anno. Quando lo ho conosciuto avevo appena appena compiuto 18 anni e lui 19, in questi anni siamo cresciuti insieme senza privarci di nulla. Per fortuna condividiamo le stesse passioni e la voglia di fare, di divertirci, di viaggiare. Quando mi ha chiesto di sposarlo sono caduta dal pero, ma vedendo i ragazzi della nostra età sono più che contenta di avere al mio fianco una persona che sa cosa vuole e con cui condivido lo stesso concetto e desiderio di famiglia.
    Personalmente nn vedo il matrimonio come un limite, anzi lo vedo come un inizio e uno stimolo nuovo per la coppia che ha semplicemente voglia di consolidare il suo amore. Non credo che una fede al dito limiti la possibilità di andare a ballare, di uscire con gli amici o di fare qualsiasi cosa. Lo facciamo per noi! Questo è quello che penso e il motivo per cui non ho assolutamente paura o dubbi sul matrimonio!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, sei carinissima 🥰🥂
    • Rispondi
  • Genna
    Super Sposa Agosto 2020 Macerata
    Genna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei molto gentile, quando avrò qualche anno in più spero di essere riuscita a raggiungere la maturità di una donna come te! Un abbraccio e auguri anche a voi due 😘
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per quel poco che hai espresso, posso dire che secondo me sei una giovane donna ammirevole e consapevole. Auguri per il tuo matrimonio e la vostra vita insieme 🥰
    • Rispondi
  • Genna
    Super Sposa Agosto 2020 Macerata
    Genna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, ho premuto invio per errore.
    Io e l'uomo che sposerò crediamo molto in Dio e desideriamo ufficializzare il nostro amore con un matrimonio. Ho tante cose su cui devo migliorare, vivendo con la mia famiglia sono stata spesso coccolata e a volte sollevata da incarichi di responsabilità e sento la necessità di distaccarmi e crearmi qualcosa di mio insieme alla persona che amo, dove avrò un pochina più libertà di azione per dimostrare di essere davvero una ragazza responsabile, premurosa, lungimirante.

    Il mio fm ha già un'attività in proprio, io ho il io lavoro come segretaria e insieme potremmo farci carico delle spese senza pesare su nessuno, sia per quanto riguarda la gestione della casa che nei preparativi del matrimonio.

    Mi piace la solitudine, l'indipendenza, la mancanza di vincoli e il matrimonio comporta tribolazioni.. ma apprezzo molto di più la mia persona da quando conosco il mio fm. Ci sono quelle persone che riescono davvero a tirare fuori la versione migliore di te. Io ho avuto la fortuna di incontrarlo relativamente presto e non voglio avere rimpianti..
    • Rispondi
  • Ivana
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Reggio Calabria
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'età è solo un numero. Conosco donne sposate e con figli che pensano al divertimento piuttosto che badare alla famiglia e gente di 40 anni che si sposa solo per l'orologio biologico, e quindi? Criticano poi le 20 enni che si sposano...
    • Rispondi
  • Genna
    Super Sposa Agosto 2020 Macerata
    Genna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Conosco molte ragazze che si sono sposate solo per scappare dalla famiglia, dal luogo in cui vivevano, ragazze che non avevano mai lavorato e poi hanno rovinato completamente il loro matrimonio, proprio a causa delle mancate esperienze di vita.
    Fortunatamente per quanto mi riguarda appena diplomata ho trovato subito lavoro. Vivo in paesino dell'Italia in cui non è molto facile trovare impieghi abbastanza remunerativi da crearsi una propria indipendenza, magari prendendo un affitto. Quindi ho sempre vissuto con i miei genitori. Ma sono sempre stata parsimoniosa, ho rinunciato a tanti sfizi e questo mi ha permesso di viaggiare spesso da sola all'estero e questo mi ha dato molta soddisfazione. Il mio desiderio di crearmi una famiglia sposandomi è dovuta principalmente al fatto che io e i mio
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà intendo tutto, perché per ognuno il realizzarsi può avere significati diversi. Chiaramente non significa che chi si sposa giovane non è realizzato, semplicemente per una questione di tempo avuto a disposizione potrebbe essere più difficile, fermo restando che lo si possa fare anche dopo, però un po’ le dinamiche cambiano da sposati. Intendo viaggi, lavoro, studio, conoscenza di sé, tutto quello che ognuno di noi crede faccia parte del realizzarsi.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io in realtà credo che sia a prescindere dal poter spendere di più o meno. Non condivido le ingerenze negli inviti, al di là se potrei permettermi di invitare tutto il quartiere o meno! Ma ognuno fa come ritiene e come preferisce
    • Rispondi
  • Genna
    Super Sposa Agosto 2020 Macerata
    Genna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno Eleonora! Interessante il tuo topic, è sempre bello confrontarsi in merito a prospettive e ottiche diverse.anch'io mi sono chiesta spesso cosa spinga ragazze mie coetanee a sposarsi così presto.
    Io sono una giovane ragazza di 22 anni e se tutto andrà secondo i piani mi sposerò alla soglia dei miei 23. Te quando dici "di sposarsi, a volte senza riuscire a realizzare qualcosa di suo" cosa intendi? Esperienze di vita come viaggi, lavoro? Vivere da soli?
    • Rispondi
  • Stefanoeangy
    Sposa Abituale Settembre 2021 Palermo
    Stefanoeangy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il prossimo anno e ne avrò 21...dopo 1 settimana 22... Penso che quando ci si conosce picccoli e inutile stare secoli fidanzati.. Solo x raggiungere una certa età e sposarsi..... Penso che l età sia solo un numero.. E poi diciamo che e un po soggettiva la cosa perché ogni donna ha i suoi sogni e i suoi pensieri da mettere in atto!!! Quelle che si sposano grandi secondo me è o perché devono finire gli studi... O per trovare lavoro ... O perché magari incontrano la loro metà dopo ...
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però concordi con me che tu genitore nn puoi dire all amica di tua figlia se vuoi che loro vengon al matrimonio devi accettare anche una persona che nn conosci, pagargli il ristorante dagli la bomboniera ecc.. penso che sia anche una mancanza di rispetto verso la persona che si sposa. Poi se uno nn ha problemi economici ok, ma se uno e come noi che abbiamo un.budget ridotto di certo nn lo spendo x una.persona che nn.conosco
    • Rispondi
  • Vera
    Super Sposa Agosto 2020 Roma
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quete ragazze che si sposano giovani dico che da una parte fanno bene.se avessi potuto lo avrei fatto anche io.creano la loro famiglia presto e non aspettano i tempi della maturità.alla fine però ognuno fa ciò che vuole.io ho 33 anni il mio fm 40 ci siamo incontrati tardi ma meglio cosi alla fine
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati che io x la loro madre sono una poco di buono xche convivo da 4 anni e nn son ancora sposata. E x di piu qst mia amica mi ha detto che prima.di decidere quando sposarmi (mi sposo di giovedì) dovevo dire a lei che mi sposavo e lei mi avrebbe detto quando mi potevo sposare (giorno della settimana) xche chi si sposa giu x settimana e sfotunato ed il matrimonio nn durerà. Pertanto se le.dicevo che mi volevo sposare lei mi avrebbe detto mese giorni ed ora in.cui mi dovevo sposare x evitare che il matrimonio va a pezzi. (Sto con il mio fm da 16 anni e come detto convivo da 4) praticamente me l ha tirata. Purtroppo io nn credo a ste cose ma loro si, ecco anche il motivo x il quale nn le invito al mio matrimonio
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Faccio proprio fatica a comprendere queste dinamiche, ma è chiaro che per noi potrebbe essere facile dire di non invitare una persona o di fare quello che vogliamo, per altri non è così facile, proprio perché sono incastrati in logiche che diventano per loro normali o comunque non opinabili
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione, è una gran soddisfazione quando riesci a fare delle cose senza l’aiuto degli altri, non perché gli altri non sarebbero felici di farlo, ma perché senti di esserci riuscita ed è una bellissima sensazione! Sicuramente ci sono esperienze che ci tengono al sicuro e altre che ci catapultano in situazioni dove siamo costrette a crescere. Potendolo fare, avere un figlio da giovani è sicuramente più semplice sotto molti aspetti. Augurissimi per la tua vita e per la tua piccola bimba 😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 🥰
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io infatti al mio matrimonio nn le invito ma nn x cattiveria ho un budget limitato e gia nn pox invitare persone che vedo spesso e che ci terrei che ci siano ma nn saprei come pg loro il ristorante, se invito loro devo accollarmi anche un'altra persona che nn conosco xche loro nn pox prendere un aereo lamezia/malpensa. Purtroppo e la mentalità delle singole famiglie. Se le invito dovrei pagare sia a loro che alla persona che le accompagna vitto ed alloggio piu il ristorante ed onestamente nn mi sembrerebbe giusto lasciar fuori gente che.conosco x far posto ad uno che nn so neanche chi sia. E fai conto che a quel matrimonio loro han dovuto pg al tipo che le ha accompagnate oltre al vitto e all alloggio il vestito, la benzina il telepass ecc.
    • Rispondi
  • Vero
    Super Sposa Settembre 2017 Bergamo
    Vero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata a 24 anni ora ne ho 25 ed è nata la nostra Aurora da un mese ,sto con mio marito da 7 anni (lui ha 11 anni in più di me ) secondo me l'età anagrafica è solo un numero , è la vita e le esperienze che formano una persona con il suo carattere ,la sua forza,le sua fragilità e la sua maturità. Io personalmente ho sempre desiderato fortemente una famiglia tutta mia forse perché ho vissuto determinate cose come per esempio il divorzio dei miei quando avevo 9 anni ,che mi hanno spinto a desiderare di avere una famiglia unita un giorno e finalmente il mio sogno si è realizzato. Sono sempre stata più matura della mia età certe cose ti fortificano 😉 . In ogni caso preferisco essere una mamma giovane per molti motivi, fortunatamente io e mio marito lavoriamo quindi abbiamo anche avuto l'opportunità e le basi per costruire una famiglia nostra senza chiedere aiuto mai né ai genitori ne a nessun altro e questa è la soddisfazione più grande. 😉
    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Master Luglio 2017 Enna
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ricambio con affetto! Ti ringrazio 😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, non ci sono regole, ognuno ha le sue esperienze e il suo vissuto alle spalle! Sono felice per i tuoi obiettivi e tanti auguri per tutto ☺️
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2019 Fermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie!! E poi, questo domani che non ci appartiene ma che si basa sulle scelte fatte oggi, spero di ondividerlo sempre con fm! La vita è miglore in due! Ci si realizza meglio quando si ama
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh, qui la componente sociale c’è eccome! In una situazione così pressante e limitante probabilmente mi sarei spostata anche minorenne, pur di uscirne! Mi spiace ci siano ragazze che debbano ancora essere così incastrate in meccanismi che le limitano in tante cose, ma soprattutto nel determinarsi come donne 😢
    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Master Luglio 2017 Enna
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del sud, ma ti assicuro che la cultura non centra niente! Anche qui si è alzata l'età media dei matrimoni e si meravigliano come te per le spose giovani! Io mi sono sposata a 25 anni, compiuti poco prima del matrimonio, semplicemente perché ho trovato l'uomo della mia vita e sono riuscita a realizzare il resto dei miei sogni in età giovane! 😁 per carità, nulla togliendo a chi li realizza con più tempo! Non so le altre che motivazione abbiano!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti faccio tantissimi auguri 🥂 e hai ragione, il domani non ci appartiene.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn faccio distinzione tra nord e sud ma da famiglia a famiglia. La mia migliore amica e della provincia di bari, si e sposata a 39 anni. la sua famiglia e molto aperta mentalmente, lei poteva uscire come voleva snz imposizioni dei genitori.
    Una ns amica che vive in un paesino della Calabria invece nn puo neanche uscire di casa da sola xche i genitori son della mentalità che se esce sola puo fermarsi a parlare con un ragazzo e poi la gente sparla e la puo considerare una poco di buono. Lei puo uscire o con la sorella o con la madre. Mai da sole ne lei ne la sorella. Purtroppo e la mentalità. Figurati che al matrimonio di qst ns amica di bari, la madre nn ha voluto che loro venissero da sole ne in aereo ne in treno. La madre ha voluto che un amico di famiglia le accompagnasse in macchina e qst ns amica e stata obbligata ad invitare al ricevimento anche qst persona che lei nn aveva mai visto xche la madre delle altre.2 l ha chiamata e le ha detto. Cara al ristorante devi inviare anche lui xche nn puo rimanere da solo. A lei spiaceva nn averle al matrimonio e cosi ha accettato. Ma fidati la madre ha voluto che ogni 15 m loro chiamavano x vedere come andava la situazione. Una cosa che io nn ho mai visto prima. Ci sta chiamare i genitori lo faccio anche io visto che son anziani ma nn ogni 15 m
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione