Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T
Sposa Curiosa Giugno 2020 Milano

Perché lo fate?

Trottolino, il 25 Maggio 2020 alle 16:12 Pubblicato in Matrimonio.com 0 30

Visto il periodo difficile su tutti i fronti, volevo creare un post di discussione un pò più leggero.

Visto che abbiamo fissato la data mi son ritrovata a doverlo dire ad amici e conoscenti,alcuni erano molto felici altri meno.

E mi viene da farmi questa domanda,perchè ci si sposa?

ognuno ha le sue ragioni e modo di vedere le cose, quali sono le vostre opinioni?

vi dico la mia:

dopo pochi mesi che stavo con il mio ragazzo l'ho iniziato a considerare la mia famiglia,gli racconto qualsiasi cosa e ci siamo occupati uno dell'altra come se fossimo moglie e marito,anche se al netto,stavamo insieme da 6 mesi.

Vedo altre amiche invece che vivono proprio il passaggio tra fidanzamento e matrimonio,come se dopo la proposta prendessero tutto un pò più seriamente.

Ovviamente anche senza matrimonio avrei continuato ad amarlo, ma non vedo l'ora di chiamarlo marito e di essere riconosciuti dalla legge diciamo,mi sembra di dare cosi il giusto riconoscimento a ciò che credo.

Alcuni conoscenti mi han detto che son felici per me,ma non capiscono perchè sposarsi, "che vi cambia?"

che ne pensate voi?


30 Risposte

Ultime attività da Stella Marina, il 30 Maggio 2020 alle 18:15
  • Stella Marina
    Sposa Precisa Maggio 2019 Roma
    Stella Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché ci si ama e si fa una promessa davanti a Dio e davanti alle persone che ti vogliono bene
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi effettivamente a livello pratico non cambierà niente, vivremo nella stessa casa dove viviamo adesso da ormai oltre 3 anni. Io sono sempre stata dell'idea che il matrimonio è la ciliegina sulla torta, diciamo, la volontà ufficiale di dire a tutti "oh io con questo ci voglio passare tutta la vita perché lo amo, lui lo sa ma io voglio dirlo a tutto il mondo"... Per me non ci saranno cambiamenti a livello sentimentale né di serietà o di altro, per me siamo già sposati da molto però l'idea di dire "mio marito" e non "mio ragazzo", "mio fidanzato", "mio compagno" mi fa impazzire di gioia!!

    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Roma
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me mio suocero, quando abbiamo comunicato che ci sposavamo, ha detto "perché vi sposate?!" 😅
    Per quello che mi riguarda il mio cambiamento è stato quando siamo andati a vivere insieme un anno fa (io avrei preferito prima il matrimonio della convivenza, ma per motivi economici era impossibile). Da quel momento però io lo considero come se fosse mio marito.. non che avessi ricevuto la proposta, ma sentivo che fosse la mia famiglia e la base per costruirne una.
    Il matrimonio è ufficializzare qualcosa che già sentiamo, davanti a Dio e legalmente. 😊
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso semplicemente che sia un tassello che vada al suo posto, io sono fidanzata da 10 anni ne convivo da 9 e abbiamo una bambina quasi di 4 anni. Sposarsi e come mettere un pezzettino in più al nostro amore, e viverci la vita insieme, avere dei bei ricordi insieme. Per poi dire un giorno quando saremo anziani "ahhhh.... Ti ricordi, che bei momenti" non si deve riempire solo il cuore d'amore ma anche la testa. 😘
    • Rispondi
  • Stella Marina
    Sposa Precisa Maggio 2019 Roma
    Stella Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivenza di due anni ma il matrimonio per me è un Sacramento e quindi sapere di essere sposati davanti a Dio e anche dal punto di. Vista legale lo trovo importante
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Luglio 2021 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi conviviamo da quasi 7 anni e abbiamo deciso di sposarci perche' ci amiamo da morire e vogliamo festeggiare il nostro amore con le nostre famiglie e amici. A livello quotidiano probabilmente non cambiera' nulla, ma credo che ci ameremo ancora di piu'!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la vedo come te. Ho avuto storie molto più lunghe dell’attuale ma ogni volta che il “lui” in questione finiva per parlare di convivenza o matrimonio io mi chiudevo in me stessa e la mia testa si rifiutava tassativamente di fare un passo in più per fare progetti insieme. Prima di due anni fa non ho mai provato sentimenti forti e pensavo che l’amore fosse quella cosa lì, in cui vuoi tanto bene a una persona, fai qualche giro insieme la domenica e qualche vacanza insieme ma poi finisce lì...e mi chiedevo come facesse la gente a scegliersi per la vita, a passare insieme giorno e notte. “Sono matti” pensavo.

    Poi è arrivata la persona che sposerò, che mi ha fatta innamorare nella prima mezz’ora di chiacchierata, mi ha fatto dire “ti amo” dopo una settimana, ha tirato tutto fuori il meglio di me stessa e una sensibilità che non immaginavo nemmeno di avere, che se si scatenasse l’inferno fuori dalla stanza in cui ci troviamo a me non fregherebbe niente perché tutto ciò di cui ho bisogno è lì con me e io lo vorrò sempre, nel bene e nel male, in salute e soprattutto quando la salute c’è un po’ meno.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo vedo come una realizzazione di una coppia che si ama davvero, perché ci credo religiosamente, ho sempre creduto che l'amore mio sarebbe stato l'unico con cui avrei condiviso tutto nella vita, fino alla fine e oltre. È come se dal momento in cui ci si sposa si salda il rapporto perché sai che ora entrerete insieme nel mondo, anche in tempesta, stesso destino, insieme e forti. Stiamo insieme da 13 anni ma dopo che me lo ha chiesto ho sentito un altro miracolo potentissimo (il primo è stato il nostro innamoramento, poi la nostra storia e ora questa corona che chiude un capitolo e ne comincia uno nuovo ancora più importante).
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo insieme da 9 anni e conviviamo da quasi 3 anni.
    A livello quotidiano non cambierà niente ma per me il matrimonio è una tappa di una coppia, avrei continuato ad amarlo ugualmente pure senza anello al dito. Semplicemente non concepisco una coppia che passa la vita insieme senza essere sposati.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Maggio 2022 Milano
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. L'ho sempre considerato un "ci credo così tanto che ci voglio mettere la firma". Nel mio caso,oltre alla maggior tutela di fronte alla legge,c'è anche l'aspetto religioso e poi da quando sto con lui ho iniziato a fantasticare sul matrimonio come una bambina! 😍
    • Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presupposto mio personale: noi siamo già marito e moglie. Conviviamo e siamo la nostra reciproca famiglia. Io mi sposo solo perché dire a qualcuno 'mio marito' lo fa sembrare una cosa più seria rispetto a dire il mio ragazzo. Per il mio fm è diverso. Lui si vuole sposare perché per lui il matrimonio è la ciliegina sulla torta,la realizzazione di un sogno. È un rapporto che si 'eleva'. Lui mi ha detto: 'il matrimonio è come una stanza da cui non puoi uscire. E l'unica persona con cui voglio starci chiuso dentro sei tu.' perché il matrimonio per lui è l'ultimo passo per dimostrare al mondo che stiamo insieme e ci amiamo. Insomma lui è molto più profondo di me🤣
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me irrita molto sentirmi fare domande tipo ‘perché?’, ‘ma non stavate bene così?’, ecc ecc.
    Noi stiamo insieme da 15 anni e conviviamo da 6. Ovvio che, di fatto, non cambierà tanto. Ma ci tengo particolarmente al riconoscimento legale. Poi mi sembra un modo di prendersi la responsabilità della propria relazione. Inoltre, personalmente, sono figlia unica di ragazza madre: il matrimonio nel mio caso va a coronare una ricerca di stabilità.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è una questione di essere poco romantici, per me è importante che un rapporto di coppia venga riconosciuto legalmente come tale. E' vero che si può legalizzare anche la convivenza, però a questo punto perché non sposarsi? Il matrimonio è il momento in cui due persone decidono che il loro legame è così forte da volere che venga anche registrato nei documenti ufficiali. Poi è chiaro che l'amore e la capacità di vivere insieme ci sono fin da prima, altrimenti non si arriverebbe al matrimonio.

    Noi convivevamo già da qualche anno e mio marito dice che per lui non è cambiato nulla rispetto a prima... per me invece è cambiato qualcosa: lui adesso è mio marito Smiley ring

    E poi, a parte tutto, festeggiare il matrimonio è sempre una bellissima cosa Smiley laugh

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Giugno 2021 Siracusa
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo insieme da 9 anni e conviviamo da 3. Per noi è stata una "cosa seria" dal primo momento nonostante io avessi 17 anni e lui appena 20, infatti già dopo un paio di anni che stavamo insieme abbiamo iniziato a parlare (idealmente) di matrimonio, perché sapevamo di amarci profondamente. Poi siamo andati a convivere e questo non ha fatto altro che confermare cosa provavamo e pensavamo. A livello di quotidianità non cambierà nulla, lui mi reputa già sua moglie, io invece lo chiamo "quasi marito" 😅 Da quando viviamo insieme siamo diventati ancora di più una cosa sola, lui è già la mia famiglia, ma sapere di essere riconosciuti a tutti gli effetti come moglie e marito di fronte a Dio e alla legge è un'altra cosa, aldilà del fatto che crediamo nel valore del matrimonio. Io non lo trovo come punto di arrivo, ma come un nuovo inizio, nonostante nella pratica non cambi assolutamente nulla. Se penso che fra meno di un mese ci saremmo potuti sposare.....🙈 Non vedo l'ora che arrivi giugno 2021 ❤️
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto ci riguarda a livello sentimentale non cambierà assolutamente nulla col matrimonio (non prenderemo le cose più seriamente, già lo facciamo), già conviviamo quindi le cose prima e dopo il matrimonio non cambieranno.
    Però crediamo molto nel matrimonio come istituzione civile, quindi è un passo che vogliamo fare per regolarizzare la nostra coppia agli occhi dello stato. 😊
    So che detta così sembra sminuire il romanticismo del matrimonio, cosa che non è perché abbiamo tantissimo amore e ci teniamo a condividerlo anche con le nostre famiglie in quel giorno speciale (perché comunque rimane un gesto super speciale per noi)
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 è una domanda alla quale si potrebbe rispondere in mille modi e ognuno ha una sua motivazione.
    Per me, dopo 10 anni, posso dirti che il matrimonio è sia un punto di arrivo in cui finalmente davanti alla legge, davanti a Dio e davanti alle persone care, promettiamo che il nostro amore e tutto ciò che ne concerne, durerà per tutta la vita e da qui, ne deriva che è un punto di inizio perché noi andremo a vivere insieme per la prima volta e daremo il via ad una nuova avventura insieme.
    Non cambia l'amore, quello è forte e continuerà ad esserlo.Inoltre, inutile nasconderlo, è anche una convenienza a livello burocratico, finanziario, ecc...
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda,è vero,non ti cambia niente dal punto di vista della vita quotidiana.Il mio compagno lo dice sempre che nel cuore siamo già sposati,siamo già una famiglia.Il matrimonio è(secondo lui)come la ciliegina sulla torta.Per me è,oltre a questo,un riconoscimento legale e sociale.Non fraintendere,non mi importa di quello che pensa la gente ma molti ritengono che la convivenza sia solo un modo di non impegnarsi e che serva la famosa firma perché sia un rapporto VERO. Noi sappiamo che non è così,però ripeto,a livello legale e sociale cambia molto.Non ho nessun problema ad impegnarmi,quindi perché non farlo?😊(e comunque c'è chi non è serio nemmeno se si sposa eh...)
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao.. noi dopo quasi 6 anni assieme abbiamo deciso che era arrivato il momento di fare un passo in più nella nostra storia.. conviviamo da quasi 3 anni e quotidianamento non cambierà nulla... ma sentivamo che era arrivato il momento di un qualcosa in più... ci sposeremo in chiesa perchè vogliamo che la nostra unione sia benedetta da Dio... io poi sogno fin da bambina il matrimonio.. ci sono diverse motivazioni che ci hanno spinto a fare questa scelta... abbiamo deciso oltrettutto di sposarci prima di avere figli.. non perchè siamo contrari ai figli fuori dal matrimonio, ma semplicemente volevamo goderci tutto ciò che un matrimonio comporta..

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stiamo insieme da 6 anni, viviamo insieme da 5 e siamo sposati da quasi 3 anni... per me lui era la mia famiglia già prima del matrimonio, è lui che ha tirato fuori la storia del volersi sposare e io ho accettato perché lo amavo, ci siamo sposati civilmente perché non siamo credenti... se a lui non fosse importato nulla di sposarsi probabilmente non lo avremmo fatto, magari saremmo andati a mettere quelle sue firme prima che nascesse nostra figlia giusto per una tutela maggiore! Per carità, il nostro matrimonio è stato bellissimo e lo rifarei altre 1000 volte ma non sono una di quelle che sognava il matrimonio sin da piccola!
    • Rispondi
  • Debora
    Super Sposa Agosto 2021 Lucca
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati a convivere praticamente da subito e ci siamo da subito considerati l uno la famiglia dell altra. Per me lui è il VERO AMORE. É stato un colpo di fulmine, lui è la mia persona, L unico che voglio accanto a me per tutto il resto della mia vita perché io non vedo più un futuro senza che non ci sia anche lui! Il nostro matrimonio sarà la celebrazione della nostra favola da condividere con amici e parenti! Perché credo che il nostro amore sia quello per la vita! ❤️ Poi oltre che il punto di vista amoroso beh essere sposati è più comodo per questioni legali e burocratiche ma anche mediche! Senza matrimonio non si è veramente parenti e in situazioni mediche problematiche la convivenza non conta niente!!
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposo Luglio 2021 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto rimane una cosa strettamente personale... a noi ogni tanto capita anche ora di definirci "mio marito" o "mia moglie" ma è come se quell anello al dito aggiungesse qualcosa in più. Una promessa di voler stare insieme tutta la vita
    • Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Giugno 2020 Milano
    Trottolino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ti capisco tantissimo, dire la parola marito per me ha un carico emotivo molto forte.


    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposo Luglio 2021 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stiamo insieme da 12 anni e conviviamo da 11.. effettivamente a livello di coppia non cambia nulla. Però per me è come un "concretizzare". Non so spiegarlo.. non mi interessa come pensino gli altri, dentro di me lo vedo come un gesto di "unione" ancora più forte.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Giugno 2020 Milano
    Trottolino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Auguri auguri auguri, il 2020 può fare quello che vuole, tu sei circondata di amore, ed è ciò che conta, un saluto
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono già sposata, ma ho iniziato a considerarci una famiglia vera e propria con la convivenza, iniziata 2 anni prima del matrimonio. Naturalmente anche prima della convivenza ci affidavamo l’uno all’altra, ma secondo me la differenza fondamentale è stata il condividere la quotidianità che fosse per questioni più serie o anche per le più banali. Per noi vivere insieme è stato un passo naturale, non vedevamo davvero l’ora! Due anni dopo ci siamo sposati, le motivazioni principali per noi sono state, oltre al nostro amore ovviamente, nell’ufficialità dell’atto in sé e per una maggiore solidità dal punto di vista burocratico. Volevamo che quanto già facevamo, cioè condividere tutto e prendersi cura l’un l’altro fossero cose riconosciute a livello legale, il che vuol dire maggiore tutela per quella che già consideravamo la nostra famiglia😊
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo con Francesco da un anno... Però a luglio sono due anni che stiamo insieme.... Perché lo sposo? perché abbiamo voglia di fare una grande festa per celebrare il nostro amore con le persone più cara.... E quindi ci siamo detti perché non ci sposiamo è partito per scherzo e ci siamo ritrovati a prenotare tutto... E non siamo bambini 45 e 44 anni... E come due giovincelli vogliamo provare l'ebrezza e la gioia di giurare amore eterno... Solo che questo 2020 è entrato in modo stupendo ma poi si è storzellato strada facendo.... Speriamo di essere benedetti con l'arrivo di un bambino e il matrimonio completa la famiglia.... ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo fidanzati da 13 anni, non abbiamo mai pensato al matrimonio fino a 2 anni fa. Non appena siamo andati a convivere abbiamo sentito il desiderio di ufficializzare la nostra unione e di diventare a tutti gli effetti una famiglia. L'abbiamo deciso a tavolino, senza proposta Smiley smile quella è arrivata ad agosto 2019 inaspettata e a cose fatte, perchè avevamo già bloccato chiesa e location ad ottobre 2018 Smiley laugh

    • Rispondi
  • Mariagrazia
    Sposa VIP Ottobre 2020 Taranto
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te. Non è stata la proposta di matrimonio a cambiare il nostro rapporto. Eravamo già uniti, fin dai primi mesi, e quindi io mi sposo perché siamo una famiglia
    • Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Giugno 2020 Milano
    Trottolino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vero,ma io sono sdolcinata e penso che se in caso mi dovesse succedere qualcosa sarei ben contenta che i miei averi andassero a lui.

    Inoltre i matrimoni mi hanno sempre trasmesso sicurezza e stabilità,perchè nella mia testa fanno il grande passo solo quelli che non hanno dubbi sulla propria relazione,e la trovo carina come cosa

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci sposiamo soprattutto per una questione puramente burocratica.
    Diciamoci la verità, il matrimonio che garanzie effettive ti da?
    Solo eredità "certa" e reversibilità.
    Che è tutto quello che non si può ottenere semplicemente convivendo.

    ps: non concepisco il "diventare più seri" dopo la proposta/matrimonio. bisogna esserlo da subito, non solo da quando si ha un anello al dito

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione