Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Super Sposa Luglio 2021 Parma

Per chi si è già sposata consigli

Giovanna, il 7 Novembre 2019 alle 07:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26
Ciao a tutti

Per chi si è già sposata; consigli; su cosa vale la pena investire location; fotografo ed ecc?

26 Risposte

Ultime attività da Angela Miriam, il 8 Novembre 2019 alle 09:49
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciaooo! la cosa è soggettiva:

    io ho investito:

    - sul fotografo,

    - ho cercato di avere un buon rapporto qualità prezzo per la location. (non sempre spendere 150€ a pasto vuol dire qualità)

    - sul viaggio di nozze


    non avrei mai speso tanto, e ho fatto il minimo per i fiori.

    non ho scelto nessuna Wedding plannar e non mi sono pentita.

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2022 Como
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sposata il 7 settembre!
    I miei migliori investimenti, i miei big five, sono stati:
    - wedding planner (che mi ha permesso di vivere tutto davvero serenamente)- location- fotografo- catering- rito simbolico con celebrante (ha davvero emozionato!)Se tornassi indietro risceglierei esattamente gli stessi, il matrimonio ha superato di gran lunga le mie aspettative (e le avevo belle alte! Sono anche molto pignola) e invece tutto è stato più che favoloso!
    A cosa abbiamo rinunciato:- alla musica dal vivo: un dj ha coperto tutta la giornata- allo spreco di fiori: ce ne sono stati abbastanza ma senza esagerare, abbiamo usato anche tante lucine che riempiono e rendono romantica l’atmosfera (si possono affittare)- all’auto: ci siamo sposati in loco e non è servita- al rito religioso: lui non è credente e io sono agnostica, abbiamo avuto rito civile e simbolico- alle wedding bags- fuochi d’artificio- alle bomboniere oggetto (abbiamo avuto dei vasetti da piantare, tutto ecosostenibile)
    Spero di essere stata d’aiuto con questi elenchi! 😊 ti assicuro che non serve spendere tantissimo per avere un super matrimonio!In pratica è un sunto di cosa abbiamo avuto e cosa no!
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Aprile 2019 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente location (cibo e organizzazione) e fotografo😉
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi sono ancora sposata ma a quanto leggo dalle altre spose il mio ragionamento non è così strano😅Credo che non si debba risparmiare sul fotografo,la location/il cibo e personalmente non voglio risparmiare sulle fedi.Su dettagli come partecipazioni,fiori,gadget vari(wedding bags,palloncini,fuochi,lanterne,confettata,Candy bar ecc)taglierò senza alcun dubbio!Preferisco risparmiare qualcosa se possibile da investire sugli abiti e il viaggio,eventualmente.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente location/cibo e fotografo sono soldi che rispenderei !! abbiamo tagliato sui dettagli tipo i classici palloncini da scoppiare fuori dalla chiesa.. 100€ risparmiati.. Su altri piccoli dettagli avrei fatto a meno di spenderci soldi come avrei risparmiato sulle scarpe (un’odissea nel mio caso, per fortuna le ultime sono state perfette). Ecco ti direi di non impanicarti per cose come appunto le scarpe piuttosto che le partecipazioni o i fiori (abbiamo speso 1600€ e il mio bouquet non era come lo volevo 😕).
    Avrei speso un po’ di più sulle fedi.. mi sono rimaste nel cuore un tipo di polello che però al momento ci sembravano troppo costose e su questo mi è rimasta la sensazione di essermi accontentata. Viaggio di nozze... il mio è stato bello ma non era quello che volevo ma ho accontentato mio marito e quindi ora sa di essere in debito di un viaggio in Madagascar e uno a Cuba 🤩🤪
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me devi spendere molto nelle cose a cui tieni maggiormente tu.
    Scegli fra le location più economiche, con tanto fai da te viene più bella che nelle sale che costano € con tanti tanti zeri, io ho optato per un ristorante che mi ha dato sala e menu a un buon prezzo per noi... non sarà servito così ho risparmiato! Farò buffet... però ricco e diviso in due parti ala destra e ala sinistra uguali così non si “scannano”. So che si mangia bene perché ci andavamo sempre a fare i piccioncini. Io sono per il risparmio ma sto cercando comunque di non far mancare niente a nessuno 😊
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vale la pena investire su: location e cibo, fotografo, musicisti e fedi! ...Sul resto si può anche risparmiare eventualmente 😊
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2021 Parma
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vale la pena spendere in location?
    Tanto la gente fa il regalo indipendentemente dalle nostre scelte
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è molto soggettivo
    Per dire io metterò playlist musicale con computer o pen drive e avrò un microfono per fare i “matti” per amanti di dj o musica dal vivo è un eresia 😊
    Dipende da voi 😘
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Location sicuramente o meglio il cibo, è la cosa che gli invitati più guardano in assoluto. Io inoltre ho investito su intrattenimento, fotografo e abito (fin troppo 😂)
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cibo, vino e fotografo!!! Secondo me sono le cose su cui non risparmiare...sul resto bisogna valutare secondo i vostri gusti, io ad esempio non ho voluto fiori ma ho strapagato la band, perché adoro la musica dal vivo e invece i fiori non mi dicono niente!
    • Rispondi
  • Brigitte
    Sposa Master Settembre 2019 Varese
    Brigitte ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi risparmierei su location e fotografo come già scritto da te 😊 e poi aggiungerei deejay e trucco e parrucco.... Poi ovviamente è molto soggettivo!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo una cosa fondamentale!! Una location che abbia un piano b bello quanto il piano a in caso di pioggia!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le cose su cui punterei ancora sono location e buon cibo. Ma per location intendo un posto che sappia addobbare e decorare l'ambiente, non certo uno con vedute spettacolari ma poi con sale spoglie. Musica coinvolgente soprattutto per quando siete via per le foto. Fotografo che fa stile reportage e nella post produzione non modifica eccessivamente colori tonalità ecc. Un buon parrucchiere e make up artist, altrimenti a fine giornata rischi di sembrare un panda spettinato 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giovanna!io sicuramente dico location😊
    • Rispondi
  • Eugenia
    Sposa VIP Maggio 2022 Napoli
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi stiamo cercando di risparmiare su tutto!
    Abbiamo fatto una lista delle location che avevano prezzi più bassi e con recensioni migliori sul cibo (ovviamente qui abbiamo cmq investito di più).
    Lo stesso discorso x il fotografo abbiamo cercato chi offrisse qualità prezzo e quantità di servizi inclusi in quel prezzo,Sto facendo io le partecipazioni, (segnaposto, menu cartacei e decorazioni varie sono incluse gia nel prezzo menu della location).Eviterò Wedding bag, libretti messa e varie decorazioni in chiesa, eviterò gli eccessi dal fioraio (un po xk amo la semplicità, un po xk nn amo mlt i fiori e un po xk sono soldi sprecati dato k poi vanno buttati).Cercheremo abiti in outlet tanto nessuno è esperto di moda (e cmq poco ce ne frega ahahah)L auto chiederemo a un cugino di fm se conosce qualcuno k ci fa risparmiare ahahahahX le bomboniere (cosa k prp nn m piacciono) chiederemo quelle delle vecchie collezioni k sicuramente ci costeranno meno!💪🏻💪🏻

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sicuramente il top sarebbe una via di mezzo ma tra i due estremi (location fichissima con cibo schifosissimo o location schifosissima con cibo buonissimo) credo sarebbe meglio la seconda.

    Mio marito è stato anni fa al matrimonio di una cugina in una bellissima villa del 700 dove c'era un aperitivo a buffet buono ma nulla di che...che si è rivelato essere tutta la cena!

    Inutile dirti che quello che si ricorda è la fame e la sete e non il cortile in fiore.

    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2021 Parma
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Location bella cara o invece ristorante che cucina molto bene ed abbondante?


    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me sicuramente sulla location/cibo e sul fotografo.Con un occhio di riguardo a non farsi fregare però!

    Esempio stupido: noi abbiamo speso di fotografo € 1200 che comprendevano servizio prematrimoniale, 2 fotografi il giorno del matrimonio che ci hanno seguiti dalla preparazione fino a notte fonda, tutte le foto su chiavetta ed album. Dei nostri amici hanno speso € 2.200 per 1 fotografo che ha seguito la preparazione di lei e se ne è andato subito dopo il taglio della torta (niente ballo sposa papà, festa, etc), due mini album per i genitori (noi li abbiamo fatti su internet a circa 20€ l'uno) , le foto su chiavetta e l'album.

    Il segreto è farsi fare molti preventivi e vedere quale coniuga veramente la giusta qualità al giusto prezzo.

    Al contrario si può risparmiare, sempre secondo me, su trucco e parrucco, abiti sposi, auto sposi, decorazioni varie e bomboniere (risparmiare non è uguale a fare cose schifose Smiley laugh )

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo investito molto sulla location, fotografo e musica dal vivo a cui tenevamo moltissimo!

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me location/ristorante, musica e chiesa saranno il cuore del matrimonio
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giovanna, la tua è un'ottima domanda, e credo che la risposta sia molto soggettiva.

    Dal canto nostro, io e mio marito abbiamo investito molto sul cibo, in termini di qualità e quantità: non volevamo che i nostri ospiti tornassero a casa né a stomaco vuoto, né con la sensazione di aver mangiato male (e con male intendo piatti non adeguati). Abbiamo quindi scelto un menù non particolarmente elaborato, ma comunque adatto più o meno a tutti.

    In secondo luogo, abbiamo dato molta importanza all'intrattenimento, abbiamo quindi ingaggiato un dj e un vocalist che potessero tenere banco e far divertire gli ospiti, e così è stato.

    Siamo stati molto contenti del risultato, e se devo essere sincera sono stata molto contenta di aver dedicato una cifra minore del budget al mio abito (che era comunque come lo sognavo) per poter avere delle cose in più (come la confettata, che adoro).

    Spero di esserti stata utile Smiley smile

    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oltre a quelli già citati,io aggiungerei musica, una band che suoni e faccia poi ballare
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sulla location sicuramente
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho investito su ristorante, abito e make up 😁
    Credo che la scelta sia molto soggettiva
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno! Come prima cosa devi cercare la location: certamente chi prende il ristorante non ha la spesa dell’affitto location, altrimenti se prendi castelli e tenute (che non abbiano ristorante interno) questi vanno affittati (cifre che variano dai 2500 a salire)! Poi se non hai il ristorante interno dovrai scegliere il catering. Queste due sono le cose principali! Poi a cascata tutti i fornitori.
    Io dal mio canto ho investito molto sul catering, abito e fotografo (location poi anche)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione