Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michele
Sposo Abituale Maggio 2019 Venezia

Per chi è già sposato. Rapporto uscite - entrate: siete riusciti a rientrare delle spese?

Michele, il 24 Aprile 2020 alle 14:12 Pubblicato in Just Married 0 136

Ciao a tutti

Una domanda a scopo sondaggistico che, perchè no, può essere utile anche a novelli sposi.

Com'è stato il rapporto entrate e uscite del vostro matrimonio? Siete riusciti a recuperare le spese o siete andati sotto?

La mia esperienza. Ho avuto parenti stretti molto generosi, nell'ordine:

- Mamma e Babbo: mi hanno regalato 5.000 euro

- I miei suoceri: 5.000 euro

- Mio padre mi ha anche regalato il vestito da sposo (circa 700,00 euro)

- La mia nonnina mi ha pagato fotografo e videomaker (2300 euro il primo e 900 euro il secondo)

Nonostante tutta questa generosità, con circa 90 invitati in totale, non sono andato in pari ma sotto di circa 2000,00 euro! Ovviamente sto considerando nel conteggio anche il vestito da sposa e il viaggio di nozze.

E a voi? come è andata?

136 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 16 Aprile 2023 alle 21:21
  • A
    Sposa Principiante Maggio 2023 Pesaro - Urbino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia leggo certi commenti e mi viene da dire MA BEATI VOI! Noi ci siamo pagati tutto completamente da soli! Viaggio e matrimonio e vestiti.. insomma tutto😅 (e abbiamo un figlio che ci prosciuga anche l'anima)
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nome-cognome-importo versato-marchiati 😹😹
    In effetti l’iban non è proprio il massimo ma lo abbiamo fatto anche noi, ci si è messo pure il covid che ci ha costretto a cambiare i piani e in accordo con l’agenzia, pur potendo fare comunque il viaggio di nozze scelto (in realtà non sarà quel viaggio della vita, è più una bella vacanza perché ci portiamo le figlie e quindi è stato deciso tutto a loro misura e va benissimo così), abbiamo messo direttamente il nostro, accompagnato da una bella frase, non sarà elegante ma alla fine perché lasciare carta bianca agli ospiti, che magari fanno regali anche costosi, convinti di fare cosa gradita, che poi finiscono nella lista del riciclo o peggio? Credo sia pensiero di tutti che quando si organizza un matrimonio ricevere dei soldi con cui si rientra di alcune spese sia scontato, non è necessario attaccarsi alla scusa del “va bene qualsiasi cosa”, belle le padelle, ma se vuoi fare bella figura mi regali anche il tablet, per dire.
    Poi alla fine ognuno appunto organizza il matrimonio che può, noi ci paghiamo tutto da soli tranne i vestiti (e ci scegliamo gli invitati, perché i genitori devono decidere chi invitare al matrimonio dei figli?!! Mai capita sta cosa) perché gli aiuti grossi li abbiamo già ricevuti quando abbiamo comprato (e cambiato) casa, anche questo è il senso del matrimonio, almeno per me, non serve strafare perché altrimenti gli ospiti poi sono scontenti, ognuno si affida al suo buonsenso, anche se non sempre è una garanzia..!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahhah un applauso a Michele per il topic, l onestà e la simpatia!
    Cmq io credo che se si vuole fare una festa, questa deve rispecchiare non solo i gusti e le personalità degli sposi, ma anche il resto... Le loro possibilità, o cmq il rapporto col denaro. Io non mi indebiterri mai, ad esempio, non per un ricevimento di nozze, né vorrei lo facessero le ns famiglie. Ed ho programmato le spese in base a questi canoni. Ma magari per altri è diverso.
    Poi gli invitati, ognuno secondo le proprie possibilità, sarebbe carino che contribuissero per aiutare gli sposi in generale, per la loro vita. Perché non è come andare a cena a casa di amici... Se uno va a un matrimonio, dovrebbe partecipare emotivamente e anche materialmente per augurare un buon "inizio" vita insieme. Non a caso si regalavano le cose per la casa... Per aiutarli in questo passaggio e rendere meno duro l inizio. Se oggi molti casa già ce l hanno e convivono, a maggior ragione sarebbe carino e opportuno contribuire aiutandoli nel modo in cui essi desiderano. I regali si fanno per cercare di dare una gioia ai festeggiati, altrimenti meglio nn farli secondo me. Il fatto di contribuire ed aiutare gli sposi è benaugurante, non è solo un qualcosa che "si deve fare". Per non farli partire in salita, con un debito, ecco... Poi certo, ognuno alla fine ognuno fa quello che vuole, bisogna rispettare le sensibilità delle persone, oltre che le possibilità economiche. A me personalmente è dispiaciuto constatare la poca attenzione e partecipazione avuta da parenti stretti per le mie nozze... E nn mi riferisco solo ai regali, ma proprio alla totale assenza di domande, partecipazione emotiva, complimenti... Persone molto più lontane si sono rivelate invece carinissime, contente di partecipare, e alcuni anche molto generosi. Fare una festa che lasci un bel ricordo è bello, se uno ci tiene, al di là della gioia dello sposarsi in sé per sé. Ma ottenere qualcosa in più, che non si esaurisca nella giornata della festa, che sia un viaggio, o un seppur piccolo gruzzoletto, o almeno non un debito, è ancora più importante, ma parlo per me, per il mio modo di essere, e forse anche perché siamo già genitori... Per me era importante non rimetterci dei soldi. E ce l'ho fatta nonostante le brutte sorprese. Cmq sposarsi è davvero bello! E se si crede nelle scelte fatte, sono sempre soldi spesi bene!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Michele, spero che tu non abbia preso il mio commento come una critica, era solo per esprimere il mio parere. Anche io ho riso leggendo i vari messaggi, vengono fuori davvero delle storie esilaranti e io sono la prima a dire che è inappropriato recarsi in 4 ad un matrimonio portando un vaso o una cornice. Sono dalla tua parte su questi aspetti.

    Dico però che ci si aspetta sempre troppo dalle buste di amici o parenti e molti partono dalla convinzione che le spese si possano coprire con quelle ed è un comportamento che io invece non condivido. Io e il mio compagno ci siamo fissati un tetto massimo che possiamo permetterci da soli, se parenti o amici poi partecipano con buste sono ben contenta. Però non è neppure bello avere il libro mastro di cui parli tu, lo vedo proprio come una vendetta priva di senso. Poi sai, ci sono anche gli sboroni che spendono tutto per l'apparenza e poi non arrivano a fine mese o non si mettono da parte una lira. Sono gentaglia, lasciali perdere. Tu sai che vali di più. Smiley winking

    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Abituale Maggio 2019 Venezia
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma si Matilde, sono d'accordo con te.

    Ho creato il post più per riderci su che altro, sono venute fuori storie divertenti, regali improbabili e assurdi.

    E hai pure ragione nel dire che uno deve organizzare il matrimonio in base alle proprie possibilità, poi però farsi prendere la mano e ingolosirsi è un attimo. Io porto l'esempio del videomaker, ben 1000 euro in più rispetto al budget prefissato, decisione presa last minute. Certo, mi ha fatto andare ancora più fuori budget, ma mai decisione è stata più azzeccata. Sono passato dall'essere "contro" all'ingaggio dei videomaker e a pensare al fatto che le fotografie fossero più che sufficienti, all'essere loro più grande sponsor! Per me ora i matrimoni dovrebbero avere l'obbligo del videomaker, da contratto 😆

    Questo per dire che è facile prefissare un budget, ma è ancora più facile sforarlo visto che è un giorno unico che non torna più!

    Detto questo, è chiaro che non si invitano le persone per i soldi, ma è anche vero che dà fastidio vedere persone che sai che stanno bene economicamente, che fanno gli sboroni sui social con macchinoni e viaggi a destra e manca, persone a cui paghi pure il pernottamento, regalarti una pianta o una cornice. Lo trovo davvero inappropriato.

    Ma anche queste persone si sposeranno prima o dopo e il libro mastro ha segnato tutto: NOMI - COGNOMI - IMPORTO VERSATO 😆 Marchiati!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io sarei stata in ansia fino all'ultimo. 😭😣

    Ma poi non lo trovo giusto. Uno é invitato,mica contribuente alle spese 😂

    Quando si invita qualcuno a cena ci si aspetta che porti un assegno? 😂😂

    Io penso che si inviti per il piacere di avere una certa persona con se quel giorno e che quindi si sia contenti di offrirle il pranzo...stop.

    Saranno poi gli invitati a fare i loro ragionamenti sulle buste e siccome sono regali, gli sposi dovrebbero accettare di buon grado ciò che ogni ospite sceglie di regalare.

    My opinion,sempre.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono d'accordo.

    Naturalmente É la mia opinione personale e ognuno fa come crede. E nessuno si deve offendere. Come hai detto il mondo è bello perché vario e Io ho detto la mia. 😁

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2022 Como
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahha ok! È che non volevamo farlo e l’abbiamo fatto un mese dopo, prenotato a 10 giorni dalla partenza! A Zanzibar 7 notti 8 giorni pagato 3200 all inclusive (pure le bevande!) quindi non è costato molto 😋 ma per noi è stato più viaggio di nozze 18 giorni di Cina e Thailandia nel 2016 🤣
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì anche io sarei terrorizzata nell'affidarmi solo alle buste, ma ho una amica che voleva sposarsi facendo proprio questo ragionamento per pagare il ristorante. Il suo compagno l'ha fatta rinsavire per fortuna. Poi è vero che alcuni parenti o amici possono stupirti per generosità, ma meglio non farsi troppe aspettative per non rimanere delusi.

    Dai sono contenta che tu sia riuscita a rientrare nelle spese! Sempre bello Smiley laugh

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì, è il ragionamento che abbiamo fatto anche noi organizzando tutto in base alle nostre disponibilità! Anche perché leggo spesso di spose che fanno affidamento sulle buste per pagare il ristorante...ecco, io non ne sarei stata capace perché avrei pensato tutto il tempo alla paura di non riuscire a pagare.
    Che poi siamo riusciti a rientrare nelle spese fatte coi regali è stata davvero una sorpresa, non ce lo aspettavamo!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo con te su tutto. Da alcuni commenti in questo topic sembra quasi che si pretenda di ricevere i soldi necessari per coprire le spese del matrimonio, quando invece secondo me si dovrebbe organizzare un matrimonio in base alle proprie possibilità, poi se qualche invitato o parente è molto generoso ben venga. Io parto dalla convinzione che nelle spese non ci si rientra, a meno che genitori o parenti non paghino enormi cifre, ma a me non piacerebbe. Poi il mondo è bello perché è vario, ovviamente.

    • Rispondi
  • Rara
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Rara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì...siamo rientrati nelle spese che pensavano di pagare con le classiche buste! Devi metterci però delle considerazioni: nella mia città si fa così da secoli quindi abbiamo ricevuto soldi da tutti senza doverlo specificare con iban ecc. ; prima di noi si sono sposati molti amici e anche noi abbiamo tirato fuori un banco di soldi! 😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non saprei.

    Non abbiamo fatto questi conti. Abbiamo invitato i nostri cari e fatto tutto con le nostre forze. Solo mio padre ha insistito per regalarmi il vestito ma quando ormai lo avevo già comprato quindi ho acconsentito a farmi dare la metà.

    Non abbiamo fatto spese folli ma era tutto ben organizzato e non é mancato proprio nulla. Ci siamo fatti regalare il viaggio ma abbiamo speso poco quindi sicuramente sarà più la spesa nostra che il ricevuto. Ma nella mia filosofia non ci ai sposa per ricevere quindi non abbiamo fatto caso a nulla.


    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi, conviventi da anni, abbiamo subito messo in chiaro che volevamo i soldi, almeno con i parenti... anche se a mio avviso non ci dovrebbe neanche essere il bisogno di specificarlo! Non abbiamo voluto mettere l'iban sulle partecipazioni, che mi pare una cafonata, anche se ora si usa molto, confidando appunto nel buon senso delle persone. E cmq i ns genitori hanno parlato chiaro a tutti... E nonostante questo, un cugino carnale di mio marito, venuto con moglie e due figlie, ha avuto il coraggio di farci un set di padelle. PADELLE!!! Vi rendete conto??? Buone eh... Però dai... Gli era stato esplicitamente richiesto un regalo in soldi. Abbiamo poi scoperto che per 200 euro di spesa in quelle determinate padelle (200 è stato in effetti l'ammontare, e vi ricordo che sono venuti in 4), gli davano un regalo un tablet. No comment.
    Tutti gli altri fortunatamente soldi...e nessuno meno di 100 a testa, per fortuna. Sono rimasta sconvolta da alcuni dei vs commenti, 50 euro in totale per 3 invitati... Roba da matti proprio.

    Sono sorpresa anche che tutti abbiate pagato il pranzo, salvo ovviamente ricevere regali da diverse migliaia di euro da genitori/suoceri... Da me si usa un po' diversamente, diciamo che il regalo dei genitori è quantomeno pagarsi il pranzo e pagarlo ai LORO invitati. I miei lo hanno pagato anche a noi e ai ns amici per aiutarci ancora di più, oltre a fare a me il vestito. Un totale di circa 6000 euro di regalo quindi. Per questo in un commento precedente dicevo dei miei suoceri... Incommentabili perché, nonostante qst regola nn scritta, hanno invitato di qua e di là, con l'accordo con me di ridarmi pian piano i soldi, e dopo quasi 8 mesi non mi hanno ridato nemmeno 100 euro. Ormai nn me li ridanno più penso.... Praticamente il loro regalo sono stati 500 euro: i soldi per i miei orecchini, che mi sn pure avanzati e non hanno voluto il resto.. Almeno questo. E calcolate che hanno cmq qualche risparmio e vivono con entrate mensili, tra pensioni e affitti, di quasi 3000 euro. Per la casa, anni fa, nn c'hanno fatto neanche una pianta, neanche i complimenti quando l'hanno vista, dopo lunghi mesi (e tanti soldi) per ristrutturarla ed arredarla. Pensavo davvero che almeno il pranzo di nozze dei loro invitati lo pagassero.... Una delusione totale. Il fratello testimone, 300 euro. Voleva farci le fedi (con 300 euro???), poi quando io ho visto che costavano 680 tutte e due, gli ho detto che se voleva un po' di soldi ce li mettevamo noi... Pensavo che avrebbe messo nn meno di 500...e invece.... Che poi è stato anche stupido, perché è fidanzato, e tra un anno o due si sposerà anche lui... Sarebbe stato un investimento. Invece così, si attacca! Scusate il lungo sfogo!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ragazze, coraggio! Noi siamo rimasti felicemente stupiti dalla generosità (inaspettata) della maggior parte degli invitati...certo, qualcuno di incontentabile c’è stato, ma grazie al cielo abbiamo compensato! Scherzi a parte, fate tutto unicamente in base alle vostre possibilità...per il resto quel che sarà sarà! In bocca al lupo 😂
    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Abituale Maggio 2019 Venezia
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E alcuni danno di meno...


    Alla fine della fiera si, si calcola un 100 a persona e che dio la mandi buona 😂
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ammappa!!! Tantissimo.. Svoltato proprio col matrimonio ahahahhah
    No da si calcola sui 100 a persona, ma ovvio i parenti più stretti o gli amici più cari magari danno di più...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi è stata un'operazione a rendere, passatemi il gergo tristemente aziendale... Siamo (sono!) riuscita ad organizzare il matrimonio che volevo minimizzando i costi e, grazie alla grande mano data dai miei genitori, c'abbiamo guadagnato. Avremmo guadagnato molto di più se i miei suoceri mi avessero ridato i soldi del pranzo loro e dei loro invitati (da me anticipato). Che tristezza!!
    Rispondendo a un altro commento... No, non mi sono pentita di nulla, ma davvero ho ridotti i costi al minimo, puntando anche su un minimo di fai da te, cosa che mi piace e mi rappresenta molto.
    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Abituale Maggio 2019 Venezia
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti sei spiegata benissimo!


    Guarda, io ho criticato MOLTO mia moglie prima del matrimonio perchè aveva ingaggiato a mia insaputa il videomaker, sapendo i contrario visto che avevamo speso un sacco per il fotografo. Mi credi che ti dico che è stata la scelta più saggia e azzeccata mai fatta??? Le foto belle, bellissime, ma il ricordo del video è tutt'altra cosa!!
    Quindi NO, pentito di niente! Di nessuna scelta, anche la più costosa!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Padova
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Col senno di poi qualcuno di voi si è pentito di alcune spese fatte per il matrimonio? Non so ad esempio "aaah se avessi speso un pò di meno per l'abito di sposa e li avessi risparmiati/utilizzati per altro". A volte mi trovo davanti a prezzi che mi fanno impallidire. Io, ad esempio, sono una grande amante dei viaggi e praticamente quel che risparmio cerco di investirlo in viaggi in giro per il mondo. Organizzando il matrimonio mi ritrovo a fare questi pensieri: "Con questo prezzo viaggerei un mese in sud America". Mi fa venir voglia di risparmiare i soldi e investirli in qualcosa di meglio! Non so se mi sono spiegata.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2021 Viterbo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con te , ci si sposa una volta sola e in quanto tale deve essere un giorno unico e come lo si sogna
    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Abituale Maggio 2019 Venezia
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma è sempre così Valentina... passo dopo passo ti fai ingolosire, una volta fissati i capi saldi (fotografo, catering, location, vestiti ecc...) un po' alla volta iniziano le finezze, le aggiunte e così via 😁 Alla fine è un giorno unico, ci si sposa solo una volta (qualcuno anche di più) e si tende a fare tutto il più speciale possibile.


    Si va quasi sempre a rimetterci a meno che tu non riceva una generosità pazzesca (vedi la ragazza a cui i genitori danno 25.000 euro), o che tu non faccia un matrimonio semplice (mio cugino si ha fatto catering in un agriturismo, 70 euro a persona, fotografo di basso livello, per la musica gli amici musicisti, vestiti semplici, viaggio di nozze a Santorini e non dall'altra parte del mondo, non solo è rientrato ma ha messo da parte molto).
    Ma ti diró, alla fine chi se ne frega!
    Ps: ho finito giusto ieri di saldare gli ultimi debiti del matrimonio 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2021 Viterbo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io ho il tuo stesso timore Matilde ... vedremo a conti fatti ma già ho speso più del costo stimato per parecchie cose ...
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Giugno 2021 La Spezia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questo topic mi ha svoltato la giornata Smiley laugh ahahah Adoro il libro mastro e annoterò tutto assolutamente!

    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Abituale Maggio 2019 Venezia
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrai vedrai le sorprese.
    Sai quanti invitati avevevo da zone dove di solito si mette tanto... Compresa la Puglia, almeno 15 persone (mia moglie è per metà Barlettana).

    Vedrai le sorprese....nessuno ne è immune, mi raccomando segna tutto nel libro mastro! 🤣🤣
    Ps: avrai anche tante belle sorprese, non solo brutte!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Bari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se i miei invitati a settembre mi danno 100 euro io finisco a lavare i piatti il giorno dopo e per 2 mesi gratuiti😂 qui' in puglia non diamo meno do 200/ 250 a persona..
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi coi regali siamo riusciti a coprire tutti i costi (incluso il viaggio di nozze che ha inciso tantissimo) e ci è anche avanzato qualcosa! Ovviamente durante l’organizzazione non abbiamo mai minimamente fatto affidamento ai regali che sarebbero potuti arrivare.
    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Abituale Maggio 2019 Venezia
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh no, non barare! 😂😂


    Il viaggio lo si conta nelle spese! In tanti se lo sono pagati a parte a mo di vacanza, ma va conteggiato 😁😂
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2022 Como
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Michele!
    Molto simile a noi! Anche noi abbiamo speso circa 35000, magari abbiamo speso meno e più in alcuni punti rispetto a voi ma alla fine direi che ci siamo! 😊
    Unica differenza che viaggio di nozze e abiti lì escludo (viaggio di nozze tanzania-Zanzibar 3200, abito sposa 5000 e sposo 1200) ma avevamo 180 invitati!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2022 Como
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo quasi coperto tutta la spesa del matrimonio, siamo stati molto fortunati!
    Viaggio di nozze e abiti li escludo perché il primo l’abbiamo pagato noi come una vacanza (non siamo andati in vacanza per due anni di fila!) e gli abiti sono stati un regalo dei nostri genitori 😊
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mio suocero ci ha dato 5000€, mia suocera ci darà sempre 5000€ (abbiamo rimandato al prossimo anno, quindi ce li darà più avanti). Invece i miei genitori ci hanno pagato le fedi (circa 1650€ e vorrebbero aiutarci pagando almeno metà ricevimento, la mia nonnina mi ha dato 250€ per le scarpe da sposa. Credo sia un valido aiuto da parte di tutti, noi non contavamo nemmeno di raggiungere questi importi ed eravamo in ansia di riuscire a far tornare tutti i conti da soli!

    • Rispondi
  • Marzia
    Super Sposa Luglio 2021 Terni
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Smiley smile

    Noi ancora non sappiamo quanto riusciremo a "rimediare", però ci siamo fatti un'idea approssimativa.

    I costi sono più o meno questi:

    - Location: Con parecchi invitati, circa 25.000 euro (che per fortuna ci regaleranno i miei nonni materni e i miei suoceri)

    - Abito sposa: 2.400 (regalo di mia mamma)

    - Abito sposo: 1.800 (regalo della suocera)

    - Fotografo + video: circa 2.300

    - Make up + acconciatura: circa 600

    - Fiorista: non ne ho ancora idea

    - Musica: 700

    - Photobooth: 700 (regalo di una amica di mia mamma)

    - Auto: 500

    - Decorazioni, segnaposto, ecc, tutto fai da te: non ho un'idea precisa, ma intorno a 700

    - Viaggio di nozze USA (simile al tuo) + Isole Cook: 12.000 + spese che avremo lì


    I miei ci regaleranno intorno a 8.000 euro, con cui vogliamo pagare alcuni fornitori.


    Per quanto riguarda i regali degli invitati, ci basta coprire le spese per il viaggio Smiley laugh


    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione