Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angy
Super Sposa Settembre 2020 Catania

Pensare di lasciare casa

Angy, il 20 Luglio 2020 alle 02:07 Pubblicato in Prima delle nozze 0 27
Ciao a tutte.... vi succede oppure sono strana io che soprattutto la sera appena pensate di dover lasciare casa e i vostri genitori vi sentite tristi e ansiosi?!
Io ogni sera la stessa cosa... la voglia di sposarmi c’è alla grande ma quando mi prende niente, solo lacrime.

27 Risposte

Ultime attività da Helga, il 20 Luglio 2020 alle 18:28
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questo messaggio mi ha fatto tenerezza ma solo fino ad un certo punto.

    Sarà che vivo da sola da anni ed anche all'estero e che credo che ogni persona debba essere "emotivamente" indipendente dai genitori il prima possibile, per una sorta di emancipazione personale.

    Sposarsi e sentirsi tristi perché si va via di casa lo trovo poco coerente con il passo che si sta per compiere e credo che la scelta migliore, in questi casi, sia sempre una sana e sacrosanta convivenza con il proprio fidanzato.

    Mi sembra di aver capito che addirittura scoppi in lacrime al pensiero, questo mi lascia un po' perplessa.

    Sei sicura di essere pronta a sposarti con tutto ciò che ne consegue?

    immagino tu sia molto giovane e secondo me alla vostra età ci sono ancora un milione di esperienze da fare, luoghi da visitare, persona da conoscere prima di dedicarsi completamente ad un'altra persona per la vita.

    • Rispondi
  • Susi
    Sposa Saggia Agosto 2020 Salerno
    Susi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo! Io convivo da 2 mesi e ci sposeremo tra 15 giorni. Vivo vicino ai miei genitori ma sento la mancanza della quotidianità con loro, l'andare a letto con mia sorella, la buonanotte che veniva a darci mamma, è una sensazione strana e credo che questa malinconia sia dovuta al fatto che forse ci hanno coccolato troppo 🤣 perché il mio fidanzato dice che sta benissimo come se avesse sempre vissuto qui 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2021 Ragusa
    Franceschina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo con la mia mamma, mi ha cresciuta da sola da quando sono nata e il pensiero di lasciarla mi dispiace molto!!! Nonostante abbiamo due caratteri diversi e ci scontriamo spesso ci vogliamo molto bene, e l'idea che resti sola mi rattrista molto.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Agosto 2021 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io convivo da 3 anni e ci sposeremo a aprile. Ti capisco. All inizio ero molto giu, ma piano piano passa.. spno sempre dai miei genitori ,ma ora non riuscirei più a vivere con loro, cambiano le abitudini.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2022 Catania
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, vedrai che piano piano ci farai l'abitudine, avrai i tuoi ritmi, i tuoi spazi magari all'inizio avrai un po' nostalgia di casa ma poi entrerai nella quotidianità con tuo marito e non ti manche più.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so, probabilmente è una questione di carattere. Anch'io quando mi sono sposata la prima volta, allora avevo 27 anni, non vedevo l'ora di uscire di casa. Mi sentivo adulta e volevo la mia Indipendenza. Ho avuto un bel rapporto coi miei genitori, ma una volta uscita di casa non sono più tornata a vivere coi miei se non per brevi periodi. Arriva il momento di spiegare le ali e uscire dal nido, tutto qui.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti può consolare io ho provato la stessa cosa un anno fa, quando ho trovato la casa in affitto mi ci è voluta una settimana buona per convincermi a trasferirmi! Ed anche i primi giorni nella casa nuova ho avuto un pochino di attacchi d'ansia prematrimoniale. Grazie al cielo sono durati solo una settimana, una volta ambientata nella nuova casa è andato tutto bene, poi per circa un mese sono stata a casa totalmente da sola perché mio marito è sceso in Sicilia per aggiustare le ultime cose per il matrimonio e mi sono ambientata ancora di più. Ma per me non era una cosa nuova questa sensazione, quando facevo la stagione estiva e mi trasferisvo praticamente per tutta l'estate era la stessa cosa, nel primo periodo mi facevo un'ora di strada per tornare proprio perché mi veniva un po' d'ansia a stare da sola, poi dopo un po' di punto in bianco mi fermavo lì e tornavo a casa solo quando avevo la mattina libera il giorno successivo giusto per vedere mia mamma e mia nonna. Una volta abituata ti dirò che da sola ed indipendente o semplicemente con il tuo FM o marito si sta molto molto meglio!
    Secondo me devi vivere questa emozione, d'altra parte è normale, ti cambierà la vita e la routine, il cambiamento provoca in tutti dello stress, dovrai solo farci l'abitudine 😁
    • Rispondi
  • LaVale
    Sposa VIP Agosto 2020 Monza e Brianza
    LaVale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sarà che siamo coetanee, ma io la penso come Chiara.

    Ho 33 anni... a 26 sono andata a vivere da sola! io non vedevo l'ora di emanciparmi, arrangiarmi in tutto, cavarmela da sola. Altro che nostalgia di casa dei miei, se avessi potuto sarei andata via anche prima!

    Ho imparato a pulire, riordinare, cucinare, ad aggiustare le cose, a montare i mobili, a gestirmi i risparmi, insomma è stato un passaggio fondamentale per diventare la donna che sono oggi e a poter essere autonoma in tutto!

    2 anni fa ho iniziato la convivenza con Andrea: all'inizio qualche giorno a settimana, poi mi ha fatto spazio nell'armadio e io ho portato le valigie! Smiley laugh

    per entrambi è stata una bella prova abituarsi all'altro... ritmi diversi, abitudini diverse, attenzioni alla casa diverse (lui molto più preciso di me!), ma la mancanza di casa dei miei non si è mai fatta sentire! (anzi devo dire che il giorno prima di sposarmi sono andata a dormire dai miei e mi sentivo un leone in gabbia, perchè non è più casa mia quella, da tempo e loro hanno giustamente i loro ritmi!)

    Angy se sei molto giovane, come pensiamo, forse non è ancora il momento giusto per lasciare il nido e lanciarsi nel mondo dei grandi, proprio perchè sei ancora figlia, più che moglie, questo senza nulla togliere alla solidità del vostro amore e all'importanza della vostra storia.

    In bocca al lupo per tutto!!

    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Io sarò "strana", ma non penso a questa cosa. L'unica cosa a cui penso è che molto probabilmente i miei genitori si troveranno ad avere due figlie sparse per l'Italia...Mia sorella ha sposato un ragazzo che gioca a calcio e ora abitano a Treviso con il bimbo e io entro fine anno o inizio 2021, molto probabilmente mi trasferirò in Lombardia, nelle zone in cui lavora fm. Io non so quanti anni tu abbia, credo che tu sia giovane, come un'altra sposina che ti ha commentato che ha 21 anni....ecco io sono un po' più vecchiotta, ho 30 anni e mi sposo con un ragazzo che ne ha 38, quindi comincio a vederla in un modo diverso 😊 e per quanto ami i miei genitori, mi devo fare la mia vita, trovare la mia strada... Poi non è detto che non li vedrai più, potrai sempre andare a cena da loro, invitarli a casa tua... Ce ne sono da fare!!
    • Rispondi
  • Eva
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È più che normale ... penso che tutti i primi periodi abbiamo avuto paura e nostalgia della casa dei genitori .
    Credimi che passerà in fretta e piano piano si trasformerà in un bellissimo ricordo che si ravviverà ogni volta che tornerai dai tuoi genitori.
    Una volta uscita però ricorda che sarei felice della tua nuova vita e della tua indipendenza .Un abbraccio
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi andremo a vivere all'estero, e sinceramente mi piange il cuore all'idea di dover lasciare i miei affetti e la mia vita qui. Preferirei che FM trovasse un'impiego qui a Roma, non lo nego.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con ogni singola parola.
    Non è tanto un fattore di età ma di esperienze.
    La convivenza per me è fondamentale, soprattutto in giovane età. Il matrimonio/convivenza non è affatto una galera, ma sicuramente ci sono cose che vengono limitate rispetto a prima: una volta uscivo tutte le sere e facevo notte, ora esco di meno e magari torno comunque tardi, ma moltoooo meno di prima. Poi magari la sera si è stanchi tra casa, lavoro, impegni vari e si vuole solo toccare il letto. Il mio compagno mi ha chiesto di sposarlo dopo poco più di 6 mesi di convivenza, proprio perché si era convinto vedendo come andava sotto lo stesso tetto.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da 3 anni e, quando sono andata a convivere, l'ho fatto a 1000 chilometri (Austria) perché il mio compagno lavorava lì (poi dopo un anno siamo tornati nella nostra città di origine).
    Non ho provato queste sensazioni perché a 26 anni non vedevo l'ora di andare via di casa e iniziare a essere indipendente.
    Credo sia molto soggettivo.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, tranquilla è successo anche a me! Noi siamo andati a vivere insieme due anni fa e ci sposeremo l'anno prossimo, ma per quanto fossi felice di iniziare la convivenza, quando si stava avvicinando il momento i pianti che mi sono fatta! Soprattutto perché io e mia mamma siamo molto legate e la nuova casa era un po' lontano rispetto a loro, però con il tempo troverai un nuovo equilibrio vedrai!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non vedevo l'ora di andarmene!
    erano 2 anni che scalpitavo per far le valigie, però ho dovuto per forza aspettare che i lavori a casa terminassero.
    Andavo d'accordo con i miei eh, ma era giunta l'ora di prendere il volo...

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende tutto dal carattere di una persona, perché io sentivo proprio l'esigenza di andarmene e iniziare la mia vita da sola, infatti non l'ho fatto per il matrimonio, ma per lavoro. Ovviamente dopo ho sentito tutto il peso della lontananza, ma quando ritorno dai miei, sebbene sia bello farsi coccolare, poi mi manca casa mia con le mie abitudini. Adesso è normale che tu provi ansia ed anche un po' di paura, non sai ancora cosa ti aspetta, temi che ti mancheranno, ma piano piano troverai il tuo equilibrio e non ci sarà posto più bello di casa tua! 😊
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X me invece è stato il contrario... Sn stata felicissima di andare via... Mio padre nn voleva che andassi a convivere quindi litigavamo da parecchi mesi mentre mia mamma è sempre stata molto pesante da sopportare... Senza contare le spese di casa a carico ecc.. Quindi quando Sn andata via a 25anni Sn rinata... Ho convissuto 5anni e ora siamo sposati da 2anni... Mai pentita di essere andata via😉 le mie sorelle hanno fatto la stessa cosa entrambe a 25anni via.... 🤣
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È tutto normalissimo, sia da parte tua che da parte dei tuoi genitori. Quando ho affrontato il mio viaggio di andata per passare la prima notte nella nostra nuova casa, a distanza di chilometri da casa, sono scoppiata a piangere. Troppe emozioni, paura, gioia, ansia, voglia di iniziare una nuova avventura con il mio compagno, ora marito... La cosa che più mi ha rasserenata è stata proprio lui. Quando in macchina mi ha scoperta a piangere mi ha preso la mano e basta. Aveva già capito ♥️
    Parlane con lui, ricorda che siete in due ♥️
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Siracusa
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me è capitato prima di andare a convivere. Ricordo che anche i miei genitori avevano le lacrime agli occhi non perché non fossero contenti per me, solo che io sono la piccola di casa, l ultima figlia ad andare via, quindi non è stato facile per loro. La prima sera fuori casa avevo un mix di emozioni ma ricordo che piansi tantissimo, e lo stesso successe a mia sorella anni prima. È normale, i cambiamenti spaventano, siamo abituate a vedere casa dei nostri genitori come un luogo sicuro e protetto ma ti assicuro che è questione di tempo, poi la nuova casa diventerà il tuo nido perfetto ❤️
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla è normale. A me è capitato all'inizio della convivenza, l'indipendenza non è vivere da sola, è mentalità. Puoi essere indipendente anche se vivi con i tuoi. Il problema è di solito affettivo. È normale, è un cambiamento grande. Io non vedevo l'ora di andare via e sono molto più vecchia di te ma i primi mesi sono stati un continuo pianto di nascosto da tutti perché mi vergognavo, poi ti abitui e capisci quale è il tuo posto. Ora quasi mi pesa tornare dai miei perché non la sento più casa mia. La vita cambia, sfogati con il pianto e passerà in fretta. L'importante è lo sai solo tu è essere davvero pronta.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi convivevamo già...ma quando ho lasciato casa dei miei per vivere con lui no...non mi è presa tristezza.
    ero così felice di vivere finalmente la quotidianità con lui che non c'era posto per la tristezza.
    d'altronde i miei mica sparivano...

    • Rispondi
  • Luisella
    Sposa Abituale Giugno 2020 Verona
    Luisella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È successo anche a me, la settimana prima del matrimonio ogni sera era come la descivi tu. E anch'io cercavo conforto in qualche topic o in qualche articolo su Internet trovando ben poco, ed è anche per questo che ti scrivo, per raccontarti com'è andata a me.
    Mi sono sposata e, una volta iniziato a vivere nella nostra casa, tutto si è sistemato. Niente più pianti e soprattutto mi sono resa conto che non tornerei a casa dei miei: voglio tantissimo bene ad entrambi ma è questo il mio posto adesso, con mio marito.
    Quindi non sei strana, a qualcuno capita. Probabilmente su di me era solo tensione dovuta al periodo di transizione: non ero ancora una moglie e stavo per lasciare il ruolo di figlia a tempo pieno. Non ero più l'una e non ero ancora l'altra. Poi da sposata ti rendi conto che genitori e fratelli ci sono ancora, che li vedi e li senti, e tutto diventa normale 😘Inoltre piangere così tanto prima mi ha permesso di scaricare la tensione ed essere più felice il giorno del matrimonio (al contrario di mio marito che è sempre stato tranquillo ma poi quando l'ho visto all'altare aveva una faccia😱😂).Spero di esserti stata utile😘
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Giugno 2021 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Succede anche a me la stessa sensazione è credevo fossi l' unica... 😣🤦
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Abituale Settembre 2020 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo già da sola da parecchi anni e da qualche mese con il mio fm quindi non riesco a capirti però ti suggerirei, se avete modo, di vivere un po'di insieme prima del matrimonio. Così inizi un po' ad abituarti e rendi lo stacco anche meno forte per i tuoi ☺
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che il matrimonio sia un grande momento di emancipazione personale, soprattutto dalla famiglia di origine. Siamo tutti diversi, con storie diverse, e per questo è normalissimo che ognuno abbia i suoi tempi.
    Io, ad esempio, a 21 anni sono andata a convivere mentre facevo l’università. Per me è stato estremamente normale e non mi pesava affatto lavarmi etc, col mio compagno di allora ci dividevamo ogni compito.
    Vi voglio parlare con affetto, come foste le mie due sorelline minori, pertanto mi auguro prendiate queste parole con il giusto spirito. Se piangete all’idea di allontanarvi da casa è perché probabilmente non siete ancora pronte a farlo. A 21 anni è presto per convivere, folle per sposarsi. E una convivenza di almeno 6 mesi dovrebbe essere obbligatoria per qualsiasi coppia... perché le persone le conosci davvero solo quando ci condividi gli spazi domestici. Può saltare fuori il meglio e il peggio... e io lo so bene. Ho 35 anni, ho frequentato tanti uomini, avuto 8 morosi, 2 conviventi e mezzo... ho avuto una storia favolosa col mio fidanzatino del liceo finita perché io dopo anni insieme non ero pronta. E oggi, a distanza di 17 anni ringrazio perché sto vivendo la storia della mia vita e con l’esperienza l’ho riconosciuta subito.Probabilmente i vostri FM saranno i compagni della vita, ma allora perché non costruire una convivenza? La convivenza non è definitiva come il matrimonio. Poi certo esiste il divorzio... ma perché privarvi di esperienze che alla vostra età dovrebbero essere naturali? Scegliere di convivere è un bellissimo passo che io capisco, ma sposarsi a 20 anni no. Non si è donne a 20 anni, nel 2020 non è necessario. Prima è meglio diventare donne indipendenti economicamente e nella gestione domestica e vivere da sole diciamo almeno un anno (io ne ho vissuti 10 da sola) poi si convive... poi ci si sposa. Con la testa e la capacità di scelta di una donna adulta, che non piange se lascia mamma e papà.Tutto questo per dire che sposarsi a 20 anni non è presto in senso assoluto. Sposarsi a 20 anni è presto in senso relativo se non hai prima raggiunto l’indipendenza economica e lasciato il nido da sola e poi convissuto per un periodo. Se ad esempio tu avessi fatto questi passaggi, ma di anni ne avessi 19, non ti direi che è presto. Vi auguro ad entrambe tantissima fortuna ❤️
    • Rispondi
  • Angy
    Super Sposa Settembre 2020 Catania
    Angy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ❤️❤️❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Kekka
    Sposa VIP Ottobre 2020 Napoli
    Kekka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, si ti capisco anche perché non andró a vivere nemmeno vicino a loro. È normalissimo, penso a loro e penso a mia sorella di 14 anni che ogni sera che torno da lavoro ci vediamo i film insieme, parliamo, litighiamo 🤣. Mi viene anche a me la nostalgia anche perché cambieranno un sacco di cose ed i cambiamenti per quanto belli fanno sempre un po’ paura. Anche a me viene da piangere , perché ogni sera vado ad abbracciare mia madre che nonostante io abbia 21 anni e mi stia per sposare , mi lava lei i panni, mi cucina, mi fa il letto la mattina e pensare ad una vita diversa mi fa strano. Ma non per il fatto che faccia tutto lei, semplicemente per la cosa del prendersi cura di me e che su questo punto di vista nessuno lo farà. scusami se mi sono prolungata ma credimi davvero ti capisco tantissimo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione