Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosy
Sposa TOP Giugno 2015 Catania

Paure e ansia da matrimonio? no grazie, ho smesso!

Rosy, il 8 Dicembre 2014 alle 19:27 Pubblicato in Prima delle nozze 1 84

Buonasera a tutti....e Buon Immacolata!!!Oggi al telefono il mio fm mi ha "confessato " nuovamente che sono vivi in lui l'ansia e le paure relative al matrimonio e che,piu' si avvicina il grande giorno e piu' sale l'ansia... Già ,si parla di spose stressate,ansiose ,ma la verità è che le emozioni relativi al matrimonio non risparmiano nessuno....Il matrimonio è di certo un passo importante, una tradizione che, nei secoli, è divenuta sempre più romantica e piena di passione; eppure, alle porte del giorno decisivo,ci si accorge dello stress che comporta questo evento: i preparativi, gli inviti, i fiori, i vestiti, la chiesa, il ristorante e quant'altro. Insomma, la vita da promesso/a sposo/a non è proprio delle più facili e talvolta la tensione è talmente alta da far venire i nervi a fior di pelle.
A complicare la situazione ci si mettono i ripensamenti, i dubbi, le incognite senza risposta, le paure.e, per quanto amici e parenti vi parlino e cerchino di convincervi che state facendo la cosa giusta, voi proprio non vi sentiate sicuri.Per chi non lo sapesse il matrimonio è uno stress scientificamente ammesso e collocato addirittura a livello 50 nell’autorevolissima Scala dello stress (da 0 a 100) di Holmes e Rahe, gli psichiatri inglesi che studiarono l’incidenza di un evento stressante sulla vita delle persone. Sposarsi stressa perfino più di una gravidanza (40). Ecco quindi, qualche piccolo consiglio e degli esercizi grazie ai quali, si impara ad essere attente, concentrate e presenti in ciò che si fa,si impara ad affrontare una cosa per volta: solo su quella si deve concentrare il pensiero, null’altro deve affollare la mente per non lasciarsi travolgere e farsi prendere dal panico così vivrete il matrimonio per quello che è ...il giorno piu' bello della vostra vita e arrivarete all'altare più sereni e pronti a godervi a pieno il vostro grande giorno:

Esercizio n. 1 Sdraiate sul letto, occhi chiusi, corpo rilassato, ponete tutta l’attenzione sul respiro: sentite l’aria che entra ed esce, entra ed esce, entra ed esce. Se i pensieri si presentano alla mente lasciateli venire e poi andare, non cercate di fermarli.Tempo minimo: 5 minuti. Da eseguire la mattina, a partire dai primi sintomi di ansia.

Esercizio n. 2 Sdraiate sul letto, stendete le braccia e le gambe con i piedi a martello e tirate, tirate: allungate bene i muscoli, mantenete lo stretching per 10 secondi e poi rilasciate. Ripetete l’esercizio più volte.
Tempo minimo: 3 - 4 minuti. Da eseguire preferibilmente la mattina, dopo l’esercizio n. 1

Esercizio n. 3 Sdraiate sul letto, occhi chiusi, auguratevi il meglio. Ripetetevi frasi come: “che tutto proceda bene - che io possa stare bene - che io possa accettarmi così come sono - che io possa amarmi - che io possa amare - che io possa essere libera dalla paura - che io possa arrivare alla cerimonia nel migliore dei modi - che io possa fidarmi di me”. L’ultimo augurio sarà “che io possa essere felice - che noi possiamo essere felici”.
Tempo minimo: 5 minuti. Da eseguire la sera, soprattutto la vigilia della cerimonia.

Da fare sempre: dedicarsi a qualcosa che sia in grado di rilassarci e che, contemporaneamente ci aiuti a pensare con chiarezza, lo yoga sarà perfetto per questo, così come dei bei massaggi, delle cure termali o una piccola fuga in montagna per passare una giornata soli con gli amici. Questo rasserenerà il nostro animo e ci toglierà dalla mente tanti problemi che, spesso, neppure esistono.

Se i preparativi non sono ancora stati completati: paura che manchi qualcosa ?

Cosa fare: Realizza una lista dei vari fornitori e dei loro recapiti ,aggiornandola con cio' che è stato definito (completato )e cio' che manca (da completare) ;in questo ti aiuta matrimonio.com con la sua: https://www.matrimonio.com/tools/Checklist

Piu' sarai dettagliata ,piu' ti saraà chiara la situiazione:

Se i preparativi sono ormai completati, il tempo è agli sgoccioli e noi ci ritroviamo con l'ansia che qualcosa possa andare storto o, almeno, non come avevamo previsto,accettiamo che anche questo fa parte dei grandi timori degli sposi.

Cosa fare: per esorcizzare questa paura, potremo dedicare un paio di giorni della settimana precedente le nozze alle prove generali: proviamo i vestiti, le scarpe, gli accessori; proviamo poi la camminata, l'auto che ci porterà davanti alla chiesa o al comune, proviamo il discorso che dovremo fare e proviamo persino, magari con un amico, a stare davanti all'altare e a vedere che effetto ci fa.

Manca davvero poco: la notte prima delle nozze? L'addio al nubilato, o al celibato?Cosa fare allora? Dormire? Non se ne parla: l'ansia è troppa.Il consiglio? cosa non fare: evitare di arrivare all'altare con delle antiestetiche borse sotto gli occhi per cui ,dopo aver rivisto per l'ennesima volta la checklist ...mano al telefono e invitiamo le amiche più care a casa nostra; un bel pigiama-party non farà che toglierci ogni pensiero regalandoci mille risate oltre che un altro bel ricordo da portare con sè.

Le paure legate al matrimonio (come passo). Riguardo al matrimonio, uomini e donne hanno le stesse identiche paure. Un errore comune è quello di pensare che il matrimonio rappresenti un punto di arrivo, la fine di un percorso.Il matrimonio è un inizio, è il principio di una nuova vita insieme; certo, nessuno promette che dal 'sì' in poi sarà tutto rose e fiori, ma avremo al nostro fianco la persona che amiamo e questo basterà. Il consiglio? Siate positivi.

Paure last minute: Eccoci di fronte alla chiesa....gli invitati ci attendono,gli sguardi sono tutti puntanti su di noi...e noi??? Stiamo per entrare....si stiamo per fare il passo piu' "difficile" :varcare la soglia ,e allora ,l'attesa è finita! Facciamo un bel respiro, avanziamo di un passo e come per magia ci troveremo di fianco al nostro promesso. Un sorriso, misto tra imbarazzo, eccitazione ed amore basterà a calmare ogni nostro pensiero.

Quali sono le vostre paure legate al giorno del matrimonio? quale influisce di più a determinare ansia e tensione? Cosa fate per allentare la tensione e per "sciogliere l'ansia"?

L'obiettivo è minimizzare le emozioni che tendono ad influire negativamente in questa stupenda fase della nostra vita ,e aiutarci vicendevolmente con rimedi "fai da te " .... Via con il muro delle paure ...le scriviamo qui e le attacchiamo e ridimensioniamo....L'unione fa la forza Smiley winking Buon proseguimento di serata ,un caro abbraccio a tutti !!! Smiley winking

84 Risposte

Ultime attività da Sasha, il 5 Settembre 2022 alle 13:01
  • Sasha
    Sposa Abituale Giugno 2022 Palermo
    Sasha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Andrà benissimo te lo assicuro, piangerai è riderai, avevo paura di svenire o di avere attacchi ma niente di tutto ciò. Anzi quel giorno ti vola in un attimo. Appena ho visto mio marito all'altare ero felicissima ero molto tranquilla.
    • Rispondi
  • Sasha
    Sposa Abituale Giugno 2022 Palermo
    Sasha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avere l'ansia è normale, ti assicuro che quel giorno ti passa tutto ti rimane l'emozione, ridi piangi realizzi il tuo sogno stai tranquilla
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Settembre 2022 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia che bello tantissimi auguri
    Ho anche io tantissima ansia 😅🙏 prego tutti i giorni che vada tutto bene
    Mancano 7 giorni
    • Rispondi
  • Sasha
    Sposa Abituale Giugno 2022 Palermo
    Sasha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciaooo, si si mi sono sposata e ora sono in dolce attesa da 5 mesi, abbiamo scoperto un mese prima del matrimonio di essere incinta. Il matrimonio benissimo. Ho pianto quel giorno, sono entrata in chiesa emozionatissima ma senza ansia senza panico, quando ho messo la fede al dito è stata un'emozione bellissima Indescrivibile.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Settembre 2022 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara ti sei sposata??? Com e andata??
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Settembre 2022 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao carissima ..
    Hai superato il tutto?
    Ti sei sposata ?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2023 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono fidanzata da 3 anni e convivo da 2 anni,e l hanno prossimo ci sposiamo.
    Ammetto di essere una persona ansiosa e maniaca del controllo ,stiamo cercando la location adatta a noi che potrà accontarci anche a livello economico, perché solo per quel evento girano tantissimi soldi.
    Eppure mi stanno venendo attacchi di panico,ansia di non farcela con le spese,o che non sarò la sposa che pesa 50kg ma una da 70kg, perché nel tempo il mio corpo è cambiato con la convivenza 🙈 , ovviamente sono 1.65 quindi non devo perdere molto ma il mio sogno da bambina era un tantino diverso riguardo al mio corpo.Il mio ragazzo mi ripete che tre anni fa ero troppo magra e che ora sto molto meglio,devo perdere qualche chilo solo per salute che essendo asmatica il peso seppur poco in più mi crea affaticamento.Poi però c è un altra cosa che mi rende triste ...che mio padre non mi potrà accompagnare al altare... perché è deceduto nel 2008...O solo mia madre e ovviamente ziii e zie cugini ecc In più sono stata adottata al età di due anni,e fortunatamente conosco alcuni dei miei fratelli e sorelle adottati a Napoli anche loro grazie alle nostre famiglie che non ci hanno fatto per i contatti.Sta di fatto che nella famiglia attuale sono figlia unica e mia madre è molto apprensiva e come me maniaca del controllo,nel tempo da quando ero piccola ho sempre fatto in modo di accontentarla sulle piccole cose ,per farle piacere insomma anche sui gusti musicali per fare un esempio ma conoscendo il mio fidanzato 3 anni fa è uscita nel tempo la parte soppressa e ora quando dico la parola (No),mia madre cambia discorso oppure dice le bomboniere le faccio io ,le pago io,e sempre io decido ,poi ovviamente ti puoi scegliere ma deve piacere anche a me (con tono sempre autoritario).Stessa cosa con l abito da sposa che vuole scegliere lei ed io mi sono pronunciata un volta ne provai 5 abiti trovò i difetti un tutti ...🙄.E nulla mi sono dilungata ho l ansia che mi sta facendo fare incubi la notte 🌃, perché qualsiasi cosa dico mi stoppa e mi sale il nervosismo,ma da un lato non voglio farla prendere collera ..ufffaaaa Non so come comportarmi.
    • Rispondi
  • Sasha
    Sposa Abituale Giugno 2022 Palermo
    Sasha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io da circa un mese ho problemi di stomaco, ho difficoltà digestive, attacchi dansia e di panico, tensione a 20000, e mancano 3 mesi al matrimonio, tutti mi dicono che devo imparare a controllare l'ansia ma è difficile da gestire. Il più delle volte scoppio in lacrime e sono perennemente nervosa, qualcuno ha consigli da darmi?
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Settembre 2022 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo molto apprensive..per noi il matrimonio è un passo importante... Riesci persino a dubitare pensa te.. Mi venne una crisi di pianto e mi indisponeva dava fastidio anche solo la presenza del mio fm.. Però poi ritorni in te, siamo fragili.. Sembra che vogliamo spaccare il mondo ma non è così
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Settembre 2022 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ora un po meglio.. Ma c è tanto tanto stress.. Lavori casa, matrimonio tutti i dettagli.. Smiley smile quelli ti stressano.. Ma andrà tutto bene. Tu come va?
    • Rispondi
  • Pieraeangelo
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Brindisi
    Pieraeangelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Come procede? Cm stai?

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aiuto! Che bello questo topic!
    Io purtroppo soffro di IMBARAZZO, ovvero, quando vengo messa al centro dell'attenzione in mezzo a persone che non conosco, quando devo parlare davanti a tutti, ecc.
    E mi sono accorta al corso prematrimoniale che proprio mi nascondo, arrosisco, non riesco.Eppure nella vita sono sempre stata una spavalda, ballerina sempre in prima fila, coro anche, recite spettacoli sempre pronta, e adesso? Niente ,mi imbarazzo anche a chiedere l'ordinazione al ristorante... Divento rossa come un peperone!La vedo grigia il giorno delle nozze camminare davanti a tutti, dire le preghiere ecc... Sto cercando di non pensarci e probabilmente quel giorno, prima di entrare, cicchetto di grappa e via! 😅😂😂
    • Rispondi
  • Pieraeangelo
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Brindisi
    Pieraeangelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Maria rileggo spesso il tuo messaggio ed io anche a volte felicissima a volte piango cm una bambina mi convinco che nn sto facendo la cosa giusta che forse nn lo amo ecc ecc...ma come possiamo essere così???? Aiutooooo
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Novella Settembre 2019 Palermo
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È vero, è un momento importante per noi donne.. Ma anche per loro che sono uomini.. 😁... Purtroppo per chi è più ansioso fa più fatica a gestire certi pensieri... I momenti di riflessione è normalissimo averli. Il distacco della propria famiglia, nuove abitudini ecc.. Questi pensieri passano quando sperimenti e vivi momenti con il proprio partner che ti rassicurano.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Settembre 2022 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara, purtroppo noi donne.. Solo alcune siamo molto riflessive.. Per noi il matrimonio è una scelta importante, non siamo superficiali.. A volte vengono in mente pensieri o sorgono dubbi mai esistiti.. Domande mai fatte a cui non si ha una risposta se non "ma come mai penso tutte queste cose??" penso che c entri molto il cambiamento.. La vita nuova.. E soprattutto se finirà poi cosa succede? Se non mi amerà piu? Se non amerò più io? Sono sicura di sposarmi? Cose che prima erano certe al 100 x 100 ora diventano incerte. Penso sia una fase che ci passerà chiunque forse quelle un po di più riflessive, pensierose e ansiose sicuramente. Ma passa e ci renderemo conto che appunto è stata solo una fase.. ❤️
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Novella Settembre 2019 Palermo
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Maria, io mi sono sposata a settembre del 2019. E sento di dirti che è normalissimo farsi mille domande! Perché ogni nuovo cambiamento il nostro cervello ci manda degli impulsi emotivi, varie emozioni contrastanti ecc. Sono più delle volte allarmismi totalmente futili.
    Se in un rapporto di coppia si è consolidato fiducia, Complicità, Rispetto, Sincerità e si ha la stessa intenzione di chiudere subito una discussione/litigio( quindi mettere l'orgoglio da parte perché è una perdita di tempo e alimenta solo pensieri e stati d'animo che si discostano dalla serenità di un rapporto sano ) , non devi dubitare di nulla. L'importante è non perdere mai di vista ciò che per te è per lui è davvero fondamentale; il vostro amore! si diventa indispensabile e punto di forza per la persona che si ama e viceversa❤️ ci possono essere momenti bellissimi e momenti di litigi o di pensieri di responsabilità quotidiana, complessi femminili inutili 😅 (a noi donne non mancano mai) . L'importante è affrontare tutto con lui,insieme. Si diventa più capaci, più forti e tutto diventa più semplice. Dopo questo piccolo consiglio auguro a te e a tutte, di vivervi questa attesa con serenità tanti sorrisi, un pizzico di leggerezza e tanto amore! 🥂💝🎉
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Settembre 2022 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È tutto normale... Io ho le stesse tue paure e ansie... Tutte le neo sposine sono così.. Pensa che io sono felice poi divento triste perché l ansia mi assale... Siamo molto apprensiva... Andrà tutto bene❤️
    • Rispondi
  • Pieraeangelo
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Brindisi
    Pieraeangelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Antonella con quel ansia con é andata? Come sei arrivata a settembre? Io mi sposo a settembre e da 2 settimane ho paura di tutto anche di nn essere più sicura del mio fm aiutami dimmi qualcs
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Vibo Valentia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che siano pensieri un po’ di tutti , uomini e donne. Anche io penso se riuscirò a fare quello che faccio ora o dovrò “rinunciare” a qualcosa. Ma penso che è la cosa che più voglio al mondo , sarà come dovrà essere , ma sicuramente bellissima
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Settembre 2022 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Antonella,l'hai superata quest'ansia? Ora la vivo io ..☹️
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Settembre 2022 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stai superando le tue paure? Mi sposo a settembre 2021 ... E sto vivendo l'ansia ☹️ la settimana scorsa ero strafelice volevo sposarmi subito... E poi ora buum come un uragano non sono sicura ☹️ ho paura di tutto,di qualcosa che va storto,se mi lascerò,se mi amerà, se lo amerò... Perché ? Cosa succede ? ☹️ Siamo da 5 anni insieme ed è tt la mia vita
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Luglio 2019 Ravenna
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, io mi sposo a Luglio di quest anno. Non so se rivedrai questo messaggio, ma visto che io sto vivendo le tue stessa paure e faccio le stesse preghiere mi chiedevo se potevi raccontarmi poi come è andata.

    grazie!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Settembre 2018 Matera
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara non sei l'unica...io mi sposo a settembre ed è da mesi che ho un ansia pazzesca...ho paura della vita che verrà dopo...ora mi soffermo sui difetti del mio fm...boo prego Dio che riesco a tranquillizzare. ...uff non ne posso più. ...sono tesa e nervosa
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Pesaro - Urbino
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noto che questo topic è purtroppo un po' datato ma scrivo lo stesso per confrontarmi con voi... La mia paura più grande non riguarda il giorno del matrimonio ma del post matrimonio... Oddio come sarà la mia nuova vita da moglie.. Che ansia!! A nessuno è capitato di avere questi pensieri?
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nooooo Alessia....sappi che seppur difficilissimo ,l'ansia non ti aiuta anzi....se non reagisci rischi di "peggiorare " la situazione...! Perchè non provate a parlarne e a trovare modi e tempi per definire un po' di cose... Chiedere qualche giorno di feie?

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Agosto 2015 Pistoia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtoppo viviamo lontani da dove lavoriamo, facciamo orari assurdi e lavoriamo su turni, non siamo mai a casa insieme, lavorando su 6 giorni è difficile riuscire ad organizzare infatti sono in crisi davvero,negli ultimi mesi poi ancora peggio

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessia...quando la mia amica mi disse che si sposava dopo 4 mesi le diedi della matta...poi ci rimboccammo le maniche e abbiamo anche realizzato qualcosa noi Smiley winking Posso assicurarti che ,se ti tranquilli,riesci a "mentalizzare" e organizzare il tutto Smiley winking

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Agosto 2015 Pistoia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, in questo periodo me ne sono capitate tante, e di tutti i generi, ed i preparativi non vanno avanti, ma le ansie aumentano, specialmente quelle del mio fm, io sono combattuta, non so più da dove continuare con le cosa da fare, ho para di non fare in tempo

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di nulla,grazie a te ...un abbraccio Smiley kiss

    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero!!! Smiley xd :Smiley heart grazie... Smiley winking
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a te Aurora....sono felice che possano essere utili Smiley winking

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bravissima Ramona...che organizzazione e che self control Smiley winking complimenti...mi raccomando tienici aggiornate Smiley winking

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione