Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T
Sposa Novella Maggio 2019 Benevento

Paura di stare sola in casa??

Trottola, il 27 Giugno 2019 alle 08:35 Pubblicato in Vita di coppia 0 43
Buondi spose ... la vita matrimoniale procede alla grande
A voi tutto bene? Sono felice di avere una casa tutta nostra 🥰
Però c è un problema 🙁, non so se lo fa anche a qualcuna di voi
A volte mi sento così stupida.....😭 abito a 3 km da casa dei miei, non guido e soffro di attacchi di panico...
Finché sono in casa con mio marito, o amiche o familiari sto benone
Con mio marito sono strafelice, è la vita da sposata va benissimo
Appena mio marito esce per andare a lavoro alle 6 di mattina, non dormo più e sto sempre tesa ... come se mi sentissi vuota ... sento ogni minimo rumore... mi sento sola 😅ed ho il terrore di sentirmi male e nessuno può soccorrermi... non vorrei sembrare bambina da cio che sto dicendo ... ma davvero è terribile 🙁 come superare queste paure?? A volte ho paura anche a percorrere i 3km a piedi o con i mezzi per andare dai miei ...sempre la paura di non sentirmi bene 🤦🏻‍♀️o perché è ancora presto...il distacco dalla famiglia ecc...

ho fatto 3 anni di psicoterapia, che mi ha aiutato a superare anni bui del mio passato ... non so ora che pensare 😑

43 Risposte

Ultime attività da Agata, il 23 Luglio 2019 alle 00:03
  • Agata
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Palermo
    Agata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Anch io soffro di attacchi di panico dal 2013.. Ci sono periodi (come questo!!!) in cui mi sale l ansia ogni giorno piu volte al giorno... E son costretta a prendere Xanax per calmarmi... Non ho paura a dormire da sola, vivo sola dal 2013 poco dopo aver scoperto di soffrire di questa cosa.... Tutto sta nell abitudine!!! Ormai c ho fatto il callo e anzi, mi capita di avere gli attacchi e farmeli passare solo quando sono a casa da sola.. Tanto sono abituata che ormai addirittura è un toccasana per me ahaha tranquilla che ti abituerai col passare delle settimane.. Stringi i denti
    • Rispondi
  • Q
    Sposa Abituale Luglio 2018 Milano
    Queentity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me dà fastidio dormire da sola,quando lui è di turno in volontariato o x trasferta,ma solo xkè x me il lettone è di entrambi.
    paura di stare a casa no,è casa mia.
    forse la psicoterapia non ti ha aiutata così tanto se ancora hai crisi di panico.
    purtroppo le ho avute anke io,so cosa vuol dire e l'impegno maggiore è della persona stessa,non è nè la psicoterapia nè i farmaci ad aiutare,ma solo noi stesse.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto... Smiley smile
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah grazie.. Devo farli anch'io
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Poi, ovviamente, ognuno ha la sua storia, ma una analisi del sangue non costa nulla
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché l'ansia mi stava letteralmente mangiando l'esistenza, piangevo sempre e il medico diceva che dovevo andare dallo psicologo per la depressione.. Ma io sapevo di non essere depressa! Sono andata da una nutrizionista che, fra le tante cose, mi ha fatto fare questo esame e avevo una carenza, altro che depressione!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Sono Elena e ho 27 anni. Considera che sono 10 anni k vivo in questa condizione.. Io so cosa me l'ha scaturito... Ora ho ripreso la psicoterapia perché l'anno prossimo mi sposo e voglio evitare tutte queste cose... I miei non vivono vicino, il mio fidanzato lavora e quindi sono realmente preoccupata. Soffro di attacchi di panico, quindi capisco il tuo malessere..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cosa intendi un'altra vita?
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, ma lavori o studi? Forse non dovresti restare da sola ad angosciarti ma trovarti qualcosa da fare.... Ne hai parlato con tuo marito e i tuoi?

    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse potresti ricominciare la psicoterapia per capire cosa ti scatena queste emozioni e come affrontarle per essere più serena.. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Marzia
    Super Sposa Giugno 2024 Reggio Calabria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai continuando con la psicoterapia?? È molto importante che continui
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non conosco la tua storia, ma posso consigliarti di controllare i valori di ferro e, soprattutto, la vitamina D! Da quando integro quest'ultima, tutt'altra vita, cara
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Principiante Settembre 2020 Salerno
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io soffro di attacchi di panico e d'ansia e ho veramente il terrore di essere da sola in casa, non tanto di giorno, quanto la notte. Tra un po' casa mia sarà pronta, un desiderio che diventa realtà, ma il fatto che il mio compagno sia sempre fuori per lavoro mi destabilizza. Mia cognata aveva lo stesso problema, ansiosa da far paura, ma lei (x i primi 2 anni non era mai a casa, ma sempre in giro x distrarsi) dopo 3 anni dice di amare casa sua e anche lo star sola la rende tranquilla. Chissà in quanto tempo passerà a me questa paura, essendo anche ipocondriaca ma fidanzata con un medico😂
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Maggio 2019 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco bene, ci siamo sposati a maggio e siamo partiti subito per il viaggio di nozze, quando siamo tornati mio marito è rimasto a casa per una decina di giorni e poi è partito per lavoro.. lavora a 900 km di distanza e torna 1 volta al mese 😔 è una settimana che sto da sola e sto cercando di abituarmi, non è per niente facile..
    I miei genitori che vivono nel mio parco dicono sempre di andare a dormire da loro.. ma mi sono rifiutata per cercare di farci l abitudine... la sera non riesco a dormire e la mattina mi sveglio sempre male con i mal di testa.. ma prima o poi deve passare
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prendi un gattino o un cane vedrai che non ti sentirai più sola! Io non soffro di questi problemi... Anzi mi piace stare da sola... 😂
    Se poi ti vengono veri attacchi di panico ti puoi aiutare con degli incontri con una psicologa cognitivista studiano delle tecniche per gestire queste ansie.
    • Rispondi
  • Corinne
    Sposa Abituale Luglio 2019 Milano
    Corinne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’unica é non pensarci, io ho 33 anni, direi che sono ben matura🤪... quando sono in giro non ho paura di nulla, appena entrò in casa da sola... tac mi scatta la molla!dobbiamo farcela!
    • Rispondi
  • Rosy
    Super Sposa Luglio 2018 Palermo
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì infatti ho appurato che quando sono impegnata con lo studio o con il lavoro o anche quando esco a fare shopping non ho nulla 😬...quindi mi rendo conto che sono io a farmi paranoie.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Novella Maggio 2019 Benevento
    Trottola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io...come ti capisco
    Che brutte queste sensazioni
    Facciamoci forza 🙁❤
    • Rispondi
  • T
    Sposa Novella Maggio 2019 Benevento
    Trottola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E vero ... vengono specialmente quando siamo sole e ci concentriamo su noi stesse e sui sintomi
    • Rispondi
  • T
    Sposa Novella Maggio 2019 Benevento
    Trottola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io sono sempre con TV o stereo acceso
    Chissa infatti che bolletta mi arriverà😅😅😅 però mi tiene compagnia... speriamo passi in fretta
    • Rispondi
  • Corinne
    Sposa Abituale Luglio 2019 Milano
    Corinne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo anche io ho paura a stare a casa da sola... ogni volta che devo dormire sola, metto allarme e mi chiudo in camera chiave... per la paura vado a letto alle 21:30... non so come farmi passare questa paura! Anche io poi temo di sentirmi male, sono sola in questa città perché i miei abitano a 60km da qui... ti capisco...
    • Rispondi
  • Rosy
    Super Sposa Luglio 2018 Palermo
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... purtroppo di questa paura ne soffre molta gente, già il fatto stesso che lo stai raccontando è un buon motivo per superarla.
    Anche io soffro di attacchi di panico e il più Delle volte vengono sempre quando sono sola.
    Passo le giornate interamente da sola a parte il pranzo e la cena. ho notato che questi attacchi di panico sono scaturiti dal forte stress ma anche dalla paura di stare male da sola quando nessuno può aiutarmi.
    Alla fine questo stare male è creato dalla nostra mente, allora cerco di tenermi il più impegnata possibile e da quando ho ripreso a lavorare non ho più tempo di pensare e di farmi paranoie inutili. La musica mi aiuta molto infatti anche quando faccio le faccende domestiche o cucino ascolto sempre della musica così mi svago.
    Io non ero abituata a stare da sola anche perché la mia è una famiglia numerosa quindi ritrovarmi da sola e non parlare con nessuno per tutta la giornata è stato un po' pesante...ma dopo un anno ti posso dire che invece mi sta piacendo stare da sola, trovo il tempo per me stessa, continuo a studiare, faccio corsi online, cerco di tenermi impegnata e questa paura è andata svanendo sempre di più. Ti auguro lo stesso sia anche per te. Cerca Delle attività da fare che ti rendano felice.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non devi vergognati per nessun motivo credimi ci sono passata anche io ho sofferto di attacchi di ansia e non è per niente bello
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2019 Lecce
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eccomi… Io sono una paurosa come te. Mio Marito parte domenica sera e torna il venerdì pomeriggio quindi la maggior parte del tempo sono sola. Mi fa compagnia la tv e soprattutto cerco di tenermi impegnata e andare a dormire quanto più tardi possibile. Stai tranquilla che pian piano passerà.

    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Passerà, credimi. Non è detto nemmeno sia qualcosa di “patologico”, piuttosto potrebbe essere semplicemente una normale sensazione. Perché in tanti, come già detto, vivono il distacco così. Io sono come te. Non riesco a stare in casa da sola, e soprattutto la sera divento un albero di Natale. Tutte le luci accese 😂. Scherzi a parte, conosco persone con lo stesso problema ma che poi l’hanno superata. Devi solo metterci del tuo. E soprattutto, so che non è facile, ma... non farti prendere dal panico, dalle paranoie pensando che possa succedere qualcosa piuttosto concentrati sul fatto che sei consapevole che sei un soggetto ansioso e l’ansia fa sentire spaventati alle volte da qualcosa che neppure esiste. Dunque... non accadrà nulla. ☺️
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora sono sicura che troverai la forza di superare anche questo ostacolo... sei stata così forte da superare le altre non avrai problemi, magari ci vorrà tempo, ma ce la farai.. adesso hai anche accanto un marito che ti terra per mano passo passo..
    In bocca al lupo per tutto 😘
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È per il tuo bene!!!
    • Rispondi
  • T
    Sposa Novella Maggio 2019 Benevento
    Trottola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È vero ... può essere che avrò bisogno di più tempo per abituarmi...
    Di carattere sono poco incline ai cambiamenti...
    • Rispondi
  • T
    Sposa Novella Maggio 2019 Benevento
    Trottola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie valentina
    Le tue parole mi rincuorano!
    Avevo tante paure ... l'ansia e il panico mi avevano ridotto a non poter viaggiare, quasi a non uscire con le amiche per paura di stare male ...
    Ho superato tutto alla grande
    non pensavo mi sorgesse questo problema ora🙁
    Ma supererò anche questa...
    • Rispondi
  • T
    Sposa Novella Maggio 2019 Benevento
    Trottola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente la devo continuare ...😔
    • Rispondi
  • T
    Sposa Novella Maggio 2019 Benevento
    Trottola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si Lucia è vero
    Se sono impegnata il tempo scorre più velocemente ...
    Però c è sempre di base quella tensione agitazione ...
    Ad ogni minimo rumore ... o appena mi gira un po la testa ( soffro di ipotensione) penso a cosa catastrofiche tipo che svengo e nessuno può soccorrermi... credimi lo so che sembro una pazza o una bimba
    Ho 28 anni e mi vergogno anche a scrivere queste cose...
    Ce l'ho fatta in tante cose ...e devo farcela anche in questa...
    • Rispondi
  • T
    Sposa Novella Maggio 2019 Benevento
    Trottola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione ...lo farò sicuramente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione