Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Master Aprile 2018 Napoli

Passaggio da navicella a lettino

Serena, il 29 Gennaio 2020 alle 23:24 Pubblicato in Future mamme 0 20
Sera ragazze, ultimamente vi sto tartassando lo so. Per fortuna la piccola è buona e mi permette di stare tranquilla anche a me. Si lamenta veramente poco o quando ha fame, quando vuole addormentarsi o quando ha qualche colica. Da un po di giorni abbiamo anche iniziato a dormire di più e a proposito di questo volevo chiedere consiglio a voi.

Alice da quando è a casa ha sempre dormito nella navicella del book 51, un po perché mi sembrava piccina, un po perché per un periodo sono stata da mia madre per riprendermi psicologicamente, insomma ora ha 2 mesi circa ed è diventata grandicella nella navicella ci va ancora per poco mi sa.
Ho a casa il lettino con il riduttore ed è un po di giorni che durante il giorno provo a mettercela dentro ma sembra averla presa per un parco giochi perché si è addormentata solo una volta per il resto guarda la giostrina e se la ride. Come posso fare per abituarla? Ovviamente ho il lettino in camera nostra quindi lo attaccherei al nostro letto

20 Risposte

Ultime attività da Annette, il 30 Gennaio 2020 alle 18:35
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, sono biologa, quindi mi piace spulciare la letteratura medica...quando è nato anni fa il mio bimbo ho letto molte cose riguardo gli argomenti che ritenevo più utili!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti posso chiedere come le sai queste cose?
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti confermo il no al cuscino.

    E' meglio introdurlo il più tardi possibile per una questione di benessere della schiena. Se anche noi adulti dormissimo senza sarebbe meglio ma mi rendo conto che sia quasi impossibile visto che siamo abituati.

    Per quello che riguarda la sids il cuscino, così come tutti i tessili potrebbe diminuire il passaggio di aria magari quando gira la testa potrebbe "respirare" la fodera. E' ovvio che non si possono eliminare tutti i rischi ma magari si cerca di limitarne il più possibile.


    Se vuoi alzare un po' lo schienale del lettino puoi mettere un paio di libri sotto il materasso dal lato della testa. In questo modo il materasso sarà lievemente inclinato in modo sicuro. A me avevano detto di fare così.

    Pian piano cmq i rigurgiti diminuiranno naturalmente.


    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente se noi siamo tranquille i bimbi stanno bene, però io credo che prevenire e seguire delle linee guida sia fondamentale per prevenire!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Annette, non volevo assolutamente dire che le 2 cose fossero correlate anzi io riportavo la mia "esperienza positiva in fatto di rigurgiti", ma leggo appunto che parecchie mamme vanno un po in ansia in materia di nanne/rigurgiti/sids. Io sono dell'idea che quello che fa stare tranquille noi fa stare bene i pargoli.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Be magari se la metti a pancia in su puoi mettere un cuscino sotto.. O magari un cuscino o coperta sotto al materasso dalla parte della testa appunto per creare un po di rialzo e prevenire i rigurgitini..
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prima di tutto stai tranquilla...stai facendo tutto bene! Purtroppo la sids è il terrore dei primi mesi, piano piano il rischio cala! Tu continua a fare tutto come ora!
    Sei bravissima! Ad ogni modo la sids èrara, rispettando la posizione, l'astensione dal fumo e la temperatura scende tantissimo!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono già terrorizzata da questa cosa anche perché non allatto e so che l allattamento artificiale può portare alla sids perché il sonno appunto è più profondo essendo pesante il latte però mi rendo conto che non posso vivere in uno stato di perenne ansia
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai benissimo, la posizione è proprio importante, la riduzione del fenomeno della sids è del 50% attenendosi alle linee guida!


    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se posso, i rigurgiti non hanno nessuna correlazione con la sids. Il fatto che quando i bimbi dormono a pancia in su hanno più risvegli è il fattore protettivo auspicato.


    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io infatti la metto sempre a pancia in su sempre e uso i sacchi nanna
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, non mettere la bimba in una posizione che non sia quella a pancia in su, si, a volte la posizione può risultare meno gradita, ma è una posizione salvavita, senza mezzi termini.
    Metterla a dormire a pancia in giù o di fianco aumenta paurosamente il rischio di mortalità in culla.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No a me rigurgita. Non tantissimo ma cmq mi lascia spesso dei ricordini durante la giornata.
    Però ecco ho notato che tenendola nella navicella, con lo schienale alzato ne fa pochi, la metto in culla e mi rigurgita. Ma non è ecco che ci vuole un cuscino?. Le regole per la sids dicono che non dobbiamo mettere i cusbini non capisco il motivo io sinceramente...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me non sono state date "imposizioni" anzi il mio pediatra è molto "easy". E ti dirò di più, io da quando è nata la metto in tutte le posizioni possibili, compresa quella a pancia in giù di giorno quando posso sorvergliarla, per evitare la classica "testa piatta".. E tra tutte, quella a pancia in su è proprio quella che le piace di meno (poi per carità nel sonno comunque si gira ora che non metto più l'asciugamano dietro alla schiena). Io ti posso consigliare di fare ciò che ti senti se credi che sul fianco possa stare meglio tu mettila, non ci sono pericoli sul fianco. Poi devo ammettere che in oltre 3 mesi mia figlia avrà rigurgitato si e no 3 volte ma proprio poco poco quindi sono sempre stata molto tranquilla sulle varie posizioni. Ah il cuscino lo stiamo introducendo ora..
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A proposito del dormire sul fianco, anche a te la pediatra e stata categorica a dirti che deve dormire a pancia in su? A me si io infatti così la metto ma mi sta venendo il dubbio se le possa piacere o meno come posizione 😒
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze allora: stamattina ci ho riprovato. Dopo aver fatto la prima poppata del giorno e ruttino l ho messa in carrozzina come se niente fosse e si è addormentata da sola. Io nel frattempo sono andata in camera ho sistemato il lettino e abbassato la persiana e l ho portata lì dentro. All inizio dopo 5 minuti si è svegliata mi ha riso in faccia e mi ha fatto un rigurgito (che poi non capisco perché quando la metto lì dentro puntualmente rigurgita... È vabbe 😅) dopo poi almeno mezz ora di tergiversare (mentre chiudeva gli occhi li riapriba da sola) adesso e li che dorme da almeno 40 minuti, dovrebbe anche svegliarsi per la poppata visto che ha mangiato alle 8 ma dorme beatamente... È chi la sveglia 🤣nemmeno l aspirapolvere passo 😂😆😆.
    Tra l altro si era addormentata col ciuccio in bocca che per me è stata un altra conquista 😂😂😂😂
    Per ora continuerò a metterla durante il giorno poi proveremo la sera. Ma stamattina mi sento più positiva 🙏
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ce l'ho messo quasi subito nel lettino, penso fine primo mese, lo tenevo accanto al mio letto con la sbarra abbassata e il cuscino allattamento come riduttore. Ce l'ho semplicemente messo da un giorno all'altro e non ho avuto particolari problemi però andava nel lettino solo per la nanna notturna, per il resto dei riposini ancora nella navicella ubicata in sala e non in camera.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena, io sono circa 3 settimane che sto cercando di abituarla al lettino nella sua stanzetta (ha 3mesi). Per il momento l'ho impostata per i riposini pomeridiani anche se sono brevi, e nel week end volevo cominciare pure con la notte. Mia figlia adora la giostrina e a volte la metto nel lettino perché so che sta tranquilla e io riesco a fare qualcosa. Proprio per questo ho creato una "modalità nanne" :quando vedo che inizia a stropicciare gli occhi, la porto di là, abbasso la persiana per creare penombra ma non buio totale, accendo l'orsetto luminoso con i suoni bianchi , ciuccio copertina e con la mano la cullo un po (io la metto su un fianco perché a pancia in su tende ad agitarsi). Le prime volte ci volevano mezz'ore per addormentarla, oggi siamo a 3 minuti! Ci vuole un po di pazienza ma vedrai che anche la tua piccola imparerà.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho tolto la giostrina.

    Ne avevo presa una carinissima con la musichetta e i pupazzini ma lo eccitava soltanto e non c'era modo che si addormentasse.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho il book 51, nella navicella ha dormito due settimane, poi sono passata alla next to me (ma staccata dal letto!) e a 6 mesi l’ho spostata nel lettino che è qui in camera vicino a me (spero a breve di spostarla in camera sua!!). Prova magari a staccare la giostrina e a iniziare a metterla durante i sonnellini così capisce che li si dorme e non si gioca, piano piano vedrai che si abitua!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione