Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

laura
Sposa VIP Settembre 2018 Savona

Parto analgesia,si o no?

laura, il 30 Luglio 2019 alle 21:23

Pubblicato in Future mamme 55

Ciao a tutte,oggi ho fatto la visita della 36esima settimana e mi hanno chiesto se voglio fare il colloquio con l'anestesista (ed esami vari) e ho accettato perché poi sul momento non voglio precludermi questa possibilità... premesso che non sono spaventata dal parto e x questo vorrei farlo...
Ciao a tutte,oggi ho fatto la visita della 36esima settimana e mi hanno chiesto se voglio fare il colloquio con l'anestesista (ed esami vari) e ho accettato perché poi sul momento non voglio precludermi questa possibilità... premesso che non sono spaventata dal parto e x questo vorrei farlo naturalmente, mi chiedevo quante di voi hanno scelto questa opzione?io ho paura di sentirmi una madre di serie B...anche se poi penso che invece sarei solo più furba!se c'è la possibilità di non soffrire perché non approfittarne??voi che ne pensate?

Spero di non offendere nessuno!

55 Risposte

  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'ho fatta con la prima gravidanza e credo che la rifarò adesso.

    Onestamente non credo che scegliere di soffrire di meno (perchè non è vero che non soffri per nulla, eh) ci renda mamme di serie B. Poi ovviamente ognuna è libera di pensarla come crede.

    • Rispondi
  • Corinne
    Super Sposa Agosto 2018 Roma
    Corinne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao hai fatto bene a fare comunque la visita con l'anestesista.. Io ho fatto la visita per entrambi i miei figli ma della prima non me la sono sentita poi di farla ( sono arrivata in ospedale di 7 cm) anche se arrivata quasi alla fine della dilatazione li pregavo di farla perché gli ultimi erano dolorosissimi ma ormai era tardi.. Ho sentito molto dolore anche durante le spinte e alla fine hanno dovuto fare anche un taglietto perché mi stavo lacerando.. Del secondo l ho chiesta a 6 cm e il tempo di preparare tutto me l hanno fatta che ero di 8 cm.. Purtroppo ha anestetizzato solo una gamba sull'altra sentivo il dolore quindi a 10 cm ho fatto fare un altra dose.. Appena non ho sentito più dolore ho cominciato a spingere e il mio piccolo é uscito fuori.. Il secondo me lo sono goduta di piu.. Ho i video di entrambi i parti quando vedo il primo sento il dolore solo a guardarlo e a sentire le urla il secondo invece é tutto così tranquillo..
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto la visita perchè non si sa mai...

    Poi al momento del parto avrei deciso se richiedere l'epidurale o meno sempre che ci fossero le condizioni per farla.

    Nel mio caso non c'è stata la possibilità di farla perchè il mio parto è stato molto rapido.


    Considera che talvolta il parto può prolungarsi davvero tanto e l'epidurale ti aiuta a prendere fiato e riposarti un attimo prima della fase finale nella quale hai bisogno di forze perchè c'è da spingere.

    Anche perchè per poterla fare devi essere già dilatata e quindi un po' di sofferenza te la sei beccata di sicuro, inoltre la fase finale delle spinte si fa quasi sempre senza anestesia quindi anche quella la senti tutta.


    Il parto non è una passeggiata neanche con l'epidurale.

    • Rispondi
  • Ila
    Super Sposa Giugno 2020 Brescia
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non esistono parti di serie B 😊 ogni parto è va sé così come il parto con l analgesia non significa parto senza dolore...sarebbe troppo bello🤣 non è il dolore del parto a definire la madre che sarai ma già lo sai. Secondo me hai fatto la scelta migliore più che altro xk vedi come vanno travaglio e parto...se tt va liscio puoi nn richiedere analgesia ma sai che in caso di complicazioni o semplicemente situazioni diverse da quelle che ti aspettavi nn ti precludi la possibilità di farla😊
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma di serie B? Ma chi te le dice ste cose?
    Io farò tutti gli esami e spero di avere tutto a posto per farla... Perché soffrire al massimo quando puoi alleviare un po' la sofferenza? Questo discorso allora vale per tutta la medicina, ognuno di noi prende dei medicinali per stare un pelo meglio, no? Baci 😘 😘 😘
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dovrò fare il Cesario programmato poichè sono 2 gemelli e non mi sento x nulla una madre di serie b o forse c... avere un parto naturale drammatico doloroso(cosa che nn auguro a nessuno,) non ti farà ricevere nessun premio e metti a rischio il fagiolino dipende cm si mettono le cose.... parti con la tua idea ma nn ti precludere anestesia assolutamente... sei mamma punto! Non ci sn categorie o merito se lo fai nascere morendo dal dolore lo ami di più?! No.... quindi stai tranquilla
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per quale motivo dovresti sentirti una mamma di serie B? Per fortuna esiste questa possibilità, perché non sfruttarla se una la desidera?

    Per conto mio posso dirti che io ho fatto l'epidurale, e la rifarei altre 1000 volte. Ho avuto un parto indotto, lungo e difficile, senza penso che non sarei mai riuscita ad arrivare alla fase espulsiva. Non dobbiamo fare le eroine o le martiri a tutti i costi, va un po' smontata questa "aura" di sacralità attorno alla madre che deve partorire con dolore, sacrificarsi sempre e comunque.

    Se senti di averne bisogno, falla e senza sensi di colpa.

    Hai fatto benissimo a non precluderti questa possibilità. Poi magari non ne avrai bisogno e non la richiederai, ma almeno sai di poterlo fare in caso.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura! Io come te non ero affatto spaventata dal parto e volevo assolutamente fare un parto naturale!
    Non mi sono preclusa l’opportunità dell’epidurale, che infatti ho richiesto, visto che il mio parto è stato lunghissimo (24 ore).
    Non mi sento affatto una mamma di serie B, anche perché la fase espulsiva avviene comunque con i dolori da contrazione...l’epidurale serve solo i paio d’ore per riprendere le forze.
    • Rispondi
  • Federa88
    Super Sposa Settembre 2015 Chieti
    Federa88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao.... allora io che ho dovuto fare il cesareo d'urgenza sono una mamma di serie C?? Smiley xd Scherzo!!!! Comunque io ti consiglio di fare quello che ti dice il cuore e senza pensare al parere degli altri (che avranno sempre da ridire)... Fai il colloquio e firma se è quello che senti e poi vedi come va.... Nel mio ospedale non fanno l'epidurale, ma non mi sarebbe servita perchè ho rotto le acque ed erano verdi, dopo varie ore, nonostante l'induzione con ossitocina, non avevo nè contrazioni regolari nè dilatazione e quindi ho dovuto fare il tc d'urgenza

    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Ottobre 2018 Monza e Brianza
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Io ti consiglio di fare almeno il colloquio così per ogni evenienza si è già pronti. Io non sapevo ancora se l'avrei fatta, avrei deciso al momento. Ho partorito 3 settimane fa e c'è stato un momento che ho detto: non ce la faccio più, posso fare ancora l'epidurale? Ma ero già di 7 cm e c'era il rischio di bloccarmi le contrazioni. Io ho resistito anche se alcuni dolori(soprattutto alla schiena) erano insopportabili. Non ci si deve sentire una mamma di serie B, è una scelta personale che va rispettata. A me stanno facendo sentire una mamma di serie B perchè purtroppo non riesco ad allattare, però mi entra da un orecchio e mi esce dall'altro😗
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io con un secondo farò come per il primo parto, firmerò e vedrò come si evolve la situazione... sinceramente io avevo molta paura ma perchè sentivo una ragazza urlare nella sala parto di fianco e pensavo "se questa urla cosi e io no vuol dire che sono ancora indietro e tra un po arriverà più dolore" mi sono fatta seguire totalmente dall'ostetrica, mi ha rassicurata... effettivamente chiedere l'epidurale dilatata di 10cm ha poco senso :-D .. ma ti ripeto, la mia paura maggiore in quell'istante era il non sapere cosa sarebbe accaduto! pensa che comunque ci sono altri metodi di rilassamento, io tra una contrazione e l'altra dormivo......

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Vale❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura... Io l'ho fatta e ti posso garantire che l'idea di essere una mamma di serie B non mi ha nemmeno mai sfiorata! 😂😂
    La mamma è colei che si prende cura del bambino, che lo ama incondizionatamente... Indipendentemente da come e se l'ha partorito!
    Le mie contrazioni sono partite forti e regolari nel giro di una mezz'ora, sono arrivata in ospedale con una dilatazione di 5cm... Ho pensato che essendo il primo figlio il travaglio sarebbe potuto essere lungo e allora per evitare di soffrire troppo e di arrivare stanca alla fine l'ho fatta. In realtà è stato il contrario : mi ha fermato completamente le contrazioni e se a furia di muovermi non avessi spostato il catetere probabilmente avrebbero dovuto farmi l'ossitocina! Comunque mi è servita, ho dormito e sono arrivata alle spinte talmente annoiata che ci ho messo poco: un'ora e mezza, ho avuto un parto bellissimo, solo una piccola lacerazione naturale e pochi punti e ne conservo un ricordo magico! Fa quello che ti senti in quel momento 💝
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Giugno 2016 Cagliari
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, da me fanno tutte l'epidurale quindi se non la fai sei strana però.. io sono un infermiera e ho visto fare questa procedura a dei medici che l'avrebbero fatta ad occhi chiusi bravissimi e ad altri che avevano palesemente delle difficoltà 😤 io ho la schiena storta con una doppia scoliosi un iperlordosi e uno schiacciamento vertebrale.. tutte cose che non aiutano questa procedura! inoltre l'epidurale NON rallenta il travaglio ma accellera la fase dilatativa per allungare la fase di transizione. Una cosa importante quando si hanno le contrazioni e rilassarsi e non contrarsi se no si contrastano le contrazioni.. l'epidurale serve a quello a rilassare la muscolatura dalla vita in giù in modo tale da non contrastare le contrazioni e permettere che facciano il loro corso. c'è da dire che quando si decide la dose di anestesia si fa sulla base del peso di una persona ma l'effetto che l'anestesia avrà su di noi è soggettivo e non dipende solo dal peso. Quindi può capitare che anche se abbiamo lo stesso peso l'anestesia che a me addormenta un sacco senza sentire più nulla a te non anestetizzi abbastanza e ti lasci comunque un po' di dolore. Io credi di fare la consulenza e valutare al monento se farla a meno! l'importante che vada tutto bene e che sia noi che i nostri bambini stiamo bene!
    • Rispondi
  • Isabella
    Super Sposa Giugno 2018 Bologna
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quoto con Piera. Io ho anche rifiutato di farla. E ti spiego tutte le mia motivazioni.
    1. ho paura delle punture in generale. Figurati.. avevo l’ansia anche per una semplice puntura che dovevo fare per il test di Coombs. Una semplice immunoprofilassi.
    2. perché l’ho fatta tempo fa per un’operazione ad una fistola anale e mi ha shockata psicologicamente. Sentire le gambe e non sentirle più da un momento all’altro. Poi è ovvio che la quantità di oppiaceo non è la stessa a quella che ho subito io, anzi, neppure minimamente, ma io ho troppa paura, tale che non voglio assolutamente farla!!3. voglio fare il parto in acqua, quindi le due cose si escludono a vicenda. In quanto l’acqua è già un’analgesia naturale, e comunque se non dovessi fare il parto in acqua, almeno il travaglio si!! Ma desidero tanto partorire in acqua 🥰 l’ho scritto più volte anche in altri post. Quindi sono decisa in questo.4. l’anestesista del colloquio la pubblicizzava come in una televendita e non mi è piaciuto affatto. Anzi, prima la pubblicizzava come una salvezza, enunciando solo i pro (e non i contro che purtroppo ci sono), poi affermava che non sempre la fanno.. dipende dalla dilatazione.. dipende se gli anestesisti sono disponibili oppure se sono impegnati in qualche altra operazione più urgente, ciao ciao, puoi urlare quanto vuoi, non te la fanno. Addirittura ha cercato di mettere in difficoltà l’ostetrica a riguardo, accusandola che se tante gestanti non la fanno, la colpa è solo la loro che la demonizzano.5. so per certo che rallenta il travaglio, e ho sentito diverse storie negative a tal proposito.
    Queste sono le mie motivazioni, in cui sono fermamente convinta, ma bada non sono scritte in ordine cronologico.
    Detto questo non penso assolutamente che chi la fa è considerata una mamma di serie B. Anzi. Io penso che ognuna di noi ha la propria percezione del dolore, ed è giusto fare una scelta consapevole che ci faccia stare bene, in entrambi i casi. Ebbene, io non giudico chi la fa, ma non voglio essere giudicata neppure io, perché in tanti mi hanno detto che sono una pazza a non volerla fare o addirittura mi hanno detto che è da stupidi soffrire, implicitamente dandomi della stupida.
    Quindi sono dell’idea che ognuno debba fare quello che si sente. Ovviamente con consapevolezza e coscienza. Avere una carta da giocare al momento e all’evenienza è da furbi. Ma io sono tranquilla così.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Udine
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando toccherà a me farò tutte le carte necessarie, poi magari non mi servirà ma sempre meglio essere previdenti 😂
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho voluto fare tutto naturale ma tornassi indietro sceglierei un ospedale che fa l’epidurale anche con il parto naturale e non solo per il cesareo! Non precluderti nulla, altro che mamma di serie B!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Del primo parto Premetto che avevo fatto la visita più per sicurezza che altro visto che avevano detto che poi non si ppteva decidere di fare epidurale senza aver firmato il foglio... per primo parto ho fatto l induzione e continuavano a dirmi di farla perché non avendo nessuna dilatazione con l ossitocina sarebbe stato un travaglio lungo e doloroso...dopo un po di smarrimento visto che non ero molto propensa a farla perché mi sembrava la volessero fare x forza ho accettato e menomale!! Travaglio durato 10 ore contrazioni dolorose ma attutite...ho anche dormito un po...del secondo parto invece le contrazioni sono iniziate subito forti...ho richiesto l epidurale che ero di 6 cm ma appena messo cateterino x iniettare l epidurale l anestesista si è bloccata perché sentiva che dovevo spingere e non me l ha fatta...dopo poco è nato! Io la consiglio se c è la possibilità di farla
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io ho rifiutato ma non perche ritengo che si è mamme di serie B anzi...l'ho fatto perché ho paura della siringa che viene fatta in un punto delicato e che, a detta di molte, rallenta il parto in quanto la percezione del dolore diminuisce.
    Comunque se non avessi così paura avrei firmato anche io.
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io desideravo l'epidurale o qualsiasi aiuto per soffrire di meno, ma dove partorisco non la fanno 😡😡😡😡
    non sarai una mamma di serie B.... se uno può aiutarsi in qualche modo, perchè non farlo?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura!! E xk dovresti essere una mamma di serie B se ricorri all'epidurale?! Questa cosa che per partorire si deve soffrire non la capisco proprio, ormai i tempi sono cambiati e se c'è la possibilità di non soffrire troppo xk non usarla?! Io come te, farò la visita e se e come ne sentirò il bisogno non esiterò a chiederla!! Poi mai dire mai, una mia amica al primo figlio si è dilatata talmente tanto velocemente che non ha fatto nemmeno in tempo a farla!!
    Cmq fai benissimo a fare la visita, poi al momento saprai che fare 🤗🤗
    • Rispondi
  • laura
    Sposa VIP Settembre 2018 Savona
    laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso spesso che adesso sono tranquilla perché non so cosa mi aspetta...e in realtà sono anche curiosa di sapere se sono in grado di affrontare la cosa e in che modo...poi magari col secondo figlio la farò sicuramente!😂
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps: nonostante non l ho fatta c’è chi mi ha detto “ma sei pazza a non averla fatta, dovevi farla anche tu così non sentivo nulla”
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come te: se c’è la possibilità di non soffrire perché non farlo? Non penso proprio che con epidurale si è mamme di serie b! Non esistono serie ma comunque qualsiasi cosa farai ci sarà chi ti farà sentire sbagliata! Io ho partorito a febbraio, parto naturale senza epidurale, sono arrivata in ps alle 23.30 ero di 5cm, il tempo del monitoraggio e sono arrivata a 10 e le ostetriche mi hanno sconsigliato di farla in quanto “ormai il peggio è passato devi solo spingere” io presa dal panico ovviamente ho chiesto tutto ma non ho fatto nulla 😂 era più la paura che arrivasse il dolore del dolore... comunque firmai anche io per il parto analgesico!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione