Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Master Settembre 2016 Parma

Paranoia - invadenza parenti e nonni

Valentina, il 7 Gennaio 2018 alle 23:54 Pubblicato in Future mamme 0 27
Ragazze, sarà perché mi sto avvicinando al giorno fatidico che mi vengono mille pensieri e paranoie...?! La paranoia di stasera è l’invadenza di parenti ma soprattutto della suocera con la quale non ho un bellissimo rapporto! È una persona invadente e un minimo calcolatrice e soprattutto nei confronti del figlio ha un grande ascendente...avete messo dei paletti con la famiglia prima della nascita? come sono cambiati (se lo sono) i rapporti con i genitori e con i suoceri? Avete notato maggior supporto da parte dei mariti? Magari sono paranoie inutili...

27 Risposte

Ultime attività da Mammina, il 9 Gennaio 2018 alle 07:38
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    è un pensiero che anche io ho da giorni... forse gli ormoni,con i suoceri sempre avuto un bel rapporto ma ultimamente nn li sopporto.
    hanno problemi loro ultimamente e m pare che siano molto assenti e che nn chiedono mai dl bimbo...
    giornate in cui m avvelena..poi penso che sto a 250 km da loro e a 700 dai miei.. quindi per fortuna nn avrò l invasione a casa ogni giorno qnd nascerà il cucciolo..
    • Rispondi
  • Miss Chic
    Sposa Precisa Agosto 2018 Roma
    Miss Chic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vale per.entrambe le parti ,allo.stesso ed identico modo. Non é questione di.suoceri,é questione.di.genitori che devono "imparare " e capire che adesso nasce.un'altra famiglia,non é la.loro che aumenta (almeno non direttamente).
    Ed é una posizione presa da entrambi.
    Non abbiamo fatto esplicitamente il discorso,alcune cose le diciamo . Ma fingono di non capire,quindi passiamo più ai fatti.
    Ci restano male,lo so.
    Ma siamo.i primi figli a mettere su famiglia e anche loro devono imparare a calarsi nelle nuove vesti di genitori /nonni e devono imparare a lasciare liberi.
    Sono.sicura che con i miei fratelli/cognati sarà diverso!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci mancherebbe nessuno vuole togliergli questo diritto ma devono rispettare tempi e spazi...mia suocera era invadente anche per i primi tempi della convivenza e c’è voluto un po’! Equilibrio trovato? Non rompe le scatole a me ma al figlio quotidianamente e se sta bene a lui...il fatto di aver poi bisogno non significa essere accondiscendenti da un parte e approfittarsene dall’altra. Faccio un esempio che c’entra poco ma leggo, sempre in questo forum di genitori che pagano il matrimonio e per questo si sentono in diritto di decidere noooooo! Spero di scoprire un nuovo lato di me...
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che i nonni abbiano.diritto.d.stare.cn.il nipotino (ma senza invadere le vostre vite o prendere decisioni a riguardo) anche xche quando saranno grandicelli sarete/saremo.ben.liete d lasciarli a loro quando lavoriamo ecc...esempio mia cognata era infastidita dai suoceri.ora il bimbo ha 5 anni e.grazie.ai nonni nn paga baby sitter...quindi è giusto mettere i paletti ma bisogna anche avere pazienza..ppi dipende dai rapporti.come sono alla base..
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2017 Trapani
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io purtroppo non ho mamma...ela suocera pensa solo alsuo lavoro...non credo sarà presente al parto...perché cmq noi viviamo in.un altra cittá...altri parenti nn verrenno per vari motivi...quindi partoriró sola con mio marito e mio padre che verrá qui x nn stare sola l.ultime settimane!cmq anche su mio marito a volte ha un certo ascedente peró lui certe cose le sta capendo dalle azioni!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I miei e i suoi abitano a 15 minuti da noi 😱 i miei onestamente non mi preoccupano tanto anche perché hanno già avuto l’esperienza di mia sorella...i miei suoceri no è mia suocera in particolare è invadente, pesante e poco attendibile! Se già rispettassero i primi tempi sarebbe tanta manna...almeno poni le basi per il dopo
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari... è quello che mi auguro anch’io! Lo hai fatto presente tu? In ospedale sono venuti?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so perché non lo capiscono...per l’amor del cielo capisco la gioia dei parenti più stretti (nonni, fratelli/sorelle) però dovrebbero rispettare i tempi di ognuno di noi! Ne hai parlato tu con le rispettive famiglie ?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma magari mi sto fasciando troppo la testa per niente...anche per il matrimonio mi ero fatta tante paranoie e invece è filato tutto per il meglio 🙄 anche se con un nipote credo che il discorso sia diverso
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sarebbe per me la situazione idilliaca...invece i miei sono entrambi in pensione, mia suocera casalinga...😱
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche tu non hai proprio una bella situazione...il fatto che tuo marito ne sia succube come la gestisci? Esprimi tu a loro le tue idee o fai comunque esporre lui?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma si, infatti, qualcuno che li porta sicuramente lo troveranno, poi se proprio non trovano nessuno e hanno voglia di venire possono prendere un taxi!

    Tuo marito ha fatto bene a mettere sto paletto, anche perchè magari dovete pure partire di notte e di corsa..... figurati se aspetti loro!!

    • Rispondi
  • Consuelo
    Super Sposa Settembre 2016 Lucca
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti mio marito è rimasto senza parole e c e stata una discussione... vedrai che li metterà i paletti perchè anche lui si vorrà godere ogni momento solo con te!
    • Rispondi
  • Consuelo
    Super Sposa Settembre 2016 Lucca
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ero di sotto ed ho iniziato a sentir litigare mio marito e sua madre e dopo mi ha spiegato che lui gli ha detto di no perchè in quel momento non vogliamo pensare a nient altro... non hanno la patente i miei suoceri e vogliono venire in ospedale, lo capisco quello ma non abbiamo la testa per certe cose! Ci sarà chi li passa a prendere ma non di certo noi... sono contenta che subito mio marito gli ha detto no...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma il discorso glielo hai fatto tu? O glielo avete fatto insieme? Secondo te lo hanno capito? Ma il problema lo hai solo verso i suoceri?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È un po’ la mia storia nel senso che i miei e i suoi ovviamente hanno i rispettivi pregi e difetti. In linea generale io vedo più quelli dei suoi e lui quelli dei miei...la differenza sta che se io devo dire qualcosa ai miei non ho problemi, lui si e fa fatica! Ora ne parliamo normalmente ma all’inizio è stata molto molto dura. Io sono sempre passata per quella che prende le decisioni e dunque se una cosa va o non va è perché io ho deciso così. Molto probabilmente è anche vero nel senso che mio marito è talmente tanto buono che a lui va bene tutto...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😱 ! Ma davvero?! E secondo lei uno in quei momenti pensa ad andare a prendere lei?! 🤣 anche mio marito sarà in ferie ma non sono convintissima riuscirà a mettere dei paletti a lui va sempre bene tutto...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma tua suocera ce la fa?????Smiley surprise Smiley ups

    Scusa, ma certe cose non le posso proprio sentire! Io non aspetto ancora, ma con mio marito parliamo di tutto e gli ho già detto che io avrei piacere che fossimo solo io e lui in ospedale, poi quando sarà nato/a chiamiamo i genitori... mi viene l'ansia pensare che i nostri genitori o fratelli siano in ospedale ad aspettare, anche perchè cosa ne so io quanto ci metterò???? Poi a casa i primi giorni se vogliono venire a trovarci ok, ma che non stiano tutto il giorno piantati o a fare avanti e indietro (abitiamo vicino ai miei suoceri).

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo i genitori un po’ lontani (nel suo caso a circa 40 km, nel mio a 800 km).
    Quando è nato sono venuti a trovarci in ospedale (dopo la nascita, non durante il travaglio perché non avrebbe avuto senso).
    E poi non abbiamo voluto nessuno per tutta la prima settimana, siamo stati solo noi. I primi periodi sono così confusi, non esistono orari etc...
    Poi dalla settimana successiva sono venuti i miei genitori quando mio marito è tornato in ufficio e ci sono stati per alcuni giorni.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono mamma da 9 giorni... sono stata chiarissima... sia in ospedale sia a casa. Anche xché mio marito ha una famiglia super numerosa.
    Per ora sono tutti bravi... anche a telefonare non sono esagerati... prima mandano un sms x sapere se sto allattando o dormendo
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa VIP Luglio 2016 Bari
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze io sono stata chiara se avrò bisogno di qualcosa chiederó altrimenti voglio che lascino in pace me mio marito la bambina e i nostri due cani perché noi abbiamo la necessità di abituarci alla nostra nuova vita senza la presenza di gente curiosa e invadente. Io pure sarò disponibile a ricevere solo quando me la sentirò e non aprirò a chiunque la porta solo perché è così che si fa anzi spero che prima di passare avvisino perché con molta probabilità non troveranno nessuno Smiley laugh Ma perché non capiscono che soprattutto i primi giorni sono importantissimi per la famiglia e la creazione di nuovi equilibri ? No bisogna accettare per forza tutto da tutti.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io nn mi pongo questo problema...si vedra'...del resto mia madre e' piuttosto tranquilla in queste cose vorra' esserci in ospedale anche lei ma a me nn disturba e sto facendo scendere apposta mia suocera da torino in quel periodo anche xche ha lavorato cm infermiera al reparto neonatale x anni prima della pensione e penso possa solo aiutarmi...gli altri parenti cioe' zii e amici possono aspettare che mi sento meglio nn ho problemi a rimandarli...se nn vogliono piu venire nn me ne frega anzi mi fanno un favore...la gente intelligente capisce
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vale!
    Noi viviamo sotto il suocero e ho la paura inversa alla tua, ovvero di non ricevere "aiuto" e trovarmi spesso da sola (ovviamente avro l'appoggio di mio marito ma lui lavora e quindi saro spesso sola!)..purtroppo mia suocera è venuta a mancare 5 anni fa, mio suocero è un tipo molto riservato e so che non si intrometterebbe mai, ho un cognato che abita sempre sopra ma.sinceramente non si e mai dimostrato interessato alla.gravidanza quindi dubito diventera invadente dopo...
    I miei genitori abitano un pochino piu lontano, non troppo ma lavorano tutto il giorno ed idem mia sorella!
    Mia mamma mi aveva gia detto che avrebbe preso ferie per stare con noi quando nasceva, io le ho chiesto di prenderle quando mio marito sarebbe tornato al lavoro per lasciarci vivere i primi giorni di rodaggio ed e stata contentissima di assecondarmi...pero poi appunto lavoreranno e io non so.
    Quindi ho un po paura del dopo ma in modo diverso dal tuo! Speriamo! ❤
    • Rispondi
  • Star8999
    Sposa VIP Maggio 2016 Catania
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho ancora detto che sono incinta......non solo perché attendo l'eco..ma perché a ottobre ho commesso l'errore di dirlo subito.Quando poi non è andata bene, i miei suoceri non mi hanno fatto nemmeno una telefonata per chiedermi come stavo....anzi...hanno postato una foto su fb nella quale accarezzavano sorridenti il pancione di una lontana nipote acquisita.Vorrà dire che sapranno per ultimi della gravidanza, con una foto su Fb.E che si offendano pure.Speravo che la gravidanza e tutti i problemi avuti per ottenerla,ci avvicinasse...invece mi hanno spesso dato della pazza ossessione pur di non accettare che il figlio fosse gravemente infertile.lei è arrivata a dirmi più volte che io non lo faccio lavorare,che non lo aiuto mai...perché me lo porto sempre in giro e si assenta da lavoro...e tutto questo perché da due anni non facciamo che girare ospedali e centri....il minimo che avrebbero dovuto fare era aiutarci visto che il loro negozio é attaccato al nostro, potevano occuparsene in nostra assenza e rendere tutti più semplice anziché colpevolizzarmi per un qualcosa che non mi sono andata a cercare io.Anche loro sono linvadenza fatta persona...mio marito ne è succube..ma credo abbia capito che non c'è sparanza ormai. Non hanno fatto niente per venirmi incontro e io ora non li voglio tra i piedi.
    • Rispondi
  • Miss Chic
    Sposa Precisa Agosto 2018 Roma
    Miss Chic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che se potessero partorire al posto mio lo farebbero.
    Mi é stato detto di tutto,tipo che i nonni vogliono più bene ai nipoti dei genitori, oppure mi è stato fatto il corredino quando ho supplicato di aspettare perché mi sarebbe piaciuto scegliere qualcosa con il mio compagno.. ma niente.
    E adesso,ognuno a casa sua.
    Il corredino ?finisce nel 2 cassetto .. se lo uso è bene altrimenti le regalo.
    Primi giorni a casa dall'ospedale? Visite ok ma cn certi orari. Non esiste che i parenti invadono casa per tutto il tempo che vogliono. Io,lui e la bambina avremo bisogno di conoscerci nella nuove vesti e di riposare.
    Primo bagnetto ?soli. Io e lui. Altrimenti so già come finisce, che mi tolgono la bambina dalle mani per "aiutarmi","farmi vedere" ecc, no grazie.tanto non ho intenzione di farla annegare,ce la caviamo noi!
    Paletti? Pali e paloni altro che!
    Con immenso affetto e rispetto per tutti,sia chiaro!,
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Precisa Giugno 2017 Ancona
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara!!! Io mi ritengo fortunata anche se i miei e i suoi genitori sono caratteri molto diversi. Sinceramente io parlo molto con mio marito dei nonni. Ci diciamo le paure sulle possibili invadenze (in questo caso dei miei) e io esprimo il mio stato d'animo quando i suoi avanzano richieste "bizzarre". Purtroppo non c'è una soluzione, l'unica cosa è che tuo marito deve stare dalla tua parte. Esprimi le tue perplessità (in modo soft altrimenti si irrigidirà se sente i genitori "attaccati") e vedrai che le capirà e farete "fronte comune". Ormai con mio marito siamo abbastanza "rodati" sul tema genitori perché appunto essendo persone molto diverse, all'inizio non è stato semplice trovare un equilibrio. Però ti posso dire che ora siamo molto felici e (potrà sembrare brutto quello che scrivo ma giuro che è un senso assolutamente positivo) adesso prendiamo il meglio da entrambi i genitori arginando i difetti di ciascuno. Un bacione
    • Rispondi
  • Consuelo
    Super Sposa Settembre 2016 Lucca
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 io sono a 38+6 quindi ogni momento è buono e sinceramente anche io hopaura dell invasione parenti... fortunatamente mio marito prenderà delle ferie quindi i primi giorni mi darà una mano a fissare dei paletti...
    Pensa che mia suocera pretendeva che la passassimo a prendere quando arriverà il momento...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione