Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo

Papà in sala parto. Sono sicuri? Topic lungo

Chiara, il 7 Luglio 2019 alle 05:24

Pubblicato in Future mamme 162

Ciao ragazze, quanti dei vostri mariti/compagni hanno assistito o dicono di voler assistere al parto? Vi spiego perché.. Ahimè stanotte sono ricoverata in via precauzionale in seguito a perdite rosse a 24+6. Fortunatamente dai controlli è tutto ok, la piccolina sta bene e si sta muovendo anche un...
Ciao ragazze, quanti dei vostri mariti/compagni hanno assistito o dicono di voler assistere al parto? Vi spiego perché.. Ahimè stanotte sono ricoverata in via precauzionale in seguito a perdite rosse a 24+6. Fortunatamente dai controlli è tutto ok, la piccolina sta bene e si sta muovendo anche un bel po' ma il ginecologo, in via precauzionale appunto ha preferito tenermi in osservazione e rivisitarmi anche domani mattina. Questo episodio ha fatto capire al mio compagno che non se la sente di partecipare al parto, in quanto durante la visita di stanotte si è sentito male (ha resistito e non è svenuto 🤣🤣🤣 e me l'ha detto in seguito) ovviamente eravamo entrambi molto tesi e preoccupati e penso di avergli stritolato la mano durante l'eco interna. Non mi ero mai posta il problema che "non ce la potesse fare" in quanto per me è sempre stato l'uomo forte e difficilmente impressionabile e quando mi disse che sarebbe voluto stare al mio fianco io non ho potuto fare altro che esserne contenta.. Ora le cose sono cambiate e questo episodio ci ha insegnato qualcosa di nuovo e ne sono felice. Prima mi sentivo come delusa e triste ma riflettendoci ho capito che per loro vederci soffrire non deve essere poi così semplice da sopportare. Apprezzo che me l'abbia detto subito, sono contenta che non abbia voluto fare l'eroe e magari svenire in sala parto quando sarà il momento.. Il topic l'ho aperto, oltre che per sapere delle vostre esperienze, anche per consigliare a chi ancora deve partorire, di parlarne seriamente col futuro papà e di far capire loro che il momento sarà tosto e che non succede nulla se non se la sentiranno di essere lì fino alla fine. Buona domenica mammine.

162 Risposte

  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando ho chiesto a mio marito ha risposto non lo so... ed era la risposta che immaginavo... ha la classica sindrome da camice bianco e poi appena mi vede solo vomitare si preoccupa tanto... ma xké devo farlo stare male?! Vederci soffrire e non poter aiutarci è una brutta cosa si sentono inermi...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto Elenia, lo scopriremo al momento fatidico.. Io non sono assolutamente per il DEVE ma ognuna reagisce e pensa in maniera diversa.. Qui sto leggendo parecchie opinioni, credo comunque che il meglio per se stessi e la coppia ognuno lo senta dentro di se..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara!! Sono contenta che sia tutto ok 🤗Io invece al pronto soccorso sono andata ieri notte 😅 avevo dei dolori al lato sinistro, mi sono strapazzata troppo questi giorni e quindi ora tanto riposo!! La piccolina sta bene è cresciuta e la situazione è tranquilla, anche mio marito era con me durante le visite, era molto più teso di me, forse perché parlando prima con la ginecologa già ero stata rassicurata!! Cmq con l'occasione abbiamo visitato anche io reparto e parlato con le ostetriche,la sala travaglio/parto mi ha messo un po' di ansia ma lui è convintissimo di volermi stare accanto!! È un bene che tuo compagno te lo abbia detto subito, se non se la sente è giusto così!! Sarà lì fuori super emozionato ad aspettare 🤗
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao chiara... io conoscendo mio marito non credo che assisterà e essendo in dolce attesa di due fagiolini avrò quasi al 100% il cesario... Non lo forzerei mai a fare una cosa dallo spessore così importante xké appunto so come potrebbe restare traimatizzato... Non vuol dire che se non assiste non vive il momento o non ama abbastanza ecc ecc... poi chissà potrebbe stupirmi magari quel giorno si prende di coraggio... vedremo!!!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io francamente sull'argomento sono combattuta.

    Mio marito non era in sala parto con me perchè non fatto in tempo ad esserci visto che il mio bambino è nato molto rapidamente ma mi spiace che non ci sia stato. Nel mio caso non solo perchè lo ritengo un bel momento da vivere assieme, ma anche perchè avrei voluto che ci fosse, che vedesse quanto è duro e difficile, quanto forti siamo noi donne ad affrontare un momento del genere. Sento che molti papà ne escono molto colpiti perchè non si aspettavano che fosse così dura e che vedono la mamma sotto una nuova luce.


    Poi secondo me bisogna fare un distinguo: ci sono uomini che stanno fisicamente male, che hanno proprio un problema con aghi e sangue, etc. quello è un problema reale pregresso e non vedo perchè forzarli a stare male.

    Ci sono quelli che si impressionano solo per il parto e allora lì mi viene da dire: "povero patato, ti impressioni? io sto male da ore e ore, io mi lacero e vengo ricucita come un pollo e LUI non se la sente?!? lui soffre a vedere me che sto male? "

    Va detto però che nel mio ospedale i papà rimangono rigorosamente accanto alla mamma, possibilemente alle spalle. Le ostetriche ci hanno detto che se qualcuno si allunga per guardare lo rispingono indietro: loro sono lì per dare sostegno alla mamma, non per guardare lo spettacolo.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mio marito è uno molto suscettibile, io gli ho detto di fare come voleva ma che mi sarebbe piaciuto averlo con me ma che se durante il parto non se la sentiva poteva sempre uscire.. lui ci ha pensato tanto e ha deciso di sua spontanea volontà di stare al mio fianco, e lo ringrazio perchè è stato molto utile, mi teneva la mano e mi ha dato una forza incredibile.. mi ha stupito, non pensavo c'è la facesse lui che solo guardando 24h in sala parto aveva i conati di vomito.. mi ha detto che gli è venuto un mal di stomaco fortissimo vedendomi soffrire ma è stato un momento così emozionante che mi ha anche ringraziato perchè più volte gli ho chiesto di provare ad entrare...

    • Rispondi
  • Gin.
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Gin. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È tutto molto soggettivo e dipende da persona a persona.. Mio marito per es. È entrato e ha visto la testa di mia figlia di fuori.... Mi è stato di grandissimo aiuto.. Anche perché l. Hanno reso parte attiva... Senza di lui non sarebbe stato uguale... Poi mi scherzava, mi tranquillizzava, mi aiutava (seguendo il monitoraggio) a darmi le dritte su quando spingere... Però appunto è una cosa che si deve sentire, se non se la sente può entrare la mamma, una sorella.... L. Importante è avere qualcuno... Con il marito sarebbe il top.. Però ...
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Agosto 2020 Cosenza
    Livia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio compagno mi ha detto categoricamente che non vuole entrare al parto perché è troppo scioccante per lui.. però sicuramente finché non entrerò in sala parto vorrò lui accanto.. perché ha un carattere bello tosto e mi darà sicuramente forza, io invece sono terrificata.. ho una soglia molto bassa del dolore e mi impaurisco molto...
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Precisa Agosto 2015 Padova
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con te! È un momento importante 🥰 e doloroso è giusto ke stiano li cn noi..
    anke io dai dolori non me la sentivo di partorire 🤰, ma x 8 ore ( e son stata fortunata) me ga toccà sentirli ! 🤣🤣
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Precisa Agosto 2015 Padova
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo, è soggettivo!!
    mio marito ha voluto assistere e io lo volevo lì con me!!!
    ha voluto vederlo nascere, visto che l ostetrica gli ha chiesto..( ke anke se nn guardava mi andava bene lo stesso!😅)
    peró ha voluto guardare ed è stato coraggioso..
    peró se non se la sentiva ecc, avrei preferito che facesse a meno di guardare e mi stesse vicino (anke dalla parte della testa, almeno per un sostegno morale!)

    Io penso che per carità non tutti gli uomini son fatti per vedere e assistere ad un parto, perché non è semplice per noi, figuriamoci per loro ..però anke noi donne non siamo pronte per vivere un dolore così grande da sole, specialmente se la prima volta che hai dolori e nn sai quanto durano e quanto intensi saranno 😅 però almeno provare!!
    le ostetriche sono in due per quello anke, una per assistere la futura mamma e l altra x il marito ( almeno dove ho partorito io)
    per me è giusto che assistono kmq!
    Troppo comodo è saltare quella fase 😂😂😂😂
    ribadisco io son stata fortunata xké mio marito è stato anke troppo bravo 🥰 mi massaggiava la schiena qnd avevo contrazioni ecc, e son sincera a dirlo e nn me ne vergogno avevo tanta paura e nn so se ero da sola come avrei reagito!!
    sicuramente partorivo kmq 😅per carità però è stato diverso averlo vicino a me 🥰
    e a novembre assisterà anche al secondo🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ben detto.. Ognuna ha la propria convinzione ed è giusto così. Affrontare il momento come noi meglio crediamo!
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio parto ci voglio mia madre... mio marito mi metterebbe ansia....è troppo preoccupato, quindi non mi metterebbe sicurezza.
    quindi io non lo voglio e lui non vuole.
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mio marito ha assistito al parto e ha voluto vedere TUTTO 😅 io onestamente me l'aspettavo, lui è curioso e voleva essere partecipe. Comunque ci sarei rimasta male se al contrario non fosse voluto nemmeno entrare, è un momento importantissimo!
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace se le parole ti sono sembrate forti ma davvero per me è inconcepibile che un uomo rinunci a veder nascere suo figlio per paura e che sia anche giustificato. Io sono arrivata alla fase espulsiva stremata, tra una spinta e l’altra svenivo. Perché mentre io ero lì a soffrire come un cane per far nascere NOSTRA figlia lui poteva starsene bello tranquillo in corridoio? Io mi farei due domande su cui ho accanto se non riuscisse a superare la sua emotività per starmi vicino in un momento così fondamentale. Ma ovviamente è la mia opinione.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Ottobre 2017 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sposo fino all'ultima parola...ben detto!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo Cristina, sarà sicuramente così. Grazie 😊
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2016 Salerno
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo hai ragione io ero positiva come te e da sola e con L Ostretica c’è L ho fatta !ti auguro un parto veloce come al mio ho iniziato con le contrazioni alle 6:45 alle 9:30 sono andata in ospedale e alle 11 stingevo tra la braccia la mia principessa che ora ha un anno ❤️❤️❤️Hai ragione ogni uno ha i prp pensieri o le prp aspettative 😘😘😘😘
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mio marito era molto spaventato il mese prima del parto ma quando è stato il momento è stato davvero super bravo... Io ho avuto un parto difficile e lui è stato il mio punto fermo... Mi ha incoraggiato fino alla fine e mi ha detto tutto ciò di cui avevo bisogno.... Poi dopo mi ha confidato di essere rimasto traumatizzato nel vedermi soffrire e Nn poter fare niente ma rifare be tutto al 100%...vedi come va sul momento e vivete le emozioni minuto x minuto...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Luana 😘😘😘😘. Fino adesso ho solo espresso il mio punto di vista e non pretendo che venga letto come verità assoluta anzi.. Siamo tutti diversi fortunatamente e decidiamo e reagiamo in modi diversi. Non posso sapere come sarà al fatidico momento, di sicuro non ho pretese ed io sono tranquilla. Non ho paura del parto per il momento, non ho aspettative se non quella di conoscere la mia principessa 😊
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2016 Salerno
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara ho capito bene il tuo messaggio e ho letto anche le tue risposte alle altre ragazze,io la penso come te e L Ostretica che mi ha seguito mi ha detto le stesse parole che ha detto a te la tua,mio marito e anche venuto a due incontri del corso preparto!mio marito e uno moto sensibili e subito si impressiona e come te nn va nemmeno ai funerali,il giorno del parto lui nn ha assistito è tanto meno glielo avevo imposto e (nn penso che nn ami o nn mi rispetti )sono scelte e io ho capito e ho compreso e sono anche contenta che nn abbia assistito ,ho avuto un parto veloce ma ho sofferto ,se stava lui nn stavo tranquilla xk sicuramente avevo il pensiero x lui !qst x dirti nn pensare a nessuno fai ciò che ti fa stare bene a te e tuo marito,se nn se la sente nn insistere poi può essere che cambierà idea all ultimo !inbocca al lupo x tt !l amore e il rispetto nn si vede solo in qst cose ,ma nel quotidiano !
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito ha assistito ad entrambi i parti...e i suoi occhi in quei momenti nn posso dimenticarli. in verità nn è stato d grande aiuto😅😂...ma già il solo fatto che c fosse m ha dato coraggio. lui la descrivi come il momento/i più bello della sua vita e consiglia a tt farlo. ah io cmq pensavo che sarebbe svenuto invece ha tagliato anche il cordone 😊
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2015 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A e è capitato con la seconda. Con la prima ho fatto un cesareo. Mi hanno fatto l'induzione e è dopo 1 ora avevano detto ke x qll momento nn poteva succedere niente. Ke mi avrebbero visitata 2 ore dopo. Così mando mio marito a casa a fare una doccia. Dopo nemmeno 10 minuti mi ritrovo piegata in due dai dolori e con 1 ostetrica ke mi dice ke dovevo subito chiamarlo ke stava x nascere. X fortuna è arrivato in tempo. (ero cmq dilatata di 6 cm) cmq qua in quei minuti ke nn c'era mi sentivo morire. Quindi ti capisco. 😢
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero, sembra stupido ma ogni volta che ci penso mi viene il magone. Spero di riuscire a superare un domani, fare tutto il travaglio (cioè la parte per me più dura), solo con l'ostetrica è stato orribile. Avevo l'incubo che potesse accadere....e infatti....
    Fortunatamente è riuscito ad arrivare gli ultimi minuti! Se dovessi fare un altro figlio il primo che dice -vada pure a casa che fino a domani sicuramente non nasce- lo uccido!!!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2015 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho rischiato di avere lo stesso finale purtroppo. So cosa si prova anche solo x metà. Ti abbraccio forte. Vedrai ke la delusione ke provi piano piano si attenuerà ❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito avrebbe voluto esserci con tutto il cuore ma purtroppo non ha fatto in tempo ad arrivate e ha assistito solamente alle ultime due spinte. Al pomeriggio induzione, tutto tranquillo, alla sera lo avevano mandato a casa e quando l'avevo chiamato ero ormai in sala parto perché durante in travaglio non ho avuto modo di farlo. Avrei tanto voluto fosse presente, a distanza di 6 mesi ci soffro ancora adesso perché è vero che non ero sola ma avevo l'ostetrica, ma avevamo pensato a quel momento insieme, per mesi....non so se riuscirò a dimenticare il male che ci sono rimasta per non averlo potuto avere li!
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Ottobre 2018 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari da parte tua sono sicura che vuoi proteggere tuo marito dallo stare male , ma per me non dovresti pensaro perche noi soffriamo tante cose dolori del ciclo, primo trimestre, paura degli aghi e ogni mese farsi analisi(è una mia grande fobia e lo faccio per mio figlio e anche tu)e poi il parto....e loro magari sanno che soffriamo e ci sono vicini...e poi?? Scusa ma io non riesco a pensare che il quel momento così delicato della mia vita lui non prenda coraggio e non mi dia il suo sostegno.penso che lo vorremmo tutte il nostro uomo che ci protegge e ci dà forza
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ripeto nessun consiglio generale ma solo apertura al dialogo. Questo è il consiglio.. Parlarne e aprire i propri cuori e non far finta di nulla per soddisfare le proprie o altrui esigenze.. Perché poi questo si ripeterà in tutti i giorni avvenire.. Alla fine ognuno di noi vive e sceglie come meglio crede
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente no, i consigli li danno le esperte (ed io se non voglio non li ascolto comunque).. Il topic era solo per incoraggiare al dialogo che a volte viene superato dal dato per scontato senza soffermarci davvero sui sentimenti e le emozioni dell'altro. Ritornando brevemente al discorso funerale ben detto, ci sono per chi rimane qui a soffrire, e posso esserci al di fuori di una funzione di 2 ore, anzi è lì che ci devo essere.. Spesso tanti sono bravi ad essere presenti alla funzione e lavarsi le mani con una bella frase fatta ma poi dove spariscono? Chi ti rimane davvero vicino? Però davvero Vivi, ora lasciamo perdere questo brutto esempio perché qui si parla di vita 🌱
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo, l'importante è che a voi vada bene così. Ma non può valere come consiglio generale.

    Per me, ad esempio, sarebbe inaccettabile che in un momento in cui sono vulnerabile mio marito pensasse prima alle sue fobie che alle mie esigenze.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E rispetto il tuo punto di vista.. Molto probabilmente tuo marito la penserà uguale a te altrimenti non andreste molto d'accordo.. Ricordo molto bene le parole dell'ostetrica al primo incontro del corso preparto "parlate coi vostri mariti, non date per scontato che vogliano essere li, fermatevi a pensare se lo fanno solo per voi perché ve lo aspettate".. Io sinceramente apprezzo l'onestà di un "non me la sento" e poi magari mi stupisce (come ho letto di alcune ragazze in questo topic) piuttosto di un "ci sono sicuro" e poi gli prende un malore o chissà cos'altro.. Io ad esempio non sono ancora riuscita a superare la fobia degli aghi.. Non posso guardare altrimenti sto male fisicamente. Un domani la dovrà portare lui a fare le analisi o magari questa bambina mi renderà forte come un leone e per lei sparirà ogni paura. Ma se mi guardo ora, io che mi conosco posso permettermi di dire come penso sarà.. Magari da mamma cambierò..
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Boh, non capisco il discorso dei funerali... Cmq a questo proposito mia mamma dice sempre: ai funerali non si va per i morti, ma per i vivi. Vale a dire, non si va (solo) per salutare il defunto, ma si va soprattutto per essere vicini a chi è rimasto.

    Poi l'importante è che a voi vada bene così. Però è una scelta vostra personale, non può valere come consiglio per gli altri.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembrano parole forti, ognuno ha il proprio concetto di amore, il mio comprende anche protezione e comprensione.. Parlando di una cosa completamente fuori da questo argomento ad esempio, io non vado ai funerali.. Neanche dei miei parenti.. Perché dovrebbe obbligarmi a fare questa cosa? Mi sarebbe vicino ugualmente e sarebbe consapevole della mia vicinanza in un momento duro come quello di affrontare la morte.. E se non mi presento alla funzione non significa che non saluterò o non ricorderò chi non c'è più.. Ieri ad esempio mi ha quasi obbligata ad andare al ps perché io volevo attendere.. Non è solo in quel preciso momento che si vede l'aiuto e l'amore (parlo della fase espulsiva).. O per lo meno io non me la prendo e non mi accanisco passando per quella che deve fare tutto da sola fino alla fine perché non la penso cosi e basta.. Ma rispetto il tuo pensiero se per te è così che deve essere nel tuo caso..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione