Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Abituale Settembre 2015 Monza e Brianza

Organizzazione matrimonio in Italia per cittadini all'estero iscritti Aire London

Silvia, il 2 Settembre 2014 alle 15:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Care sposine, mi scuso in anticipo se fosse già presente un topic simile, ma non l'ho trovato! Qui vi descrivo la mia situazione. Io ed il mio fidanzato ripartiamo la prossima settimana per Londra e faremo subito la richiesta di residenza Aire al consolato. Per quanto riguarda le pubblicazioni civili no problem, mi sono già informata e servono solo i nostri documenti, la residenza aire e la lettera del parroco italiano si carta intestata della chiesa con generalità degli sposi, data matrimonio, sua firma e timbro. Ciò che invece mi lascia perplessa è l'iter religioso..il nostro prete in Italia ci ha detto che lui si occupa si tutto, ci fa la dichiarazione di stato libero con i dovuti testimoni, a lui portiamo il nostro certificato di battesimo con nota di cresima e ci ha anche detto di portare a mano il certificato del corso prematrimoniale fatto a Londra (uno che crea pochi problemi insomma!!!). Leggendo altri topic su altri forum mi sono però sorti dubbi perché ho visto che alcune hanno riscontrato molti problemi e che hanno dovuto seguire l'iter religioso con la chiesa in Inghilterra e far trasmettere poi tutto dalla curia...bah!qualcuna di voi si trova bella mia situazione?

10 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 16 Giugno 2019 alle 02:19
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Marianna! Sono nella tua stessa situazione. Se hai bisogno di info scrivimi pure!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Maggio 2016 Macerata
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho avuto la grandissima fortuna che il mio parroco si occupò di tutto.
    non ho fatto nessun tipo di carta o corso, anzi che dovevo fare la cresima e me L ha organizzata lui chiamando addirittura il vescovo e facendo da padrino per me è per quello che sarebbe poi stato mio marito. Le carte nel nostro caso le fece lui. L’unica cosa che ci fu richiesta è la copia dei documenti della comunicazione.
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Novella Luglio 2020 Palermo
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao,
    ho visto che mi trovo nella tua stessa sitazuone di qualche anno faSmiley smile come hai risolto? Sei riuscita a fare corso di cresima e matrimonio qui a londra ?
    Puoi darmi qualche info?

    • Rispondi
  • Robinia
    Sposa Novella Maggio 2018 Roma
    Robinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, vi terrò aggiornati...
    • Rispondi
  • Bep!
    Sposa Precisa Settembre 2015 Catania
    Bep! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Robinia,l'iscrizione all'AIRE serve per poter fare le pubblicazioni ufficiali al consolato, ma visto che sei residente in Italia allora devi farle nel tuo paese di residenza.Per la cresima e corso prematrimoniale devi chiedere alla chiesa cattolica vicina a casa tua in uk, oppure, visto che vivi a Londra, puoi provare a chiedere alla chiesa cattolica italiana. Ti giro il link http://italianchurch.org.uk/
    • Rispondi
  • Robinia
    Sposa Novella Maggio 2018 Roma
    Robinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Un info please... vivo a Londra,
    non siamo iscritti all aire e non vogliamo farlo... possiamo comunque fare la cresima qui?e il corso prematrimoniale? Grazie !

    • Rispondi
  • Bep!
    Sposa Precisa Settembre 2015 Catania
    Bep! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono nella tua stessa situazione, ma vivo in una cittadina lontana da Londra. Ho trovato il prete inglese gentilissimo che mi aiutera' con tutte le carte da mandare in curia in Italia, il corso prematrimoniale lo faro' in UK....l'unica cosa e' il consolato, chiamato oggi mi hanno fissato l'appuntamento il 21 Luglio !!!Smiley atonished Meno male che mi sposo a Settembre, spero di non avere problemi. Tu hai gia' fissato l'appuntamento al consolato?

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Maggio 2016 Macerata
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Io sono nella Tua stessa situazione ! Abito a Londra, mA la cerimonia la faro' in Italia, solo che non essendo cresimata, Ho problema a trovare un Corso che organizza Anche questo Smiley sad tu hai avuto notizie?
    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo cinzia in questo (rarissimo) caso ti devo dar torto.

    TEORICAMENTE se si è residenti all'estero si prende ache una parrocchia di riferimento. Questa appunto dovrebbe occuparsi di fare tutte le pratiche, mandarle in curia con la richiesta di delega per celebrare il rito. Poi tu prendi tutte queste carte e le porti al tuo parroco che trascrive tutto sui registri e il giorno del matrimonio oltre a firmare i registi della Chiesa firmerai anche queste carte (con firma anche del parroco). Poi riporterai parte dei documenti alla tua parrocchia di riferimento a Londra.

    Tutto questo lo so perchè l' ho fatto un mese fa ed inoltre, essendo mio zio che ci ha sposato, l'ho proprio aiutato a controllare le carte e compilare i registri. MA (c'è sempre un MA), se il prete ha detto che fa tutto lui non preoccuparti, sarà un prete di larghe vedute. Se vuoi per sicurezza accertarti del tutto puoi contattare la Missione Cattolica Italiana a Londra e chiedere a loro, al massimo come ti dicevo ti fanno loro tutti i documenti e il corso prematrimoniale.

    L'unico indirizzo che ho trovato della MCI è :

    Missione Cattolica Italiana - London 197 Durants Road Ponders End
    Enfield
    Middc
    EN3 7DE
    Tel. (020) ****
    Missione mob; **** 407

    Ma non posso garantirti che sia corretto.
    In ogni caso, non preoccuparti, è piu facile del previsto...pensa che io mi sono sposata pure con rito misto (cattolico-agnostico) ed ero già sposata in comune...per fare tutte le pratiche ci ho messo 10 minuti! Loro sono abituati e sanno cosa fare. Scusate per il papiro!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, credo che se ti sposi in Italia, è la Chiesa Italiana a cu devi render conto.....ma dici che il prroc vi ha raserenato che fa tutto. QUindi: no problem!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione