Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lena
Sposa VIP Agosto 2014 Milano

Oggi primo vaccino! dubbi e paure

Lena, il 10 Maggio 2016 alle 14:42 Pubblicato in Future mamme 0 22

Ciao ragazze,

oggi (a 3 mesi e una settimana compiuti) Leone ha fatto i suoi primi vaccini. Dopo molta indecisione ed aver posposto le vaccinazioni di 15 giorni ed essermi documentata, alla fine gli ho fatto fare tutto ciò che era prescritto (esavalente + pneumococco).

Ha pianto un pochino al momento della puntura, poi è stato sempre uguale. Attivo e felice e ha anche mangiato di buon appetito. Ma sono passate solo poche ore...vedremo come andrà nelle prossime, se gli salirà la febbre o altro.

Ero e sono ancora dubbiosa sui vaccini. Spero davvero di aver fatto la scelta migliore nell'interesse di mio figlio...

Ho fatto molte domande ai sanitari ma le loro risposte mi hanno soddisfatto solo in parte. Per esempio nessuno ha saputo spiegarmi perché nel vaccino esavalente solo 3 vaccini sono obbligatori e gli altri 3 facoltativi, ma loro ti propongono comunque come unica possibilità il vaccino intero...ma se 3 sono facoltativi perché sarei obbligata a farli? Mi sembra qualcosa che non ha senso logico.

E a voi come è andata? Cosa ne pensate? Un abbraccio!

Vi lascio una fotina di ieri del piccolo che vi saluta e vi manda un bacino :*

Leone 3 mesi

22 Risposte

Ultime attività da Elena, il 12 Maggio 2016 alle 23:33
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, ogni mamma pensa prima di tutto alla salute del proprio bambino e se ne frega di quello che può essere comodo o no al sistema sanitario, ma io penso che per le risorse che abbiamo, soprattutto in questo momento storico, stiano facendo un lavoro invidiabile da gran parte del mondo: permettere a tutti gli abitanti (cittadini italiani e non!!) di avere vaccinati i propri figli e senza spendere un soldo (almeno per quelli obbligatori), dandoti già gli appuntamenti, senza neanche avere il bisogno di chiamare... A volte ci si lamenta senza sapere che, magari da altre parti, le persone non sono così fortunate... Su quello che riguarda l'anamnesi e la valutazione caso per caso ti dò pienamente ragione, ed è così che deve essere, ma quello purtroppo dipende da chi ti ritrovi davanti al momento. Quando sono andata io al primo vaccino, all'accettazione mi hanno chiesto la lettera di dimissione (e gia lì ci sono informazioni fondamentali per capire se un bimbo è a rischio o no) e mi hanno fatto alcune domande, stessa cosa in ambulatorio, in cui è sempre presente un pediatra, che mi ha nuovamente fatto l'anamnesi e prima di farmi firmare il consenso informato mi ha spiegato bene le modalità e possibili complicazioni del vaccino. Ovvio che non tutti sono uguali, e magari a volte la fretta, una giornata storta, o anche solo la poca voglia del personale giocano la loro parte...ma questo non è per colpa del sistema. Posso immaginare la paura di tua suocera, e la conseguente diffidenza nei confronti dei vaccini, ma io la vedrei anche da un altro punto di vista: scoprendo la malattia precocemente la si può anche trattare e studiare per tempo, e magari si evita di scoprirla in altre occasioni, potenzialmente più pericolose perchè meno "monitorabili"...Infine, purtroppo ci sono anche i casi in cui i vaccini non funzionano, o funzionano "troppo", come è successo alla tua amica.. Ma come per tutti i farmaci e le pratiche mediche, non esiste la sicurezza al 100%, anche perché bisogna tenere conto non solo del prodotto in sè, ma anche della sua interazione con l'organismo umano, che a volte è del tutto imprevedibile. In confronto alla totalità dei vaccini praticati però, si tratta di una minoranza, e a fronte di questi numeri, io mi sento di correre questo rischio.. È sempre maggiore il pericolo di incorrere in conseguenze ben più gravi dovute alla malattia verso cui ci si vuol proteggere! Io penso che soprattutto negli ultimi anni si sia sollevato un gran polverone sui vaccini ma senza una valida e fondata motivazione... Poi ci mancherebbe, ognuno ha il proprio pensiero, basato sulle proprie esperienze Smiley smile
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Smiley smile non stai parlando con una persona contraria ai vaccini, eh...a inizio post dico che a mio figlio li sto facendo fare tutti, gli obbligatori intendo.

    Solo vorrei che ci fosse più informazione e più preparazione degli operatori sanitari e che non venga fatto tutto a tappeto, ma valutando un pochino più attentamente caso per caso perché quel che è fatto poi è fatto.

    Ti ringrazio per la correzione sull'immunità materna, mi ero espressa male...però per il resto mi sembra che diciamo più o meno le stesse cose (dell'epatite B ho detto che è una malattia che al 90% si trasmette per via sessuale, non al 100%...ma è innegabile che per la maggior parte dei casi è così, quindi per un lattante se non c'è concausa materna - come anche io dico nel mio post precedente - è davvero difficile prenderla)

    Quando tu dici che si fanno così presto per pura comodità, io personalmente credo che questa comodità sia più per il sistema sanitario che nell'ottica del meglio per il bambino (ridurre notevolmente i costi dei vaccini e del personale, pensa quanto costerebbe loro se tutti facessero vaccini singoli e in periodi di richiamo diversi, mentre così per loro è un attimo) e, mi dispiace, ma la loro comodità non è di certo il mio primo pensiero quando si tratta del benessere e della salute di mio figlio.

    So bene che epilessia e autismo sono patologie pregresse, infatti non ho citato queste teorie, ma come anche tu dici il fatto che il vaccino funga da fattore scatenante non è di certo una cosa bella comunque Smiley smile penso a una mamma (come mia suocera) che ha visto le prime manifestazioni della patologia del figlio dopo un vaccino..che forse, sì, si sarebbe manifestata comunque nel corso della sua vita ma magari molti anni dopo, oppure non con quella intensità...insomma, non è comunque una cosa molto consolante...e anche se il vaccino di per sé non ha colpa, io non riuscirei a non dargliene...è umano...

    So che i vaccini salvano la vita, e grazie a Dio se ci sono. Però credo che debbano essere fatte anamnesi più complete e attente per ogni bambino (quando sono andata per mio figlio quasi non hanno neanche letto il foglio di dimissioni del nido...non mi hanno chiesto nulla...come facevano a sapere che il bambino non era a rischio?) perché nonostante quello che dicano non è di certo come mandare giù una caramella Zigulì. Tutto qui

    Parlavo proprio poco fa con un'amica la cui bimba ha avuto il morbillo da vaccino proprio dopo la vaccinazione contro lo stesso (può succedere) ed è stata esattamente come la malattia in sé...niente di terribile ma lei ha detto che a quel punto avrebbe preferito che se la fosse fatta da sola con gli anticorpi suoi...tanto valeva

    Poi ognuno ha le sue opinioni e tu mi sembri comunque una persona molto informata e attenta Smiley smile

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami Lena, ma non è proprio così... Intanto l'immunità dei bimbi nei primi 6 mesi è data dagli anticorpi materni trasmessi durante la gravidanza attraverso la placenta, indipendentemente dall'allattamento. Gli anticorpi che la madre trasmette col latte sono di tipo igA e proteggono la mucosa intestinale da grossolane infezioni del tratto digerente, e quelli sono presenti durante tutto l'allattamento. Per quanto riguarda l'epatite b, il vaccino viene fatto al momento della nascita di bambini le cui madri hanno contratto l'infezione. Per tutti gli altri è obbligatorio dal '92, se non sbaglio, il vaccino a tre mesi di vita. Si fa così presto per pura comodità, per riunire più vaccini insieme in un'unica iniezione (che crea anche meno disturbo in un bambino, piuttosto che fare tante punture), per evitare di "perdere" i reclutamenti, e soprattutto in questo modo quando il bimbo è più grande e piu facilmente a rischio di infezione, è già immune (la trasmissione non è solo per via sessuale, comunque). Sfatiamo il mito che a tre mesi il sistema immunitario non è ancora pronto a ricevere vaccini, perché non è così.Infine, è stato provato che per quanto riguarda patologie neurologiche (vedi epilessia, autismo, ecc), il vaccino non è la causa, ma piuttosto un fattore scatenante, cioè un qualcosa che slatentizza una condizione preesistente ma ancora non manifesta.
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh purtroppo non sono di certo le due linee di febbre o il nervosismo a preoccuparmi (anche se ovvio non mi piacerebbe vederlo star male) ma tutto quello che di non detto gira intorno ai vaccini così precoci...per esempio il fatto che mio cognato ha manifestato epilessia già prima dell'anno e quando lo hanno saputo molti pediatri - compresi quelli che hanno vaccinato Leone - ci hanno detto che sarebbe meglio fare una visita neurologica prima di fargli fare la vaccinazione per il morbillo...e c'è anche chi ci ha proprio detto di non fargliela fare...ufficiosamente ovvio perché alla luce del sole dicono tutti che i vaccini sono sicurissimi...mah...Comunque noi lo abbiamo portato in luoghi affollati anche prima dei vaccini perché gli allattati al seno fino a 6 mesi sono protetti dalle malattie infettive grazie agli anticorpi materni...poi a 6 mesi perdono questa immunità e devono farsi i propri. Come il vaccino epatite B...andrebbe fatto solo ai neonati di madri positive al virus e lì glielo fanno subito in sala parto...ma gli altri...dimmi come fa un bimbo di tre mesi a prendere una malattia che per il 90% dei casi è a trasmissione sessuale...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2014 Roma
    Aleale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sono un po' informata e farò tutti i vaccini, compresi quelli a pagamento per gli altri ceppi della meningite non presente in quelli obbligatori. Abbiamo già fatto il secondo richiamo e Melissa ad entrambi i vaccini non ha avuto alcun comportamento diverso dal solito, come se non avesse fatto nulla. Appetito, sonno, carattere...come sempre (per fortuna) e quindi ci sta rendendo tutto molto più semplice perché vederla così tranquilla non porta ulteriori ansie...
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2014 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io sono stra convinta di farlo anche perché le conseguenze di quelle malattie possono essere pesanti se dovesse prenderle quindi meglio due lineette di febbre oggi che qualcosa di molto peggio domani. Poi noi ci siamo limitati un po prima dei vaccini es niente posti chiusi e affollati e ora invece mi sento più tranquilla. Da me si potevano fare anche separatamente i sei Dell esavalente. cmq anche io ero un po agitata. .. chiaro che come madre sapere che tuo figlio può stare poco bene ti fa preoccupare, alla fine niente febbre solo un filino più nervosa del solito
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meno male! Andrea farà i primi vaccini il 17 e sono nel panico più totaleSmiley cry
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E' un argomento un po' controverso comunque personalmente... Farò tutti i vaccini. La reazione per noi e' stata un po di nervosismo e sonnolenza. Niente febbre. Il tutto durato un giorno poi stava gia meglio. Appena tornata a casa gli ho dato qualche goccia di tachipirina x calmare il dolore alle gambine e basta poi nn c e' stato più bisogno.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ieri ho scoperto che è una femmina x cui posso finalmente guardarmi in giro!!! Grazie della dritta!!!
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti consiglio di dare un'occhiata sulla sezione neonato (Baby e Mini) del sito di Zara Smiley winking

    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ragazze! Tutto bene, anche oggi niente febbre e soliti comportamenti con sonno e pappa...dai che forse questa vaccinazione ce la siamo passata liscia Smiley smile

    Oggi stiamo ancora a casa perché piove e perché l'ostetrica ha detto che per un paio di giorni dopo il vaccino è meglio non uscire perché il bimbo è un po' immunodepresso ed è più facile che si becchi qualcosa...da domani invece si torna alla vita normale!

    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che andrà tutto bene.. facci sapere poi come sta questo meraviglioso principino Smiley winking
    • Rispondi
  • Maura
    Sposa Saggia Settembre 2015 Brescia
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leone ha veramente un gran bel faccino!!! :Smiley heart
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze! Per ora ancora niente febbre, pappa e nanna come al solito Smiley smile speriamo di non parlare troppo presto!
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche in Lombardia non c'è più l'obbligatorietà...infatti loro ti fanno firmare un foglio dove puoi dare il tuo consenso oppure il dissenso. Io alla fine ho deciso di farglieli ma avrei anche potuto andare via, loro me lo hanno detto...
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I vaccini obbligatori sono 4 ovvero difterite, tetano, poliomelite, epatite b.Poi ce ne sono due consigliati, ovvero haemophilus b e pertosse che però vengono somministrati con l'esavalente e non sono inscindibili. O almeno mi sembra che in una siringa ne vengano messi 5 e nell'altra 1 solo. A me sembra sciocco avere 4 obbligati e doverne x forza fare 6. Fortunatamente in Veneto l'obbligatorietà non esiste.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono scelte difficili e su cui purtroppo l'informazione è vaga e troppo di parte(sia in un senso che nell'atro!)... X cui la scelta deve essere personale! Leone è sempre bellissimo! E ha degli outfit super trendy!
    • Rispondi
  • W
    Sposa VIP Giugno 2015 Forlì-Cesena
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ce l'abbiamo il 20! Speriamo beneSmiley atonished ciao Leone!! Sei bellissimo!Smiley kiss
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me sembra mi dissero che solo lo pneumococco e un altro fosse facoltativo, ma comunque anche io li ho fatti tutti.. A quello dei tre mesi due linee di febbre e niente di che.. Al secondo solo nervosismo.. Al terzo esavalente fatto venerdì scorso solo un po' di lagna ma tutto sommato niente di che in tutte e tre le somministrazioni.. Ne parlavo col pediatra l'altro giorno, dicendogli del terrorismo che si fanno a volte con questi vaccini.. Lui - che pure è uno cauto e scrupoloso - mi ha detto di stare tranquilla, anzi che chi propaganda l'idea di fare uno per volta i sei vaccini dell'esavalente (invece che tutto insieme come di consueto) non sa che nelle preparazioni singole è presente il mercurio, e che quindi il preparato dell'esavalente è in realtà più sicuro.. Poi che dire, ognuno su questo argomento faccia come crede, io però avrei pià paura a non farglieli questi vaccini, visto che queste malattie non sono debellate completamente..

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I vaccini...ehh anche noi siamo sempre in dubbio!Adesso abbiamo finito con i primi 3 richiami, abbiamo fatto esavalente più pneumococco, al suo primo vaccino ha avuto un pò di febbre la sera e il giorno dopo, gli ho dato anche un pò di gocce di tachiperina su consiglio del pediatra! p.s, il tuo cucciolo è bellissimoSmiley heart

    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazieeeeee

    • Rispondi
  • Mariarosa
    Super Sposa Aprile 2015 Sondrio
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lena non so ancora praticamente niente sull'argomento vaccini ma permettimi di dirti che tuo figlio ha un visino troppo dolce con quegli occhioni spalancati !!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione