Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Picardi
Sposa Abituale Ottobre 2020 Napoli

Offerta chiesa

Picardi, il 29 Maggio 2020 alle 15:20 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 46
So che è un po' un tabù ma è normale il costo. Hanno chiesto dai dai 350 euro in su ma neanche se dovessi affittarla. Molto ne approfittano per la vista molti ne approfittano, volevo sapere se capitato anche a voi, e come avete reagito. Da premettere che già sono stanca xk sono una delle tante rinviate

46 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 31 Maggio 2020 alle 10:11
  • Silvia
    Super Sposa Luglio 2021 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bè la chiesa teoricamente dovrebbe chiedere un’offerta libera, non imporre una cifra, se no diventa un vero e proprio tariffario.
    Noi credo daremo 200 euro
    • Rispondi
  • Picardi
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Napoli
    Picardi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chiesa del paese mio si. Ma questa è al centro di Napoli
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Aprile 2022 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No io ho bloccato la data ma l offerta la do il giorno del matrimonio..per lo meno da me così si usa
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente! La cosa più importante non è certo il fioraio o il cantante!
    • Rispondi
  • Picardi
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Napoli
    Picardi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi trovate d accordo anche xk fiori musicisti e tutto attorno io lo vedo un in più fosse stato x me e lo sposo avremmo fatto solo le fedi cm spesa manco il fotografo... E per questo il mio matrimonio è molto contenuto.. L unica spesa che supera i 1000 euro è il fotografo. Ma per il resto partono da i 250 euro trucco parrucco mio e di mia madre, ad un 800 euro del fioraio.
    • Rispondi
  • Picardi
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Napoli
    Picardi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma il problema che qua o vai con i soldi in mano per fissare la data o nn te la bloccano
    • Rispondi
  • Picardi
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Napoli
    Picardi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Qua mi dice che il fioraio ho dice e fa come vuole lui o non entra in chiesa, è meravigliosa la chiesa e la vista ma nn so quanto posso sottostare a questa estorsione
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La chiesa NON può fissare una cifra per l'offerta.
    Quando lo fanno è il prete che, in genere, se li mette in tasca in sordina.

    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Abituale Maggio 2019 Venezia
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia che vergogna se ci pensate, un discorso è l'offerta libera, ci sta, ma obbligare a pagare una tassa è UNA VERGOGNA! Considerando poi tutte le offerte che danno gli invitati a metà messa quando passano con il cesto. Non ne hanno mai abbastanza.
    Per quando mi riguarda il credo religioso è ormai lontano anni luce da ció che è diventata la chiesa nel 2020.

    Per quanto mi riguarda ho dato 50 euro, volevo darne 100 ma poi il prete mi ha fatto togliere tantissimi addobbi floreali.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahahha grande 👏👏👏
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Giugno 2020 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che per sposarmi all’aperto nel prato della location, il comune mi chiede 650 euro... I 350 di offerta alla Chiesa sono un affare😉
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Aprile 2022 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ancora non parlo di queste cose..ma se si chiama offerta io metto quello che voglio non quello che mi chiedi anche perché da me si usa che sia lo sposo che la sposa portano due cesti al parroco..
    • Rispondi
  • Michele
    Sposo Abituale Maggio 2019 Venezia
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho dato solo 50 euro perchè il prete mi ha fatto arrabbiare togliendomi gran parte degli addobbi floreali.


    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono assolutamente d'accordo con te! Troppe volte si legge di spose che lamentano di dover pagare la chiesa ma poi non battono ciglio davanti a conti esorbitanti di fiorai o musicisti (non è ovviamente il caso di questa sposa, parlo in generale)
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Febbraio 2021 Livorno
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me per la chiesa hanno chiesto 300 euro 🤦🏻‍♀️ e 150 per il signore che suona l'organo.. Ci sono rimasta malissimo.. Pensavo andasse data solo un offerta... E invece si sono fatti furbi..
    • Rispondi
  • Rachele
    Sposo Novello Giugno 2020 Verona
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me in realtà hanno chiesto un'offerta libera, non hanno voluto nemmeno farmi esempi di quanto altri sposi hanno dato perché ci tengono appunto che non sia viziata da fattori esterni ma davvero libera. Diciamo che (almeno secondo me) in coscienza ognuno dovrebbe dare al posto che ospita il proprio matrimonio un corrispettivo che rispecchi un po' il tipo di matrimonio che si decide di fare. Mi spiego: se una persona si sposa in chiesa in teoria è perché un po' ci tiene a farlo, quindi non sarebbe corretto spendere magari 1000 euro di fiori e poi dare 50 euro per la chiesa... Cioè si dovrebbe fare una cosa equilibrata! Magari alcune parrocchie hanno una sorta di tariffario anche per dare un'idea, in modo che non ci siano persone che, approfittando di poter dare quello che vogliono, diano poco o niente! Questo è ovviamente solo il mio parere!
    • Rispondi
  • Eva
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio parroco ha detto che i sacramenti non sono a pagamento... l’offerta è assolutamente LIBERA e non esiste alcun tariffario!


    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra chiesa, al centro di Roma, ci ha richiesto 300€ come tariffario.
    • Rispondi
  • Natasha
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Natasha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sposi nella tua diocesi dovrebbero chiedere solo un offerta mentre se scegli una chiesa al di fuori il prezzo imposto da loro, quella che ho scelto io ha un costo di 200€
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Febbraio 2020 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro parroco è un grande! Al corso ci ha detto che l'offerta era libera ma se volevamo potevamo fare anche una donazione per le famiglie indigenti che segue la parrocchia. Noi abbiamo deciso di fare la spesa per tutti.. Si è commosso tantissimo quando siamo arrivati con l'auto piena di scatoloni! 😁
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2021 Benevento
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio parroco ha chiesto 300 euro, si parla di offerta ma in realtà è un tariffario che hanno le chiese.
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposo Luglio 2021 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia so che chiede intorno ai 250€ ma quando abbiamo bloccato la data non ci hanno chiesto nulla quindi salterà fuori dopo 😅
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia ha chiesto 300 euro!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se è offerta o “tassa”! La mia abbazia è dei beni culturali quindi se vuoi sposarti lì paghi ai beni culturali una cifra fissa (250€)!
    Se invece si tratta di offerta non puo dirti la cifra!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Quando ho chiesto il prete mi ha detto che non si trattava di una "offerta" alla chiesa, ma di una tariffa che viene versata al Ministero dei beni culturali... Non so dirti però se si tratta di quel caso specifico o se sono tutte così
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara amica, purtroppo è normale. i prezzi variano da chiesa a chiesa moltissimo. in sicilia (dv mi sn sposata l’anno scorso) ho trovato chiese dai 120€ a 450€. quest’ultima tra l’altro fa aggiungere l’organista (dovevi per forza scegliere il loro) e il fioraio accanto (nn scherzo), ah e pure dovevi escludere agosto perché “chiusa”🤦🏼‍♀️ in emilia idem..magari alcune chiese di paese nn hanno il tariffaio ma ti danno un’idea di quanto dare. altre tirano proprio fuori il libro cn tt i prezzi di ogni sacramento 🤷🏻‍♀️ ci vuole pazienza cara amica. ma è una spesa da tenere in conto purtroppo
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me vien da sorridere, offerta non lo è se c’è un minimo... è una tariffa 😅 anche qui succede eeeee che vuoi farci?!
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Settembre 2020 Torino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Offerta che poi non è se ti chiedono 🤔
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Luglio 2021 Salerno
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo si anche a nii hanno chiesto offerta 350euro capisco che purtroppo le persone in passato avranno fatto offerte misere ma pretendere già 350 400 dovrebbero partire da un 100 euro in su.Non tutti possono permettersi queste cifre dovrebbero capire e invece 😅
    • Rispondi
  • Anna
    Sposo Preciso Luglio 2021 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto che sei campana come me. Dalle nostre parti é quasi la regola. Pensa che in alcuni santuari si arriva anche a 6-800 euro.
    Che non sia normale sono d'accordo con te.
    • Rispondi
  • Savi
    Sposa Master Giugno 2021 Forlì-Cesena
    Savi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok. Capisco 🙄😔 comunque per me è esagerata
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A roma il vicariato ha imposto 270€ per qualsiasi chiesa. Poi questi sono ripartiti tra la chiesa scelta e le parrocchie di appartenenza degli sposi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione