Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

J
Sposa Curiosa Giugno 2016 Reggio Emilia

Non voglio figli.

Jessica, il 6 Aprile 2015 alle 11:25

Pubblicato in Future mamme 148

Stiamo insieme da 5 anni e il prossimo anno ci sposiamo. Lui vuole dei figli. Io assolutamente No. Non voglio avere bambini da accudire,non voglio rinunciare a quello che abbiamo per noi ora e soprattutto non voglio dover cambiare o limitare la mia libertà. So che è egoistico e forse per una donna...
Stiamo insieme da 5 anni e il prossimo anno ci sposiamo. Lui vuole dei figli. Io assolutamente No. Non voglio avere bambini da accudire,non voglio rinunciare a quello che abbiamo per noi ora e soprattutto non voglio dover cambiare o limitare la mia libertà. So che è egoistico e forse per una donna strano ma non mi piacciono i bambini..e ammetto che il pensiero di averne uno mi spaventa. Lui ormai ha capito che le cose stanno così e non cambieranno. Ma voi mamme pensate che io in un futuro cambierò idea?

148 Risposte

  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe però peggio se decidesse di avere un figlio solo per compiacere il marito e se ne pentisse per il resto dei suoi giorni: ho conosciuto qualche figlio non davvero voluto e qualche madre che si è dovuta forzare per accettare di diventare tale, e no, non sono situazioni serene. Se si sceglie di non avere figli e poi ci si pente, si soffre, ma sono le regole del gioco: paghiamo le conseguenze di ogni nostra decisione. Più grave è se a far le spese dei nostri errori sono creature innocenti che non hanno certo chiesto di essere messe al mondo.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Maggio 2016 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti io in questo momento sto pensando a lui perchè di solito quando sono gli uomini a non volere figli noi donne siamo tremende e siamo pronte ad additarli come bambocci egoisti(ne ho sentite davvero tante credetemi)...questione figli è davvero fondamentale per un un buon equilibrio di coppia quindi o si ha la stessa ferma e convinta idea(entrambi per il sì o entrambi per il no) oppure uno dei due va incontro all'altro in maniera serena!se lei non ne vorrà mai avere il suo futuro marito o accetta con serenita la cosa(quindi vuol dire che non è fondamentale nemmeno per lui) ma se per lui è e rimarrà un desiderio importante la vedo dura!io non avrei continuato la mia relazione se il mio compagno mi avesse detto no figli no!mi spiace ma non sarei riuscita ad accettare questa cosa

    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai ragione Chiara, la penso esattamente come te. Ma la convizione che scaturisce leggendo il topic, lasciava trasparire che rinunciare alla libertà pesasse parecchio alla ragazza. Pensavo quindi che ciascuno è diverso ed ha i propri tempi e che i suoi erano più lunghi dei miei.

    Noi, sposati a giugno, stiamo provvedendo ad allargare la famiglia da circa 2 mesi perchè nel frattempo volevamo goderci un pò i il matrimonio da soli, finire di arredare bene la casa con lampadari e tende e per noi è andata bene cosi.

    Prima di sposarmi invece la situazione era molto diversa. L'idea di un figlio non mi balenava per la testa, ero presa dalle uscite con le amiche, dai viaggi, dal fidanzato, dall'organizzare il matrimonio, dal lavoro.

    Ora, da sposata, è cambiato tutto e senza un figlio mi sento incompleta.

    Quindi secondo me è questione di tempo.. prima o poi ci si annoia a star in 2 e alle uscite con le amiche, c'è un tempo per ogni cosa ma ciascuno ha ritmi diversi.

    Poi leggo che il suo fidanz ne vorrebbe e immagino l'angoscia di una persona che vuole un figlio e l'altro che ha tutte le intenzioni di non darglielo. Non so, io forse ci avrei pensato su ma può darsi che lei cambi idea!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Maggio 2016 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    posso aggiungere una cosa Carmen?io da fidanzata ho sempre mantenuto le mie libertà ma se ci pensi già da fidanzati si scende a compromessi...non si può pretendere di stare in coppia e comportarsi come se fossi single!

    anche dopo sposata ogni tanto uscivo a fare aperitivi con le amiche o pomeriggi di shopping ma è ovvio che la coppia era al primo posto e si prediligevano uscite di coppia!sincermente non mi è mai pesato dover uscire di meno con le amiche che ho sempre visto e vedo tutt'ora...ma di grazia si cresce e dovrebbero anche cambiare le esigenze!da fidanzati e nel primo anno di matrimonio abbiamo viaggiato molto io adoro viaggiare!!!da due anni non lo faccio perchè ho una bambina piccolissima e uno in arrivo...riprenderemo più avanti ma non ne faccio una malattia caspita ho una splendida famiglia che m'importa avere più limitazioni!ma mi rendo conto che non tutte sono come me!però spesso ci si blocca all'idea di un figlio per la paura dello stravolgersi della vita per poi trovarsi pentite un domani quando non si può più averlo...

    una mia ex collega ha posticipato, posticipato la maternità fino a 41 ha avuto grossi problemi ad averlo e tutt'ora è in crisi perchè il bimbo non arriva

    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so, può darsi che cambierai idea dopo sposata perché cambieranno le abitudini a prescindere da un figlio o meno. La tua libertà sarà comunque limitata perché poi sarete in due e l'io sarà ben limitato. Certo, a ciascuno i suoi spazi ma una coppia è fatta di condivisione e ogni tanto l'uscita da sola ci sta e ci deve stare però hai più pensieri, dovrai tener conto di essere in 2 ed avere un marito e viceversa, hai meno tempo da dedicare a te e spesso ti troverai a rinunciare ad una uscita in più. insomma un po di cose cambiano e presto ti mancherà qualcosa e ti accorgerai che in 2 non siete completi, ci vorrebbe qualcosa che vi rende più uniti ancora è una famiglia vera e propria..un figlio. Piano piano ti accorgerai che le tue abitudini non ti soddisferanno più e da sola creerai l'idea di una famiglia.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No Lola questa al di la dell etica riguarda proprio una cosa "burocratica" il matrimonio potrebbe essere annullato.quello cattolico ovviamente
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Maggio 2016 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Trovo che l'avere un figlio sia l'esperienza più grandiosa, più meravigliosamente bella ed elettrizzante che mi sia mai potuta accadere...ora che ho la mia bimba e un secondo in arrivo capisco di quanto vuota fosse la nostra vita senza...

    tanti cari auguri e spero possiate parlare serenamente tu e il tuo futuro marito!su certi temi occorre avere la stessa lunghezza d'onda

    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Varese
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero vivamente che tu in futuro non ti penta amaramente di questa scelta...I figli sono un dono meraviglioso ma c'è un tempo per tutto...mi auguro di cuore che a 50 non ti ritrovi pentita ed insoddisfatta...perché non potrai più tornare indietro!sei l'esatto opposto mio io spero di averne anche 3 di bimbi e dovessi essere malauguratamente sterile la vivrei come una tragedia
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al processetto chiede se intendi accogliere i figli che Dio ti darà e li vorrai educare secono la religione cattolica...il matrimonio cattolico è contemplato per la procreazione pertanto confermo che è motivo di annullamento ovviamente solo nel caso in cui sia dimostrato che fm non sapeva di questa intenzione da parte tua. Appoggio il consiglio delle altre parlatene a fondo tu e tuo fm perché potresti anche cambiare idea in futuro, ma se così non fosse tuo fm marito deve essere convinto di accettare il fatto che non avrete fogli ;-)
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In ogni caso, se una dovesse seguire tutti i precetti sella Chiesa, o dovremmo essere tutte vergini o la maggior parte non potrebbe sposarsi in chiesa... Penso che lo spirito religioso alberghi in altri luoghi e in altri discorsi...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2014 Cremona
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sto scherzando. I nostri preti, anche nostri 3 non l'hanno fatto fare a nostra discrezione, ma lasciando le canoniche formule. Cmq lei deve dire a fm che non vuole figli idem al prete, se non lo fa un domani suo marito può chiedere annullamento tramite sacra rota. Di questo sono certa.
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti nel processetto non ti viene chiesto se vuoi avere dei figli...ma se vuoi educare i tuoi figli secondo la religione cattolica che è diverso...quindi se lei ora non ne vuole non significa che non può sposarsi in chiesa...se un domani cambierà idea cercherà di crescere suo figlio secondo quello che ha giurato al matrimonio...
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me tre preti hanno detto che scegliamo io e fm se mettere quelle formule o no. Non è una scelta che spetta al prete. Almeno loro ci hanno detto così. Forse ognuno fa come gli pare. La religione cattolica non IMPONE di fare figli. Non si può sentire. Dio non rifiuta una persona che lo ama. Non scherziamo!

    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io nn sono madre e nn so se mai lo sarò, c'ho provato disperatamente e ancora un ultimo tentativo abbiamo deciso di provare a farlo.

    In tutto questo persorso di vita però posso dirti che sono pronta ad accettare quello che Dio, il destino o chicchesia ha in serbo x noi perchè mi sono resa conto che una vita senza figli nn è necessariamente una brutta vita, anzi dipende dai punti di vista!

    posso dirti che crescendo e maturando le idee e le opinioni possono cambiare, l'importante è essere onesti con se stessi e con gli altri, può darsi che con il passare del tempo cambierai idea ma quello che ti dico è di nn forzare le tue decisioni fai quello che pensi e ritieni opportuno, anche se gli altri esprimono pareri diversi, anche se la società impone un'immagine di famiglia ancora coronata da figli.

    l'unica persona a cui devi rendere conto è tuo marito xchè state x formare una famiglia e deve esserne consapevole e d'accordo.

    per il resto ti dico viviti la tua vita come ti pare, niente e nessuno deve permettersi di giudicare Smiley winking

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2014 Cremona
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è aggressività è un dato di fatto che se ti sposi in chiesa lo giuri, inoltre è una delle domande che viene fatte durante il processino. Cmq non è che se lei vuole le cancella,è il prete che decide insieme agli sposi. Diversamente il prete può rifiutare di dare il sacramento. La religione cattolica non è che ognuno la gestisce a modo proprio. Sarebbe corretto parlare di questo con il fm e il prete.
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avevo visto questo "piccolo particolare" cmq sia non cambio le mie parole Smiley smile
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Partendo dal presupposto che nessuno si deve permettere di giudicare la vita altrui e che quindi si è liberissimi di avere o non avere un desiderio, la cosa davvero importante credo che sia che tu metta davvero in chiaro il tuo non desiderio di maternità con il tuo compagno di vita. Per esperienza vissuta su amici ho visto lei distruggersi dal desiderio di maternità che lui le ha sempre negato....e ho visto lei pentirsi negli anni di aver accettato il fatto che lui non voleva figli. Ti ho riportato il caso diretto non perchè penso che questo debba succedere anche a te ma semplicemente perchè mi sento di consigliarti di essere molto chiara nei suoi confronti, se già fatto meglio così :-) .... per la tua domanda.... beh le cose nella vita spesso cambiano e si trasformano quindi chissà :-) Un caro abbraccio

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido tutto. C'è un'aggressività spaventosa sull'argomento. Perciò, se una persona è credente e vuole sposarsi in Chiesa, deve essere cacciata o deve auto cacciarsi perché non "degna" dello spirito cattolico???!!!!!

    Mah! Azz, che spirito pio e cristiano! Io credo che il senso della nostra religione sia molto, ma molto, meno spicciolo e terra terra, e invece sia molto più profondo, puro e alto.

    Usare le religioni come strumentalizzazione del proprio furore ideologico è sempre molto rischioso e pericoloso...come ci dimostrano i fatti di cronaca.

    Critico solo chi voglia sposarsi in chiesa per avere l'apparenza, organo, altare e navata e compagnia bella. Ma chi voglia ricevere la benedizione dello Spirito Santo non dovrebbe essere MAI ostacolato da nessuno, tanto meno da dei miseri mortali.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Luglio 2015 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non sono mamma, ma in passato avevo la tua stessa idea mi sentivo oppressa al solo pensiero di avere un figlio che mi avrebbe cambiato la vita, dover fare delle rinunce...non credo sia egoistico ma semplicemente un sentimento...poi negli anni anni ho cambiato decisamente idea, adesso sento di essere pronta e dopo il matrimonio inizieremo a cercarlo...

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari sono fatti suoi e scelte sue? Non capisco questa aggressività, soprattutto quando si parla di questioni non personali. Cioè, mica ti toccano sul personale.

    Io non la ometterò, ma se la chiesa ti fa un libretto con la possibilità di mettere o no delle determinate frasi, sicuramente è lecito. Punto. Se lei vuole le mette, se non vuole no.
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Jessica ha già scritto che si tratta di nozze civili.

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari hai solo paura.. Non voglio entrare nel particolare perché poi ognuno di noi è decidere di vivere la propria vita come crede, ma come dicono he altre sposine questo fatto è motivo di annullamento del matrimonio, anzi se dovessi dirglielo al parroco durante il processetto mafari non vi da nemmeno il "permesso" di avviare le pratiche... è giusto vivere la vita con il proprio marito è non perdere mai l affiatamento che c è ma insieme potete costruire una famiglia formata dal vostro amore... magari ora non pensarci nemmeno, ma mai dire mai
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2014 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non capisco una cosa, sarò strana io per carità, ma perchè se una persona vive un particolare stato d'animo che condivide con il proprio futuro marito(in questo caso la non voglia di avere dei figli), non si debba sposare in Chiesa. Non capisco proprio. Una famiglia è formata, come dicono tutti i preti e Papa compreso, da marito e moglie, il coronamento della loro unione, saranno i figli che appunto, è un "più" alla coppia. Allora mi chiedo. Chi non vuole dei figli o chi si sposa sapendo già che non ne può avere ed è lontano dall'idea dell'adozione, non ha il diritto di sposarsi in Chiesa? Non siamo tutti figli di Dio? Ma io mi tolgo il cappello davanti a delle persone che fanno una scelta del genere non prendendo in giro nessuno. Ognuno è libero. E poi riguardo alla frase da giurare in Chiesa o meno, visto che mi sono sposata, posso dire la mia. Si può omettere qualora i due coniugi si stanno sposando in un età matura o fanno il rinnovo delle promesse e poi se si deve dire per forza, è proprio perchè non si può togliere e comunque se ne parla prima con il parroco, se proprio si vuole coinvolgere in questa decisione e se è intelligente penso proprio che possa capire. Penso che Dio voglia Amore da dare ad un frutto di un'unione e non "lo si deve fare per forza", se non lo si è in grado di dare è meglio che non lo faccia, altrimenti si da solo odio o indifferenza ad una creatura che non ha colpa, e questo credo che la Chiesa non lo ammetta.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Luglio 2015 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ho tante amiche che come te non vogliono assolutamente rinunciare alla loro indipendenza per dedicarsi a dei figli. Non credo ci sia nulla di sbagliato in questo. È una scelta rispettabile soprattutto perché non si dovrebbero MAI mettere al mondo figli che non si vogliono/amano.
    Detto questo è benne essere chiaru sulla questione prima di sposarsi.
    Ti porto un esempio personale: a mio zio è successo che quando s'è sposato la sua fm gli ha detto che avrebbe voluto figli ma non subito.
    Lui è stato chiaro sul fatto che voleva dei figli (ha lasciato il seminario per avere una famiglia con lei). Quando dopo 8 anni dal matrimonio lei è rimasta incinta ha abortito e lo ha comunicato a lui dicendo che s'era resa conto che di figli non ne voleva e non li aveva mai desiderati. Lui s'è sentito devastato. Il loro matrimonio è entrato in crisi. Sono rimasti insieme perché lui che è molto cattolico sente di non poter infrangere la promessa fatta. Tuttavia è profondamente insoddisfatto ed infelice.
    Pensa che da quando ha saputo che ero incinta mia zia (la moglie) non ha voluto più incontrarmi nè conoscere mio figlio (che ormai ha 13 mesi). Lui ci incontra raramente e di nascosto dalla moglie.
    Mi chiedo si può vivere così ed arrivare a questi assurdi?
    Secondo me il tema figli è fondamentale in un matrimonio ed è bene che tu ed il tuo fm siate sinceri ed onesti l'un l'altro onde evitare di farvi del male in futuro.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perchè allora ti sposi in Chiesa, e omettere una frase che si giura sempre?io non ho sentito mai nessuno ometterla!
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà nella formula del rito religioso la parte dei figli è messa in rosso e tra parentesi quadre, a significare che è una parte facoltativa. Puoi pure ometterla.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno io amo l'idea di rinunciare al mio spazio e al mio tempo per un bambino.

    Ma penso che questo dipenda dalla posizione di "figlia" che continuo a vivere al momento e di sicuro dalla paura folle che ho dei cambiamenti e che da sempre mi accompagna. A tutto ciò si aggiunge la precarietà mia: laureata e senza un lavoro fisso; questo sposta sempre più un là il momento della mia soddisfazione personale. E se prima non la raggiungo, anche solo in parte, penso che la mia insoddisfazione si rifletterebbe anche su un bambino, che di certo non ha chiesto di venire al mondo. Anzi ne sono certa, perché sono fatta così.

    In più scopro sempre nuove passioni e interessi... Sono ancora in piena definizione di me stessa... Non è il momento.

    Ovviamente il tempo biologico passa e penso che prima o poi un figlio lo vorrò. Ma se ti devo dire onestamente come sto al momento: io il desiderio non lo sento. Ma, se devo essere onesta, penso che sia più una mia tortuosità psichica, e credo che in fondo tra due-tre anni potrei volerlo.

    Detto questo, credo che se non mi verrà questo desiderio sia più sano non farlo, piuttosto che rovinare una piccola vita... La maternità deve essere consapevole. I figli non si fanno per passatempo, o per ravvivare la coppia, o per riempire vuoti interiori. Quindi stimo la tua onestà intellettuale. Non sei l'unica Smiley winking
    • Rispondi
  • Bizz
    Super Sposa Dicembre 2014 Roma
    Bizz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh..se non te la senti l'importante è che lui ne sia consapevole..! Un figlio è un grosso impegno e bisogna essere pronti e capire bene cosa comporta..ti stravolge la vita....ma credo anche che la riempie di molto altro..! Io sono sposata da 4 mesi e per ora stiamo bene cosi..mi piace dedicarmi a noi..senza pensieri..ma poi pensando al futuro credo che sara bello condividere tutto cio che stiamo creando con un figlio..si vedrà...! Magari cambi idea anche tu:-) O magari no di certo meglio essere onesti
    Con se stessi piuttosto che mettere al
    Mondo dei figli e poi non dedicarsi a loro..!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti percepisco molto decisa.... nn credo che cambierai idea;

    anche se difficile da condividere e comprendere il tuo punto di vista.... sei da ammirare per la sincerità e la schiettezza ..... il tuo fm .... se è vero amore riuscirà anche ad andare oltre questo "limite" .... in bocca al lupo!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Agosto 2015 Roma
    Luiza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi auguro di no ma la vita è così imprevedibile e non dobbiamo dare tutto per scontato ! Io rispetto la tua decisione e ammiro le persone sincere spero che il tuo fm l'ho sarà altrettanto! Smiley kiss
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa,se sará così allora sará lui a non esser stato sincero!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Luglio 2015 Messina
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ascolta... il cambiamento di idea lo potrai avere.... qnd vedrai anche aspetti positivi nnell'avere un bambino.
    io al tuo posto farei un viaggio ad introspezione, x capire realmente il motivo x cui nn vorrei figli. E un consiglio che ho dato anche a un familiare, i quali di comune accordo dopo il mio consiglio hanno deciso con fermezza al no. E lei ha poi deciso x un ovaricistectomia.
    Ripeto devi capire la natura della tua decisione, coai saprai qnt ferma è la tua convinzione.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione