Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mirella
Sposa Precisa Luglio 2018 Caserta

Nome e soprannome fm totalmente diversi: cosa faccio?

Mirella, il 8 Febbraio 2018 alle 19:36

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 46

Ragazze buona sera. Vorrei sapere se qualcuno si è trovata al mio posto è come ne è venuta fuori. Il mio fm ha un nome di battesimo ( composto da tre nomi senza virgola come da documenti di identità ) mentre da sempre viene chiamato ed è conosciuto da tutti con un altro nome “singolo” totalmente...
Ragazze buona sera. Vorrei sapere se qualcuno si è trovata al mio posto è come ne è venuta fuori.
Il mio fm ha un nome di battesimo ( composto da tre nomi senza virgola come da documenti di identità ) mentre da sempre viene chiamato ed è conosciuto da tutti con un altro nome “singolo” totalmente diverso da quello anagrafico. Praticamente il nome del nonno . Come ne vengo fuori ? Lui vorrebbe adottare il nome singolo/ soprannome per partecipazioni / rito / libretti. Io ho le mie riserve perché essendo il nostro matrimonio con rito concordatario secondo me deve usare il nome di battesimo ( anagrafico). Lui non vuole perché si vergogna anche che gli altri scoprano il vero nome ... che non è brutto eh ma lui è abituato così. Scusate lo sproloquio ma questa cosa mi da molto a pensare e prima di parlarne con il prete che ci sposerà vorrei sapere le vostre esperienze. Grazie.

46 Risposte

  • M
    Sposa VIP Agosto 2018 Modena
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che per le partecipazioni, libretti messa e anche durante la messa stessa possa usare il soprannome... sui documenti ufficiali che verranno visti solo da comune, prete e testimoni, deve per forza di cose comparire il nome con cui è registrato all'anagrafe. Per me non è così impossibile, provate a parlarne col parroco per la questione della messa ma per il resto sui documenti non ufficiali potete fare come volete
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2018 Milano
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi nelle partecipazioni abbiamo fatto scrivere i nostri abbreviati con cui ci firmiamo e ci chiamano,

    in chiesa puoi magari chiedere al prete di dire il nome ke usa abitualmente ma dovrà cmq firmare con tutti i nomi


    • Rispondi
  • Mirella
    Sposa Precisa Luglio 2018 Caserta
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino il fastidio ma mi pare irregolare non utilizzare il nome di battesimo durante un rito concordatario per di più .Speriamo di venirne a capo 😊
    • Rispondi
  • Mirella
    Sposa Precisa Luglio 2018 Caserta
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’iter è un po’ lungo ...da ciò che ho letto ci vogliono almeno 2’ mesi ... tra poco dovremo stampare partecipazioni e co
    • Rispondi
  • Mirella
    Sposa Precisa Luglio 2018 Caserta
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami non avevo letto ...può essere che gli svenimenti ci saranno anche nel mio caso 😹
    • Rispondi
  • Mirella
    Sposa Precisa Luglio 2018 Caserta
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrò se il prete accetterà questa dicitura
    • Rispondi
  • Z
    Super Sposa Giugno 2019 Salerno
    Zazy90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho posto pchi minuti fa il tuo stesso dubbio. Nessuno (parenti a parte) conosce il mio nome al punto da mettere il mio soprannome sulle partecipazioni. Quando pronuncerò le promesse mi aspetto qualche svenimento 🤣
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Maggio 2018 Firenze
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prete dirà tu ‘antonio Luigi marco NOTO Carlo ‘ e tutto si risolve . Nella partecipazione metti il nome con cui tutti lo chiamano
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2018 Latina
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gli ho chiesto se fosse possibile usare il nome Marika ed ha detto che non si potrebbe ma cercava una soluzione... A limite non utilizzo il microfono durante i voti... Penso che sarà uno shock per l'80 % dei miei invitati
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2018 Pisa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se vuole può cambiare nome all'anagrafe... Il nome di battesimo resta.. magari ne potete parlare con il prete...

    • Rispondi
  • Annalisa
    Super Sposa Giugno 2017 Cagliari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia ex compagna quando si sono sposati con mio fratello ha scritto su tutto il nome con il quale si faceva chiamare solo il prete in chiesa ha usato il suo vero nome, in quel momento abbiamo scoperto tutto il suo vero nome 😱
    • Rispondi
  • Mirella
    Sposa Precisa Luglio 2018 Caserta
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Userai il tuo nome di battesimo al momento del giuramento ?
    Questa soluzione come è stata accolta dal vostro prete celebrante ?
    • Rispondi
  • Alelu
    Super Sposa Maggio 2018 Varese
    Alelu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà sulle partecipazioni può scrivere quello che vuole ma deve accettare l'idea che in chiesa lo chiameranno con il nome vero.
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2018 Latina
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio nome di battesimo è totalmente diverso dal nome con cui tutti mi conoscono e mi chiamano da sempre... Io ho utilizzato il nome con cui tutti mi conoscono,ossia Marika , per le partecipazione,i biglietti dei confetti ed i libretti messa... Ovviamente al momento delle firme userò il mio nome di battesimo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione