Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erika
Super Sposa Settembre 2020 Milano

Nome dei suoceri ad eventuali figli

Erika, il 27 Ottobre 2020 alle 19:21 Pubblicato in Future mamme 0 60
Ciao a tutte, sono qui per esporvi un problema che mi affligge parecchio. Nei giorni dopo il matrimonio siamo capitati sull’argomento figli e dal discorso di mio marito ho capito che lui ha già deciso che se eventualmente sarà maschio dovrà avere il nome del nonno e se sarà femmina della nonna. Io gli ho detto che non sono assolutamente d’accordo sia perché il rispetto non si dimostra con un nome e sia perché non mi sembra giusto che io non possa partecipare alla scelta del nome. Oltretutto i nomi dei miei suoceri non mi piacciono. Lui non da cenni a mollare la presa e sinceramente ogni volta che esce il discorso ne deriva una lite. Qualche consiglio per far ragionare mio marito? Qualcuna ci è già passata?

60 Risposte

Ultime attività da Ambra, il 31 Ottobre 2020 alle 22:14
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika, secondo me quando sarai incinta ci penserete, è inutile discutere adesso su sta cosa.
    Poi puoi sempre giocare sul “momento parto” per metterlo alla strette ahaha no a parte gli scherzi, capisco che possa essere un argomento delicato però come in tutte le cose poi si trova un compromesso, secondo nome, femmina decidi tu maschio lui o viceversa, tante possibilità ..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Parole sante
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo su ogni cosa
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io, anche a costo di litigare duramente , non metterei mai un nome che non mi piace.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io, anche a costo di lito
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi era capitato con un ex con cui si iniziava a parlare con di matrimonio. Allora misi un punto alla questione dicendo a lui e ai suoi, con educazione e fermezza, che i loro nomi non mi piacevano e che, dato che il rispetto nulla ha a che vedere con i nomi e che la gravidanza comporta sempre una percentuale (molto bassa) di rischio per la mamma, il minimo sindacale era che lo scegliessimo insieme. Poi dissi anche che, a mali estremi, avrei presentati una lettera al personale sanitario preposto alla registrazione, in cui chiarivo che ai figli non dovevano essere messi per nessuna ragione i nomi x e y o loro varianti. (Questo perché purtroppo ho saputo di molte che si sono viste accontentare per facciata e poi, dato che il bambino lo hanno registrato i padri, taaac... sorpresa).
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io e mio marito abbiamo sempre deciso insieme che se un giorno Dio c donerà un maschietto lo chiameremo come mio suocero... Cmq con la prima figlia ho scelto io il nome ora sono in attesa d un secondo bimbo/a ma già mi ha detto che questa volta vuole scegliere lui e saranno i nomi dei genitori... Nn gli posso dire nnt xk la mja prima figlia si CHiama come mio padre ma al femminile, sia xk mi piaceva cm nome sia xk c tenevo, può essere assurdo ma mi faceva piacere... Quindi so che ank a lui faccia piacere mettere il nome d uno dei genitori...
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ci sono passata ma non cederei, il figlio è vostro ed il nome lo decidete voi insieme!
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2018 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    CIAO Erika, io sono in dolce attesa ma ancora non abbiamo parlato dei nomi, anche perché il sesso lo dovremmo sapere tra 10 giorni al prossimo controllo... Comunque abbiamo già deciso che non avranno i nomi di nessuno dei nostri genitori, anche se molti già mi dicono: se è maschio lo devi chiamare come tuo padre (è venuto a mancare a maggio) ma io non la vedo così, perché il rispetto è un altro.. Ovvio "posso capire" tuo marito ma il figlio è anche il tuo e devi avere anche tu voce in capitolo.. Spero che troverete una decisione senza litigare.. Un abbraccio virtuale
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Io non sono in dolce attesa ancora ma sulla questione nomi abbiamo spesso parlato con mio marito. Diciamo che se un giorno dovessimo avere un figlio maschio il problema non ci sarebbe perché io nipote con il nome di mio suocero ci sta già. Nel caso in cui non ci fosse stato già e noi avremmo avuto un maschio, devo essere sincera, il nome di mio suocero( Michele) non mi sarebbe dispiaciuto. Per quanto riguarda la femmina ho detto a mio marito, se ci tieni io non avrei nessun problema ma, ne' lui ne' mia suocera sembrano tenerci al momento. Non piace comunque il fatto che tuo marito te lo imponga, penso che il nome vada deciso insieme. Io gli direi ok, facciamo come vuoi tu, ma mettiamo il secondo nome e io lo chiamerò con quello.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda anche noi siamo calabresi e posso "capire" la pressione che hai... come ti hanno suggerito le altre, fai valere le tue ragioni e non cedere, perché purtroppo se uno si impone non è mai buono, e soprattutto come hai detto le cose si decidono in 2 e un figlio richiede tante decisioni condivise (solo tra voi genitori)... noi questo lo abbiamo chiarito alla 3å uscita prima ancora di decidere di sposarci, perché sapevo che avremmo avuto visioni diverse, ma sapevo anche che non volevo intromissioni
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Coraggio, sono sicura la spunterai...vedrai che gli sarà di insegnamento questa cosa, altrimenti rischi che ti ritroverai ingerenze dei suoceri anche su altri aspetti, come educherai tuo figlio, che scuola fará, il pediatra che scegli...e queste intromissioni riguardo i figli le fanno girare tipo elica dell'elicottero😂😂
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io pure uso i nomignoli per mio figlio...ma il nome secondo me deve avere un legame con la madre...una cosa intima, per me è ancestrale...il nome ci identifica, per me è importante. Io ho sempre amato un nome in particolare e ho chiamato mio figlio con quel nome, ovviamente in accordo con mio marito...una delle emozioni più forti della mia vita é stato vedere in una capitale europea la corona del loro Santo patrono che è anche ha dato il nome al mio bambino...ho sentito tutta l'energia e il legame con quel nome in quel momento.
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Giugno 2019 Milano
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io come te non condivido questa cosa.
    Il nome di mia suocera non mi piace, avrei acconsentito a mettere come secondo nome solo quello di mio suocero poiché non c’è più ed è un bel nome.

    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mio marito ha questa tradizione in famiglia, dura da 200 anni.
    l ho assecondato ma mio suocero ha un bel nome, un cattivo carattere ma un bel nome!
    Se può essere d aiuto sappi che il bambino lo chiamerai sempre con soprannomi tipo 'amore mio, pucci pucci',.. Quando sarà grande si farà chiamare come vuole ( un amico di mio marito si chiama Francesco ma si fa chiamare marco)

    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Erika Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esattamente, la penso come te! Le cose si decidono in 2 e devono andare bene a entrambi. Lui invece ha questo vizio di pensare sempre e solo a lui e alla sua famiglia e dove posso cerco di venirgli incontro ma su alcune cose proprio non riesco. Mi sento limitata nella mia libertà e soprattutto un figlio non è un gioco o un oggetto per far felici o ringraziare gli altri e tanto meno io non sono un'incubatrice.

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io condivido questa tua posizione...Non lo accetterei mai, a costo di ritardare la ricerca di una gravidanza. E non é per il nome, non lo accetterei per principio. Oggi l'imposizione è il nome, domani può essere altro...Per non parlare di imposizioni ai figli. Meglio far capire subito che non accetti a priori certe imposizioni, anche un po' stupide e maschiliste.
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Erika Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per il momento irremovibile! Non accetto certe cose e imposizioni.

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi pare che lui sia deciso. Tu puoi soprassedere o sei irremovibile su questo punto?
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Erika Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quello che gli ho proposto io...ma lui non è d'accordo! Anzi mi ha detto come primo nome quello dei suoceri e se vuoi scegli tu il secondo nome....

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Potreste trovare un compromesso e potresti mettergli il nome di tuo suocero come secondo nome, mentre il primo lo scegliete insieme, slegato da ogni famigliare già esistente. Che ne pensi?

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che conosco mariti che lavorano e basta. Un po all'antica. E ce ne sono è. Poi indipendentemente dall aiuto che mi da, mi faceva piacere fare qst cosa x lui. 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che è esagerato anche che il marito non senta ragioni e voglia per forza chiamarlo con il nome del padre 😅 bisogna sapersi abbassare un po’ da entrambi i lati, se un nome a uno dei due non piace meglio sceglierne un terzo
    • Rispondi
  • Alee
    Sposa Master Aprile 2019 Padova
    Alee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di sposarci mio marito mi aveva sempre detto che se avessimo avuto un figlio maschio, lo voleva chiamare come suo padre.. io non ero assolutamente d'accordo perché io preferivo chiamarlo come mio padre (che purtroppo non ho più da 14 anni).. eravamo d'accordo solo sul nome femminile!! Quando sono rimasta incinta non abbiamo più di tanto parlato del nome maschile perché eravamo convinti di avere la femmina.. ovviamente era maschio 🤣🤣🤣 morale della favola: per accontentare tutti e due abbiamo deciso di scegliere un altro nome e lo battezzeremo con anche i nomi dei due nonni ❤
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, io un figlio ce l'ho, da 5anni e sono sposata da 7. Tra me e mio marito non ci sono state mai discussioni in merito a...niente...Non ci siamo mai azzuffati per nulla, perché siano una squadra e si decide tutto insieme...Ma mai e poi mai accetterei che mio marito si prendesse libertà di scegliere un nome senza interpellarmi, manco il nome della tartaruga.....figuriamoci di un figlio.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente era un'esagerazione. Però credo che in ha coppia esistano dei veti. Ecco su una cosa del genere, senza senso, un capriccio di un marito che non vuol ascoltare io potrei un veto enorme. Il nome o lo so si decide insieme o piuttosto meglio fare un cilindro con i nomi e fare un sorteggio. E ovviamente la questione del nome scelto in ospedale dalla mamma è legato alla presa di posizione miope e ottusa di un marito che deliberatamente decide di non fare un passo verso la propria moglie. Io forse sono esagerata ma una cosa del genere mi farebbe infuriare...oggi magari è il nome, domani cosa sarà? Qualcosa che riguarda l'educazione magari, che se lui decide che non va bene non se ne fa nulla?!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da noi a Roma no, i bambini non escono dall'ospedale senza essere stati registrati e per comodità la registrazione viene fatta in ospedale. Da noi venne un'impegata del comune e per le donne sposate (chi conviveva doveva presentarsi anche il compagno per una firma in più) che ci chiese nome e cognome del bimbo, ci fece firmare un po' di scartoffie e basta, tutto finito. Mio marito è andato solo per richiedere il codice fiscale qualche giorno dopo, ma con il nome già registrato.
    Per il nome sul braccialetto lo chiedono alla mamma, almeno a me chiesero che nome volessi far scrivere!
    Chiaramente la mia voleva essere una provocazione, ma non esiste che un marito possa decidere una cosa così importante senza interpellare la moglie!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma io penso che dobbiate trovare un accordo prima, altrimenti potrebbe crearsi una grossa frattura
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Erika Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh ma immagino che ci sia anche il marito in ospedale durante il parto, quindi potrebbe esserci anche lui alla domanda del nome. Per la registrazione non basta che va in comune uno dei 2 genitori? Non sapevo venissero in ospedale, inoltre potrebbero venire sempre quando c'è anche lui.

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh stai tu in ospedale quando partorirà, quando ti chiedono il nome sul braccialetto di il nome che piace a te e soprattutto quando viene l'impiegato del comune a registrare i bambini ancora di più puoi dichiarare il nome che ti pare. Se mio marito fosse stato ottuso in questo senso avrei abbozzato e poi fatto di testa mia!
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..anche noi siamo passati da questo "problema".
    Mio marito sin da subito praticamente, mi ha sempre detto di voler dare ad un eventuale figlio maschio, il nome del padre, Angelo, ma non per tradizione, a mio suocero non interessava, ma per gratitudine x tutto l'aiuto che gli ha dato nel corso della vita.
    E se fosse stata femmina invece mi avrebbe dato carta libera.Devo dire che all'inizio non ero d'accordo..ma non glie l'ho mai palesato perché vedevo che ci teneva troppo..Poi quando ho scoperto di essere incinta, dopo più di 2 anni di tentativi, ho pensato che sarebbe stato un bel nome, perché associato al fatto che questo miracolo ce lo aveva mandato un angelo custode..E invece abbiamo avuto una bambina.Ma se mai avessimo un altro figlio e sarà maschio, Angelo sarà il suo nome
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi ci siamo passati ed anzi stiamo ancora affrontando la questione! Alla fine siamo giunti al compromesso che gli metteremo il nome del nonno, solo se sarà maschio. A me comunque la cosa non è che faccia impazzire, lo sanno benissimo anche i miei suoceri, ma lui dice di tenerci tanto!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione