Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M.grazia
Sposa Precisa Gennaio 2020 Lecce

Neosposi e suocera

M.grazia, il 31 Agosto 2020 alle 08:36 Pubblicato in Just Married 0 26
Buongiorno a tutte....sono sposata da meno di un anno e devo dire che la presenza di una suocera ingombrante ha da sempre segnato la nostra vita!Speravo che dopo il matrimonio mio marito si rendesse conto da solo delle cattiverie continue della madre e l'avrebbe tenuta "lontana" dell'intimità che una neofamiglia deve avere....e invece lei continua a minare la nostra serenità,volendo intromettersi sulle questioni economiche di noi neosposi,ma soprattutto su come il figlio spende i suoi soldi!viene a trovarci solo qnd deve controllare qualcosa(tipo se il figlio fa un lavoro sulla casa che è di mia proprietà,cosa che nemmeno io voglio che faccia,anzi lo esorto a comprarsi una casa che sia solo sua) per poi fargli capire che sta sbagliando e che i soldi dovrebbe spenderli sulle proprietàdel padre o della madre e non della moglie!tutto questo mi fa star male e mi porta poi ad avere dei brutti litigi con mio marito che non prende le mie parti,ma quelle della madre!Io non so più come gestire questa storia e temo che possa mettere seriamente in crisi la mia vita coniugale!cosa posso fare?come posso affrontare questa storia?sono veramente giù e demoralizzata!

26 Risposte

Ultime attività da Raffaella, il 2 Settembre 2020 alle 10:13
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mariagrazia io quando m’incazzo fidati che so peggio dei tori che vedono rosso!!! A me L prima volta che mi han vista ne hanno dette di cose senza senso e più tosto imbarazzanti....

    io ho perso papà da poco e pure la prova degli abiti è stato un momento misto fra gioia e malinconia, quindi io e la mia famiglia dobbiamo stare tranquilli figurati se metto le persone contro.
    E poi, piangi che non tieni soldi, dico non ti preoccupare facciamo tutto noi e che fai? Ti offendi? Allora sei una cretina. Ecco spiegato questo il mio lui ha capito. Tutte le caz*** dette me le sono scritte e fatte leggere al fm... Quindi, fai capire che quello che vuoi è la tranquillità e che a decidere siete comunque voi e basta dell’opinione degli altri dí chiaramente che non ti frega. Se insistono io direi, non so esempio: devi tinteggiare e loro dicono qualcosa? Con tranquillità risponderei: ora ne discuto con i miei visto che è casa nostra.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema sta proprio qui: noi donne speriamo sempre che l'uomo cambi in meglio dopo il matrimonio, mentre invece su queste cose fondamentali in genere non cambia proprio, semmai peggiora. Ormai siete sposati e devi trovare un modo per gestire la situazione, parlare in questi casi serve a poco o nulla, quel che conta sono i fatti. La suocera si intromette? E tu lascia che parli e continua a fare quel che vuoi, se puoi permetterti lo. Intanto vedi tuo marito se protesta o se accetta che tu continui a fare quel che vuoi... E' una guerra di nervi, vince chi ce li ha più saldi. Discutere col marito non serve a nulla
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Registra la conversazione, così se girerà la cosa per passare a vittima avrai le prove!
    dalle tue varia risposte, lui è troppo attaccato a sua madre per poterlo far ragionare, quindi ti tocca per forza provare con lei. Purtroppo un mammone difficilmente cambia quando "esce del nido", e lui ne è una prova, se non è addirittura peggiorato perchè ora ti vede come una minaccia tra lui e tua suocera.
    E tu suocera, secondo me, ti vede come quelle che le ha rubato il figlio, quindi quando si discute ti mette dalla parte del torto, probabilmente sapendo che il figlio appoggerà lei e non te.
    magari prova a sentire prima, da parte, tuo suocero... spiegagli la situazione, magari potrà darti una mano in qualche modo!

    un consiglio: aspetta a mettere su famiglia. Non per farmi gli affari tuoi privati, ma una situazione del genere, in caso di arrivo di un bimbo, se non verrà risolta preventivamente, peggiorerà ulteriormente. Una situazione madre-figlio del genere ti porterà a non poter nemmeno sceglierne il nome...

    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, se è una persona intelligente capirà.. E se nn capisce passa al piano B 😅
    • Rispondi
  • M.grazia
    Sposa Precisa Gennaio 2020 Lecce
    M.grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti mi sembra una possibilità questa....affrontarla a 4 occhi....
    • Rispondi
  • M.grazia
    Sposa Precisa Gennaio 2020 Lecce
    M.grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie.....vorrei anch'io poter trovare una soluzione definitiva e invece il problema si presenta in media ogni 10 giorni
    • Rispondi
  • M.grazia
    Sposa Precisa Gennaio 2020 Lecce
    M.grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E quando lui ci parlerà con la madre lei sarà così brava dal dire che la matta sono io,dal dire che le cose sono andate diversamente,che io ho frainteso.....lo ha fatto in passato altre volte!Subdola è dir poco!mi dispiace che lui non mi veda ancora come la sua famiglia!Mi dispiace molto....avrei voluto tanto trovare una suocera amorevole e non una guerrigliera!
    • Rispondi
  • M.grazia
    Sposa Precisa Gennaio 2020 Lecce
    M.grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti assicuro che la situazione era così anche prima del matrimonio....per non dire quante me ne ha fatte passare durante i preparativi....non so come io abbia fatto a non farmi venire un crollo di nervi!Speravo che dopo il matrimonio si amasse e invece nulla,ha rincarato la dose....parlando spesso e volentieri di quanto sia facile e veloce oggi divorziare!Ecco ho capito che lei vuole portarci a quello!Parlare con mio marito è impossibile,perché si litiga e basta!Lui vede qualsiasi cosa io dica,(anche una mia difesa nei suoi confronti,perché non voglio che lo prendano in giro e si approfittino del suo buon cuore)come una minaccia nei confronti dei suoi amati parenti!Assurdo e paradossale...ma è così!Spesso perdo la voce,ma non serve sgolarsi con chi non vuol sentire!Forse dovrei adottare l'indifferenza e lasciare che si rovini con le sue mani dando retta alla madre!ma quello che non voglio è che abbandoni me per pensare a loro!È questo che lui non riesce a capire!io dovrei essere la sua nuova famiglia e invece mi vede ancora come un'estranea
    • Rispondi
  • M.grazia
    Sposa Precisa Gennaio 2020 Lecce
    M.grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio suocero ahimé è una persona che conta poco,nel senso che a portare i pantaloni in famiglia è la moglie e nemmeno lui saprebbe azzittirla!anzi lei spesso e volentieri,x camuffare l'invadenza esorta il marito a parlare.Spesso è capitato che sentissi lui rimproverare lei averlo spinto a dire cose che non voleva dire o che lui non condivide (contro di noi ovviamente)!Perciò spesso ho provato tanta tenerezza per lui perché si è messa una serpe nel letto e se lui non sa gestirla dopo 40 anno insieme...figuriamoci io che sono una ragazza!
    • Rispondi
  • M.grazia
    Sposa Precisa Gennaio 2020 Lecce
    M.grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti ho pensato di affrontare mia suocera....parlare con mio marito non porta a nulla se non a litigi...solo temo che affrontando lei finisca per girare la frittata dicendo che la maleducata sono io...perché è brava a manipolare il figlio,ma soprattutto è brava a farsi passare per il docile agnellino tutta casa e chiesa,quando invece è una vipera!
    • Rispondi
  • M.grazia
    Sposa Precisa Gennaio 2020 Lecce
    M.grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie del consiglio....io ci provo a farlo ragionare con calma,ma come dici tu hanno la vista annebbiata e anche a me dice che voglio metterlo contro i suoi!cosa assolutamente non vera perché io sono cresciuta con un forte senso di famiglia,solo non sopporto la presenza di chi pretende di comandare un casa mia!I miei genitori non aprono mai bocca,rispettano la mia vita coniugale e la nostra privacy....x la sua famiglia invece sono io quella di troppo e che non dovrebbe proprio parlare!Ma quello che mi fa male è vedere lui che si mette contro la moglie pur avendo sentito con le sue orecchie da parte dei suoi tutte le battute al veleno!
    • Rispondi
  • M.grazia
    Sposa Precisa Gennaio 2020 Lecce
    M.grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo era già prima mammone ....però una spera che una volta sposati si rendano conto da soli che adesso hanno una nuova famiglia...(nessuno esclude il rispetto verso la famiglia d'origine,per carità eh)....ma speravo che almeno mi difendesse o che dicesse alla madre di farsi i conti in tasca propria e non in quella del figlio!invece vede me come la cattiva di turno!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusa la schiettezza....
    ma perchè hai sposato un mammone del genere?
    era sicuramente così anche prima, impossibile lo sia diventato dopo!
    gente così non riuscirai mai a farla ragionare, forse minacciando di buttarlo fuori chiedendo il divorzio, ma non escludo una reazione contraria alle aspettative!
    purtroppo hanno un rapporto al limite del morboso, basta vedere che difende lei e non te... te che dovresti essere la sua famiglia!

    prima di tutto prova a parlargli chiaramente, vi sedete a tavola e gli elenchi i problemi che si stanno presentando... se non ragiona passa alle minacce!

    • Rispondi
  • M.grazia
    Sposa Precisa Gennaio 2020 Lecce
    M.grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio marito fa la stessa cosa....praticamente qualsiasi decisione riguardi noi due o casa,prima devono passare dal consenso della madre!In pratica mi sento sposata con la madre e non con lui!Affrontare un chiarimento sta diventando impossibile perché tanto è una partita persa....per lui tutto quello che succede è colpa mia!Va bene il rispetto per le rispettive famiglie...ma l'invadenza non la tollero e vedere che il marito ti vede come la cattiva perché la madre riesce a manipolarlo a suo piacimento è il dispiacere più grande....qui mi sento fallita!!!!
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! ti capisco anche noi abbiamo avuo delle forti litigate per via di sua madre.... i problema come vedo è comune a tutti: i soldi! ancora non abbiamo iniziato a far nulla e già rompe lei! Tieni conto che mi chiama in lacrime dicendo che non ha possibilità economiche per affrontare il matrimonio, (non è assolutamente vero) io con molta calma e dolcezza le ho detto che non si deve preoccupare di nulla che noi non pretendiamo nulla. Poi, visto che lei non si calmava le ho detto che avrei pensato a tutto così che loro stiano tranquilli, lei si è offesa!!!!!

    Poi chiama al figlio ed tutto tranquillo e che non hanno problemi.

    Ho parlato con il mio fidanzato e, abbiamo litigato in una maniera assurda, stavano per volare anche cose e mi ha gridato in faccia: "tu non mi metterai contro i miei genitori!"

    Allora con molta freddezza gli ho parlato e l'ho invitato alla riflessione, ora sembra tutto tranquillo.

    Quindi, con molta calma cerca di far riflettere tuo marito perchè i maschi hanno la vista annebbiata.

    La casa è tua e decidi tu, non ti devono rompere, la questione è questa e basta, perchè forse non si rendono conto che devono ringraziare Dio che uno ha la possibilità di avere una casa, magari fai leva su ste cose, senza però essere materialista nel discorso...

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Giugno 2021 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una cosa orrenda questa vicenda e non sei la sola, credo che dovresti evitare litigi col marito perché altrimenti non prenderà mai le tue parti, cerca di fare capire alla suocera che ha un comportamento sgradevole che oramai siete sposati perciò una famiglia e ogni decisione deve essere presa tra di voi senza interventi e giudizi esterni, poi magari se continua dai la tua indifferenza a ogni sua strategia solo così magari con il tempo capirà che deve lasciarvi liberi ...
    • Rispondi
  • 𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria Grazia, secondo me dovresti cercare di parlare con tuo marito affinché prenda le tue difese, se così non fosse digli apertamente che dovrai affrontare la madre onde evitare altre questioni in futuro (ora sono i soldi, domani sarà l’educazione di un eventuale bambino, poi cos’altro?). Se non vuole discutere con la madre tuo marito potrebbe parlare con il padre in modo che interceda con la moglie. Se non dovesse cambiare la situazione neanche così è il caso che le parli tu, tranquillamente e senza arrabbiarti. Facci sapere come evolve la cosa😊 e stai tranquilla che succede a tutti, io purtroppo ho il problema opposto, suoceri totalmente inesistenti e disinteressati verso il figlio e quindi anche nei miei riguardi, non si trova mai una giusta via di mezzo😣
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2021 Salerno
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siete neosposi, come hai giustamente sottolineato tu, quindi diciamo che la dimensione che vivete adesso è di sicuro diversa rispetto a quella precedente al matrimonio.
    Di certo l'invadenza della suocera sarebbe dovuta essere valutata prima delle nozze, ma adesso siete sposati e bisogna pensare al presente e al futuro.
    Credo che tu conosca bene tuo marito e sappia in che modo parlarci e rapportartici nella maniera migliore, quindi anziché litigare, ti suggerisco una linea più morbida, cercando di creare un dialogo volto a sottolineare che tu non vuoi mancare di rispetto a sua madre e sai che è una figura importante della sua vita, ma che sei tu sua moglie ed è giusto che le situazioni che riguardano la vostra vita siano solo vostre.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono situazioni spinose, delle quali ci si deve preoccupare prima del matrimonio.. Devi affrontare la cosa una volta per tutte, esponendo come ti senti "minacciata" dalla presenza di tua suocera. Ora che siete sposati la famiglia sei tu, la famiglia con la mamma rimarrà sempre ma in maniera diversa, è ora che si stacchi per creare qualcosa di suo, non che stia sempre sotto l'ala di mamma. Scusa la brutalità, ma ho visto troppe relazioni finire (sposi e non) per l'invadenza dei genitori da una, dall'altra o da entrambe le parti addirittura.

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Principiante Giugno 2023 Palermo
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao M.Grazia purtroppo non stai vivendo una bella situazione e non ti stai neppure godendo i primo momenti di serenità con tuo marito. Io fossi in te prenderei in mano la situazione e affronterei la suocera, mettendo in chiaro le cose. Primo che non può sempre venire a casa vostra quando vuole e a che ora vuole. Dovrebbe chiamarti e avvisarti. Seconda cosa non ha io minimo diritto di intromettersi nella vostra vita, ormai lei non ha più nulla a che fare con tuo marito, se non per l'affetto, stop. Guarda leggendo il tuo post mi è salito il nervoso, perché anch'io ho passato una cosa simile, ma poi mi sono stancata e ho affrontato tutti. Adesso siamo nella pace degli angeli. Abbiamo due bambini (Giuseppe 9 anni e Perla 4 anni) e ce li godiamo.. fai anche tu come ti ho consigliato e vedrai che pian piano le cose si sistemeranno! Buona fortuna 🍀✌🏻😘
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo queste sono cose che vanno valutate prima, non dopo il matrimonio. È una trappola in cui molti giovani spose tendono a cadere
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Insisti e insisti nel far capire a lui in primis che la famiglia più importante ora è la vostra!
    Voi due! La madre purtroppo la smetterà solo quando sarà lui a parlarci.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo tuo marito non ha ancora tagliato il cordone ombelicale con la madre, per questo non la affronta.. sii forte !

    un consiglio su come affrontare la situazione non ce l'ho, ahimè, te lo darei molto volentieri.. però ti mando un grande abbraccio !

    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d’accordo tranne sulla questione dell’avvocato, a volte per raggiungere uno scopo bisogna lottare, io penso che tu debba spiegargli come ti fa sentire questa situazione invece di attaccarlo direttamente, altrimenti è come se non parlassi mai, vedrai che un poco alla volta la situazione migliorerà 🤗
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, eh sì l'unica cosa è parlare chiaro.. E se tuo marito nn capisce, vai direttamente da tua suocera e falle capire che deve stare al suo posto!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse era il caso di parlarne prima del matrimonio.. ma con i se e con i ma non si è fatta la storia, quindi devi prenderlo a muso duro e dirgli chiaro e tondo cosa c’è che non va! Va bene il rapporto con la mamma, ma se la cosa crea problemi alla coppia, non va assolutamente bene! All’inizio mio marito (ma ti parlo di quando eravamo morosi freschi), lui raccontava tutto a sua mamma. E fin li va bene, ma le raccontava anche le cose mie private! Gli ho detto chiaro e tondo che le cose mie che gli confido devono restare nella sua testa e fine. E che non si azzardasse mai più a dire cose mie in giro o non gli avrei più detto nulla. Lui ha capito e non l’ha più fatto. Sicuramente qui la situazione è molto più complicata e radicata, ma devi risolverla, altrimenti prepara già l’avvocato..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione