Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mariangela
Sposa Master Giugno 2022 Napoli

Mutuo casa - Info

Mariangela, il 18 Settembre 2019 alle 07:57 Pubblicato in Vita di coppia 0 23
Buondii sposine, oggi vi volevo chiedere una cosa e mi rivolgo a chi sta o ha gia comprato casa.... mi potete dire le spese che ci vogliono per fare questo passo?! Io sono per il comprare e lui no, vorrebbe andare prima in affitto e poi comprare... ma io li vedo soldi sprecati, se abbiamo la possibilità adesso perché non farlo ora?! Ditemi la vostra, grazie a tutte ❤️

23 Risposte

Ultime attività da Agata, il 18 Settembre 2019 alle 23:13
  • Agata
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Palermo
    Agata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che sono soldi sprecati quelli dell affitto. Casa è un investimento importante, chiedi il mutuo ma devi avere il 20%dell importo del prezzo già nelle tue disponibilità perché la banca ti presta solo l 80%...pero considera che la casa è Tua e nessuno te la potrà mai togliere. Rimarrà ai tuoi figli o cmq ai tuoi eredi. Non c è motivo di andare in affitto se non quando l affitto è l unica possibilità che hai
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Ottobre 2020 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh calcola che il 20 percento dell’importo va dato contanti.. quindi dipende da quanto vale la casa.. a quello aggiungici il dal 2 al 4% che sono el spese che prende l’agenzia ( se andate tramite agenzia) e per quanto riguarda il notaio le spese cambiano in base a diversi fattori se è prima casa sn molto più basse e può aggirarsi da 1500 a 5000 in media se invece è seconda casa anche 10.000 e più... o qualcosa in meno ma dipende tutto da quanto vale la casa che volete acquistare. Ad esempio su una vada di 240000 10.000 sono di agenzia e il notaio può costare dai 5000 se è prima casa ai 10.000 se è seconda casa ... e come anticipo penso siamo sui 50.000 contanti.. il resto t viene dato come mutuo.
    • Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla, figurati ❤️
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille sei stata gentilissima ❤️
    • Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto.. su per giù le pratiche burocratiche richiedono più o meno questa somma.. magari 1000€ in più o 1000€ in meno 😉
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi un totale di 16000€ è buono!! Cioè sarebbe 8000€ ciascuno allora 😍 sto nella cifra 🔝
    • Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Circa 16000€ all’inizio... per la casa ci sarebbe stato bisogno anche di 30000 di anticipo se volevamo comprarla sulla carta, ma non ne avevamo la possibilità e quindi abbiamo sperato che nessuno la comprasse e così è stato 😁😂
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Luciapia grazie per avermi risposto, quindi in tutto di spese iniziale hai speso circa 13000€? Anche io sono per comprare, cioè l'affitto proprio non mi va...

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, e' difficile dire una cifra, dipende dalla casa che scegli, da che mutuo ti serve etc... In generale, l'affitto e' uno spreco di soldi ma puo' servire se ti trasferisci in un posto che non conosci e vuoi capire bene che zone ti piacciono, se credi di dover cambiare citta' o quartiere dopo poco, oppure se riesci nel contempo a mettere da parte i soldi per l'anticipo etc... Come mai il tuo fm vuole andare in affito?

    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo acquistato tre anni fa; le spese sono state:
    Anticipo 20% sulla casa
    Polizza incendio e scoppio circa 1500€Notaio circa 5.000€ Arredamento: dipende da quanto vuoi spendere, queste però sono state le spese fisse e sicure.Ho fatto io le pratiche di mutuo senza broker
    • Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mary.. il mio fm viveva in affitto e in soli 2 anni, solo d’affitto ha speso su per giù 6000€, per non contare anche le spese attorno! Abbiamo deciso di comprare casa e a maggio abbiamo firmato atto e fatto il tutto.. si tratta di una casa di nuova costruzione, quindi abbiamo dovuto anche aspettare che finisse di essere costruita.. siamo riusciti a trovare un notaio che ha preso solo 3000€ (ci sono stati quelli che ci hanno chiesto anche 6000/7000).. con il mutuo poi si fanno sempre (o quasi sempre) due assicurazioni che in tutto vengono più o meno 10000 (un po’ di meno più o meno).. e altri 2500€ li abbiamo dati alla broker.. poi ci sono costruttori che chiedono un tot di anticipo, altro che diciamo che si fidano e si accontentano di poco.. resta il fatto che a maggio abbiamo preso casa e a giugno abbiamo iniziato a pagare il mutuo.. la prima rata un po’ alta (tipo 880€), le altre meno.. per me i soldi dell’affitto sono assolutamente inutili perché alla fine non ti trovi niente, paghi qualcosa che non è tuo, a differenza della casa che è vero che all'inizio è della banca, ma poi diventa tua.
    • Rispondi
  • Denise
    Super Sposa Novembre 2020 Bergamo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non c'è un costo che noi possiamo darti...devi iniziare a muoverti per vedere e chiedere info alle agenzie immobiliari e alle banche...il mio mutuo è diverso da quello che farai tu e da quello degli altri!
    • Rispondi
  • Denise
    Super Sposa Novembre 2020 Bergamo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Su questo non posso aiutarti perché dipende da quanto chiedi alla banca e da quanto costa la casa..ogni mutuo&co è a se..
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Ottobre 2019 Mantova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima affitto..poi si sceglie e si compra..
    Oppure aspetti qualche anno e prima compri..Dipende da voi
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti sono completamente d accordo... per questo voglio cercare di far cambiare idea a lui. Però prima di fare questo vorrei sapere la spesa a quanto ammonta, giusto per farmi un idea 😐
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Mary, ci troviamo in un periodo in cui i tassi di interesse per i mutui acquisto prima casa sono ai minimi storici, si sta parlando dell'1,05%, quindi praticamente nulla...in questa fase secondo me, se si ha la possibilità economica di acquistare è sciocco sprecare soldi per un affitto!

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati a convivere subito, dopo 1 anno che ci siamo conosciuti. Abbiamo vissuto per 1 anno e mezzo in affitto e ora abbiamo casa nostra. Io sono felice di aver scelto l'affitto prima di comprarla. Nel nostro caso, perché non ci conoscevamo ancora abbastanza per comprare casa insieme e secondo, io ero senza lavoro, quindi non saremmo mai riusciti a sostenere le spese del mutuo, notaio, ecc
    Quindi dipende molto dalle situazioni di ognuno. È vero, tutta la vita l'affitto no, ma se si tratta di un periodo limitato, sono favorevole.
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia 1000€ sono davvero tanti 😐
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso chiedere la spesa a quanto ammonta in totale?? Grazie mille
    • Rispondi
  • Denise
    Super Sposa Novembre 2020 Bergamo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora è un buon periodo per comprare, gli interessi si sono abbassati...una volta trovata la vostra casa fatti fare vari preventivi da banche diverse e valutate. In base alle vostre disponibilità e quindi alla richiesta fatta alla banca, al costo della casa e agli anni totali scelti per la durata vi uscirà la rata con i rispettivi interessi! Più il tempo è lungo (ve lo sconsiglio caldamente) più la rata è "bassa" e viceversa. Una volta scelta la banca, ci sono gli assegni delle caparre da dare all'agenzia e al proprietario, c'è da pagare l'uscita del perito della banca x il sopralluogo, se poi andrà a buon fine ci saranno gli assegni per comprar casa. Ho dimenticato sicuramente qlc, anche perché l'ho presa un po' d'anni fa..ci sono delle marche da bolla da qlc parte e altro ma ora non ricordo..affitto o comprare? Comprare, in affitto butti via soldi se compri dopo la fatica del mutuo hai una casa tua..certo se un domani x varie esigenze doveste cambiar casa ti resta su groppone il mutuo e una casa da affittare (a meno che possiate permettervi di lasciarla vuota)...in bocca al lupo!!😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, te lo dice una che è in affitto dal 2015... se avete la possibilità compra! 😊
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente cara è meglio comprare se si ha la possibilità. Andare in affitto allunga di molto questo processo, perché poi naturalmente rientrano molte altre spese e quindi affrontare il mutuo diventa faticoso.. Le somme dipendono da quanto mutuo chiedi, sicuramente ti chiederanno una parte sostanziale di anticipo e poi il resto sarà reatizzato e verranno aggiunti i tassi di interesse, che variano in base alla banca e al periodo.. Prova a chiedere un preventivo in banca per avere le idee più chiare e quantificare la parte economica..
    • Rispondi
  • Rosjana
    Sposa Master Giugno 2022 Bari
    Rosjana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi conviviamo da un anno e mezzo a Milano e siamo in affitto. Confermo che sono soldi sprecati!! Da maggio 2018 abbiamo buttato 14 mila euro (1000€ al mese). Noi approfitteremo dei soldi che faremo al matrimonio per crearci un gruzzoletto da dare come anticipo per l’acquisto di una casa, perciò se avete la possibilità conviene sempre acquistare piuttosto che andare in affitto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione