Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flower
Sposa Precisa Giugno 2018 Roma

Mutazione mthfr C677t in eterozigosi

Flower, il 5 Luglio 2019 alle 12:07 Pubblicato in Future mamme 1 123
Ho appena scoperto questa mutazione dopo due aborti, qualcuno mi può chiarire di che si tratta? Il ginecologo mi ha cambiato acido folico profelic e aggiunto vitamine del gruppo b.
Incide sul concepimento e anche nella difficoltà di avere una gravidanza?

123 Risposte

Ultime attività da Pamela, il 12 Novembre 2020 alle 21:08
  • Pamela
    Super Sposa Giugno 2018 L'Aquila
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io anche ho la tua mutazione e 2 aborti e ora sono incinta di 11 settimane... domani avrò la viziata speriamo vada bene 🤞🙏🏼🙏🏼🙏🏼 Il ginecologo mi ha detto che non è nulla di che in eterozigosi 🤞
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Aprile 2013 Rieti
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Erika. Si infatti... adesso prendo folina 5mg e voglio chiedergli se va bene...ti ringrazio molto..
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho tutte e due le mutazioni del genere mthfr in eterozigosi, quindi condizione anche peggiore della tua, ed un aborto interno alle spalle..
    Il 22 ottobre ottobre è nata la mia bambina, io non ho assunto nessun farmaco particolare in gravidanza, ho soltanto tenuto sotto controllo il valore dell'omocistrina ed assunto della semplice folina.. io mi sono fidata della mia ginecologa, ma leggendo su internet mi spaventavo molto.. ognuna ha la sue esperienza, il mio consiglio è di affidarti ad un ginecologo e fidarti perché è l'unica cosa da fare.. in bocca al lupo ❤
    • Rispondi
  • Flower
    Sposa Precisa Giugno 2018 Roma
    Flower ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao elisa, purtroppo non sono incinta. Beh a me hanno detto diversamente l'acido folico normale non va bene devo assumere il prefolic e a giorni alterni benaxol (vitamine b) e dal momento della gravidanza cardioaspirina!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Aprile 2013 Rieti
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Viola anche io ho la tua stessa mutazione ma la mia ginecologa mi ha detto che non è nulla, che sto bene. Io ho problemi alla tiroide che devo assolutamente mettere a posto e la mia ginecologa mi ha fatto capire che i due aborti che ho avuto dipendono dalla Tiroide... Bisogna assumere qualcosa??? Sei incinta??
    • Rispondi
  • Chia
    Sposa Abituale Giugno 2022 Siracusa
    Chia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’ultima volta che ho fatto le analisi erano 10,75 . Però ti parlo di fine gennaio . Adesso le altre le ho fatte i primi di marzo d ancora i risultati non sono disponibili 😩😩 ho sollecitato varie volte l’ospedale dove vivo ma mi hanno detto che le analisi del sangue le portano a Trieste e al momento sono tutti impegnati con i malati di covid19 e le analisi ritardano per questo . Dovrebbero essere pronte prima del 20
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    12 sett...ma se giá sei a 18 sett giá puoi stare più tranquilla. che valori ...l'omocisteina?
    • Rispondi
  • Chia
    Sposa Abituale Giugno 2022 Siracusa
    Chia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello 😍😍❤️❤️❤️❤️ Sono felicissima per te ... io ho molta ansia ... A che settimana hai avuto L’aborto ?
    • Rispondi
  • Chia
    Sposa Abituale Giugno 2022 Siracusa
    Chia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No la cardioaspirina al momento mi hanno detto di no ... hanno detto di prenderla se i valori dovessero aumentare . Il 20 di aprile dovrei ritirare le altre analisi ... però ho molta ansia e paura ... non sapevo di essere positiva a questa mutazione ... 😔
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cmq anche io positiva in eterozigosi...ho avuto un aborto e una gravidanza portata a termine senza problemi. poi l'ho scoperto e all'ultima gravidanza ho preso la cardioaspirina...insomma ora nonostante qst mutazione ho due splendidi figli
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stai prendendo la cardioaspirina? è l'acido folico attivo?
    • Rispondi
  • Chia
    Sposa Abituale Giugno 2022 Siracusa
    Chia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao ... a che settimana hai avuto l aborto ? Io sono alla diciottesima settimana e ho molta paura . Anche io sono positiva alla mutazione in eterozigote 😔
    • Rispondi
  • Chia
    Sposa Abituale Giugno 2022 Siracusa
    Chia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ... anche io oggi ho scoperto di essere positiva . Questo post è di luglio . Come è andata poi ? Io ho molta ansia e paura
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2023 Palermo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Viola, sul concepimento che io sappia non incide assolutamente io 3 volte su 3 sono rimasta incinta, non sapevo ancora di avere questa mutazione e quindi non assumevo nessuna terapia ed è andata male, ma con i giusti farmaci dovrebbe filare tutto liscio
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2023 Palermo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte ragazze, sono nuova qui. Anche io stessa mutazione in omozigosi, scoperta a seguito di 3 aborti. Prendo prefolic da un anno circa, cardioaspirina e non appena resterò nuovamente incinta dovrò aggiungere eparina, leggo tante storie di ragazze con la nostra stessa mutazione che alla fine riescono ad avere splendidi bambini, ce la faremo!
    • Rispondi
  • Tessa
    Sposa VIP Agosto 2017 Bari
    Tessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ieri ho iniziato il clexane 🤯 fa male l’iniezione ma dura poco fortunatamente, l’ago non si sente e nemmeno mentre inietti ma appena finito brucia un sacco 😓 ieri per prendere coraggio ci ho messo un bel po 😩 spero oggi vada meglio!
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Settembre 2019 Brindisi
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho questa mutazione ma non ho avuto problemi. Ho preso prefolic e cardioaspirina e tutto è filato liscio nonostante avessi avuto una trombosi un paio di anni prima!
    • Rispondi
  • Flower
    Sposa Precisa Giugno 2018 Roma
    Flower ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara vorrei scriverti che arriverà anche per noi... A volte mi convinco che ci vuole pasienza... Ma spesso lo sconforto prende il sopravvento... Teniamo duro... 😘 😘 😘 😘 😘 Per qualsiasi cosa sono qui Smiley smile
    • Rispondi
  • Libera
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Libera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io due aborti collezionati...il primo non so dopo quanto tempo è arrivato perché eravamo ancora fidanzati e non stavamo provando...ciò nonostante il positivo fu accolto con molta gioia e allo stesso modo l’aborto con molto dolore.Il secondo invece è arrivato subito,a giugno abbiamo deciso e a luglio stringevo il positivo tra le mani...il gine mi ha dato prefolic da prendere per 3 mesi con stacco di 1 e così via per sempre,samefast x 1 mese,neocytamen fiale 1 a settimana per tutto luglio quindi sempre 1 mese,multicentrum pre mamma che ho cambiato da poco con folidex sempre su suo consiglio e ovviamente cardioaspirin dal positivo da valutare l’eparina.Fatto sta che da luglio a ora sono trascorsi 5 mesi di stick,rapporti mirati,sintomi fantasmi e della cicogna nemmeno l’ombra...ormai sono demoralizzata 😔 al punto tale dal pensare e soprattutto essere convinta del non riuscire 1 a non restare più incinta 2 di non portare a termine un’improbabile gravidanza...
    • Rispondi
  • Flower
    Sposa Precisa Giugno 2018 Roma
    Flower ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao io dopo il secondo aborto ho fatto l'esame di trombofilia.. Ed era tutto ok... In realtà questo esame inerente alle mutazioni l'avevo fatto qualche mese prima e la vecchia ginecologa... Mi disse che era tutto ok(incompetente) anzi mi consiglio di fare la fecondazione... Ti rendi conto! Io in quel momento presa dallo sconforto ho lasciato perdere tutti e dopo due mesi incinta... Ma purtroppo non è andata bene... Perché non sapevo che avevo bisogno di cardioaspirina ecc... Da lì ho cambiato ginecologo è quando ha visto la mutazione mi ha detto che era per quello del secondo aborto! Da lì prendo prefolic a giorni alterni con vitamine gruppo A e 5gg prima del ciclo inizio con la cardio... Ma ancora nulla. Tu rimani incinta subito o anche tu hai difficoltà?
    • Rispondi
  • Flower
    Sposa Precisa Giugno 2018 Roma
    Flower ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo dire che dall'ultimo esame fatto l'omocisteina aveva valori normali... Ma personalmente riguardo al concepimento sto avendo difficoltà... Ogni mese una delusione.. Voi fate il controllo periodicamente dell'omocisteina? Io lho fatto diversi mesi fa subito dopo l'aborto e proprio in quella occasione ho scoperto la mutazione in eterozigosi. La cardio la prendo al 24gg fino a quando non arriva il ciclo... Voi la prendete sempre?
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono contenta tu abbia trovato un ginecologo che prenda sul serio la questione! Ti sono vicina e ti auguro con tutto il cuore che arrivi prestissimo il tuo arcobaleno.. Anche io ho avuto un aborto ritenuto a giugno ed ho ricevuto pareri contrastanti sul fatto che possa essere stato causato dalla mia mutazione. Chi lo sa.. Ora però sto assumendo cardioaspirina per precauzione, ma il genetista sosteneva che non fosse assolutamente necessario assumerla, che magari sarà stata semplice selezione naturale. Ma io di rischiare non me la sono sentita di certo ed ho trovato la mia amata gine che fin da subito (dal nuovo positivo intendo) mi fa prendere tutte le precauzioni possibili
    • Rispondi
  • Libera
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Libera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti ci sono pareri contrastanti a riguardo...stanotte ho letto un po’ su internet ed in effetti averla fuori range,come spesso capita a me senza trattamento di prefolic,l’anno scorso all’ultimo prelievo era 36,9,rende la qualità degli ovociti molto bassa...la cosa che sinceramente mi lascia basita è che io so di avere questa mutazione dall’età di 17 anni e nonostante in cuor mio ho sempre tenuto che avesse potuto causarmi problemi di fertilità mi è sempre stato detto che il problema principale era la poliabortività e non il concepimento.Adesso capisco perché il mio ginecologo attuale voglia farmi un monitoraggio follicolare,forse perché teme che a causa della mia omocisteina possano esserci problemi con l’ovulazione...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si purtroppo. Non sono un medico ma avendo questa mutazione in eterozigosi ne ho girati un po' e tutti mi hanno sottolineato l'importanza di avere l'omocisteina medio bassa.. Influisce anche sulla fertilità. Quello che però ho visto io stessa è che non tutti i medici conoscono bene l'argomento
    • Rispondi
  • Libera
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Libera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’omocisteina fuori range può creare problemi di concepimento?
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, ciò che può creare problemi è l'omocisteina altra, oltre il range
    • Rispondi
  • Libera
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Libera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda Viola me lo chiedo anche io...io però sono mutata in omozigosi quindi la mia omocisteina è spesso fuori range.Io ho fatto solo mthfr come mutazione e non le altre...tu hai ricercato solo questa mutazione?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Giugno 2017 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda anch’io ho questa mutazione e ho una bimba di 10 mesi,prima di lei ho avuto un aborto causata da questo xke non lo sapevo..infatti appena sono rimasta incinta della seconda ho preso prefolic e cardioaspirina è tutto è andato benr
    • Rispondi
  • Flower
    Sposa Precisa Giugno 2018 Roma
    Flower ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io continuo con cure vitamina a prefolic ecc... Ma noto che non arriva... È a volte mi sento scoraggiata... Ma è possibile che questa mutazione crei difficoltà nel concepimento...?
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai comunque bene a chiedere un altro consulto perché ho come l'impressione che talvolta si tende a sottovalutare la cosa.. Un parere in più non farà di certo male, anzi.. Ti aiuterà a capirci qualcosa in più magari
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me ha detto la stessa cosa infatti, che più della metà della popolazione ha queste mutazioni in eterozigosi! Se fosse stata in omozigosi sarebbe stato un altro paio di maniche, logicamente. Però ti dirò, mi sono sentita più serena quando la dottoressa mi ha prescritto la cardioaspirina. Seguire questa terapia mi fa stare più tranquilla, almeno per quanto riguarda problemi che possono esser dovuti alla coagulazione del sangue.. Per il resto è la natura che fa il suo corso e, ahimè, quella non posso controllarla in nessun modo 😔🤞🏼
    • Rispondi
  • Lù 🍒
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Lù 🍒 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Crepi 😊 in bocca al lupo anche a te! Teniamoci aggiornate
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione