Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Super Sposa Maggio 2016 Palermo

Mutazione mthfr A1298c in eterozigosi

Principessa, il 4 Gennaio 2018 alle 20:19 Pubblicato in Future mamme 0 22
Ciao a tutte, qualcuna di voi sa già i miei trascorsi per chi invece no riepilogo..dic 2016 ho avuto un aborto spontaneo alle prime settimane e a dicembre 2017 ( mese evidentemente sfigato) un aborto interno con raschiamento alla 10 sett. a seguito di ciò io e mio marito abbiamo eseguito gli esami x la poliabortività..esami su cariotipo di entrambi normali..e altri esami su anticorpi normali..ma come potete carino dal titolo dagli esami sulla trombofilia si evince questo risultato..MTHFR A1298C in eterozigosi..qualcuno di voi che ha avuto a che fare con ciò? Esperienza in merito? Ho capito solo che l’ho ereditata da un solo genitore e si dovrebbe poter correggere in una futura gravidanza.
sto aspettando di andar dal ginecologo xkè aspetto il risultato del cariotipo sul feto..intanto che aspetto chiedo aiuto a voi..grazie a chi risponde 😊

22 Risposte

Ultime attività da Maria, il 7 Agosto 2019 alle 19:48
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti confermo che quelli che mi mancano e che dovrò fare sono quelli degli anticorpi.. Cosa dovrebbe uscire da lì? Si diciamo che ora sono più serena perché in un certo senso riesco a dare un perché a quello che mi è accaduto, anche se non ne ho la certezza assoluta. In ogni caso so che dalla prossima gravidanza partirò subito con la cardioaspirina e questo mi rasserena
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2016 Latina
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io la Folina l' ho presa già durante la ricerca ..cmq vai tranquilla l' importante è saperlo adesso
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente, solo che la folina la devo prendere già da prima come sto facendo.. No gli anticorpi non li ho fatti effettivamente
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2016 Latina
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Serve a non far rigettare l' embrione, probabilmente perché ho gli anticardiolipine positivi.. ( di poco ). Tu questi li hai fatti ?
    quindi la ginecologa ti ha dato Folina e cardioaspirina come cura per la prossima gravidanza?
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Deltacortene cosa è invece? A me ha detto solo folina e cardioaspirina dal positivo..
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2016 Latina
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che altri esami ti ha dato ?quelli per gli anticorpi invece? Cmq devi stare tranquilla perché non è nulla di grave,a maggior ragione se tutto il resto è ok.. anche io ho solo quello e oltre a Folina prendo da quando ho scoperto il positivo aspirinetta e deltacortene..vedrai che ti daranno solo questi ! E a quanto pare la gravidanza ora sta andando!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Lilly certo che mi ricordo! Tu hai la mia stessa mutazione? Non ho capito se una sia più grave dell'altra.. In ogni caso, io assumo folina ed infatti i risultati di acido folico sono di due punti sopra i valori di riferimento. L'omocisteina è perfetta, a metà nel range.. Le altre mutazioni risultano assenti. Anche tiroide è ok.. La ginecologa mi ha detto che farò ulteriori analisi che mi ha risparmiato in questo primo step, tutte genetiche a quanto ho capito.. Cosa potrebbero essere? Ho così tanta paura per una nuova gravidanza
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2016 Latina
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Maria, noi ci siamo già sentite in un altro topic. Anche io mi sono chiesta che tipo di acido folico prendere considerato che ho la tua stessa mutazione in eterozigosi e il ginecologo mi ha detto che basta un acido folico un po' più forte come Folina che è da 5 mg rispetto ai classici 4..
    Poi devi vedere l' omocisteina com' è e se ci sono altre mutazioni. Diciamo che Prefolic lo danno a chi ha una mutazione in omozigosi perché significa che il gene è del tutto "compromesso " nella sua funzione, in eterozigosi significa che una metà è sana.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Volevo intendere un aborto interno.. Perdonami.. Sono abbastanza giù di morale, non capisco perché non prescrivano questi esami prima della ricerca di una gravidanza!! Ed ho insistito per farmeli prescrivere
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prefolic 15


    Cos'è un ivg ?
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Antonella posso chiederti che acido folico prendevi? Oggi anche a me sono arrivato i tanto atteso risultati e risulta PRESENZA IN ETEROZIGOSI DELLA VARIAZIONE A1298C NEL GENE MTHFR
    Ho avuto un ivg a giugno

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prego Smiley smile Tranquilla questa è una cosa mokto diffusa, ormai tutti i ginecologi sono preparati su come aggirare l ostacolo
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Maggio 2016 Palermo
    Principessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Woww che bello..trovata la causa e trovando il rimedio spero di raggiungere l’emozione di diventare mamma..grazie x la tua testimonianza
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi io così ho portato avanti la gravidanza e ora mia figlia ha 11 mesi Smiley smile
    No tranquilla nessuna emorragia, anche io avevo pasura ma è un dosaggio basso.
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Maggio 2016 Palermo
    Principessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi con questa cura dovrebbe risolvere in teoria..ma scusa tutto questo fluidificare non rischia emorragia??
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara io ce l'ho. Prendevo acido folico di dosaggio più alto durante la ricerca e durante la gravidanza. Inoltre durante la gravidanza cardioaspiriba fino a 30 settimane ed eparina fino a dopo il parto

    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Maggio 2016 Palermo
    Principessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo avendo scoperto il problema la prossima di portarla a termine non sopporterei l’idea di un altra perdita..grazie x la risposta comunque e in bocca al lupo
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Maggio 2016 Palermo
    Principessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prendevo magfor + aspirinetta + progeffik stava andando bene ma poi si è fermato il cuore..adesso dopo gli esiti credo che il motivo sia questo..lui prima di sapere il risultato delle analisi mi diceva che sicuramente la prossima gravidanza mi aggiungerà la seleparina..poi non so cos’altro dopo che li vedrà
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2017 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque la mia ginecolaga ha detto di stare tranquilla..l’imoortsnte che ora hai scoperto il problema
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2017 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao principessa,
    io ho la tua stessa mutazione la ginecologa mi ha detto di prendere l’acido Folico..appena avrò il mio positivo dovrò aggiungere all’acido anche la cardio aspirina..tu prendevi solo la cardio senza l’acido?
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Maggio 2016 Palermo
    Principessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie gentilissima e sapere che non è grave mi tranquillizza..io prendevo già aspirinetta ma evidentemente non è stata abbastanza..spero la prossima gravidanza si trovi una soluzione..mi conforta sapere di domne che sono riuscite a portare a termine la gravidanza nonostante questo problema
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao mi ricordo bene di te! Troverai tante altre qui in community con la tua stessa mutazione e le loro esperienze da raccontarti, perché purtroppo questa è una mutazione che si è scoperta essere molto frequente nelle donne europee.

    Per portare avanti una gravidanza c'è un rimedio molto semplice di cui ti parlerà anche il tuo ginecologo: si tratta di assumere un integratore specifico di acido folico (anziché uno di quelli classici che si danno per prevenire il rischio di difetti nel tubo neurale al feto), in aggiunta all'aspirinetta. Non ricordo se ci sono dei casi in cui sia necessaria anche la somministrazione di eparina o se questa venga data nella mutazione in omozigosi... Ma il trattamento in generale è molto semplice e del tutto tollerabile in gravidanza, l'importante è conoscere la presenza della mutazione e intervenire tempestivamente Smiley smile In bocca al lupo per tutto!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione