Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Sposa Saggia Settembre 2021 Alessandria

Musica in comune... Anche no?

Marta, il 22 Luglio 2020 alle 10:57 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 29
Buongiorno a tutte/i, vorrei il vostro parere riguardo l'argomento musica. Ci sposeremo il 29 maggio 2021 (e speriamo bene, doveva essere il 12 settembre...) con rito civile in comune con tutti gli invitati, per poi spostarci in un castello per la festa. Fin'ora ho dato per scontato che il dj sarebbe andato direttamente al castello senza venire anche in comune perché in fondo si tratta di una cerimonia veloce, al massimo mezz'ora, probabilmente sarà da solo e non riuscirebbe certo a smontare la postazione ed arrivare in location prima di noi... Quindi il rito civile sarebbe tutto senza musica, più che altro durante il nostro ingresso. Dite che fa tanto brutto? A tutti i matrimoni in comune a cui ho partecipato non c'era nessun sottofondo musicale, solo una volta hanno accompagnato l'ingresso della sposa con la chitarra, ma io non ho nemmeno amici musicisti che lo potrebbero fare. In fondo la sala comunale non è la navata di una chiesa, penso che ci metterò pochi secondi a percorrerla e magari nel mentre si smorza la tensione con un applauso 😂
Scusate la prolissità, ditemi voi cosa ne pensate!

29 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 28 Luglio 2020 alle 11:08
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima, sono contenta che hai deciso per la musica perché un po' di musica durante un matrimonio ci vuole sempre, e nei riti civili è bello perché si può scegliere musica di ogni tipo 😊
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2021 Alessandria
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze grazie veramente a tutte, mi avete convinta 😂
    Sicuramente mi informerò per portare almeno una chiavetta con una cassa, è ottima anche l'idea della scuola di musica, anche nella mia città c'è!
    Di sicuro non entrerò con la marcia nuziale perché non mi ci vedo proprio, magari una bella "Love of my life" dei Queen, così siamo sicuri che la mamma scoppia subito a piangere 😂😂
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Agosto 2021 Viterbo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalle tue esigenze.. Io senza musica non potrei, anche se ci sposeremo in comune (speriamo di riuscirci per dicembre prossimo) abbiamo scelto una dimora storica e non una fredda sala del municipio del paese, quindi anche se non è la chiesa il matrimonio può essere da favola lo stesso, noi faremo anche il rito delle candele e in effetti io vorrei ingaggiare almeno un violinista. Non serve che tu abbia degli amici che suonano, io andrò a sentire alla scuola di musica del mio paese. Spero non mo chiedano cifre esorbitanti in fondo si tratta solo della cerimonia.. Ma l'ingresso della sposa con la musica è imprescindible secondo me. Un abbraccio e on bocca al lupo a tutte noi!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sono sposata in comune a Roma, ed hanno messo la marcia nuziale

    Se volevamo potevamo portare noi un cd\chiavetta con una musica

    Cmq si il tempo che ci metti a percorrere la navata è davvero brevissimo, la mia poi era una sala deliziosa ma piccola piccola (un bonbon); senti se magari anche loro hanno un cd

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La musica è fondamentale.

    Noi ci siamo sposati con rito civile in Comune e abbiamo scelto non solo le musiche per i momenti salienti, ma anche i sottofondi per l’intera durata della cerimonia.

    È stato molto romantico e suggestivo.

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo portato una chiavetta usb con tre brani musicali scelti da noi che sono stati messi all’ingresso, allo scambio delle fedi e all’uscita. Molto suggestivo
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente la musica fa proprio da cornice a certi momenti emozionanti.
    Io ho fatto rito civile autentinco ma in location ed ho fatto musica all'ingresso, alle promesse e scambio fedi e alle firme
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho mai partecipato a un matrimonio civile però, se tu hai piacere ad aver la musica e se è permesso perchè no! Potresti anche portare delle tracce e mettere l'audio da uno stereo/ casse. Sicuramente se si tratta solo di 1-2 tracce anch'io non pagherei una persona.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non è vero che nei matrimoni civili non si suona musica, nella mia zona la musica viene messa sempre...
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere nessuna musica, ma io chiederò se aia possibile mettere qualcosa per il mio ingresso (anche solo da uno stereo 😂)
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I matrimoni civili ai quali ho assistito non avevano alcuno sfondo musicale.

    In genere le cerimonie sono svelte.

    io eviterei.

    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi ci siamo sposati civilmente a Roma e ci hanno permesso di portare 3 diverse tracce: una per l'ingresso, una per le firme e una per l'uscita. Erano assolutamente di libera scelta, ma è stato bellissimo!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah si ho sentito parlare anche di quello di Uviglie ma alla fine non siamo più andati a vederlo perchè Oviglio (gioco di parole, come dici tu Smiley winking ) ci è piaciuto e quindi lo abbiamo fermato!

    Cmq se hai già un dj per il ricevimento, puoi chiedergli di piazzare una cassa in comune con qualche canzone, il nostro probabilmente lo farà per la chiesa Smiley smile

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto una cerimonia durata circa 40 minuti, all’ingresso avevamo musica e mia mamma ha cantato 3 canzoni durante il rito...per me la musica è fondamentale, ma nella vita proprio, per cui non ci avrei mai rinunciato, nemmeno se fosse durato 5 minuti!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi chiedere se puoi mettere una pendrive con alcune musiche e metti un amico che fa play e stop.
    Ma comunque di solito dura anche me di 30 minuti
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2021 Alessandria
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì infatti non la ritenevo una necessità, però se ce lo concedono magari optiamo per la cassa con una o due canzoni... Avendo appunto poi già il dj.
    Noi invece ci sposeremo al Castello di Uviglie, a Rosignano Monferrato. Molto bello anche il Castello di Oviglio (eheh sembra un gioco di parole), eravamo andati a vederlo!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta, guarda la cerimonia in comune credo duri 10/15 minuti, per quel che so a Roma, e ti fanno portare un cd con 3/4 canzoni che si manda in sottofondo
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel comune in cui mi sono sposata avevano l'impianto per la riproduzione dei suoni, basta portare un cd o una chiavetta e puoi far suonare quello che vuoi. Perché rinunciare alla musica? Noi ci siamo sposati civilmente e abbiamo fatto una colonna sonora molto bella
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta! I matrimoni in comune a cui ho assistito non avevano alcun sottofondo musicale, quindi direi che se non ti piace l’idea puoi anche evitarlo.. in fondo è diverso rispetto al rito religioso, la navata è lunga e comunque in chiesa ci si aspetta la musica, in comune secondo me no..
    In che castello ti sposi?
    Io ad Oviglio!❤️
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiesto al mio dj metterà una cassa con chiavetta per la marcia nuziale cmq ci tenevo a entrare con la canzone
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho assistito a diversi riti civili e c'era la musica.
    anche noi l'avevamo.
    basta un cd

    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me per il rito e soprattutto per l'entrata tua... Assolutamente si, ci deve essere la musica!🥺❤️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi abbiamo fatto tutto con una cassa Bluetooth e per non aver l' incoveniente della pubblicità, caso mai si faceva partire da YouTube, abbiamo scaricato la canzone sul cellulare Smiley smile

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preso due violoncelliste per il rito in comune, penso che la musica crei sempre molta atmosfera... alla fine anche la navata della chiesa di percorre in 20 secondi eh Smiley winking
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò civilmente in uno spazio del comune (giardino), e ho chiesto si musicisti di venire a suonare, mi pare bello avere l’ingresso è l’uscita degli sposi con musica e un sottofondo musicale. Sia pur mezz’ora, ma una bella mezz’ora!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2021 Alessandria
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente è una buona idea, la musica da sempre atmosfera, per questo chiedo consiglio! Grazie!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io e mia sorella eravamo le testimoni e ci siamo organizzate con il fidanzato di mai sorella..gli abbiamo spiegato cosa fare e quando far partire il tutto ..magari puoi delegare un cognato/a... essendoci le scale gli abbiamo detto di far partire la musica quando la sposa si trovava all'ultima rampa cosi entrava a musica inziata e non da iniziare Smiley tongue

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2021 Alessandria
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì ci avevo pensato, però dovrei trovare qualcuno che gestisce la cosa, nel senso che faccia partire la musica al momento giusto... E di solito questo è il lavoro di mio padre, ma direi proprio che quel giorno non lo potremo mettere alla consolle! 😂😂
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti diro per esperienza personale...quando si è sposato mio padre..seconde nozze gli ho organizzato tutto io ..e per l'ingresso della sposa, ho chiesto prima il permesso al comune, ho portato una cassa portatile è quando è arrivata la sposa ho fatto partire la musica...è stato davvero emozionante..ci siamo commossi tutti dagli sposi agli inviatati..tutti con le lacrime agli occhi Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione