Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia

Morfologica 21+4: bisogno di voi

Laura, il 28 Gennaio 2019 alle 17:26 Pubblicato in Future mamme 0 42
Ciao a tutte!
Oggi ho bisogno di sostegno. Il 4 febbraio avremo la morfologica definitiva a 21+4 (ne abbiamo fatte due precoci e sono andate bene).
Al test combinato ci era stata riscontrata alta percentuale per le trisomie 21, 18 e 13 (sopratutto le prime due), dettato dalle proteine del sangue basse, mentre l’ecografia della TN era andata bene (presenza osso nasale e TN 1,3 mm) effettuata all’11esima settimana di ridatazione (altrimenti dalle UM sarei stata a 12 settimane).
Abbiamo deciso di fare test del dna fetale (GTest) che ha rilevato basso rischio e/o nessuna anomalia, anche su quelle 3 trisomie.
Non voglio fare nessun esame invasivo (amnio) se non strettamente necessario, perché ho paura di perderla.
Mi chiedevo, ma alla morfologica, se ci fosse qualche problema per la Trisomia 21 (le altre due purtroppo ho visto essere incompatibili con la vita 😞), verrebbe rilevato qualche fattore di rischio? Tipo qualche difetto al cuore, lunghezza femore ridotta, ecc... oppure non si rivelerebbe nulla di particolare?
Grazie

42 Risposte

Ultime attività da Laura, il 8 Agosto 2022 alle 14:52
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si grazie, la mia bimba ora ha 3 anni 😍
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai fatto il test del dna fetale puoi stare tranquilla, è ormai consigliato alla pari dell’amniocentesi. Ci sono diversi falsi positivi, così come una mia cara amica ha avuto un falso negativo. (Mi riferisco al prelievo del tri-test).
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elena! Grazie per avermi aggiornato! Sono super felice che le cose stiano procedendo bene e al momento purtroppo non si può far altro che pensare positivo e sperare che tutto continui ad andare per il meglio. Io avevo mille sensi di colpa quando mi hanno comunicato che forse il rene di mio figlio non sarebbe stato funzionante ma i medici mi hanno rassicurato sul fatto che questa è la natura e noi non possiamo farci molto. Solo monitorare la situazione. A presto💕
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Maggio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Roberta, la tanto attesa visita è andata. Luigi sta bene e cresce bene, quella dilatazione al rene sinistro c’è ma è minima. È da tenere solo sotto controllo alla nascita, perché potrebbe portare (come non) infezione alle vie urinarie. Ma non è neanche detto. Non ci sono altri pericoli per fortuna. Ci hanno consigliato di prendere appuntamento con un pediatra nefrologo, che lavora sempre lì al sant’Orsola dove ho fatto questa visita e mi terranno monitorata, e ci spiegherà meglio il da farsi alla nascita.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Maggio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente, si amano subito immensamente da quelle due liniette del test ❤️ A presto 🍀
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma sicuramente, cerca di stare tranquilla anche se so benissimo che è difficile. Noi siamo mamme già dal positivo! Tienimi aggiornata, mi farebbe tanto piacere! A presto allora!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Maggio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si il 5 agosto finalmente abbiamo la visita. Non vedo l’ora, sembra non passino più queste settimane. Grazie ancora e si se ti fa piacere ti farò sapere come andrà la visita. Spero si risolva tutto per il meglio anche per noi 🍀🙏🏼
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì sì, si sono accorti alla morfologica che mio figlio aveva un rene multicistico però fino a quando non è nato non hanno saputo dirmi se fosse funzionante o meno. Dopo la scoperta di questo problema, mi facevano eco ogni due settimane per controllare la crescita dei reni e soprattutto per verificare che l'urina non si bloccasse nell'uretere. In quel caso avrebbero dovuto aspirarla, ma per fortuna non è mai accaduto. È stato un periodo di grande preoccupazione, ma alla fine è andato tutto bene. Se vuoi, tienimi aggiornata. Devi andare il 5 agosto per il controllo, giusto?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Maggio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la risposta ☺️ Che fosse multicistico se ne sono accorti sempre durante le eco? Mi fa piacere che il tuo piccolo stia bene e non abbia avuto problemi in seguito. Alla morfologica a hanno visto questa pielectasia al rene sinistro. Ho prenotato una consulenza al sant’Orsola qui a Bologna e mi hanno dato appuntamento per il 5 agosto dove sarò di 28 settimane. E mi dicevano che sono le settimane giuste per vedere questo problema visto che i reni sono ben formati a quel punto. E possiamo capire se si è riassorbita o è ancora presente questa dilatazione
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Dunque inizialmente mi avevano detto che di trattava di una dilatazione, poi col tempo hanno visto che era un rene multicistico e non si sapeva se fosse funzionante oppure no. Alla nascita lo hanno tenuto in osservazione, gli hanno dato subito l'artificiale per farlo bere e capire come funzionava quel rene. Per fortuna nonostante ciò sono riuscita ad allattarlo per ben tre anni e due mesi. Comunque alla fine hanno confermato che trattasi di rene policistico, non funzionante. Col passare del tempo si è riassorbito e l'altro si è dilatato. Mio figlio vive benissimo ugualmente, non ha mai avuto infezioni urinarie (perché è questo il rischio maggiore) ed è sanissimo. A te cosa hanno detto esattamente? Come hanno intenzione di procedere?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Maggio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Roberta, anche a me all morfo è risultata una pielectasia al rene sinistro. Devo ricontrollare a 28 settimane. Posso chiederti come si è evoluta la situazione per il tuo bambino? Alla nascita ha portato problemi o questa dilatazione si e riassorbita?
    • Rispondi
  • Nuvolarosa
    Sposa Saggia Ottobre 2009 Pistoia
    Nuvolarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Durante la prima gravidanza all'ultima morfologica a me dissero di aver visto una piccola macchiolina sul rene che è uno dei vari segni che si riscontra nei bimbi down,ma che da sola non significa nulla,visto che non era accompagnata da altri segnali,per cui non aveva senso approfondire con esami invasivi!
    Quindi stai tranquilla,perché secondo me se alla morfologica non vedono segnali che fanno pensare alla sindrome di down,non avrai bisogno di fare esami invasivi👍
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Novella Aprile 2018 Enna
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao io ho molta paura della morfologica ho effettuato il G-test completo e volevo capire se già si potrebbe stare più tranquilli per l'esame morfologico ed ecocardio fetale anche se a mio avviso sono due esami diversi il dna e morfo .. Qualcuna può aiutarmi? Grazie
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io avevo riscontato che nei fumatori (anche ex) le Papp sono sempre basse
    • Rispondi
  • Albachiara
    Sposa Novella Ottobre 2019 Modena
    Albachiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho smesso di fumare a gennaio 2018 percio’ direi che e’ passato un pochetto😑 la dottoressa che m ha visitato m ha consigliato morfo precoce tra die settimane e poi vediamo per l amniocentesi. la villo sconsigliata perche’ ho l utero retroflesso molto complicato😢. pero domani prenoto il dna fetale per prevenire e avere una sicurezza in piu! mai piu b test nella mia vita!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ero in ospedale a Carpi, ma idem problema di PAPP basse. Fumavi?
    Ho fatto due morfologiche precoci.
    • Rispondi
  • Albachiara
    Sposa Novella Ottobre 2019 Modena
    Albachiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao anchio ho avuto problema di b test a rischio trisomia 18 causa papp a basse posso chiederti chi era la dott del policlinico che t ha seguito? perche anchio l ho fatto al policlinico di modena e tornero a fare la morfo precoce
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, sentirò lunedì se sia il caso di fare altri accertamenti
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so che dovrei tranquillizzarmi, ma è difficile, sopratutto quando non puoi governare nulla
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Viola, grazie mille per la risposta! Io non ho esperienze in merito, volevo solo capire se c'è la possibilità che la dilatazione aumenti oppure no. Sono all'ottavo mese ed è dalla morfologica che monitorano il bambino ogni tre settimane. Dal tre gennaio al 25 sembra che la dilatazione sia stabile e come per tua figlia la vescica e tutto il resto funzionano correttamente. Ci hanno però informato che molto probabilmente questo rene non sarà funzionante perché non composto da tessuto. Il rene della tua bambina funziona?
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Roberta ! Ti avevo risposto ma non so perché il messaggio è sparito . Comunque, alla nascita la dilatazione era sempre presente ma di minore entità ed è costante da sempre .. da ottobre (la mia piccola ha 3 mesi e mezzo) e il fatto che non sia mai aumentata fa escludere l’ipotesi di una ostruzione quindi siamo più tranquilli . Fino ad oggi nessun problema ma stiamo sempre molto in allerta , ci hanno detto di monitore la quantità di pipì che fa . Mio marito ha la stessa cosa dalla nascita e mai avuto nulla , speriamo che anche per lei sia così , tu hai esperienze ?
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, si ci sono marker specifici. Credo che come ti hanno già detto sia fondamentale affidarsi a una struttura con ecografi idonei a una eco di secondo livello.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, io avevo fatto direttamente il dna fetale, la mia ginecologa mi aveva sconsigliato proprio il bitest perché può non rilevare un’anomalia. Io ho fatto quello completo e la ginecologa mi ha detto che è affidabile, lei è specializzata proprio in diagnosi prenatale.
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Giugno 2017 Brescia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura, secondo me dovete star tranquilli essendo che le ultime due sono andate bene .. poi se non dovesse essere così sinceramente non saprei nel dettaglio cosa comporta.. ma sicuramente ti spiegheranno loro tutto nel dettaglio. Ora cerca di stare tranquilla e vivi bene questi giorni , che viverli male non porta a nullaSmiley smile

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Fede! Sbaglio o anche tu avevi avuto un alto rischio al test combinato?
    Le eco finora, sia private che con il SSN, sono andate bene, anche se anche il fatto che sia stata ridatata in avanti di una settimana mi fa insospettire, anche il dna fetale tutto ok, ma fatico a star serena.
    Anche a te il ginecologo ti disse che il dna fetale è molto affidabile sulle trisomie 13, 18 e 21?
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Viola, scusami, ma ho letto che anche alla tua bambina alla morfologica hanno riscontrato una dilatazione al rene. Com'è andata poi alla nascita?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io devo fare l’ecografia morfologica l’11 febbraio, mi sto documentando e ho letto che rileva probabili anomalie come anche la spina bifida, molto però dipende dal macchinario e dall’operatore; una nipote di mio marito ha una lieve forma di spina bifida, molto lieve tant’è che conduce una vita quasi normale, la mia ginecologa mi ha detto di stare tranquilla perché si tratterebbe di un caso isolato ma comunque sono in ansia, anche perché l’esame del dna fetale non rileva anomalie tipo la spina bifida. Comunque il dna fetale è abbastanza sicuro e inoltre se le altre ecografie sono andate bene, starei tranquilla; la mia ginecologa fino ad adesso non ha rilevato niente di anomalo, durante l’ultima ecografia ha misurato anche la testa e il femore ed è tutto ok. Bisogna aspettare e sperare vada tutto bene e soprattutto confidare nel proprio medico o nell’ospedale che si è scelto.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si cara lo so. intendevo nn so con sicurezza quali siano i marker della 21 ma c sono
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La 21 è la sindrome di down
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si cara non so quali siano ma ci sono...se c'è una trisomia a livello di organi e/o struttura si vede ...tranquilla
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah per la 18, non per la 21.
    Ma mi sa che anche la 21 ha qualche marker...boh
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la tua disponibilità...io vengo seguita dall’ospedale di Carpi ma anche privatamente da un ginecologo che lavora in ospedale. Non so se lì siano all'avanguardia in termini di strumentazione.
    Tu quindi ti sei fidata del dna fetale? Ma quindi l’esame del sangue sballato da cos’altro era dettato?
    Il problema della tua bimba si è poi risolto?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione