Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Precisa Giugno 2019 Livorno

Migliore amica che chiede di chiudere rapporti

Francesca, il 15 Giugno 2019 alle 13:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23
Non sono arrabbiata perché non potrei esserlo, solo molto triste.. Mentre io ho ricevuto la proposta e ho iniziato i preparativi il marito della mia migliore amica si è gravemente ammalato e lei spesso èvolentieri era con lui in un'altra città. Io non me la sono sentita di coinvolgerla nel matrimonio . Ho provato tante volte a dirle quando tornava qui di vedersi... Mai menzionando il matrimonio chiedendo solo come stava lui. Morale della favola 2 giorni fa mi ha detto che di me non ne vuole sapere perché in questi mesi non l'ho fatta distrarre e non sono andata nella città in cui a volte si trovava.. Lavoro 6 giorni su 7 e per organizzare un viaggio prendendo due treni avrei avuto bisogno di contattarla. Ogni volta che provavo a chiamarla non rispondeva. Le mandavo un messaggio prima rispondeva sempre molto a monosillabi. Poi sicuramente io ero immersa nella mia routine e nei preparativi, anche egoisticamente forse. Fatto sta che io al suo matrimonio ero la testimone e lho vissuto a 360 gradi. Lei non sa niente. Non solo non ci sarà ma ha deciso di voler chiudere un'amicizia di oltre 17 anni. Dire che questa cosa mi fa stare male è un eufemismo. A due settimane dal matrimonio in cui dovrei essere euforica io provo un dolore immenso. Mi ha fatto sentire la persona più schifosa del mondo

23 Risposte

Ultime attività da Elena, il 16 Giugno 2019 alle 19:00
  • Elena
    Sposa Abituale Febbraio 2020 Macerata
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io la penso così, forse è solamente amareggiata per il brutto periodo che sta passando e, sbagliando naturalmente, si sarà sfogata in qualche modo su di te. Parlale faccia a faccia con sincerità e sono certa che risolverete.
    • Rispondi
  • Sposa Saggia Ottobre 2021 Bologna
    •r&e• ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io anche solo con un semplice messaggio mi farei viva,naturalmente non so che tipo è lei,però le farei capire che ci sono e aspetterei la sua mossa
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2019 Livorno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi chiedo se invece in questi giorni farmi viva anche se ho davvero poco tempo libero tra lavoro e preparativi, o se invece rispettare la sua volontà di non volermi vedere nè sentire..

    • Rispondi
  • Sposa Saggia Ottobre 2021 Bologna
    •r&e• ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lasciale un po’di tempo,credo che le sue parole siano dettate dall’angoscia e lo stress che sta vivendo.Purtroppo al dolore si reagisce in mille modi diversi...ovviamente goditi il tuo momento perché non ne hai colpa,ma abbi pazienza con lei e aspetta che le cose si sistemino un po’
    • Rispondi
  • Jj1
    Sposa VIP Agosto 2021 Modena
    Jj1 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca forse per lei è un brutto momento e quindi ha questa reazione. Penso che certe volte gli impegni lavorativi e di vita non ci consentano di stare vicino alle persone quando vorremmo. Dalle tempo vedrai che la situazione si risolverà. Comunque a mio parere sarebbe stato inopportuno coinvolgerla nei preparativi in un momento così delicato per lei, quindi non penso tu ti sia comportata male, anzi. Vedrai che anche lei lo capirà non appena passerà per lei un periodo così spiacevole.
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sei schifosa, non l'hai coinvolta probabilmente perché pensavi di farle un torto a parlarle dei tuoi preparativi mentre lei passava un momento difficile.. Purtroppo in quelle situazioni non si sa mai come comportarci.. Mi dispiace molto per questa situzione...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Agosto 2019 Frosinone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, la tua amica sta vivendo un periodo molto duro e le sue parole potrebbero anche essere dettate da questo, potrebbe non pensarle davvero!
    Quello che ti consiglio io è di non “ascoltarla”, non accettare di chiudere l’amicizia.. si vede che ci tieni! Chiarite prima del matrimonio 😊
    • Rispondi
  • Dorina
    Sposa Abituale Giugno 2019 Bergamo
    Dorina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di raggiungerla e di chiarire prima del matrimonio. Sarà la cosa migliore, maggior ragione che sei pure la sua testimone .
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2019 Cuneo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace Francesca, mi sembra che la tua amica ora non sia molto lucida e ciò è comprensibile visto che suo marito è in condizioni di salute critiche... Tu hai la coscienza pulita, ti sei comportata benissimo, puoi ribadirle quanto ci tieni e che sei disponibile a capire il suo stato d'animo attuale... Poi non ti resta che aspettare... Un giorno, quando il dolore sarà passato, potrà vedere quanto tu sei stata in disparte e presente nel rispetto di lei e del suo momento difficile. Forse in questo momento lei è anche un po' invidiosa (non nel senso che te la gufa ma che la fa star male) saperti in un momento di gioia nello stesso istante in cui lei sta attraversando una grande sofferenza. Non le fa onore ma è umano. Coraggio, sono sicura che questa vostra amicizia non è finita! Non so se questo può essere di aiuto ma te lo dico da psicologa... Da "amica" di chat invece ti mando un abbraccio
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sono trovata in una situazione simile alla tua solo che dall’altra parte non c’era nessuno di malato, era solo un capriccio in cui si sentiva considerata solo se stava al centro dell’attenzione. Fa male perché sai di non aver sbagliato ma per esperienza ti dico lascia passare del tempo.. ora qualsiasi cosa tu le dica, lei avrà sempre le sue ragioni da porre davanti a qualsiasi tua spiegazione
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2019 Livorno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credi che tu abbia ragione come praticamente tutte voi. Tu Chantal penso tu abbia proprio focalizzato la cosa.. E purtroppo però ora non posso far a meno di dirmi che avrei potuto comunque chiamarla anche se lei mon mi rispondeva via WhatsApp e insistere per andare a trovarla di più..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca.

    ei da parte sua soffre a vedere la tua felicità nella situazione in cui si trova e a volte allontanare le persone può far sentire forti e sicuri di se stessi e forse, in questo momento delicato per lei, questa sensazione di sicurezza che ricava dal chiudere il vostro rapporto la fa sentire meglio..
    sicuramente non si è resa conto che comunque tu l’hai cercata e lei non ti ha considerato..
    è brutto da dire ma accetta la sua scelta e in cuor tuo continua a volerle bene e augurale il meglio per la guarigione del marito..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2019 Livorno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho provato a spiegarle con lunghi audio.. Lei proprio fredda è delusa e per lei sono solo parole. Secondo lei avrei dovuto raggiungerla indipendentemente dalle non risposte sue... Io però sono a lavorare in un posto in cui ci danno orari settimana in settimana, solo lì solo da pochi mesi e si possono prendere ferie solo nei mesi estivi e kncastrandole tra 100 dipendenti non una cosa molto semplice.. Quindi sarei potuta andare dalla mattina alla sera una domenica.. Ma certo che se non mi da modo neppure di parlare a voce... Su WhatsApp non riuscivo a capire nulla.. Sono sincera sono in dubbio se risentirla prima del matrimonio perché le sue risposte mi fanno male...
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2020 Livorno
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sta ovviamente attraversando un momento difficile e credo il suo nervosismo sia comprensibile....puoi spiegarle perché hai agito come hai agito ma poi lasciale il suo spazio, facendole comunque sapere che ci sei, vedrai che tornerete più unite di prima ❤️
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2020 Torino
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace moltissimo mi si e spezzato il cuore nel leggere ciò
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Dicembre 2019 Foggia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sei stata anche la testimone di nozze a maggior ragione desiderava la tua presenza durante la malattia del marito. Avresti potuto prenderti qualche giorno di ferie e dedicarti a lei. Kmq se il marito non ha ancora superato è normale che lei stia reagendo cosi.. sono certa che le passera'.. cerca di comprenderla ed immedesimarti in lei.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco....se ci tieni compra una scatola di cioccolatini e raggiungila facendole una sorpresa...parlare a viso aperto non ha eguali...se è una vera amicizia si risolverà con un abbraccio
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Settembre 2019 Brindisi
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La capisco fortemente perché ho vissuto una situazione simile alla sua anni fa. Purtroppo dall’esterno si pensa di far fastidio o altro mentre chi è accanto ad una persona malata vorrebbe avere un minimo di “normalità” . Credo che il suo atteggiamento sia dovuto a quello, non sentirsi trattata da amica a 360^ e non solo per chiederle del marito. La psiche purtroppo in queste situazioni è di difficile comprensione. Credo che se tu provi a scriverle effettivamente quello che hai pensato e come ti sentivi ( dicendole del matrimonio) in futuro capirà! Non tutti siamo empatici, a volte ci facciamo troppi problemi. Bisogna sempre cercare di capire quello che ci aspetteremmo noi dagli altri in quelle situazioni. Ma , ripeto, è difficilissimo da entrambe le parti! Scrivile con il cuore! Ti capirà! Un abbraccio
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, diciamo che tu non hai voluto coinvolgerla perché sapendo il periodo che stava passando non la volevi tediare con discorsi su abiti e confetti, ma io avrei fatto la stessa cosa! Probabilmente lei essendo provata dalla malattia del marito non ha capito quello che tu volevi fare e l’ha interpretato esattamente al contrario! Vedrai che quando la situazione si sarà stabilizzata potrete chiarirvi!
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2019 Imperia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse sta solo reagendo male a quello che le succede e se la è presa con la prima persona che le è capitata a tiro non potendo prendersela con il destino
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2019 Rimini
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non devi sentirti in difetto, tu hai a uto rispetto per la sua posizione, non tutti reagiscono allo stesso modo, quando mia madre stava male una mia amica mi chiedeva fi uscire tutte le sere, per me era una mancanza di rispetto nei confronti della mia famiglia.
    Mi dispiace tantidsimo per entrambe, perché l'amicizia vera è un lrgame indissolubile, pur capendo la sua situazione, poteva comportarsi in modo diverso anche lei!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente il suo comportamento ti ha delusa però pensa anche a come staresti tu sei il tuo compagno stesse male. Probabilmente anch'io sarei scostante e ogni tanto avrei scatti nervosi dicendo di non volere più le mie amiche. È un dolore e una paura che devono essere stravolgenti, non essere così dura nel tuo giudizio! Chissà cosa faresti tu se avessi paura di perdere i ltuo fidanzato. Per ora lascia correre.. Magari in futuro quando starà meglio potrete provare a ricucire
    • Rispondi
  • Licia
    Sposa VIP Settembre 2021 Messina
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella amica tu la cerchi e non si fa trovare... Cmq ci vuole fortuna con le amicizie. Ti passerà la delusione non hai perso nulla solo una falsa amica
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione