Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Master Settembre 2021 Siracusa

Mi posso sposare con rito civile in un altro comune?

Giu, il 22 Agosto 2019 alle 11:50 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 15
Ciao sposine, ho un dubbio e spero che voi con le vostre esperienze e conoscenze possiate aiutarmi! Io farò il rito simbolico perché mi sposo in un comune diverso rispetto a quello di residenza. Però mi chiedo, è possibile fare il nulla osta in modo tale da rendere ufficiale il rito? Quindi il sindaco dovrebbe delegare un funzionario appartenente all altro comune 🤔 non so, sono parecchio confusa. Voi sapete qualcosa? Grazie a chi mi risponderà ❤️

15 Risposte

Ultime attività da Krizia, il 22 Agosto 2019 alle 23:05
  • K
    Sposa VIP Settembre 2019 Pavia
    Krizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposiamo in un comune che nn è il nostro..dopo le pubblicazioni il tuo comune ti prepara l autorizzazione da consegnare al comune da voi scelto...nn c è una tempistica! Noi ci sposiamo a settembre ed ho fatto tutto a fine luglio 😉
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2019 Cuneo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo residenti in un comune ma ci sposiamo in un altro comune con il sindaco di un comune ancora diverso 😅 quindi direi di sì!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Siracusa
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio 😊😊😊
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2021 Pordenone
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sii, anch'io mi sposo in un'altro comune... L'importante che 6 mesi prima dalle nozze, il tuo sindaco di residenza faccia la delega al comune dove ti sposerai.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Siracusa
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devo solo capire se il locale è autorizzato. Mamma quanti pensieri 😅😅😅😅
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2019 Imperia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo io I sposo con rito autentico in un comune diverso da quello di residenza sia mio che di fm.. L'unica cosa che devi fare al momento delle pubblicazioni è pagare una marca da bollo in più e il comune di residenza rilascerà una delega a quello in cui ti sposerai
    • Rispondi
  • Mina
    Sposa Master Ottobre 2020 Bari
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente, puoi fare il rito civile dove vuoi ovviamente pagando si occuperà il tuo comune di residenza a passare la documentazioni, devi solo assicurarti se il posto che hai scelto è autorizzato a svolgere i riti civili
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Siracusa
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi su quello non avere dubbi😉
    Figurati🤗
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Siracusa
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si tanto mi hanno detto che se il sindaco non dovesse esserci, ci sarà sempre un delegato😊 almeno così sarà ufficiale quella data, ti ringrazio
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me Giusy ci stai dentro benissimo...
    Se fai come me davvero sono 5 minuti...il funzionario legge gli articoli,firmate voi e i testimoni e arrivederci 😉
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Siracusa
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io avevo pensato di andare lo stesso giorno solo che ho paura se dovesse capitare qualche imprevisto. Anche se io mi sposerò alle 18,pensavo di andare al comune per le 9 tanto non credo che si perda tanto tempo. Oppure non so davvero come fare
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende Giusy...nel senso...per legge fa fede la data in comune MA tipo puoi andare alla mattina in comune e nel pomeriggio fare il rito simbolico e quindi avranno la stessa data...
    Noi abbiamo optato per andare al pomeriggio in comune e la mattina dopo procedere col rito simbolico(purtroppo non potevamo fare un matrimonio serale) e per noi sarà quello il matrimonio...
    Il pomeriggio andiamo giusto a mettete le firme e non faremo lo scambio degli anelli,una cosa da 5 minuti proprio...fatto apposta così vicino per unire legge/amore...
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Siracusa
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco! Ti ringrazio. Quindi in questo modo la data ufficiale sarà solamente quella del comune e non quella del rito simbolico
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giusy!
    Purtroppo no...
    Puoi sposarti nel comune dove vuoi,ma solo nei luoghi dichiarati case comunali,i registri al di fuori di essi non possono uscire...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione